Vai al contenuto


aiuto ESPERTI IMPIANTO ELETTRICO S. VELOCE '74


sergioT5
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho appena finito di montare la mia Sprint Veloce del '74 ma ho qualche problema con l'impianto elettrico:

 

- mi ritrovo le bobine luci invertite in base allo schema, ma non credo sia un problema;

- non mi ritrovo con i colori dei fili che escono dalle bobine;

- non mi funziona il faro ( anabbagliante/abbagliante) ed il clacson

- non funziona il tasto di spegnimento, per di più quando lo spingo prendo una scossa sulla leva frizione.

- la luce di posizione ant. e post. più luce stop tutto OK.

 

ho provato ad invertire sulla morsettiera le due bobine così mi funziona la linea (abbagl./anabb.-clacson-spegnimento) ma non funziona la linea (luci posizione-stop-spia verde-luce contaKm).

 

Qulcuno ha qualche foto di un piatto bobine di quest'annata 74-75?

 

Le viti blocca bobine sono con testa a croce? svitandone una ho trovato un segno che mi fa pensare a male!!!

Credo che sia stato smontato il piatto per qualche sostituzione e magari sono state invertite le bobine e per di più si è perso il riferimento per l'anticipo, questo spiegerebbe le difficoltà che ho avuto per la regolazione della carburazione.

Vi prego di darmi qualche consiglio, confido nella esperienza di tutti voi.

morsett.jpg

morsettiera.jpg

piatto.jpg

piatto bobine.jpg

anticipo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve ragazzi,

ho appena finito di montare la mia Sprint Veloce del '74 ma ho qualche problema con l'impianto elettrico:

 

- mi ritrovo le bobine luci invertite in base allo schema, ma non credo sia un problema;

- non mi ritrovo con i colori dei fili che escono dalle bobine;

- non mi funziona il faro ( anabbagliante/abbagliante) ed il clacson

- non funziona il tasto di spegnimento, per di più quando lo spingo prendo una scossa sulla leva frizione.

- la luce di posizione ant. e post. più luce stop tutto OK.

 

ho provato ad invertire sulla morsettiera le due bobine così mi funziona la linea (abbagl./anabb.-clacson-spegnimento) ma non funziona la linea (luci posizione-stop-spia verde-luce contaKm).

 

Qulcuno ha qualche foto di un piatto bobine di quest'annata 74-75?

 

Le viti blocca bobine sono con testa a croce? svitandone una ho trovato un segno che mi fa pensare a male!!!

Credo che sia stato smontato il piatto per qualche sostituzione e magari sono state invertite le bobine e per di più si è perso il riferimento per l'anticipo, questo spiegerebbe le difficoltà che ho avuto per la regolazione della carburazione.

Vi prego di darmi qualche consiglio, confido nella esperienza di tutti voi.

:mah::mah::mah:

Bene, anche se invertite non dovresti avere problemi. Partiamo da come dovrebbero essere le 3 bobine. La prima in alto dovrebbe essere quella dell'accensione. Ha un solo filo che esce di colore giallo, questo va alle puntine. Una'ltro filo giallo dovrebbe andare dalle puntine al condensatore sul condensatore dovrebbe esserci anche unm filo rosso che va alla scatola bassa tensione e da li dividersi in due, uno va alla bobina e uno va al pulsante di spegnimento tramite il filo rosso.

Poi dovrebbe esserci una altra bobina con un solo fili in uscita di colore verde, l'altro capo di questa bobina dovrebbe andare a massa sulla vite che fissa la bobina al piatto. Questo verde dovrebbe andare alla scatola bassa tensione e collegarsi al filo verde dell'impianto. Questo fa clacson ed ana/abagliante.

Terza bobina dovrebbe avere 2 fili che escono uno giallo e l'altro azzurro. misurando con il tester questi due fili dovrebbe essere in corto. Entrambi vanno alla scatola bassa tensione e si collegano sui ripettivi fili dell'impianto elettrico della vespa. Il blu va alla luce dello stop ed all'interuttore sul pedale. Il giallo invece va alla posizione posteriore, a quella anteriore ed al blocchetto devio.

Lo che probabilmente ho solo decritto gli schemi ma non c'e' molto da sbagliare. Controlla anche di aver collegato corretamente il blocchetto devio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Volumexit,

mi ritrovo con tutto quello che mi hai detto, per la bobina accensione, contatti, condensatore e cavo rosso che va al devio tutto Ok.

Dalla mia foto puoi vedere che:

- La bobina con una sola uscita verde me la ritrovo con cavo giallo, forse il colore verde si è sbiadito. Il cavo nero di massa che dovrebbe essere avvitato a questa e invece sull'altra bobina, provero a invertirle di posizione.

- La bobina con due uscite, ha un cavo bianco (forse era l'originario giallo ora sbiadito) e un doppio cavo (saldato) con guaina rossa inserito in una guaina sterlingata (questo dovrebbe essere il blu).

Proverò a invertire le bobine e controllare che non ci siano guaine scorticate, dato che ci sono sostituisco condensatore e punte, vediamo che succede.

mi preoccupa l'anticipo: se la tacca con cacciavite è solo sul piatto e non sul carter vuol dire 2 cose, o che il piatto è di un'altra vespa o che il piatto va spostato a dx o sx in modo che il segno vada sul bordo del supporto del carter, è strano che l'unico solco lasciato dalla rondella della vite che tiene il piatto sembra escludere altre posizionamenti del piatto.

Per i collegamenti del devio non dubbi, perchè come ho detto invertendo semplicemente le connessioni delle due linee sulla morsettiera funziona tutto solo sulla bobina con "una sola uscita verde".

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Volumexit,

mi ritrovo con tutto quello che mi hai detto, per la bobina accensione, contatti, condensatore e cavo rosso che va al devio tutto Ok.

Dalla mia foto puoi vedere che:

- La bobina con una sola uscita verde me la ritrovo con cavo giallo, forse il colore verde si è sbiadito. Il cavo nero di massa che dovrebbe essere avvitato a questa e invece sull'altra bobina, provero a invertirle di posizione.

- La bobina con due uscite, ha un cavo bianco (forse era l'originario giallo ora sbiadito) e un doppio cavo (saldato) con guaina rossa inserito in una guaina sterlingata (questo dovrebbe essere il blu).

Proverò a invertire le bobine e controllare che non ci siano guaine scorticate, dato che ci sono sostituisco condensatore e punte, vediamo che succede.

mi preoccupa l'anticipo: se la tacca con cacciavite è solo sul piatto e non sul carter vuol dire 2 cose, o che il piatto è di un'altra vespa o che il piatto va spostato a dx o sx in modo che il segno vada sul bordo del supporto del carter, è strano che l'unico solco lasciato dalla rondella della vite che tiene il piatto sembra escludere altre posizionamenti del piatto.

Per i collegamenti del devio non dubbi, perchè come ho detto invertendo semplicemente le connessioni delle due linee sulla morsettiera funziona tutto solo sulla bobina con "una sola uscita verde".

 

Mi viene un dubbio, dalle foto non mi semra che quel filo giallo sia un verde scolorito. Le ipotesi sono due, la prima a che qualcuno ha ricablato lo statore e non trovando un filo verde abbia usato un giallo, oppure che quella bobina appartenga ad uno statore di una vespa con batteria. Tra l'altro mi sembra che la bobina con il filo giallo sullo statore Gl sia proprio in quella posizione. La'ltra bobina mi sembra strana con doppio avvolgimento:mah::mah:. Provo a vedere cosa trovo nei manuali.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...