Vai al contenuto


vespa su di giri!!


zugor
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..sto sistemando la mia 50 special. Ho deciso di cambiare carburatore, cilindro e marmitta. son partito dal carburatore e ho sostituito l'originale 16/10 con un 16/16. Lo monto e provo a mettere in moto e la vespa va su di giri in una maniera assurda.. se chiudo l'aria (starter) invece muore di colpo..aprendo a metà l'aria comunque dopo poco va su e la sento proprio urlare. La domanda è questa: è possibile che si comporti così perchè devo prima cambiare cilindro e marmitta oppure potrebbe essere un problema di carburatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore tira aria, quando questo succede appunto il motore sale di giri e tirando lo starter ristabilisce momentariamente il giusto rapporto aria/benzina. Controlla che hai montato bene il carburatore e che non ci siano infiltrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore tira aria, quando questo succede appunto il motore sale di giri e tirando lo starter ristabilisce momentariamente il giusto rapporto aria/benzina. Controlla che hai montato bene il carburatore e che non ci siano infiltrazioni.

 

A me sembra tutto appposto..il carburatore l'ho montato giusto..ho provato ad agire sulla vite della regolazione del minimo ma nulla cambia..sembra invece che tirando lo starter e quindi dandogli aria si apra troppo la valvola..ma in teoria è proprio quella la funzione dello starter no?? devo calibrare qualcosa per aver il giusto rapporto aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

tirando lo starter e quindi dandogli aria
É il contrario, tirando lo starter dai benzina e quindi arricchisci la miscela.

 

devo calibrare qualcosa per aver il giusto rapporto aria?

Hai cambiato solo il carburatore? Vedi bene che il 16/16 monta su un collettore piú grande di quello del 16/10, quindi se non hai cambiato pure quello eccoti trovata l'infiltrazione d'aria.

 

Il motore é 50 originale? Che getto hai montato? Che marmitta? Di quanto hai svitato la vite di regolazione dell'aria (quella laterale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

É il contrario, tirando lo starter dai benzina e quindi arricchisci la miscela.

 

 

Hai cambiato solo il carburatore? Vedi bene che il 16/16 monta su un collettore piú grande di quello del 16/10, quindi se non hai cambiato pure quello eccoti trovata l'infiltrazione d'aria.

 

Il motore é 50 originale? Che getto hai montato? Che marmitta? Di quanto hai svitato la vite di regolazione dell'aria (quella laterale)?

 

Allora probabilmente è il collettore!!! puoi spiegarmi meglio cosa devo fare?? scusa l'ignoranza ma non sapevo del collettore..sto imparando.. comunque mtore e resto è tutto originale..ho però un cilindro 75 DR e una marmitta tipo siluto della Faco che contavo di montare subito dopo il carburatore ma visto che andava su di giri mi son fermato un attimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi procurarti il collettore giusto.

Quello originale Special ha la connessione di diametro 19,6mm mentre quello del 16/16 é di 21,5mm.

:ciao:

 

ok e dove lo monto?__non ho capito qual'è il collettore__

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno esattamente di questo.

:ciao:

 

Si ho visto c'è anche su ebay..ma non so dove devo montarlo!! va tra carburatore e resto del blocco???ossia sull'imboccatura opposta a quella della scatola dell aria?? come lo fisso^^??

Link al commento
Condividi su altri siti

Due prigionieri sulla valvola, se guardi immediatamente sotto al cilindro li vedi subito.

 

Ok provo a vedere..comunque il collettore pensi lo trovo nei negozi ricambisti o è un pezzo fatto apposta che trovo solo in internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!

Domanda: dovendo cambiare il carburatore originale della mia 50 special con un 16/16 ho comprato il collettore di aspirazione con diametro 21.5mm (l'originale 16/10 ha diametro 19.6mm); Devo cambiare anche il manicotto per collettore d'ammissione??

 

grazie :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho unito le discussioni che tanto stiamo solo continuando lo stesso discorso.....

Quello é lo stesso sia per il 16/10 che per il 16/16.

:ciao:

 

Ottimo, questa è una buona notizia!..il collettore dovrebbe arrivarmi domani quindi conto di fare il lavoro in settimana max nel weekend.. Grazie cioap :ciao:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...