Vai al contenuto


Righe sul carter


Max125px
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi sottopongo questo mio problema:

ho appena fatto riparare il mio 125px dell'81 al quale si era rotto un paraolio; quindi apertura totale del motore e sostituzione di tutto quanto si può sostituire oltre ovviamente al paraolio (crociera, ingranaggio dell'avviamento, puntine e altri ammeniccoli). Il meccanico però mi dice che in precedenza era stato montato un paraolio non adatto che, girando insieme all'albero motore, è andato a rigare il carter in corrispondenza della valvola di aspirazione. Il risultato è che ora ho una carburazione molto grassa in prima ed in seconda, mentre diventa regolare in terza e quarta. In realtà, secondo me, non è tanto una questione di marce, ma di quanto gas si tiene aperto: aprendo di più la vespa va meglio, mentre al minimo è in effetti molto grassa e irregolare. Secondo voi che posso fare? Non è che dipende più dalla regolazione della vite dell'aria? o dalla regolazione delle puntine? E' possibile che delle righine così microscopiche (che io ho visto a motore aperto) abbiano risultati così fastidiosi?

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:mah::mah::mah:

uhmmmm se le righe sono cosi' microscopiche come dici il problema non dovrebbe esistere.se al contrario sono evidenti è possibile porvi rimedio portando il carter in rettifica e facendo sistemare la zona compromessa.

più controllerei la vite dell'aria..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico però mi dice che in precedenza era stato montato un paraolio non adatto che, girando insieme all'albero motore, è andato a rigare il carter in corrispondenza della valvola di aspirazione.

 

Non dicesse minchiate :rabbia::rabbia:l'unico che potrebbe...girare assieme all'albero, dal lato valvola andandola a rigare :testate::testate:,e' questo,ma sai che fumata vederesti prima??

IMG_4352 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dicesse minchiate :rabbia::rabbia:l'unico che potrebbe...girare assieme all'albero, dal lato valvola andandola a rigare :testate::testate:,e' questo,ma sai che fumata vederesti prima??

 

Calabr1 mi sa che le righe che ha il mio carter sono come quelle della tua foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie calabrone, domani provo!

L'unica cosa che mi sembra un po' strana è che quello dove l'ho portata è uno dei meccanici più storici di Milano...però spero davvero che si sbagli e che tu abbia ragione! Domani ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto parla chiaro,mi dicesse come sia potuto accadere che si rigava la valvola con il paraolio attaccato all'albero,a meno che era quello in ferro che rompendosi,mando' i pezzi in giro e allora e' possibile che sia andata cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi sottopongo questo mio problema: Il meccanico però mi dice che in precedenza era stato montato un paraolio non adatto che, girando insieme all'albero motore, è andato a rigare il carter in corrispondenza della valvola di aspirazione.

 

In effetti il paraolio si era rotto ed alcuni pezzi erano finiti in giro per il motore, tanto da rompere anche alcuni pezzi alla base del pistone...

 

 

Ma tu sopra l'avevi esposto diversamente,depistandoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi?! Ha ragione il meccanico? Stamattina ho dato un mezzo giro alla vite dell'aria, ma il risultato è pressochè lo stesso. Forse l'unica soluzione è cambiare il carter...ne ho uno di una 125ts che è uguale...dovrei aprirlo e metterci i pezzi nuovi dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevi fare la solita prova dell'olio sulla valvola, ad albero montato lo mettevi a chiudere la valvola e ci mettevi l'olio, se perdeva la valvola era compromessa. Comunque secono me ha ragione calabrone, cerca di ottimizzare la carburazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...