Vai al contenuto



Restauro P125X 1981 - VNX1T


Ndea46
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

 

apro questo thread per il restauro del P125X dell'81 acquistato recentemente.

Come anticipato in questa discussione:

http://www.vesparesources.com/57-melacompro/67075-alla-ricerca-del-px

 

Il PX è stato acquistato smontato a un prezzo "favorevole", ho le varie foto dello smontaggio fatte dal precedente proprietario, ma sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto per la fase di rimontaggio. Vorrei tener traccia il piu possibile con foto del restauro, può essere utile in futuro per tutti i vespisti che si cimenteranno nel restauro di un PX.

 

Settimana scorsa ho deciso di pulire il motore, si presentava in queste condizioni:

m-image (1).jpg

E dopo un oretta di benzina con pennello e spazzolino da denti....:mrgreen:

m-image (3).jpg

 

Soddisfatto del risultato, sposto il motore in garage, ma mi accorgo di un problema :orrore:

image (9).jpg

 

Il carter lato volano, in prossimità della leva di avviamento presenta un pezzo mancante e una crepa. Come si può notare dalla foto, un altro pezzo è in equilibrio instabile.

Ho provato a montare la leva di avviamento per vedere quanto sforzasse in quel punto del carter, se muovo la leva da montata, dalla crepa cerca di trasudare olio.

Come suggeritomi nell'altro thread dal mio angelo custode vespistico (sartana :mrgreen:) bisognerà apportare nuovo materiale per ricostruire la parte mancante di carter stando attendi a mantenere la sede dell'o-ring.

m-image.jpg

m-image (2).jpg

image (7).jpg

image (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In fase di acquisto ho controllato il telaio per vedere se avesse problemi e non mi sembrava storto, ma ovviamente dopo aver scoperto questo problema mi sono sorti un pò di dubbi.

Ho controllato in primis la forcella,sembra a posto, l'unica particolarità che ho trovato sono questo 2 segni circolari presenti sulle estremità:

image (4).jpg

 

Ho provato a rimontare la forcella sul telaio per controllare che andasse in battuta perfettamente senza notare anomalie.

Continuando con l'analisi del telaio ho notato che il bloccasterzo non è perfettamente centrato (montando la sua guarnizione il "problema" scompare):

image (1).jpg

 

Sedendomi sul telaio e guardando lo scudo mi pare che sia leggermente storto (sono presenti bottarelle sullo scudo anteriore, ma niente di esagerato):

image (5).jpg

In particolare in questa zona evidenziata di rosso:

image (6).jpg

 

Ora...seguendo i consigli controllerò:

 

- lungo il tunnel centrale che non ci siano bozze o segni (come consigliato da paolos90cv)

- zona dietro il parafango che non ci siano botte (come consigliato da volumexit)

 

Avete altri consigli/metodi per controllare che sia tutto ok?

image (3).jpg

image (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In pausa ho partorito un idea.....ho chiamato Vespainter di Oleggio,stasera la porto giù per farmi fare un preventivo di restauro e per controllare se è dritta o meno.

Almeno mi tolgo ogni dubbio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per il restauro, se cerco i colori disponibili per il 1981 trovo:

- biancospino 1.298.1715

- nero 9000M

- azzurro metallizzato 7002M

 

Non ci sono possibilità per vernciarla rossa?

Ci sono conservati che attestano che era un colore utilizzato in quegli anni?

 

Grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per il restauro, se cerco i colori disponibili per il 1981 trovo:

- biancospino 1.298.1715

- nero 9000M

- azzurro metallizzato 7002M

 

Non ci sono possibilità per vernciarla rossa?

Ci sono conservati che attestano che era un colore utilizzato in quegli anni?

 

Grazie mille per l'aiuto!

Io ho verniciato la mia,rosso corsa, peró é una vnx2t 1982.

l'ho inscritta fmi con successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho verniciato la mia,rosso corsa, peró é una vnx2t 1982.

l'ho inscritta fmi con successo

 

Uhmmm :mah: ma anche per il 1982 non sembra un colore disponibile (almeno stando ai colori di vespa tecnica, se non erro fino all'86).

Hai chiesto a qualche esaminatore prima di verniciarla o hai rischiato?

Modificato da Ndea46
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm :mah: ma anche per il 1982 non sembra un colore disponibile (almeno stando ai colori di vespa tecnica, se non erro fino all'86).

Hai chiesto a qualche esaminatore prima di verniciarla o hai rischiato?

ha fatto tutto il mio carrozziere,essendo molto esperto , mi ha detto che su richiesta veniva fatta.http://www.lambrettastore.it/home.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ha fatto tutto il mio carrozziere,essendo molto esperto , mi ha detto che su richiesta veniva fatta.http://www.lambrettastore.it/home.html

 

Uhmm capisco,grazie! Provo a mandare una mail al Sig. Lari della piaggio, vediamo cosa mi dice

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un po' di ricerca in rete sull'argomento "125 rosso" perchè sto trattando l'acquisto di un px125E del 1982 colore rosso p 2/1 (è più un arancione che un rosso).

Dalle info che ho letto, nessun rosso è mai stato fatto per i px 125E fino al rosso della serie arcobaleno (rosso federale 1/2, rosso fegato, per intenderci).

Per la serie pre-arcobaleno il rosso era usato per il 200 o nel caso del 125, per i mercati esteri (guarda caso la vespa che sto trattando ha il contachilometri in miglia).

 

Pare però che il rosso fosse realizzato su richiesta e, purtroppo, non segnato sui registri piaggio dell'epoca.

 

Mentre quello che ho scritto sopra è tutta roba letta in rete e passibile di errore, una cosa è certa, un mio compagno di classe acquistò uno degli ultimi PX125E (pre-arcobaleno) ed era rosso rosso (tipo ferrari, per intendersi...) e gli è arrivò così da mamma piaggio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un po' di ricerca in rete sull'argomento "125 rosso" perchè sto trattando l'acquisto di un px125E del 1982 colore rosso p 2/1 (è più un arancione che un rosso).

Dalle info che ho letto, nessun rosso è mai stato fatto per i px 125E fino al rosso della serie arcobaleno (rosso federale 1/2, rosso fegato, per intenderci).

Per la serie pre-arcobaleno il rosso era usato per il 200 o nel caso del 125, per i mercati esteri (guarda caso la vespa che sto trattando ha il contachilometri in miglia).

 

Pare però che il rosso fosse realizzato su richiesta e, purtroppo, non segnato sui registri piaggio dell'epoca.

 

Mentre quello che ho scritto sopra è tutta roba letta in rete e passibile di errore, una cosa è certa, un mio compagno di classe acquistò uno degli ultimi PX125E (pre-arcobaleno) ed era rosso rosso (tipo ferrari, per intendersi...) e gli è arrivò così da mamma piaggio......

Grazie per il contributo.

Provo a mandare un mail all'esaminatore FMI del Piemonte, vediamo cosa mi dice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questo:

http://www.vespaclubsanvincenzo.it/Vespa%20Tecnica/37_Vespa_PX_1977_78/Vespa%20PX_1977_78.pdf

 

Non so quanto sia attendibile però....

 

Ho mandato stamattina una mail al responsabile FMI del piemonte, appena ho una risposta la condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta ricevuta,posso farla rossa :).

 

Di seguito la risposta e l'allegato:

"allego documentazione ricavata dal volume 10 dedicato alla Vespa di Moto Cliclismo*uscito nel luglio 2012"

"*Il rosso P/2 è della sua epoca"

uploadfromtaptalk1419011894176.jpg

Modificato da Ndea46
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche questa lista è incompleta, manca per esempio il grigio azzurro PIA5/4 e il rosso lacca PIA895... nonostante ci siano testimonianze che provino che sono stati regolarmente usati anche sul nostro mercato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli esaminatori FMI utilizzano i fascicoli della collezione il Mito Vespa raccontato da Motociclsmo, allora siamo veramente messi male...............

Cosi mi hai scritto,x cui evidentemente usano quello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il lavoro al motore procede regolare,mostro qualche foto dei lavori eseguiti dal mio "meccanico":

fdf91b947c8978b2be3602d074d46973.jpgeb986f293d8b6cc795688f3db65b607f.jpg

Ha asportato parte del carter danneggiato e alesato internamente la sede dell'accensione.

Da un pieno di alluminio, ha creato il nuovo innesto con tolleranza 0 rispetto al foro del carter:

2180aec15a81a34b6490565a966d702c.jpgbdc0eca610a8d8ac9ad0511f25542d41.jpg6c20cbb1f100d82cfc48d61a441dfb9a.jpg171d194fc518165908b38f6ec768206d.jpg

 

Ha inserito la nuova boccola in alluminio tramite pressa:

5d1ea88e40063e43dc2afac4861c9446.jpg

E bloccata la crepa con un foro da 2mm riempito con un ribattono

070209322c01d00b76e173790d6cebed.jpg

Levigato il tutto e inserita un ulteriore boccola di contenimento sempre a pressa in modo da fare lavorare in maniera unica i due blocchi:

1f5abf6b056bc45e587d3a3611cef6a3.jpg646518f43c14cc26106b8e9393c5e065.jpg57804e8831d50be2e575bd376b152b33.jpg

Modificato da Ndea46
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro! quello è un punto abbastanza sollecitato.

Grazie, ha fatto un bel lavoro!

 

In questi giorni ho tirato a ferro il telaio della sella e oggi mano di antiruggine

7973d06b268d16f45843c0c2821723f4.jpg

361c2194286759006e32b2dcd038bad3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho trovato al naturale, non verniciato..

Grazie!!

 

Sapete indicarmi i codici cuscinetti e paraoli per il p125x (magari qualcuno che ha restaurato da poco il motore) o dove acquistare un kit idoneo? Sto impazzendo con questi codici.

 

Ma....tra px prima serie (motore VNL3M) e seconda serie ci sono differenze di cuscinetti/paraoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

 

Sapete indicarmi i codici cuscinetti e paraoli per il p125x (magari qualcuno che ha restaurato da poco il motore) o dove acquistare un kit idoneo? Sto impazzendo con questi codici.

 

Ma....tra px prima serie (motore VNL3M) e seconda serie ci sono differenze di cuscinetti/paraoli?

 

Prima e seconda sono uguali, cambiano solo i paraolio per l'arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rosso 2/1 era presente nel 1980-82 anche su special e ET3... è quindi colore per l'anno, il lacca precedente il 1980 ovvero dal 77 al 79, và detto inoltre per incasinare la questione ulteriormente, che il rosso era prevalentemente usato sulla 200, il grigio ed il blu sulla 150 mentre le 125 erano praticamente tutte bianche nere e azzurro 5/2... dal 1983 l'azzurro 5/2 detto cartadazucchero viene sostituito dalla variante scura 5/4 o 5/5 non ricordo bene detta petrolio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...