Vai al contenuto


Domanda su assicurazione


118ET3
 Share

Recommended Posts

Ciao sono a chiedervi una informazione riguardo ad un dubbio sull'assicurazione. Oggi con in mano il certificato di rilevanza storica sono stato dall'assicuratore per stipulare una nuova polizza. Ho richiesto un tipo di assicurazione che mi permetta l'utilizzo del veicolo tutti i giorni e non solo per le manifestazioni. Quindi tutto ok, ma la polizza prevede solo l'RCA e non l'incendio e furto perchè non sono in grado di valutare il mezzo. Quindi mi è stato consigliato uno studio tecnico di loro fiducia dove io, ovviamente a mie spese, posso far valutare la Vespa e farla assicurare anche contro il furto! Ma è normale che sia così? E poi ogni anno al rinnovo dell'assicurazione devo nuovamente tornare a far rivalutare la Vespa? Qualche consiglio in merito? Grazie!

Aggiungo anche: se uno ha un'incidente con ragione per esempio al 100%, ma l'assicurazione non ha una stima del mezzo, come fanno a rimborsare i danni?

Modificato da 118ET3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao sono a chiedervi una informazione riguardo ad un dubbio sull'assicurazione. Oggi con in mano il certificato di rilevanza storica sono stato dall'assicuratore per stipulare una nuova polizza. Ho richiesto un tipo di assicurazione che mi permetta l'utilizzo del veicolo tutti i giorni e non solo per le manifestazioni. Quindi tutto ok, ma la polizza prevede solo l'RCA e non l'incendio e furto perchè non sono in grado di valutare il mezzo. Quindi mi è stato consigliato uno studio tecnico di loro fiducia dove io, ovviamente a mie spese, posso far valutare la Vespa e farla assicurare anche contro il furto! Ma è normale che sia così? E poi ogni anno al rinnovo dell'assicurazione devo nuovamente tornare a far rivalutare la Vespa? Qualche consiglio in merito? Grazie!

Aggiungo anche: se uno ha un'incidente con ragione per esempio al 100%, ma l'assicurazione non ha una stima del mezzo, come fanno a rimborsare i danni?

Attento che la valutazione da parte di un cultore della materia può costare parecchio, informati prima sui prezzi! Poi, normalmente viene accettato come valore del veicolo la valutazione di una rivista di settore affermata (in genere: Ruoteclassiche).

 

Per i riborsi, ci si basa sui preventivi di meccanico e carrozziere.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il costo del perito è la prima delle mie preoccupazioni! Vediamo se la mia assicurazione accetta in prima battuta la valutazione della rivista che hai consigliato. Ti ringrazio tanto e ti faccio sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore espresso da una rivista di settore può anche essere preso in considerazione solo che nel mio caso non è conveniente, pertanto ho deciso di contattare il perito che tra l'altro è stato molto chiaro e disponibile nello spiegarmi come funziona a livello di assicurazioni e la cifra pattuita è sostenibile. Almeno così ho un dato sicuramente più veritiero, da presentare all'assicuratore. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il valore espresso da una rivista di settore può anche essere preso in considerazione solo che nel mio caso non è conveniente, pertanto ho deciso di contattare il perito che tra l'altro è stato molto chiaro e disponibile nello spiegarmi come funziona a livello di assicurazioni e la cifra pattuita è sostenibile. Almeno così ho un dato sicuramente più veritiero, da presentare all'assicuratore. Ciao.

Avendo la possibilità di scegliere, naturalmente si segue la strada che è migliore per i nostri interessi. ;-)

 

Facci sapere come va a finire.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Visto il brutto tempo delle ultime settimane sono riuscito ad andare solo ieri dal perito. Praticamente funziona così: il perito valuta lo stato di conservazione, di meccanica e degl'eventuali lavori sostenuti e stima un valore, poi rilascia un'attestazione riportante il valore dell'oggetto e con questa si và dall'assicuratore che stipula una nuova assicurazione inserendo anche questo dato. Così in caso di furto o di incidente l'assicurazione ti deve dare il valore riportato. In parole povere è semplicemente una perizia a garanzia di un ipotetico inconveniente! Fermo restando che non è un valore di mercato o di vendita poichè quello come sappiamo bene è dettato dal cuore, ma è un valore importante da avere soprattutto in caso d'incidente, anche perchè in caso di furto non basterebbero tutti i soldi di questo mondo per appagare la sofferenza! Il consiglio che mi è stato dato, dopo la valutazione, è che un'aumento del valore assicurabile è anche dettato dal possesso di certificazioni, come ad esempio la targa oro, eccetera, eccetera. Mi dovrò informare in merito poichè ha sempre creduto che veniva rilasciata dal registro storico durante l'iscrizione negl'elechi e non successivamente su richiesta dell'interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...