Vai al contenuto


apertura travasi laterali laterali su cilindro 200


lestratto
 Share

Recommended Posts

Salve, dopo aver montato da solo un 215 pinasco sulla mia rally, avendo misurato uno squish ad oltre 2 mm, ho deciso comunque di dare in pasto la mia vespa ad un amico meccanico molto bravo, attualmente piegatosi a lavorare per spooters et similia, ma che ancora non disdegna di mettere le mani sulle vecchiette quando ne ha l'opportunità (negli anni 80 e 90 era una vera autorità in materia dalle mie parti, ed anche in questi giorni ha comunque due motori small da "aggiustare"...)

Oggi sono passato da lui, aveva smontato il gt e mi ha un po' spiegato quello che voleva fare; nulla di strano per quanto riguarda il pistone (smussare il dente ad una luce di aspirazione, lavorare i punti dove passa la miscela e sulla sede dello spinotto, aprire dei forellini da 5 sui punti concavi del pistone ed altre piccole cose), mentre ho trovato abbastanza radicale l'idea di aprire due travasi alla base del cilindro per sfruttare le corrispondenti aperture sui carter.

In pratica, anziché raccordare i carter al cilindro, vorrebbe raccordare il cilindro ai carter che, se ho capito bene, presentano due travasi che ne il cilindro originale ne il pinasco sfruttano. Ho cercato in rete ed ho trovato poco, salvo un intervento in cui si parlava di averlo fatto su un pinasco in c60 con buoni risultati.

Qualcuno di voi lo ha fatto (su pinasco o su altri gt)? Quali risultati avete ottenuto? Ne vale la pena, vista la difficoltà di raccordare senza aprire i carter?

Altra cosa abbastanza radicale che vuol fare è quella di abbassare lo squish, ma non partendo dalla testata, bensì dalla testa del cilindro, per recuperare lo spessore che intende mettere alla base del cilindro in modo tale da consentire la piena apertura dei travasi e dello scarico al pmi. La misura finale dello squish verrà regolata tra 1,8 e 2 mm. (ora è a 2.8:orrore:)

Comunque, devo dire che parlandoci ho capito che ognuno deve fare il suo mestiere...io mi sono anche divertito a cambiare il gt e la vespa è partita al secondo tentativo, però oggi lui mi ha mostrato in 10 minuti una serie di cose e di piccoli difetti del gt che non avevo affatto notato (a me il pinasco sembrava bellissimo, a lui una mezza ciofeca, salvo che dice che gli altri, senza lavorarli, sono anche peggio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pinasco nasce così, il flusso dei gas al cilindro passa dal pistone tranne che per il travaso di lavaggio.

Un esperimento simile lo feci su di un cilindro 200 originale, tanti anni fa, ed i risultati sono stati deludenti.

Mah non saprei che consigliarti, rischi di buttare il cilindro nella rumenta.

 

Invece non capisco il discorso travasi: il tuo meccanico vuole alzare la travaseria per far si che il pistone al PMI scopra i travasi?

Sai che così facendo modifichi i diagrammi e, in questo caso alzando, perdi ai bassi vero?

Pinasco lavora sfruttando i bassi e questo alza la travaseria ... :mah:

Non lo so, magari ha ragione lui ....

 

Che pinasco sia una ciofeca, beh, possiamo parlarne, ma che gli altri siano peggio :nono: .... ma sei sicuro che questo sia un preparatore???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco nasce così, il flusso dei gas al cilindro passa dal pistone tranne che per il travaso di lavaggio.

Un esperimento simile lo feci su di un cilindro 200 originale, tanti anni fa, ed i risultati sono stati deludenti.

Mah non saprei che consigliarti, rischi di buttare il cilindro nella rumenta.

 

Invece non capisco il discorso travasi: il tuo meccanico vuole alzare la travaseria per far si che il pistone al PMI scopra i travasi?

Sai che così facendo modifichi i diagrammi e, in questo caso alzando, perdi ai bassi vero?

Pinasco lavora sfruttando i bassi e questo alza la travaseria ... :mah:

Non lo so, magari ha ragione lui ....

 

Che pinasco sia una ciofeca, beh, possiamo parlarne, ma che gli altri siano peggio :nono: .... ma sei sicuro che questo sia un preparatore???

 

 

:ciao: Gg

 

Intanto ti ringrazio per il feedback; ti rispondo in ordine.

Anche lui mi ha detto che pinasco sfrutta il pistone per i travasi, ma mi ha fatto notare che proprio per questo il pistone avrebbe dovuto essere curato per favorire la fase di travaso al cilindro, cosa che, a suo dire, per come esce di fabbrica non è per una serie di fattori (spigoli vivi sul pistone e sulla sede spinotto, luce di travaso con un dente che limita il transito, guarnizione che non coincide di serie con il travaso al cilindro ed altre piccole cose).

A suo dire, l'apertura dei travasi laterali del cilindro migliora di molto la situazione; però non mi ha nascosto che sarebbe il caso di aprire i carter per farlo nel migliore dei modi, anche se l'intervento sarebbe sul cilindro (io però mi sono opposto, perché sono carter rally, hanno 40 anni e non trasudano olio, le marce funzionano bene e la frizione pure...diciamo che è scaramanzia ;-)).

Gli ho chiesto subito se alzando le fasi non ci rimetto ai bassi; e qui lui mi ha risposto che il poco che alzerebbe sarebbe compensato dal migliore afflusso del carburante e dall'aumento della compressione con l'abbassamento dello squish; tra l'altro vorrebbe togliere 2-300 grammi al volano, e pure questo, a suo dire, aiuterebbe ai bassi.

Il fatto che anche gli altri gt siano una ciofeca è una mia illazione della quale mi scuso: lui non ha detto letteralmente questo; mi ha fatto notare dei difetti nel gt abbastanza grossolani (come il fatto che la guarnizione non combacia bene con l'unico travaso aperto sul carter, o il fatto che la luce di scarico presenta uno scalino in corrispondenza della canna alto almeno 1 mm. che ostruisce vistosamente la fuoriuscita dei gas di scarico, ed altre cose) e difronte al mio stupore ha semplicemente detto che gli altri costruttori non è che ci mettano più cura. Mi ha detto che secondo lui solo malossi ed altri prodotti meno diffusi sono un po' più curati, mentre polini e pinasco sono li (sempre a suo dire) e che quando li si monta è comunque necessario lavorarci un po'.

In conclusione, riguardo alla sua preparazione, non ci metto la mano sul fuoco; posso soltanto dirti che ha una lunga esperienza e che il precedente gt me lo ha letteralmente trasformato nel rendimento adeguando lo squish e ritoccando un po' il pistone; in conclusione di lui mi fido, poi ti saprò dire come andrà la vespa dopo le cure.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...