Vai al contenuto


testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???


albymatto
 Share

Recommended Posts

secondo voi una testa stretta da 3 prigionieri anzichè 4 terrà???per quanto???

Da premettere che su c'è il GT originale e purtroppo una sede prigioniero nel carter è sfilettata...in attesa di lavori futuri volevo sapere se terrà intanto con soli 3 prigionieri...e per quanto....e se potrebbe aggravarsi la situazione degli altri lavorando in tenuta senza il quarto!!!

Grazie...:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
secondo voi una testa stretta da 3 prigionieri anzichè 4 terrà???

 

 

No. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi una testa stretta da 3 prigionieri anzichè 4 terrà???per quanto???

Da premettere che su c'è il GT originale e purtroppo una sede prigioniero nel carter è sfilettata...in attesa di lavori futuri volevo sapere se terrà intanto con soli 3 prigionieri...e per quanto....e se potrebbe aggravarsi la situazione degli altri lavorando in tenuta senza il quarto!!!

Grazie...:Ave_2:

 

Rischi di far più danno che altro, a mettere giù un helicoil ci si mette poco, fallo riparare...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi una testa stretta da 3 prigionieri anzichè 4 terrà???per quanto???

 

Si, tiene.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per i primi tre secondi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo l'helicoil si può usare???

in rettifica non rifanno la sede nuova riempiendo prima di alluminio e poi dopo ripristinando la sede originale???

 

In rettifica solo loro sanno quello che farebbero, che riempiano di alluminio la sede è da escludere, riempire piccole cavità profonde con la saldatrice è una cosa che rasenta l'impossibile...al massimo farebbero un tappo di alluminio o ottone con diametro più grande, filetterebbero il tappo creando una nuova sede e vi alloggierebbero il prigionerio, in sostanza un helicoil all'antica, a quel punto meglio mettere direttamente l'helicoil, stiamo parlando sempre di un filetto di acciaio che si mette tra l'alluminio e il prigioniero, per come è fatto non vi è motivo che faccia presupporre minore tenuta rispetto al contatto diretto prigioniero-alluminio.

 

Una fotina sull'helicoil ci sta :-)

 

scan0011.jpg

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non mi conviene far rifare tutti e 4???almeno son sicuro....sicuramente ci ha camminato il vecchio proprietario con questo difetto...e chissà per quanto...che mi consigliate???i prigionieri rimarrebbero sempre da 8 giusto???helicoil da 9 con prigioniero da 8 giusto???grazie ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riferisci al fatto di camminarci così???se mi dite che non va bene e c'è riscio.beh non ci cammino..ovvio..

 

Mi hai preceduto con tuo commento sull'helicoil! :mrgreen:

Io mi riferivo a camminarci... ...Sai non sono 3 prigionieri disposti simmetricamente fra loro che formano un triangolo perfetto e ben equilibrato, ma ti rimarrebbe una zona non tenuta. Io neanche lo accenderei... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non mi conviene far rifare tutti e 4???almeno son sicuro....sicuramente ci ha camminato il vecchio proprietario con questo difetto...e chissà per quanto...che mi consigliate???i prigionieri rimarrebbero sempre da 8 giusto???helicoil da 9 con prigioniero da 8 giusto???grazie ragazzi!!!

 

Se stanno fermi dove sono, gli altri lasciali stare, il saggio dice che quello che funziona non si tocca e 9 volte su 10 ha ragione...:Ave_2:

 

Per la misura, dipende dal prigioniero, adesso non ricordo bene, ma dovrebbe essere 1mm lo spessore del filetto, quindi l'esterno dell'helicoil dovrebbe essere da 10 per un interno da 8, in ogni caso questo è un problema che si porrà chi ti metterà l'helicoil, a meno che tu non voglia far da te, a qul punto ti prendi il kit e scegli sul momento quello che ti serve :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti dico che due miei compagni di vespaclub per qualche giorno hanno girato sia l'uno che l'altro senza un prigioniero, rispettivamente su un et3 e un px molto pompati.

posso dirti da quello che ho visto che di tenere tiene. ovviamente non è la soluzione ideale e non devi approfittarne perchè il guaio è in agguato.

il suono del motore sarà leggermente diverso (sembra un'auto che va a 3 cilindri) però se fai con cautela e per un tempo non troppo prolungato stai tranquillo che a terra non ci rimani. prova ne è il fatto che come dicevi tu, il vecchio proprietario ha girato così per chissà quanti km.

vedrai che se sali molto di giri, sentirai che sfiata dalla testata e fa delle specie di scoppi (che sarebbe meglio evitare ovviamente).

sarò criticato ed andrò controcorrente ma riporto ciò che ho visto

.......ovviamente io la mia non la metterei nemmeno in moto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la testa tirata a 3 dadi forse riesci a farci 1 km, poco di più se sei particolarmente pacato. :crazy:

Metti l'helicoil a quello spanato e lascia in pace gli altri 3 che non hanno colpa ;-).

:ciao::ciao:

 

Staver

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la testa tirata a 3 dadi forse riesci a farci 1 km, poco di più se sei particolarmente pacato. :crazy:

Metti l'helicoil a quello spanato e lascia in pace gli altri 3 che non hanno colpa ;-).

:ciao::ciao:

 

Staver

 

quoto :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora me lo sono sognato...

cmq specifico che non parlavo di un utilizzo di 3 prigionieri e basta come scritto nel 3d da albymatto ma di un solo prigioniero dei 4 che era sfilettato e non faceva bene tenuta.

in quel caso nessuno dei due miei amici ha grippato per quei 2 giorni in questione ed hanno percorso quasi un centinaio di km a testa con i sintomi che vi ho descritto prima ed una compressione ovviamente non al 100%..

...o magari devo fumare di meno:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, non rischiare a girare così, non tiene e rischi guai peggiori.

 

?i prigionieri rimarrebbero sempre da 8 giusto???helicoil da 9 con prigioniero da 8 giusto???grazie ragazzi!!!

 

Riguardo all'helicoil, è nientemeno che una spira che si mette quando è sconveniente cambiare l'albero, (in questo caso il prigioniero)

In pratica se hai un prigioniero da 8 l'elicoil dovrà essere da 8

 

Per metterlo ti ci va il kit apposito, che generalmente è composto da punta calibrata (che per quel diametro sarà almeno di 10), maschio specifico, inseritore / attrezzo per rompere il trascinatore e qualche helicoil.

Per capire bene cos'è l'helicoil immagina una molla a sezione romboidale, che al suo interno ci avviti il prigioniero.

Quindi tu fori con la punta in dotazione portando via tutti i rimasugli del tuo filetto, maschi con il maschio in dotazione, ed utilizzando l'attrezzo specifico inserisci nel foro un helicoil, magari spalmandolo (esternamente) con un blocca filetti medio.

Ora il mio consiglio è di cambiare anche i prigionieri, mi vien da pensare che se sono stati usati tanto da spanare il filetto del carter non siano nuovi neppure loro...

 

Aggiungo, se andrai a fare da solo (qualcuno l'ha fatto) ;-) quando andrai a maschiare, misura bene quant'è lungo l'helicoil vero e proprio, e con il maschio tieniti su quella lunghezza li, perchè se vai oltre in fase di montaggio l'helicoil non si fermerà a filo con il carter ;-)

hrp105_mid.jpg03.01.17.jpgSell_Helicoil_Screw_Thread_Inserts.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah::mah:

scusate, ma se il nostro amico rifacesse semplicemente la filettature passando da un 7 a un 8???:mah:

 

immagino, ma pongo la questione per questo motivo, che si dovrebbero ritoccare i passaggi dei prigionieri nella testata. o no???:mah:

 

ciao gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Concettualmente non è sbagliato, anzi, io sono uno che l'helicoil lo consiglio solo quando è impossibile farne a meno.

Se tu avessi un tornitore a disposizione che ti potesse fare un prigioniero con il diametro che si va ad infilare nel carter maggiore di quello che ne esce fuori saresti a cavallo. Anche perchè se così non facessi dovresti poi allargare il foro al cilindro ed alla testa.

Ma ne vale la pena? Io direi che è meglio avere 4 prigionieri buoni, tutti dello stesso materiale e diametro.

Aggiungo che non puoi passare da 7 ad 8 perchè il profilo del filetto non avrebbe delle creste ottimali, per fare un lavoro fatto bene dovresti asportare materiale oltre al diamentro di nocciolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai spanato la sede prigioniero (m7) dovresti passare a 9 non a 8 perchè il materiale da filettare nell'alluminio sarebbe "scarso" e ti troveresti una filettatura da 8 fragile, molto meglio piazzarci un helicoil e mantenere il prigioniero da 7 se hai il meccanico "bullo" ti fa il lavoro in una mezzoretta.. io sui miei carter (di terza mano e aperti più volte) di helicoil ne ho dovuti far piantare 5.. e in quei punti la tenuta è assolutamente sovrapponibile all'originale (se non migliore)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...