Vai al contenuto



Carburazione 130 polini con dell'Orto 22


redcooper
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve ragazzi, la vespa ora va benissimo, ma stamattina dopo un bel giretto mi fermo al semaforo e sento dei colpi provenire dal blocco motore. Non sembrano provenire dal cilindro, ma sono colpi metallici forse dalla zona volano o giù di li, lo fa solo al minimo, in andatura non ho notato nessun problema.

Ho fatto un video

i più esperti possono aiutarmi a capire cosa possa essere successo?

 

 

Potrebbe essere il volano mollato? A me é successo una volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

dici? così a vista non sembrerebbe.

 

basta poco, credimi! Io da prima non me ne sono accorto, poi ha cominciato a perdere potenza e ho pensato fosse la candela/puntine e ho proseguito per casa... ho dovuto cambiare l'albero!!! :doh:

Montavo un Polini 130 e quel rumore mi suona cosi familiare, mah. :mah:

 

Non so, leva il convogliatore e dagli di chiave, non ti costa niente. Se é stretto allora con la mano gira il volano a dx e sx e senti un po'.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

basta poco, credimi! Io da prima non me ne sono accorto, poi ha cominciato a perdere potenza e ho pensato fosse la candela/puntine e ho proseguito per casa... ho dovuto cambiare l'albero!!! :doh:

Montavo un Polini 130 e quel rumore mi suona cosi familiare, mah. :mah:

 

Non so, leva il convogliatore e dagli di chiave, non ti costa niente. Se é stretto allora con la mano gira il volano a dx e sx e senti un po'.

 

Ciao

Infatti era proprio il volano, il dado era leggermente allentato. Ci ho girato poco, speriamo di non aver fatto danno.

Eppure l'avevo stretto a morte, ma c'è un modo per bloccarlo in modo sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era proprio il volano, il dado era leggermente allentato. Ci ho girato poco, speriamo di non aver fatto danno.

Eppure l'avevo stretto a morte, ma c'è un modo per bloccarlo in modo sicuro?

 

l' unico é bloccarlo a 4,5-5 kgm con una chiave dinamometrica regolabile.

Comunque smonta il volano, controlla l'albero e se necessario cambia la chiavetta. Se questa e consumata fa' gioco il volano e si molla nuovamente. ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l' unico é bloccarlo a 4,5-5 kgm con una chiave dinamometrica regolabile.

Comunque smonta il volano, controlla l'albero e se necessario cambia la chiavetta. Se questa e consumata fa' gioco il volano e si molla nuovamente. ;-)

 

Ciao

 

LA CHIAVETTA da solo la fase - non c'entra nulla con la tenuta

 

la tenuta nell'accoppiamento tra i 2 coni (albero maschio e volano femmina) e dalla giusta coppia di serraggio che li tiene solidali

 

se i coni sono uniformi non hai problemi

 

se li vedi rovinati o con delle bavette devi ripristinare la conicità in accoppiamento - lo fai con la pasta smeriglio per guidavalvole

Link al commento
Condividi su altri siti

LA CHIAVETTA da solo la fase - non c'entra nulla con la tenuta

Se la chiavetta é consumata ma ancora inserita, con il motore al minimo il volano tende a scattare e far gioco circolare rovinando l'albero.

Il tutto viene accentuato dalla grossa cilindrata e dal volano pesante. Sara' pure uno spostamento minimo ma a lungo andare il dado del volano si molla!

Sartana 1969 a me é successo... o sara' stato per un altro motivo? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

monti la rondella zigrinata?

ora che mi hai messo l pulce nell'orecchio verificherò, ma ho il dado con il collare, quindi non so se si vede senza smontarlo, e comunque ci ho sempre girato e il dado non l'ho mai tolto essendoci il seeger.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se la chiavetta é consumata ma ancora inserita, con il motore al minimo il volano tende a scattare e far gioco circolare rovinando l'albero.

Il tutto viene accentuato dalla grossa cilindrata e dal volano pesante. Sara' pure uno spostamento minimo ma a lungo andare il dado del volano si molla!

Sartana 1969 a me é successo... o sara' stato per un altro motivo? Ciao

 

e se io ti dicessi che ad alcuni alberi con sedi chiavette rovinate, rifaccio i coni e monto l'accoppiamento senza chiavetta?

 

non è la chiavetta che deve tener fermo il volano......

Link al commento
Condividi su altri siti

e se io ti dicessi che ad alcuni alberi con sedi chiavette rovinate, rifaccio i coni e monto l'accoppiamento senza chiavetta?

 

non è la chiavetta che deve tener fermo il volano......

 

E chi da la trazione?? :mah::mah:

L'accoppiamento stesso albero/volano ben stretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho smontato il volano e il cono dell'albero era un pò rovinato, con delle bavette. Ho usato la pasta smeriglio ed è tornato a posto. L'unica cosa è che ho notato che i due coni sono in contatto solo per un centimetro circa, sembrano non combaciare perfettamente, cioè il cono dell'albero si ingrossa di meno di quello del volano, l'albero è un Mazzucchelli, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho smontato il volano e il cono dell'albero era un pò rovinato, con delle bavette. Ho usato la pasta smeriglio ed è tornato a posto. L'unica cosa è che ho notato che i due coni sono in contatto solo per un centimetro circa, sembrano non combaciare perfettamente, cioè il cono dell'albero si ingrossa di meno di quello del volano, l'albero è un Mazzucchelli, è normale?

 

la presa del cono è più di 1 cm.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era proprio il volano, il dado era leggermente allentato. Ci ho girato poco, speriamo di non aver fatto danno.

Eppure l'avevo stretto a morte, ma c'è un modo per bloccarlo in modo sicuro?[/QUOTE]

 

loctite 470 se non sbaglio..io ho schiavettato 2 volte -.-" :azz: stretto con pistola ad impulsi e un paio di gocce di loctite sul filetto dado-albero ;-) perfetta :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era proprio il volano, il dado era leggermente allentato. Ci ho girato poco, speriamo di non aver fatto danno.

Eppure l'avevo stretto a morte, ma c'è un modo per bloccarlo in modo sicuro?[/QUOTE]

 

loctite 470 se non sbaglio..io ho schiavettato 2 volte -.-" :azz: stretto con pistola ad impulsi e un paio di gocce di loctite sul filetto dado-albero ;-) perfetta :risata1:

E' quello che ho fatto, fermafiletti e vediamo se si riallenta.

Il coprivolano è Pinasco, comprato dal rivenditore della mia città anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho fatto, fermafiletti e vediamo se si riallenta.

Il coprivolano è Pinasco, comprato dal rivenditore della mia città anni fa.

 

il frenafiletti non serve lì

se i coni son buoni e il dado serrato non hai problemi

basta la sua ranella dentellata

 

se i coni non son buoni non c'è rimedio, tranne qualche palliativo .... anche di marca loctite, ma non nel filetto, nell'accoppiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il frenafiletti non serve lì

se i coni son buoni e il dado serrato non hai problemi

basta la sua ranella dentellata

 

se i coni non son buoni non c'è rimedio, tranne qualche palliativo .... anche di marca loctite, ma non nel filetto, nell'accoppiamento

 

mettere loctite nei due coni? così non si mollano più. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mettere loctite nei due coni? così non si mollano più. :mah:

 

Loctite è una marca che fa un miriade di prodotti per la meccanica industriale - tu hai desunto che si tratti di frenafiletti o cianacrilico.... io non l'ho detto, leggi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...