Vai al contenuto


Ciclomotore in regalo


Lorenzo205
 Share

Recommended Posts

mi capita un parente che vuole disfarsi di un vecchio ciclomotore... che faccio? non ne approfitto? ;-) Non si sa nemmeno se è un garelli o un fantic...) che non usa più per problemi di salute e che ormai giace in cascina da un paio d'anni. Siccome ha il targhino a trapezio adesso che c'è la menata delle nuove targhe se ne vuole liberare e me lo regala... e io porto a casa! :ok:

 

Con sta storia delle nuove targhe come funziona adesso l'acquisto di un ciclomotore? È lo stesso iter che acquistare un 125?

 

gracias...

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo porti a casa senza passaggio,poi vai in autoscuola o motorizzazione e fai la procedura x ottenere il libretto modello''nuovo'',simile a quello dei 125,delle auto ecc e il targone quadrato...Non c'è bisogno di nessun passaggio,se non ha ancora la targa modello nuovo,vai e telo prendi senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale.

Per cambiare la targa al mio scooter, sono andato in un'agenzia pratiche, ho consegnato il libretto e loro dopo qualche giorno mi hanno consegnato il nuovo libretto, simile a quello dell'auto e la targa, il libretto deve essere intestato ad una persona.

La spesa che ho sostenuto è stata di circa 90 Euro o poco più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conosciuto un signore che vuole disfarsi di un vecchio ciclomotore (non sa nemmeno se è un garelli o un fantic...) che non usa più per problemi di salute e che ormai giace in cascina da un paio d'anni. Siccome ha il targhino a trapezio adesso che c'è la menata delle nuove targhe se ne vuole liberare e me lo regala... e io porto a casa! :ok:

 

Con sta storia delle nuove targhe come funziona adesso l'acquisto di un ciclomotore? È lo stesso iter che acquistare un 125?

 

gracias...

 

Il targhino trapezoidale deve tenerselo lui, ma "deve" consegnarti il librettino del motore che ti servirà per ottenere il nuovo libretto e la relativa targa.

 

Se non trova il librettino originale, bisognerà fare una denuncia di smarrimento, per poter procedere alla nuova immatricolazione.

 

Occhio, che talvolta le rogne sono così grandi che in alcuni casi, potrebbe anche non valerne la spesa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche con la targa a 6 cifre non c'è il passaggio di proprietà:

- il venditore deve togliere la targa e comunicare alla Motorizzazione una richiesta di sospensione dalla circolazione allegando il certificato di circolazione. In tal modo a tale targa potra' poi essere associato un altro certificato, relativo ad un eventuale nuovo acquisto. Se non si intende riutilizzare la targa dopo la vendita, il venditore-titolare deve provvedere alla sua distruzione dandone comunicazione ad un ufficio della Motorizzazione civile o ad uno dei soggetti abilitati dal ministero dei Trasporti per l'aggiornamento della sezione ciclomotori dell'Archivio nazionale dei veicoli.

- l'acquirente chiede l'emissione di un nuovo certificato di circolazione al quale potra' essere associata una targa gia' in suo possesso (a patto che non corrisponda ad alcun altro mezzo) oppure, in mancanza, una targa nuova. Ovviamente il mezzo dovra' anche essere assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con la targa a 6 cifre non c'è il passaggio di proprietà:

- il venditore deve togliere la targa e comunicare alla Motorizzazione una richiesta di sospensione dalla circolazione allegando il certificato di circolazione.

Sei sicuro??

A me è stato detto dall'agenzia che la targa quadrata a 6 cifre segue il motociclo fino alla naturale morte per demolizione , mi sembra di ricordare che sul libretto sia ripotato sia il n* di telaio sia il numero di targa quindi sono associati.

Per il resto quoto le risposte degli altri utenti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sei sicuro??

A me è stato detto dall'agenzia che la targa quadrata a 6 cifre segue il motociclo fino alla naturale morte per demolizione , mi sembra di ricordare che sul libretto sia ripotato sia il n* di telaio sia il numero di targa quindi sono associati.

Per il resto quoto le risposte degli altri utenti :ciao:

 

guarda ora non ti dico che sono sicuro al 100%, aspettiamo gino. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è tutto: c'è il targhino trapezioidale e c'è pure il librettino. Il motorino ha più di vent'anni... ma coi ciclomotori come funzia? Va poi bollato e revisionato anche se non si circola? La mia idea, per ora, non è quella di utilizzarlo ma di fargli un trattamento CIF conservativo e tenerlo in forma (e salvarlo dallo sfascio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non circoli la targa la farai poi... nessuno ti obbliga a targarlo se non lo usi in strada.

appena lo ritiri metti le foto che sono curioso ...

a presto

a dimenticavo il targhino lascialo al vecchio proprietario che magari ci fara' un quadretto...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
c'è tutto: c'è il targhino trapezioidale e c'è pure il librettino. Il motorino ha più di vent'anni... ma coi ciclomotori come funzia? Va poi bollato e revisionato anche se non si circola? La mia idea, per ora, non è quella di utilizzarlo ma di fargli un trattamento CIF conservativo e tenerlo in forma (e salvarlo dallo sfascio!)

Lorenzo, hai dimenticato come si usa il tasto cerca? Essì che l'argomento è tra quelli importanti del forum! :roll:

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Quoto esco! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sei sicuro??

A me è stato detto dall'agenzia che la targa quadrata a 6 cifre segue il motociclo fino alla naturale morte per demolizione , mi sembra di ricordare che sul libretto sia ripotato sia il n* di telaio sia il numero di targa quindi sono associati.

Per il resto quoto le risposte degli altri utenti :ciao:

Chi te l'ha detto, farebbe meglio a cambiare mestiere! :azz:

 

Il contrassegno è sempre personale e incedibile!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo, hai dimenticato come si usa il tasto cerca? Essì che l'argomento è tra quelli importanti del forum! :roll:

Ciao, Gino

 

:oops: Gino, hai ragionissima sul tasto cerca, mi cospargo il capo di... olio semisintetico al 2%!

 

Per gli "importanti" mi appello alla clemenza della Corte... ce ne sono ormai talmente tanti che passa la voglia di leggerseli tutti :roll:

 

L205

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: Gino, hai ragionissima sul tasto cerca, mi cospargo il capo di... olio semisintetico al 2%!

 

Per gli "importanti" mi appello alla clemenza della Corte... ce ne sono ormai talmente tanti che passa la voglia di leggerseli tutti :roll:

 

L205

 

Lore,zio Gino e' un gran...burlone :Lol_5::Lol_5::risata::risata::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:oops: Gino, hai ragionissima sul tasto cerca, mi cospargo il capo di... olio semisintetico al 2%!

 

Per gli "importanti" mi appello alla clemenza della Corte... ce ne sono ormai talmente tanti che passa la voglia di leggerseli tutti :roll:

 

L205

Ego te absolvo . . . :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il targhino trapezoidale deve tenerselo lui, ma "deve" consegnarti il librettino del motore che ti servirà per ottenere il nuovo libretto e la relativa targa.

 

Se non trova il librettino originale, bisognerà fare una denuncia di smarrimento, per poter procedere alla nuova immatricolazione.

 

Occhio, che talvolta le rogne sono così grandi che in alcuni casi, potrebbe anche non valerne la spesa.

 

:ciao:

http://www.vesparesources.com/off-topics/45713-una-giornata-di-ordinaria-follia.html :quote:

 

Nel mio caso ne è valsa la pena cmq!!! Ma che sbattimento!!!! :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
... pensavo di poter circolare (ogni tanto) a poco prezzo ma l'assicurazione mi ha stoppato e non posso mettere un 50ino nella polizza cumulativa con gli altri 125

 

che tristeZa...

Prova a contattare l'Helvetia, lì, se hai già una moto, puoi aggiungere un ciclomotore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso chiedo bene, ma la mia compagnia, la National Suisse, in prima istanza ha rigettato la richiesta... è che stavo già cominciando a farmi crescere i mustacchi...

 

[YOUTUBE VIDEO]

[/url][/YOUTUBE VIDEO]

 

 

appuntamento per la "uinter ediscion" al 16 ottobre :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei anche tu uno sfortunato abitante della lombardia (come me) in cui il nostro caro Formigoni per abbattere notevolmente l'inquinamento ha deciso che i 2 tempi non catalitici NON possono più circolare dal 15 ottobre in poi salvo siano iscritti nel Registro Storico.

Meno male che abbiamo gente come lui in regione, grazie a lui respireremo aria molto più pulita rispetto a prima :azz:

Ma vaff.... :rabbia:

 

Quindi per circolare con quel ciclomotore dovresti anche iscriverlo ad un registro storico ASI o FMI e per farlo il tuo mezzo deve essere come uscito da concessionaria (in caso FMI) o un più che ottimo conservato (in caso ASI) ma tutto è cmq a discrezione dell'ispettore di zona.

Ora.....ne vale la pena? Pensaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se va detto che cominciano a girare rumors sull'inapplicabilità costituzionale di un veto definitivo e permanente... cosa faranno? posti di blocco ai confini regionali? Uno che arrivasse su un 2tempi da Piacenza dove può circolare cosa farà? Lega il motore alla ringhiera del ponte sul Po e prosegue a piedi in terra lombarda?

 

ti segnalo questa cosa

Petizione Scateniamo le nonnette by Rivs Registro Italiano Veicoli Storici - Home

 

fai girare!

 

hemmm... mi scuso per l' OT... che quà il buon Gipi mi cazzia n'altra volta! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... sono andato a vedere il ciclomotore: si tratta di un FANTIC Issimo (mod 310TX) del 1980. Il mio telefono non fa foto e quindi per mostravelo dovete avere ancora un po' di pazienza, ma in rete ho trovato la foto di uno identico

 

0c0893f4aadeb8f9f7da715862170230-1-3-fantic-issimo.jpg

 

lo stato di conservazione è quello classico "da cascina", semisommerso da ciarpame vario e di fatto pare solo necessitare di una bella lavata, la cascina non è troppo umida. A breve tornerò furgonato per il prelievo.

 

Ho potuto però portare a casa tutti i documenti e qui è saltata fuori una divertente particolarità... infatti questo motorino arrivò come vincita di un concorso della Arnoldo Mondadori Editori "Vincontutti 1981" da parte della madre della signora, che ha conservato la lettera della vincita (un foglio che sembra antichissimo anche se sono passati "solo" trent'anni, scritto con la macchina da scrivere!) e la bolla di consegna con tutti i documenti. L'ultima revisione risale al 2007, è stato messo a riposo funzionante quindi penso che non siano necessari lavori particolari. C'è anche il librettino uso e manutenzione in perfette condizioni.

 

Lunedì chiamo in assicurazione e sento un po'..

 

to be continued, stay tuned!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi si è felicemente conclusa l'operazione di recupero :lol:

 

320030_2448709906073_1501717425_32754646_1298799772_n.jpg

la fetida cascina...

 

303073_2448710306083_1501717425_32754647_449291490_n.jpg

sotto la tovaglia...

 

298774_2448711266107_1501717425_32754650_1024680994_n.jpg

avvinto dalla vegetazione...

 

300934_2448711626116_1501717425_32754651_327773603_n.jpg

...di nuovo alla luce!

 

297410_2448712666142_1501717425_32754653_322037403_n.jpg

lavato e stirato, candelato e imbenzianto è ripartito senza troppi patemi! A parte le gomme stracotte direi che è in buono stato... domani vado alla carica con l'assicurazione...

 

:ciao:L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a contattare l'Helvetia, lì, se hai già una moto, puoi aggiungere un ciclomotore.

 

Ciao, Gino

Ciao gino,scusate l'intrusione ma sono interessato a stipulare una polizza con l'helvetia sia per il mio pk 50 xl d'epoca che a breve quando finisco di restaurare la tanto aspettata vbb,solo che come faccio a parlare con loro visto che un'agenzia sta ad andria e l'altra a lecce(io sono di polignano)???,un mio amico gli ha mandato una mail alla helvetia per un preventivo ma gli hanno risposto che operano in modo tradizionale e quindi di rivolgersi ad una agenzia più vicina.Che faccio??:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao gino,scusate l'intrusione ma sono interessato a stipulare una polizza con l'helvetia sia per il mio pk 50 xl d'epoca che a breve quando finisco di restaurare la tanto aspettata vbb,solo che come faccio a parlare con loro visto che un'agenzia sta ad andria e l'altra a lecce(io sono di polignano)???,un mio amico gli ha mandato una mail alla helvetia per un preventivo ma gli hanno risposto che operano in modo tradizionale e quindi di rivolgersi ad una agenzia più vicina.Che faccio??:mogli:

Se vuoi fare una polizza con loro, non ti resta che andarci di persona. Se ti accettano come cliente potrai anche non andare più, ma pare che per la prima volta non puoi farne a meno!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...