Vai al contenuto



Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?


Dottor_Cosa
 Share

Recommended Posts

Ciao amici,

sono quello che è approcciato alla Cosa come primo 2 ruote in assoluto, SCEGLIENDOLA! Forse avrete già letto della mia intenzione di sostituire l'impianto frenante IN QUESTO TOPIC ma dato che per ora la vespa stava andando bene, non ho ancora trovato un tubo adatto per la vaschetta freni ed ho poco tempo dal lavoro mi ero riservato di metterci su le mani con calma.

 

PURTROPPO PERO'...L'ANOMALIA ERA IN AGGUATO!

 

Stavo viaggiando con un anonimo olio MINERALE che mi aveva dato un riparatore che invece ho sostituito con il SELENIA SINTETICO.

Ogni tanto, spesso quando c'era poca benzina (ma c'era), in accelerazione SINGHIOZZAVA un pò. Ho pensato non pescasse bene la benzina e ho continuato.

 

L'ALTRO GIORNO, ad 80Km/h la vespa ha iniziato a singhiozzare di nuovo e poco dopo non andava più, così ho accostato.

 

ORA NON SI ACCENDE PIU'.

 

COSA HO GIA' VERIFICATO:

 

- CANDELA: ho smontato la candela, l'ho attaccata alle parti metalliche della vespa e provato ad accendere per verificare LA SCINTILLA. Poi ho provato a SOSTITUIRE la candela con una Bosh.

La candela vecchia era un pò asciutta, come OSSIDATA

 

- RUBINETTO BENZINA: ho aperto il coperchio del carburatore, svitato la vite a dado dietro al filtro aria (rubinetto manuale benzina) girato il contatto della vespa, inclinato la vespa sul lato destro e provato ad accendere elettricamente e/o a pedale. ma niente.

 

- APERTO TAPPO GALLEGGIANTE CARBURATORE (coperchio simil-pagoda con vite a taglio) ed ho trovato il filtro benzina pulito e ben bagnato di benzina. Sotto al filtro nell'alloggiamento del galleggiante è pieno di benzina

 

- se provo ad abbassare lentamente il PEDALE di accensione si sente una specie di "RISUCCHIO" dal motore, è normale?

 

Durante uno dei tentativi di accensione prolungati ha fatto un piccolo "SCOPPIO" dentro il filtro aria.

 

Ho già preso un kit revisione del carburatore compreso spillo per fare un cambio, ma chissà se possa servire

 

Che cosa può essere successo?:nono:

Che altro devo fare?

Può essere colpa dell'olio? (credevo di migliorare con il "famoso" selenia sintetico)

 

Che significa quando la vespa grippa? E' successo questo?

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la scintilla quanto è grossa?, dovrebbe essere BLU, e lunga almeno 1 cm , se cosi non fosse è un problema di accensione, lo dimostrerebbe il piccolo scoppio, lo struscio un po' è normale, prova a togliere la candela e a girare piano piano il volano a mano, senti se gira liscio con sforzo uniforme oppure "gratta" in alcuni punti, ma secondo me è un problema elettrico, se si fosse grippata avresti sentito come se qualcuno frenasse dietro violentemente e poi la ruota si sarebbe bloccata, hai fatto lo spurgo dell'olio nei tubi quando lo.hai cambiato? hai lasciato delle bolle nel tubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando una candela fa una scintilla di 1cm se la distanza tra i due poli è di 0.5mm? :mah:

 

vero che la scintilla deve essere blu, ma tanto a occhio non si vede la differenza tra una buona e una cattiva scintilla, sopratutto se lo fai di giorno!

 

in compenso i fatto che già pescasse male non è un buon segno....

pprima prova da fare e vedere se la benzina arriva al carburatore. stacca il tubo benzina e apri manualmente il rubinetto automatico, vedi se la benzina arriva bene e coppiosa.

 

se la benzina arriva ri collegalo (senza chiuderlo) e prova ad accendere.

se è il rubinetto automatico che fa cilecca hai risolto

 

se ancra cosi non succede niente, togli il filtro aria e dai due spedivellate accellerando e vedi se nel venturi fa la nuvoletta di benzina...

 

fatte ste prove facci sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per scintilla di 1 cm si intende che avvicinando il cavo della candela ad un pezzo di metallo come ad esempio il carter la scintilla deve essere blu e soprattutto scoccare anche se l'elettrodo è distante 8/10 millimetri dal metallo, anche il mio pxe faceva scintilla blu tra gli elettrodi della candela, ma il fatto è che in aria la scintilla risulta piu lunga che sotto pressione nel cilindro, perchè l'aria che respiriamo ha una certa densità e quindi è più facile da "bucare" , mentre l'aria che è compressa nel cilindro isola di più, proprio per il fatto che è compressa, inoltre nel cilindro vi è anche della benzina vaporizzata, e, la benzina è un isolante.

tutti questi fattori fanno si che la scintilla all'interno del cilindro risulti più debole, ed è per questo che in aria la scintilla deve essere molto piú lunga che nel cilindro.

A me comunque è successo che la scintilla scoccasse solo trai elettrodi della candela, era blu e lunga circa 1 mm, ma il motore non partiva, candela sempre bagnata, e provando a partire spingendo borbottava per poi scoppiettare dal carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto GRAZIE per le rapide risposte.

Passo subito a rispondere a caldo (puzzo ancora di benzina) ai vostri suggerimenti.

 

 

prova a togliere la candela e a girare piano piano il volano a mano

 

- VOLANO girato a mano, tranquillamente. Spinta vespa in avanti, retromarcia, a folle e con la II innestata, si muove regolarmente

 

vedere se la benzina arriva al carburatore. stacca il tubo benzina e apri manualmente il rubinetto automatico, vedi se la benzina arriva bene e coppiosa.

 

- BENZINA verificata. Ho staccato il rubinetto svitando il bullone orizzontale perpendicolare alla vite manuale. Ho staccato il rubinetto. Allentato la vite manuale del rubinetto. La benzina esce.

 

togli il filtro aria e dai due spedivellate accellerando e vedi se nel venturi fa la nuvoletta di benzina.

Ho tenuto tirato l'acceleratore. Ho spedivellato e non vedo nessuna "nuovoletta" (in realtà non saprei cosa si intende per nuvoletta) si vede solo andare su e giù l'acciaio, niente nuvoletta.

 

 

Inoltre la vaschetta collegata al rubinetto, quella con il filtro benzina, è piena di benzina. Credo sia normale ma chiedo vostra conferma.

 

 

 

PS

A me comunque è successo che la scintilla scoccasse solo trai elettrodi della candela, era blu e lunga circa 1 mm, ma il motore non partiva, candela sempre bagnata, e provando a partire spingendo borbottava per poi scoppiettare dal carburatore.

 

E come lo hai risolto questo problema elettrico?

 

 

 

OT:

Smontando il carter ho trovato la parte inferiore davvero SPORCA di olio e pietrine, e nella vaschetta del cambio una MELMA GRIGIASTRA.. che cavolo è? cosa dovrei fare? (vabbè magari per questo apro un topic dopo averla riaccesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

per vaschetta del cambio intendi il selettore?

se è cosi è solo del grasso ed è bene che ci sia.

 

se quando spedivelli non vedi la spruzzatina di benzina nel venturi, vuol dire che la benzina non arriva alla camera di combustione.

 

smonta il carburatore e puliscilo bene, cambiando tutte le guarnizioni e soffiando nei getti e in tutti i condotti

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora c'e' corrente? Si,

C'e' benzina? sembrerebbe.

La scintilla scocca nell'istante giusto? Non si sa, forse e' il caso di provare a smontare il volano. Non vorrei che sia schiavettata.

 

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

arriva benzina alla vaschetta?

hai soffiato getti e fori del carburatore?

i cavi del volano sono isolati bene o sono spellati?

banale ma non si sa mai......hai provato a sostituire la candela?

prima di spengersi la vespa rimaneva accelerata?

Link al commento
Condividi su altri siti

arriva benzina alla vaschetta?

Se per vaschetta intendi quella in cui c'è il filtro benzina, "in testa" al galleggiante SI, è piena di benzina

 

hai soffiato getti e fori del carburatore?

No, stasera provo a revisionare il carburatore con il kit, ho anche spillo e galleggiante

 

i cavi del volano sono isolati bene o sono spellati?

Sembra di si

 

banale ma non si sa mai......hai provato a sostituire la candela?

Si. Aveva una champion che ho trovato un pò ossidata. Ho provato una bosch ed ora NGK

 

prima di spengersi la vespa rimaneva accelerata?

NO, tutto regolare, come da topic, alcuni SINGHIOZZI

 

 

Non vorrei che sia schiavettata

What's "schiavettata"? Come verifico quello che dici?

 

 

 

 

COMUNQUE STANOTTE MI E' VENUTO UN DUBBIO (che proverò a risolvere stasera se oggi passo da un rivenditore):

 

E SE FOSSE LA BOBINA/CENTRALINA?

Che fa quando non funziona/ non funziona bene? come verifico? (a parte sostituirla)?

Può essere colpa sua se ha singhiozzato ed ora non parte?

 

se quando spedivelli non vedi la spruzzatina di benzina nel venturi, vuol dire che la benzina non arriva alla camera di combustione.

Quando spedivello sento una sorta di "RISUCCHIO" dal carburatore.

Se la benzina deve uscire da quella specie di beccuccino dorato allora non sembra uscire, se invece deve deve essere nella camera di combustione (quella visibile con acceleratore tirato) allora pare di si

 

 

 

GRAZIE A TUTTI, SAPEVO CHE MI SAREI "DIVERTITO" CON LA VESPA... vedremo chi di voi è sulla strada giusta, credo che per questa pasqua la bimba ripartirà, in un modo o nell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per vaschetta intendi quella in cui c'è il filtro benzina, "in testa" al galleggiante SI, è piena di benzina

 

- quella dove c'è il galleggiante

 

No, stasera provo a revisionare il carburatore con il kit, ho anche spillo e galleggiante

 

i cavi del volano sono isolati bene o sono spellati?

- guarda bene sotto al piatto dello statore dove i cavi girano e vanno dentro alle bobine

 

Si. Aveva una champion che ho trovato un pò ossidata. Ho provato una bosch ed ora NGK

- prova con una candela nuova

 

NO, tutto regolare, come da topic, alcuni SINGHIOZZI

 

 

 

What's "schiavettata"? Come verifico quello che dici?

 

- si è spezzata la chiavetta del volano. arriva corrente nel momento sbagliato e non fa esplodere la miscela

 

COMUNQUE STANOTTE MI E' VENUTO UN DUBBIO (che proverò a risolvere stasera se oggi passo da un rivenditore):

 

E SE FOSSE LA BOBINA/CENTRALINA?

Che fa quando non funziona/ non funziona bene? come verifico? (a parte sostituirla)?

Può essere colpa sua se ha singhiozzato ed ora non parte?

- se fosse trova qualcuno che te ne presta una funzionante per verificare.

 

 

Quando spedivello sento una sorta di "RISUCCHIO" dal carburatore.

Se la benzina deve uscire da quella specie di beccuccino dorato allora non sembra uscire, se invece deve deve essere nella camera di combustione (quella visibile con acceleratore tirato) allora pare di si

 

 

 

GRAZIE A TUTTI, SAPEVO CHE MI SAREI "DIVERTITO" CON LA VESPA... vedremo chi di voi è sulla strada giusta, credo che per questa pasqua la bimba ripartirà, in un modo o nell'altro

 

 

hai l'estrattore per il volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiavetta é un pezzettino di metallo che tiene allineato il volano allo statore.

Quest'allineamento permette allo statore di mandare l'impulso alla candela nel momento giusto e far bruciare la benzina. Se l'impulso arriva nel momento sbagliato allora la benzina non brucia o brucia male.

Se la chiavetta si rompe (raro ma può succedere) allora il volano si può spostare di qualche cm rispetto all'allineamento e la vespa non parte piú.

Comunque se quando senti il risucchio accelleri (dando una pedalata) dubresti vedere nel venturi una nuvolettina di benzina risucchiata . Se non la vedi probabilmente hai i getti tappati

Altra cosa, ma non credo visto che vedi la scintilla, sarebbe di staccare il cavo verde dalla centralina, magari va un pelino a massa....

La centralina potrebbe darti dei problemi, ma é difficile che sia lei. Se puoi vattene prestare una prova...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La chiavetta é un pezzettino di metallo che tiene allineato il volano allo statore.

Quest'allineamento permette allo statore di mandare l'impulso alla candela nel momento giusto e far bruciare la benzina. Se l'impulso arriva nel momento sbagliato allora la benzina non brucia o brucia male.

Se la chiavetta si rompe (raro ma può succedere) allora il volano si può spostare di qualche cm rispetto all'allineamento e la vespa non parte piú.

Comunque se quando senti il risucchio accelleri (dando una pedalata) dubresti vedere nel venturi una nuvolettina di benzina risucchiata . Se non la vedi probabilmente hai i getti tappati

Altra cosa, ma non credo visto che vedi la scintilla, sarebbe di staccare il cavo verde dalla centralina, magari va un pelino a massa....

La centralina potrebbe darti dei problemi, ma é difficile che sia lei. Se puoi vattene prestare una prova...

Ciao

Aggiungo che se la scintilla scocca nel momento sbagliato, allora puo' succedere che senti degli scoppi dal carburatore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io avevo risolto sostituendo la centralina elettronica, che era in uno stato pietoso, poi non funzionava ed ho quindi smontato volano e statore, fatto ciò ho notato che i fili nel retro erano marci, li ho sostituiti, ma non andava ancora cosi, come da manuale piaggio ho fatto le misurazioni dello statore ed ho scoperto che la bobina che alimenta l'accensione era andata, ho cosi sostituito lo statore e via, ora funziona.

comunque anche io ti consiglio di smontare prima il volano, cosi vedi se è schiavettato, poi magari smonti lo statore e controlli:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO FLASH:

 

NUVOLETTA VENTURI - finalmente ho capito cosa si intende. per gli ignoranti come me occorre verificare se nel vano SOTTO il filtro dell'aria, quando spedivellate, appare una vaporizzazione di benzina, tipo uno spruzzo di profumo. OK la mia nuvoletta c'è!

 

BOBINA - ho sostituito la centralina attuale (compatibile) con una NUOVA originale piaggio - DUCATI energia.

 

 

ANCORA NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Mi restano da fare, secondo i vostri suggerimenti

 

- revisione carburatore

- verificare schiavettamento volano

- verificare statore

 

 

Comunque io non sento nessuno SCOPPIO ANOMALO, non parte proprio. credete sia comunque il volano?

 

magari alla fine della storia farò un elenco di cose da verificare tipo una checklist

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedi la benzina passare nel venturi, allora non stare a incasinarti, la benzina passa e per il momento lascia stare la revisione carburatore, concentrati sullo statore.

 

prova a toglierlo e verifica che la chiavetta sia a posto.

 

per informazion si parla di questa:

 

201026215737_IMG_1503.JPG

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a toglierlo e verifica che la chiavetta sia a posto.

 

Quindi smonto il volano e verifico la situazione sotto.

 

Devo prestare particolare attenzione quando smonto?

Leggo di MESSA IN FASE..

 

vado sereno a smontare controllare e rimontare?

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

per facilità prima di smontare fai due tacche col cacciavite e martello per centrare lo statore al carter

 

ok capito.

Mentre per il volano? lo svito senza preoccuparmi della posizione giusto?

 

 

il copri volano ed il copri carter sono LERCI... approfitto per pulire con un pò di diluente nitro?

 

scusate le domande ma approfitto dei problemi per imparare partendo da 0

Link al commento
Condividi su altri siti

per escludere la parte elettrica, se non hai ancora operato, prova a vedere se parte spruzzando del wd40 o dello svitol dal venturi del carburatore (lo uso per avviare il decespugliatore senza scendere giù i santi dal calendario...........)

direttamente nel foro della candela oppure nel carter pompa aprendo la ghigliottina del carburo e verificando che la spalla dell'albero non chiuda l'aspirazione

dai una bella spruzzata di wd40, inizia a spedivellare e guarda se da segni di vita............

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento rapido:

Mi sono procurato un estrattore per il volano

(per chi come me non sapeva, si tratta semplicemente di un dado grande quanto la filettatura del volano - 28mm - con all'interno una vite che avvitadosi spinge verso l'albero motore così il volano si distanzia e si sgancia essendo attratto magneticamente)

 

Ho rimosso il volano, sotto al quale si trova lo statore, un insieme di bobine.

 

Ho segnato con pennarello indelebile e tacchette fatte con il cacciavite la posizione esatta del disco con le bobine (se viene montato con una rotazione diversa si perde la "fase") e l'ho svitato

 

innanzitutto ho sostituito il PARAOLIO (una guarnizione intorno all'albero motore) causa della perdita di benzina e dell'inzozzamento del volano e carter.

 

successivamente ho analizzato, come mi avete suggerito, i CAVI DELLO STATORE e li ho trovati con guaina consumata e quindi a contatto con piatto e carter.

 

 

COME SI CAMBIANO I CAVI?

DISSALDO E NE SALDO DI NUOVI? SI VENDONO A PARTE?

VANNO BENE CAVI QUALSIASI?

 

 

Inoltre coglierò l'occasione per pulire lo SCHIFO ESTREMO nel carter e nel motore.

 

 

VI ALLEGO UN PAIO DI FOTO

 

 

2014-04-22 20.13.23.jpg

 

 

Costo dell'estrattore del volano 6 euro (occhio solo al diametro della filettatura del vostro volano)

Costo del paraolio 1,50 euro

2014-04-22 22.40.10.jpg

2014-04-22 20.19.45.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aggiornamento rapido:

Mi sono procurato un estrattore per il volano

(per chi come me non sapeva, si tratta semplicemente di un dado grande quanto la filettatura del volano - 28mm - con all'interno una vite che avvitadosi spinge verso l'albero motore così il volano si distanzia e si sgancia essendo attratto magneticamente)

 

Ho rimosso il volano, sotto al quale si trova lo statore, un insieme di bobine.

 

Ho segnato con pennarello indelebile e tacchette fatte con il cacciavite la posizione esatta del disco con le bobine (se viene montato con una rotazione diversa si perde la "fase") e l'ho svitato

 

innanzitutto ho sostituito il PARAOLIO (una guarnizione intorno all'albero motore) causa della perdita di benzina e dell'inzozzamento del volano e carter.

 

successivamente ho analizzato, come mi avete suggerito, i CAVI DELLO STATORE e li ho trovati con guaina consumata e quindi a contatto con piatto e carter.

 

 

COME SI CAMBIANO I CAVI?

DISSALDO E NE SALDO DI NUOVI? SI VENDONO A PARTE?

VANNO BENE CAVI QUALSIASI?

 

 

Inoltre coglierò l'occasione per pulire lo SCHIFO ESTREMO nel carter e nel motore.

 

 

VI ALLEGO UN PAIO DI FOTO

 

 

 

 

 

Costo dell'estrattore del volano 6 euro (occhio solo al diametro della filettatura del vostro volano)

Costo del paraolio 1,50 euro

 

Gli estrattori per i volani vespa almeno fino al 2007 sono tutti uguali.

 

Per i fili, non penso che li trovi come ricambio, ma basta usare dei fili qualsiasi con lo stesso diametro del rame.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...