Vai al contenuto


La vespa non tira


calamaro
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi sono trovato difronte a un problema molto strano e spero mi possiate aiutare. La mia configurazione è la seguente:

 

-gt 130 polini

-albero mazzuchelli anticipato

-rapporti 27/69

-marmitta proma

-carburatore VHB 22 B S, getto max 88, getto min 48. Il carburatore non è nato propriamente per la vespa ma mi hanno detto che può andare bene comunque.

 

 

Il mio problema è che la vespa seppur partendo alla prima pedalata non tira le marce e non sembra andare su di giri, velocità massima in 4a (quando ci arriva) 20 Km/h, c'è qualcosa che non va :crazy:

Avete qualche idea sulla possibile risoluzione??

 

Grazie in anticipo

 

EDIT: ragazzi l'ho fatta sentire ad un meccanico che mi ha detto essere il carburatore che è sbagliato ma io non sono tanto convinto e ho paura mi voglia far acquistare uno dei suoi voi che ne dite? sul libretto polini c'è scritto che dovrebbe montare un 24 di carburatore ma il 22 dovrebbe andare bene, magari un PHBL sarebbe meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta potrebbe sembrarti scontata, io proverei sostituendo il carburatore, magari se conosci qualcuno che può fartelo provare prima di procere prendendone uno nuovo. Ad ogni modo se il motore gira e non sale di giri, è molto probabile che il problema sia proprio quello.

Ad ogni modo attendi pareri da qualcuno esperto in materia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta, sto giusto cercando un carburatore del 22 in prestito per provare se è quello il problema, purtroppo quella misura sembra difficile da trovare ma non mi va di cambiare anche collettore montandone un'altra. Vi tengo aggiornati. Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se centra molto perchè è la prima volta che sento un problema del genere... in qualsiasi caso guarda se la candela si bagna giustamente... non poco e non troppo... e poi quando sei al minimo e accelleri tutto la moto si spegne?

Hai modificato anche l'anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi mi sono trovato difronte a un problema molto strano e spero mi possiate aiutare. La mia configurazione è la seguente:

 

-gt 130 polini

-albero mazzuchelli anticipato

-rapporti 27/69

-marmitta proma

-carburatore VHB 22 B S, getto max 88, getto min 48. Il carburatore non è nato propriamente per la vespa ma mi hanno detto che può andare bene comunque.

 

 

Il mio problema è che la vespa seppur partendo alla prima pedalata non tira le marce e non sembra andare su di giri, velocità massima in 4a (quando ci arriva) 20 Km/h, c'è qualcosa che non va :crazy:

Avete qualche idea sulla possibile risoluzione??

 

Grazie in anticipo

 

EDIT: ragazzi l'ho fatta sentire ad un meccanico che mi ha detto essere il carburatore che è sbagliato ma io non sono tanto convinto e ho paura mi voglia far acquistare uno dei suoi voi che ne dite? sul libretto polini c'è scritto che dovrebbe montare un 24 di carburatore ma il 22 dovrebbe andare bene, magari un PHBL sarebbe meglio?

 

Sarà il solito VHB per 4 tempi

vuoi un consiglio?

 

prova la tua vespa con il carburatore che avevi prima, anche se fosse un 16/10

 

se il motore è chiuso come si deve, le fasi fatte sono coerenti e la messa a punto decente, quella velocità la passi del doppio....in prima

 

evito di chiedere se

- la marmitta è tappata

- se le puntine (se son puntine) aprono abbastanza

- se non hai dimenticato lo straccetto nel collettore........ ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@sartana1969

 

Grazie sartana per la tua risposta :-), allora il carburatore ho scoperto essere infatti per 4 tempi e quindi non me ne faccio nulla, adesso sto aspettando che mi recuperino un 24 PHBL, però se dici che posso provare anche con il 16/10 che monto nel 75 allora proverò anche questa, ma sono quasi certo che la colpa sia appunto del carburatore. La marmitta è una proma nuova nuova, le puntine le ho fatte regolare dal meccanico e sono nuove, niente straccetto nel collettore :-) e la bobina è esterna. Faccio la prova che mi hai suggerito e vi aggiorno, grazie di nuovo per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sartana

 

Per fare le prova con il 16/10 dici che devo cambiargli i getti? perchè io ho provato mettendo solo un getto max del 60 ma il risultato è uguale a prima, non va su di giri e non tiene il minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

@sartana

 

Per fare le prova con il 16/10 dici che devo cambiargli i getti? perchè io ho provato mettendo solo un getto max del 60 ma il risultato è uguale a prima, non va su di giri e non tiene il minimo...

 

metti un getto del 90......

Link al commento
Condividi su altri siti

@sartana

 

dunque ho fatto la prova ma niente, fa ancora fatica, quindi l'ho portata da un meccanico per un parere, lui mi ha detto che non sente aspirare dal carburatore, poi ha detto che può darsi siano stati fatti male i travasi e che secondo lui aspira da qualche parte perchè i giri proprio non li prende.

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

@sartana

 

dunque ho fatto la prova ma niente, fa ancora fatica, quindi l'ho portata da un meccanico per un parere, lui mi ha detto che non sente aspirare dal carburatore, poi ha detto che può darsi siano stati fatti male i travasi e che secondo lui aspira da qualche parte perchè i giri proprio non li prende.

Qualche consiglio?

 

SE TIRA aria dai travasi ti sporca il basamento.

pero' il tuo meccanico non ti ha detto una fregnaccia

tappi il foro del collettore con un dito e calcia con la pedivella, non a mano e fai caso a sibili esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non potrebbe essere il pistone montato al contrario?

 

Me l'aveva chiesto anche il meccanico ma ho controllato dallo scarico e si vede la luce del pistone, sono sicuro di averlo montato correttamente.

 

Grazie dell'interessamento :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'aveva chiesto anche il meccanico ma ho controllato dallo scarico e si vede la luce del pistone, sono sicuro di averlo montato correttamente.

 

Grazie dell'interessamento :mrgreen:

in che senso vedi la luce del pistone??

se vedi la finestra è proprio montato al contrario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso vedi la luce del pistone??

se vedi la finestra è proprio montato al contrario!!

 

Azz non ci avevo pensato...se non ricordo male, perchè la vespa non l'ho qui al momento, avevo smontato la marmitta e guardando nel foro dello scarico si vedeva quel taglio rettangolare, appunto la finestra... :testate: scusate appena ho modo di verificare vi aggiorno

 

Grazie per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz se non ricordo male, perchè la vespa non l'ho qui al momento, avevo smontato la marmitta e guardando nel foro dello scarico si vedeva quel taglio rettangolare, appunto la finestra... :testate:

quella finestra serve proprio a far entrare miscela nella camera :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà il solito VHB per 4 tempi

vuoi un consiglio?

 

prova la tua vespa con il carburatore che avevi prima, anche se fosse un 16/10

 

se il motore è chiuso come si deve, le fasi fatte sono coerenti e la messa a punto decente, quella velocità la passi del doppio....in prima

 

evito di chiedere se

- la marmitta è tappata

- se le puntine (se son puntine) aprono abbastanza

- se non hai dimenticato lo straccetto nel collettore........ ;-)

 

mai la luce del pistone verso lo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Girato il pistone è partita al primo colpo, ma poi con carburatore 16/10 getto max 75, prende i giri ma messa in prima si spegne, inoltre dopo qualche prova si sentiva del rumore dalle parti della cuffia, come se picchiasse in testa.... si è accesa un'ultima volta dopo averla sgolfata togliendo la candela e infine si è spenta con il gas aperto e non è più partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sartana

 

Il meccanico mi ha detto che devo mettere della pasta rossa tra il cilindro e la testa, a me sembra strano perchè mi avevano detto che li non ci vuole, tu che sei esperto che mi dici? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

@sartana

 

Il meccanico mi ha detto che devo mettere della pasta rossa tra il cilindro e la testa, a me sembra strano perchè mi avevano detto che li non ci vuole, tu che sei esperto che mi dici? :mrgreen:

 

se la testa non sfiata puoi metterci anche della mozzarella e non sfiaterà

 

se invece trafila, la pasta rossa non è il rimedio per un semplice motivo - con la benzina, si scioglie

nel caso in cui il piano di testa e/o del cilindro sfiatino si usano sigillanti appositi, non la pasta rossa

 

se è la testa io ti consiglio di spianarla a mano - con un foglio di tela nastrato su una piana di marmo - grana 200-250

leggeri movimenti circolari, cambiando frequentemente impugnatura della testa, fino a che tutto il piano non è lappato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato i prigionieri che ho notato essere storti e adesso non sfiata, ho montato carburatore 19/19 con suo collettore e sembra andare abbastanza bene tranne che a volte rimane su di giri. Ho pensato che aspirasse aria da qualche parte ma non saprei da dove, la testa è ok, il collettore d'aspirazione pure, e il paraolio volano è nuovo. Inoltre pensavo di cambiare candela perchè con questa da calda fa fatica a partire, ora ho una NGK B8 HS, volevo montare la corrispondente champion ma non so quale sia. Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...