Vai al contenuto


dubbio atroce help!


corsaro929
 Share

Recommended Posts

parlando con un collega... anch esso proprietario di una vespa 50 special mi sono sorti dei dubbi...

si parlava di collaudo per riavere i documenti del 50ino e lui sostiene che per rifarli ( visto che tutti e due abbiamo acquistato una vespa 50 degli anni 70 senza documenti ma con regolARE DENUNCIA DI SMARRIMENTO) ...la denuncia di smarrimento la doveva fare chi vendeva e tutti i documenti doveva rifarliil vecchio proprietario.

nel mio caso....2 anni fà i documenti li ho rifatti tutti io ma con denuncia di smarrimento fatta dall ex proprietario!!!

io ricordo che potevo farlo e il mezzo sarebbe stato intestato a me anche se la denuncia non era stata fatta da me!

in effetti in motorizzazione nessuno ha fatto storie ma vorrei sapere solo se con me hanno chiuso un occhio oppura era tutto nella norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem per me,sono andato con denuncia di smarrimento fatta dall'ex proprietario e dopo un'oretta avevo targa e libretto nuovo,tutto questo a febbraio di quest'anno!

 

 

e l hanno intestata a te ??

se si....vuol dire che non importa da chi sia stata fatta la denuncia di smarrimento

Modificato da corsaro929
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ha importanza chi ha fatto la denuncia di smarrimento, il ciclomotore viene SEMPRE intestato alla persona che presenta la richiesta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quindi gipirat posso stare tranquillo?

la richiesta dei nuovi documenti l ho fatta io ma con denuncia di smarrimento dell ex proprietario che me l ha venduta.

ora naturalmente sono a nome mio.

grazie

E' quello che ho scritto!

 

Infatti, oltre al fatto che un documento può essere smarrito da chiunque, non necessariamente da chi ne è l'intestatario, c'è anche il fatto che, prima della nuova immatricolazione, un ciclomotore poteva appartenere a chiunque.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho scritto!

 

Infatti, oltre al fatto che un documento può essere smarrito da chiunque, non necessariamente da chi ne è l'intestatario, c'è anche il fatto che, prima della nuova immatricolazione, un ciclomotore poteva appartenere a chiunque.

 

Ciao, Gino

 

cosi la mia ansia cresce però.....!

questo l ho capito!

però...io ho dato all agenzia all epoca ,oltre alla denuncia dell ex proprietario anche la copia della facoltativa scrittura privata tra me e l ex proprietario(della vendita)!!!!

quindi....chi lavorava in agenzia sapeva benissimo che colui che aveva fatto la denuncia di smarrimento era anche il nome del vecchio proprietario...visto che i suoi dati erano identici in tutte e due le cose!

però l agenzia ha fatto tutto a nome mio i nuovi documenti!

credi sia stato fatto tutto per bene lo stesso???

Modificato da corsaro929
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cosi la mia ansia cresce però.....!

questo l ho capito!

però...io ho dato all agenzia all epoca ,oltre alla denuncia dell ex proprietario anche la copia della facoltativa scrittura privata tra me e l ex proprietario(della vendita)!!!!

quindi....chi lavorava in agenzia sapeva benissimo che colui che aveva fatto la denuncia di smarrimento era anche il nome del vecchio proprietario...visto che i suoi dati erano identici in tutte e due le cose!

però l agenzia ha fatto tutto a nome mio i nuovi documenti!

credi sia stato fatto tutto per bene lo stesso???

Sì, tranquillo, è stato fatto tutto bene, a maggior ragione se c'è anche una scrittura privata di vendita.

La denuncia di smarrimento la deve fare sempre chi smarrisce realmente il documento (o, almeno, così si spera!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
E' quello che ho scritto!

 

Infatti, oltre al fatto che un documento può essere smarrito da chiunque, non necessariamente da chi ne è l'intestatario, c'è anche il fatto che, prima della nuova immatricolazione, un ciclomotore poteva appartenere a chiunque.

 

si e' vero puo' essere perso da chiunque ma alla fine deve sempre andare il proprietario a far la denuncia credo.

se ad esempio

presto la vespa a mia moglie e lei perde i documenti la denuncia di smarrimento la devo fare per forza io che sono il proprietario o puo farla anche lei?

in effetti l avrebbe persi lei

ps.. tanto per curiosita'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' quello che ho scritto!

 

Infatti, oltre al fatto che un documento può essere smarrito da chiunque, non necessariamente da chi ne è l'intestatario, c'è anche il fatto che, prima della nuova immatricolazione, un ciclomotore poteva appartenere a chiunque.

 

si e' vero puo' essere perso da chiunque ma alla fine deve sempre andare il proprietario a far la denuncia credo.

se ad esempio

presto la vespa a mia moglie e lei perde i documenti la denuncia di smarrimento la devo fare per forza io che sono il proprietario o puo farla anche lei?

in effetti l avrebbe persi lei

ps.. tanto per curiosita'

La denuncia può (e DEVE) farla chi perde il documento, tanto poi solo chi è l'intestatario può farsi fare il duplicato del documento. Io, 6 mesi fa, ho fatto la denuncia di smarrimento del libretto dell'auto di mia sorella e nessuno mi ha fdatto storie. Non si sa chi l'abbia smarrito né quando, ma me ne sono accorto io, ed io ho fatto la denuncia.

 

Nel caso dei ciclomotori senza nuova immatricolazione, vale lo stesso principio, quindi chiunque può fare la denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore, soprattutto se è colui che lo vende a chi poi lo immatricolerà. Infatti è un buon modo per sincerarsi che chi vende non abbia "la coscienza sporca"!

 

Inoltre, non bisogna mai dimenticare che una denuncia è come un giuramento fatto davanti alla legge e che denunciare il falso è un reato penale, quindi dichiarare di aver smarrito un documento che non si è mai posseduto è un reato penale (punibile sino a 3 anni di galera!). E se qualcuno deve rischiare, è meglio che lo faccia chi ci ricava un utile dalla vendita del ciclomotore! Per questo sono anni che dico che non si deve acquistare nulla se il venditore non è disposto a firmare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata e/o a fare una denuncia di smarrimento dei documenti.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...