Vai al contenuto


L'inizio...


pipo
 Share

Recommended Posts

A giudicare dall'avatar credo sia già finita, o non è la stessa?

[quotenn è la stessa, però era cosi' quando mio padre me la regalò nel "74 e cosi' deve

 

tornare]

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ben ritrovati a tutti, a fine anno dopo ben 4 anni, sono riuscito a riportare la mia vespettina (scusate la vespettina ormai di mio figlio) in corsa, cioè come era nel 74.

 

I lavori hanno riguardato quasi esclusivamente la carrozzeria, per il resto ho solo sostituito puntine, condensatore e cablaggio ...

 

Non essendo ancora assicurata facciamo piccoli giretti nel comprensorio di casa ma......è sorto un piccolo o grande problema che nn mi era mai capitato e cioè....

 

Dopo qualche km nn parte +... controlla qua controlla là....niente....sostituisco la candela e via riparte come niente fosse......

 

Stessa storia per altre 2 volte.......chi ha avuto lo stesso problema o chi può indirizzarmi sulla giusta via....

 

Premetto che con le candele tolte, pulendole e via discorrendo, nn parte +, sembra come se le "bruciasse"

 

Comunque vada, grazie per tutto quello che fate per mantenere in vita " la nostra gioventù" un salutone

Modificato da pipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ordine:

 

- Assicurati che la benzina arrivi al cilindro

- Prova una candela di marca diversa

- Controlla l'allineamento delle puntine

- Controlla lo stato della bobina di alta tensione

 

 

Per effettuare la prima verifica basta che togli la candela: se rimane bagnata la benzina passa e non ci sono problemi (per lo meno non gravi da non far avviare il motore); capita spesso che durante i restauri, residui di polvere mista a vernice, rimanga nel serbatoio e arrivi al carburatore intasandolo.

 

Se non l'hai già fatto ti consiglio di provare una candela di marca diversa; puntualmente si utilizzano le ngk (che sono quelle di facile reperibilità) ma non vanno tanto d'accordo con le accensioni a puntine. Punta magari su una Bosch facilmente reperibile all'Auchan e derivati.

 

Controlla l'aperture delle puntine con uno spessimetro o un pezzettino di lamiera di misura consona; il meccanismo è meccanico e anche qui capita spesso che la vite di fissaggio delle puntine si allenti facendole spostare e sfasando quel tanto che basta il motore.

 

Altro punto critico è la bobina di alta tensione (quella dove si attacca il cavo candela per capirsi); nella tua vespa dovrebbe essere posizionata internamente (dietro al volano) e anche qui è risaputo che l'affidabilità viene compromessa dal calore emanato dal motore; nel caso fosse lei la colpevole, mi sento di consigliarti l'acquisto di una bobina alta tensione esterna (tipo 50 special) ed effettuare la piccola modifica per adattarla al tuo statore.

 

Poi ovviamente ci sono altre cose da controllare..ma i sintomi sono diversi:

 

Se il motore prova ad avviarsi ma scoppietta, potrebbe trattarsi del condensatore o della chiavetta lato volano tranciata.

Se il motore non prova per niente ad avviarsi e la benzina non passa ti sei già risposto da solo..

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno mincio e grazie per il tuo intervento, allora in ordine

la benzina arriva (però nn capisco :oops: il nesso tra il non arrivo della miscela con il non funzionamento della candela )

per ora al volo ho trovato la solita ngk, però le altre 2 bruciate sono di altre marche

le puntine sembra siano in ordine

controllo di che tipo,visivo, misura con strumento o altro?

 

comunque ieri sera ho messo la nuova candela e vroom come niente è partita, rifatta carburazione perchè mi sembrava un pò grassa, ora vediamo

un saluto

 

P.S. riprendendo il 1 punto, quali sono le condizioni per i quali la candela smette di funzionare e cioè; grado termico candela?, carburazione? bobina alta tensione?........

Modificato da pipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...