Vai al contenuto


Vespa PX Eco-Drive consumi ridotti


dareius
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, quest'anno la mia bimba compie 5 anni e, abitando in un piccolo centro della riviera adriatica inizierò a portarla sul mio PX del 1980 nei brevi tragitti quotidiani. Con la bimba a bordo mi sembra doveroso riportare il motore della Vespa al suo stato originale e rinunciare a soluzioni prestazionali, vistose e rumorose.

Per non sopire la passione per il tuning, vorrei però dedicarmi in questa fase ad un'elaborazione finalizzata alla riduzione dei consumi (target 2 litri per 100Km con guida "disinvolta") pur mantenendo coppia e agilità nell'uso cittadino equivalente almeno a quella di un 150 originale.

 

A questo punto, disponendo di un secondo motore a puntine con cambio a denti piccoli, stavo valutando diverse soluzioni sulle quali chiedo pareri e suggerimenti:

 

IPOTESI 125cc

GT originale 125cc, la cubatura ridotta dovrebbe assicurare minori consumi

Albero motore corsa lunga anticipato per incrementare coppia e potenza

La valvola conviene lavorarla?

Carburatore 20

Volano alleggerito di 350gr. circa (peso totale di Kg. 2650).

Vale la pena utilizzarne uno più leggero?

L'adozione di un'accensione a fasatura variabile tipo Vespatronic aiuta ad incrementare le prestazioni e/o ridurre i consumi?

Nono dovendo affrontare salite ed essendo io leggero riuscirei a tirare la primaria 23/65 del 200 per arrivare almeno agli 80/85 ?

Altri accorgimenti che possono garantire prestazioni senza penalizzare consumi?

 

IPOTESI 150/177cc

Qual'è il GT più efficiente in termini di rapporto prestazioni/consumi? (Polini, Pinasco, Quattrini, del nuovo Parmakit si sa nulla?)

Con quale tuning sarebbe opportuno configurarli per ottenere consumi ridotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo target consumi è troppo alto per un motore di concezione trentennale..o più..

 

la butto là cosi come idea..

GT lml 5 150 5 travasi,

albero corsalunga

padella e accensione normale..

il GT rivisto con fasature più basse.

aspirazione aumentata nell'anticipo e non nel ritardo..

primaria 22/67.

Carburatore 20/20..

Anticipo sui 18° e RC 11,5

Un motore con coppia da diesel..

ma che assolutamente oltre i 6000 non va nemmeno in discesa..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, 50km/l sono pressochè impossibili! un motore 125 originale potrebbe farne 40 ma proprio guidando tipo "nonno in bicicletta"... anche mettendoci un'accensione ad anticipo variabile con una guida tranquilla sei comunque sotto i 40 al litro. comunque come volano ti consiglio 2kg, è il peso più equilibrato, a detta di molti

Link al commento
Condividi su altri siti

io come volano terrei i tre kili originali.. per sfruttare l'effetto volano.. tabto se vuoi andare economico ti serve un motore con coppia sotto e non un mostro da 9000 giri..

in questo caso una massa volanica importante aiuta nella progressione.

secondo me si ariva ai 35 km/litro ma con un motore che è ben lontano dalle prestazioni..

un simpatico trattore che al massimo ti fa i 90 all'ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...