Vai al contenuto



Costruzione "Officina" [pareri e consigli]


Utente Cancellato 002
 Share

Recommended Posts

Fino ad adesso ho sempre avuto a disposizione ogni attrezzo esistente, ero nel garage di casa con tutte le comodità derivate dal fatto che potevo utilizzare liberamente i ferri di mio zio che davvero è più attrezzato di una officina

Ora la musica è cambiata

Sono sinceramente stanco

Io uso tutto, per carità, ma sempre con rispetto e rimettendo quello che ho preso da dove l'ho preso, lui usa tutto indistintamente (anche attrezzi acquistati da me) senza nessuna cura (ha 5 frullini ed ha bruciato il mio, l'ho dovuto ricomprare) e soprattutto senza nessun ordine, ogni volta per trovare quello che serve è un dramma...

Inoltre adesso ha portato molti attrezzi in una casa che ha ristrutturato, ci sono cose che si sono perse, altre che stando lì non si possono utilizzare, e poi se non trova qualcosa quello a cui rompe le scatole sono io

Siccome non ce la faccio più, e la situazione in casa è particolare (la casa è di nonno, al piano terra c'è il garage ed il deposito m e r d a di mio zio) al primo piano i nonni, al secondo io) ho deciso di "rompere" con loro

Mi rifugio nella baracca dietro casa dove per ora sono stipate un altro po di cose inutili

DUrante le vacanze di natale voglio attrezzarmi al meglio li dietro e disporre le cose in modo da poter usare al meglio lo spazio che c'è

Apro questo topic per raccogliere i vostri consigli e pareri su come mano mano le cose evolveranno.

 

Prima di tutto specifico che sono del lazio, di reti in particolare, e vorrei conoscere gli utenti del forum delle mie parti, per ritrovarci e magari, perchè no, lavorare insieme alle volte

Ecco come è ora il "locale" che devo trasformare

 

:ciao:

01.jpg

02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 215
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Punto 1. Verifica di eventuali vizi e servitù gravanti sull'immobile

 

Punto 2. Rilievo dello stato di fatto.

 

Dopo si passa al progetto preliminare :mrgreen:

 

Bye, Luca

 

 

:sbonk:

 

Dato che in casa ci abitiamo noi e che ci spetta metà dei locali del piano terra, e dato che per ora e credo per sempre sia impossibile dire, sto spazio qui è mio fallo usare a me, ho fatto un patto in famiglia, io non occupo nessuno altro spazio che quella capannetta ma loro non mi vengono a rompere le palle fino a lì dentro :mrgreen:

 

Perciò adesso levo tutto e lo sistemo nel garage

Poi vorrei fare un lavoro essenziale ma mirato

 

Immagine molto orientativa

Immagine 01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni purtroppo sono un pò ridotte, luce ce n'è abbastanza dato che c'è quella vetrata, un neon lo mettemmo tempo fa nella parete sinistra, ne aggiungerò uno al bancone ed uno nella parete destra, tutti indipendenti così da poterli accendere a piacimento

C'è anche un faro esterno per i lavori nello spiazzo davanti all'aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sposterei il bancone al posto della scaffalatura di sinistra: in questo modo hai la luce della finestra a favore, invece secondo il tuo progetto quando sei davanti al banco gli fai ombra. Va bene che metterai dei neon, ma in estate potresti sfruttare solo la luce ambiente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e auguri. c'è la possibilità di mettere il compressore fuori?magari fargli una cassa di legno per insonorizzarlo.ed al suo posto una bella stufa autocostruita per scaldarsi.in bucca al lupo:risata1::risata1::risata1::bravo::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio total a disposizione quanto è?

La disposizione nn sembra male, anche io il compressore lo metterei altrove, a meno che nn sia di piccole dimensioni...

Per il resto seguirei anche il consiglio di lucio, almeno sfrutti la luce di girono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah, no credo di lasciarlo dentro perchè altrimenti ci metterei più a portar dentro il tutto per i lavori anche se ci avevo pensato

Per il momento ho una stufa elettrica, ci riscaldavamo il garage grande, ma dato che l'acquistai io me la porto dietro, con poco scalda l'ambiente

Le misure le volevo prendere già oggi ma non sono riuscito a passare a casa, domani sicuro le posto

Per il bancone effettivamente avete ragione, cavolo proprio non ci avevo pensato :mrgreen:

Credo proprio di spostare interamente la disposizione così

 

immagine01r.png

Ah, l'armadietto e lo scaffale ce l'ho, ma sto cercando un bancone buono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ahahah, no credo di lasciarlo dentro perchè altrimenti ci metterei più a portar dentro il tutto per i lavori anche se ci avevo pensato

Per il momento ho una stufa elettrica, ci riscaldavamo il garage grande, ma dato che l'acquistai io me la porto dietro, con poco scalda l'ambiente

Le misure le volevo prendere già oggi ma non sono riuscito a passare a casa, domani sicuro le posto

Per il bancone effettivamente avete ragione, cavolo proprio non ci avevo pensato :mrgreen:

Credo proprio di spostare interamente la disposizione così

 

Ah, l'armadietto e lo scaffale ce l'ho, ma sto cercando un bancone buono

Se hai due scaffalature, mettile insieme a "L" in un angolo, tanto le sfrutti tutte lo stesso e la struttura è più stabile, e l'armadio lascialo col davanti libero, altrimenti è scomodo da aprire. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah, no credo di lasciarlo dentro perchè altrimenti ci metterei più a portar dentro il tutto per i lavori anche se ci avevo pensato

Per il momento ho una stufa elettrica, ci riscaldavamo il garage grande, ma dato che l'acquistai io me la porto dietro, con poco scalda l'ambiente

Le misure le volevo prendere già oggi ma non sono riuscito a passare a casa, domani sicuro le posto

Per il bancone effettivamente avete ragione, cavolo proprio non ci avevo pensato :mrgreen:

Credo proprio di spostare interamente la disposizione così

 

immagine01r.png

Ah, l'armadietto e lo scaffale ce l'ho, ma sto cercando un bancone buono

 

 

- il bancone puoi farlo con i profilati ad L degli scaffali e delle tavole spesse almeno un paio di cm. con un ripiano a circa 40/50 cm. da terra per poggiare atrezzi e materiale con cui stai lavorando... sotto ci stanno tutte le cose che utilizzi poco tipo motori, forcelle.....(se hai bisogno di misure basta chiedere.....)

- il bancone ti conviene metterlo al posto dello scooter di tuo fratello con vicino il compressore (decisamente più comodo per lavorare.....) per avere più spazio e libertà di movimento

- lo scaffale ad angolo o tutto sul medesimo lato.

così recuperi spazio...e lci guadagni in praticità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: largo 2,6 metri, profondo 3,4 misure appena prese da mio fratello

E' un gran peccato che dietro ci siano altri 2,5 metri di profondita non sfruttabili

La capanna infatti è stata divisa con un "muro" di legno e dotata di secondo ingresso

Amen

Per il discorso bancone, credo di spostare il compressore invece del piano di lavoro perchè da quel lato ho molta più luce, dall'altro rimane troppo vicino al muro di casa e rimane più buio

 

Il disegno della scaffalatura grande è venuto troppo grande, con lo spazio ci sto ad aprire l'armadio, e mi tengo tutto organizzato sul lato

Anche perchè mi sembra dopo averci pensato un pò sulla carta, che sia il modo migliore per sfruttare l'angolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene..mi piacciono questi progetti...da chi hai avuto l'idea?:mrgreen::mrgreen:

 

Comunque, sono perfettamente d'accordo con il fatto di avere uno spazio proprio, di relax, senza nessuno che entra e fa quel che gli pare...ti capisco benissimo!

 

Ora che ce l'ho, anche se non posso ancora usarlo appieno, ed è più che altro un deposito a butto di tutti i miei "tessori":mrgreen: è tutto un altro andazzo...Quello è il mio antro, nessuno che dice che c'è disordine o di spostare qualcosa...:mrgreen::mrgreen:

 

Detto questo sono d'accordo con la disposizione, anche se metterei, scaffali,e armadi tutti sulla parete di fondo, che è la più "profonda", lasciando più spazio per il bancone (sotto al neon) e al compressore (io lo metterò sotto al banco da lavoro). Nello spazio centrale e a parete (destra) spazio vuoto e mezzi.

Dal neon puoi fare venire giù corrente per alimentare eventuali utensili da banco.

Manca secondo me un neon doppio da 55 watt centrale e sei a posto come luce.:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah, è una idea mia, originale al 100% :Lol_5:

 

Hai scritto un messaggio che è l'analisi esatta di quello che penso io, quindi mi comprendi :mrgreen:

 

Perciò ci siamo, come disposizione in linea di massima abbiamo trovato come organizzare, adesso si cerca il tempo per realizzare :azz:

 

Se lo scooter a ci dovesse entrare si passa ad una disposizione così

 

immagine01d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certoo, tua al 100%..

 

non ci sta lo scooter dove dici tu.

 

Ti conviene metterlo nella parete di destra, pronto per andare fuori all'occorrenza.

Mentre gli scaffali,mettili tutti in fondo..

cosi hai un paio di metri per il bancone..

 

Stai procedendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Si, certoo, tua al 100%..

 

Perchè, vorresti insinuare il contrario? :boxing:

 

 

non ci sta lo scooter dove dici tu.

 

Ti conviene metterlo nella parete di destra, pronto per andare fuori all'occorrenza.

Mentre gli scaffali,mettili tutti in fondo..

cosi hai un paio di metri per il bancone..

 

Stai procedendo?

 

Quoto per scooter e bancone

I lavori sono iniziati, ma fino ad ora sto cercando di togliere quello che c'è mattendolo "in ordine" (al massimo possibile) in giro per casa, il che sembra facile, ma qui bisogna mettere d'accordo troppe teste ogni volta che c'è da spostare uno spillo (e questa è anche la motivazione del cambiamento)

Spero durante le vacanze natalizie di proseguire molto più velocemente, anche perchè per ora il tempo a disposizione è molto poco, studio e morosa se ne prendono fin troppo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...