Vai al contenuto


Tuning liberalizzato


piero58
 Share

Recommended Posts

Spero di postare sul forum giusto, forse molti di voi ne erano a conoscenza ma io non ne sapevo nulla:

con mio figlio in questi giorni abbiamo parlato un di tuning e del fatto che apportando modifiche ai mezzi sia a due che a quatro ruote poi si deve rendere conto quando si va a fare la revisione.....

Invece poco fa se ne spunta con questo articolo preso dal web:

 

Il decreto milleproroghe liberalizza il Tuning

All'articolo 29 si elimina il nulla osta delle case alle modifiche di auto e moto.

Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.

 

La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 75 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.

 

All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

 

Quindi se non ho capito male rifacendomi all'esempio di cui sopra, se io sulla mia vespa voglio montare dei cerchi con delle coperture più larghe non devo più richiedere il nulla osta alla Piaggio.

 

Comunque vorrei che qualcuno più competente in materia mi illuminasse di più........dai Gino :mrgreen:

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro

 

 

tutto questo è venuto fuori a fine febbraio 2009 (24 febbraio 2009). Questi articoli 'annunciano' l'apertura (delle istituzioni) alle possibilità d'intervento sui veicoli, salvo stabilire con 'propri decreti norme specifiche... ecc.' successivamente...

 

questo successivamente è tutto da venire... :azz: e temo che passerà tempo... tanto tempo... :cry:

Comuni d'Italia :: Leggi argomento - Tuning in fase di legalizzazione

 

buona lettura

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche vero che non c'è più neccessità del nulla osta, ma la visita in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto rimane.

Penso che il tuv italia in questo caso, anche se molto costoso è più valido, mai usato e l'ho sentito dire, quindi non so quanto questa informazione finale poi sia corretta.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Insomma, come molte norme italiane, è tutto da vedere cosa uscirà fuori alla fine dal ministero preposto (e NON in tempi brevi!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sempre bisogna andare a perdere tempo in motorizzazione io modifico tutto e spero di non essere fermato :mrgreen:

Basta avere un pò di fortuna e di cervello:

- fortuna, non beccare i posti di blocco con carabinieri o polizia a cui girano;

- cervello, andare piano quando ci siamo vicini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta avere un pò di fortuna e di cervello:

- fortuna, non beccare i posti di blocco con carabinieri o polizia a cui girano;

- cervello, andare piano quando ci siamo vicini...

 

 

ed un minimo di cervello evitando di vantarsi di tutto questo in un forum pubblico... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ed un minimo di cervello evitando di vantarsi di tutto questo in un forum pubblico... :roll:

 

Non mi vanto di ciò dico solo che io preferisco avere un pò di accortezza che seguire il lungo iter burocratico che poi secondo me un mezzo modificato non sarà mai omologato forse le gomme più larghe e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi vanto di ciò dico solo che io preferisco avere un pò di accortezza che seguire il lungo iter burocratico che poi secondo me un mezzo modificato non sarà mai omologato forse le gomme più larghe e basta

 

 

eh si...tipico da itaGliani...

 

infatti mi chiedo cosa serva fare una specie di tüv in italia se poi la gente la pensa cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si...tipico da itaGliani...

 

infatti mi chiedo cosa serva fare una specie di tüv in italia se poi la gente la pensa cosi...

 

Certo che è tipico perchè io non posso perdere tempo per fare una cosa che sicuramente implicherà tempo e denaro quando posso andare benissimo in giro così come sto senza problemi...non è che quì siamo scemi le cose in italia sono difficili perchè nulla funziona come dovrebbe ed in più la burocrazia uccide ogni forma di libertà e diritto se avessero fatto una rete informatizzata dove ti registri paghi via poste pay ciò che devi sanare secondo un tariffario ben definito poi quando hai esplicato tutta la procedura vai in motorizzazione fai il collaudo e ti rilasciano il libretto, questo è il modo di fare le cose per bene non fare file file chilometriche tipo regolarizzazione dei clandestini io me ne sbatto le palle dei tempi che ci mette un impiegato X a visionare la mia pratica...abbiamo i mezzi tecnologici e non li usiamo o li usiamo male o non li usiamo come si deve...questa è l' italia è non si cambia ne con le chiacchere ne con la politica solo il popolo che insorge può cambiare lo stato di fatto delle varie caste e castine e castarelle...ma il popolo non insorgerà mai finche avrà il benessere sufficiente e i divertimenti...la nostra classe dirigente (senza colori politici) continua a nascondersi dietro demagogia e utopie di ogni tipo e noi ci andiamo a preoccupare di omologare la vespa...ma sticaz*i quando qualcuno mi contesterà qualcosa allora risponderò delle mie azioni davanti alla "giustizia" per ora mi godo una vespa fatta come dico io...e questa sappiate che non è la mentalità dell' italiano perchè l' italiano è trasformista, poliedrico e dalle mille risorse e non è che evadere le tasse o fare cose vietate è nella mentalità italiana...l' italiano come qualsiasi essere vivente dotato di un intelletto che può definirsi tale (scimmia) si adatta alla situazione che gli si propina davanti...questo è anche dimostrato dagl' immigrati che si comportano come e anche peggio degl' italiani...:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite, io son giovane e mi voglio godere questi momenti di "divertimento" finchè posso... quando sarò maggiorenne, ragionerò con un altro cervello... ora voglio ragionare con il cervello di un quindicenne, e il cervello di un quindicenne dice che io modifico tutto quel che mi pare. Se ci saranno dei problemi ne pagherò le conseguenze.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite, io son giovane e mi voglio godere questi momenti di "divertimento" finchè posso... quando sarò maggiorenne, ragionerò con un altro cervello... ora voglio ragionare con il cervello di un quindicenne, e il cervello di un quindicenne dice che io modifico tutto quel che mi pare. Se ci saranno dei problemi ne pagherò le conseguenze.

:ciao:

 

Anche io alla tua età pensavo così però diventando maggiorenne ciò non è cambiato secondo me è un fatto di genetica l' importante è andarci con la testa e sempre in sicurezza e si può fare tutto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è tipico perchè io non posso perdere tempo per fare una cosa che sicuramente implicherà tempo e denaro quando posso andare benissimo in giro così come sto senza problemi...non è che quì siamo scemi le cose in italia sono difficili perchè nulla funziona come dovrebbe ed in più la burocrazia uccide ogni forma di libertà e diritto se avessero fatto una rete informatizzata dove ti registri paghi via poste pay ciò che devi sanare secondo un tariffario ben definito poi quando hai esplicato tutta la procedura vai in motorizzazione fai il collaudo e ti rilasciano il libretto, questo è il modo di fare le cose per bene non fare file file chilometriche tipo regolarizzazione dei clandestini io me ne sbatto le palle dei tempi che ci mette un impiegato X a visionare la mia pratica...abbiamo i mezzi tecnologici e non li usiamo o li usiamo male o non li usiamo come si deve...questa è l' italia è non si cambia ne con le chiacchere ne con la politica solo il popolo che insorge può cambiare lo stato di fatto delle varie caste e castine e castarelle...ma il popolo non insorgerà mai finche avrà il benessere sufficiente e i divertimenti...la nostra classe dirigente (senza colori politici) continua a nascondersi dietro demagogia e utopie di ogni tipo e noi ci andiamo a preoccupare di omologare la vespa...ma sticaz*i quando qualcuno mi contesterà qualcosa allora risponderò delle mie azioni davanti alla "giustizia" per ora mi godo una vespa fatta come dico io...e questa sappiate che non è la mentalità dell' italiano perchè l' italiano è trasformista, poliedrico e dalle mille risorse e non è che evadere le tasse o fare cose vietate è nella mentalità italiana...l' italiano come qualsiasi essere vivente dotato di un intelletto che può definirsi tale (scimmia) si adatta alla situazione che gli si propina davanti...questo è anche dimostrato dagl' immigrati che si comportano come e anche peggio degl' italiani...:nono:

 

 

:mah:

 

Innanzitutto complimenti per il discorso variegato come i cavoli a merenda che passa dal discorso dell'omologazione, a quello inadeguato dei clandestini a quello social-anarchico del popolo che insorge...mah...

 

La tua frase: "io non posso perdere tempo per fare una cosa che sicuramente implicherà tempo e denaro quando posso andare benissimo in giro così come sto senza problemi..." non fa altro che rimarcare il mio discorso...

 

Tipico comportamento da itaGliani.

 

Inutile lamentarsi, fare discorsi pseudopolitici da riottosi.

 

Le varie "caste e castine e castarelle" come dici tu rimarranno sempre con il sedere ancorato alla poltorna proprio per questo.

Perche l'italiota medio fa il furbo per qualsiasi cosa, e invece di seguire le regole o di regolarizzarsi quando vi è la possibilità non vuole perdere "tempo e denaro" continuando a ragionare da furbetto ma sopratutto da menefreghisti. "ma si..." "ma chissene..." ecc. ecc. ecc.

Non sarebbe neanche capace di "insorgere" come dici tu, prorpio per questo motivo.

 

Scelte personali alla fine. Ma fare discorsi del genere è davvero ridicolo.

 

Cmq la chiudo qui per non finire in off topic, sopratutto con inutili e stupidi discorsi politici.

 

Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutto questo discorso mi piace questa frase

se avessero fatto una rete informatizzata dove ti registri paghi via poste pay ciò che devi sanare secondo un tariffario ben definito poi quando hai esplicato tutta la procedura vai in motorizzazione fai il collaudo e ti rilasciano il libretto, questo è il modo di fare le cose per bene non fare file file chilometriche

In effetti in un mondo ormai informatizzato, potrebbe sveltire molto più rapidamente le pratiche.

Per ora ho trovato questa attenzione a Firenze, dove tramite internet e numero verde, ho potuto depositare la targa con il contrassegno per portatori di handicap, e a Bologna. Qui la realtà informatica funziona.

Per il resto forse si sta andando fuori tema.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

 

Innanzitutto complimenti per il discorso variegato come i cavoli a merenda che passa dal discorso dell'omologazione, a quello inadeguato dei clandestini a quello social-anarchico del popolo che insorge...mah...

 

La tua frase: "io non posso perdere tempo per fare una cosa che sicuramente implicherà tempo e denaro quando posso andare benissimo in giro così come sto senza problemi..." non fa altro che rimarcare il mio discorso...

 

Tipico comportamento da itaGliani.

 

Inutile lamentarsi, fare discorsi pseudopolitici da riottosi.

 

Le varie "caste e castine e castarelle" come dici tu rimarranno sempre con il sedere ancorato alla poltorna proprio per questo.

Perche l'italiota medio fa il furbo per qualsiasi cosa, e invece di seguire le regole o di regolarizzarsi quando vi è la possibilità non vuole perdere "tempo e denaro" continuando a ragionare da furbetto ma sopratutto da menefreghisti. "ma si..." "ma chissene..." ecc. ecc. ecc.

Non sarebbe neanche capace di "insorgere" come dici tu, prorpio per questo motivo.

 

Scelte personali alla fine. Ma fare discorsi del genere è davvero ridicolo.

 

Cmq la chiudo qui per non finire in off topic, sopratutto con inutili e stupidi discorsi politici.

 

Amen

 

Tutti parallelismi che ti ho fatto erano per sottolieare come il comportamento sbagliato sia frutto di un' adattamento non di una mentalità...infatti ciò è sottolieato dal fatto che gli stanieri che vengono in italia si comportano come e peggio degli italiani, non mi sembra di aver detto un' amenità...l' uomo tente ad adattarsi allo stato di fatto che trova, se un italiano X và in svizzera si comporterà come gli svizzeri non come gli italiani altrimenti ne pagherà le conseguenze...credo sia chiaro:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io alla tua età pensavo così però diventando maggiorenne ciò non è cambiato secondo me è un fatto di genetica l' importante è andarci con la testa e sempre in sicurezza e si può fare tutto;-)

:mrgreen: Yesss

Poi come ha detto mi mà... "Io ti faccio mettere il 130, ma vacci per bene e non farci il ciucco, altrimenti l'ape non lo riguidi nemmeno con il 50."

Chiaro, esplicito. Quindi ciò implica che farò il bravo ragazzo se ci tengo alla mia libertà :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, stiamo uscendo dal seminato.

 

Sappiate che chi effettua un tuning, senza chiedere le necessarie autorizzazioni, commette un'infrazione al codice della strada, e la cosa non è giustificata certo dalla difficoltà di chiedere l'autorizzazione.

 

Certamente ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, se maggiorenne, ma non di cercare consensi per il suo comportamento in un forum pubblico.

 

Chiudo il topic.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...