Vai al contenuto


ho bisogno del vostro aiuto!


Cammeo
 Share

Recommended Posts

Salve...oggi pomeriggio io con altri due mie amici vespisti (ma capirete dal seguito che frullati insieme non ne esce uno buono!) abbiamo montato (???) il copriruota di scorta della mia Px che mi hanno regalato proprio oggi...praticamente dopo averlo montato (male) non riusciamo più a toglierlo...vabbè in questo caso le fotografie valgono più di mille parole. Adesso la vite di fissaggio non si riesce più a svitare perchè il dado che è nella fotografia gira a vuoto visto che il "bloccadado" è uscito dalla sua sede. Mi sapreste aiutare a rimettere a posto questo "bloccadado" senza fare ulteriori danni? chiaramente nella situazione attuale la ruota di scorta e il copriruota non li riesco a togliere!

 

Grazie per l'aiuto e per i consigli...ma la situazione oggi pomeriggio era tragica vedesi ferri del mestiere (TROVA L'INTRUSO!!) :mrgreen::-):lol:

04102009874.jpg

04102009875.jpg

04102009876.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa riposiziona il dado nel fermo di lamiera,poi una bella lubrificata al dado e bullone.Assicurati che uno dei...maestri tenga fermo con una pinza il fermo di lamiera se no lo...sminchiate di nuovo.Puo' essere che l'avete avvitato storto ed avete sforzato tanto da rimuovere il dado da dentro il fermo retrostante.Forza procedete e un po' d'accortezza nel lavoro.;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci abbiamo provato....uno teneva fermo il dado interno con la pinza e l'altro girata il dado esterno...ma bloccare con la pinza il dado interno richiedeva troppa forza e praticamente lo riuscivamo a tenere bloccato per poco tempo...appena liberi proviamo con la lubrificata e con attrezzi più consoni...ma il danno all'"interno" come lo riparo? Ci tengo tantissimo alla mia vespa (a volte fin troppo) quindi accortezza prima di tutto ma è uno del primi lavori che faccio.......mi viene da piangere a pensare di quando mi verrà in mente di pulire il carburatore, ecc...la mia vespa perfettamente conservata la distruggerò con le mie stesse mani :-(...impareremo

 

Cmq grazie per la risposta.. :mrgreen::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci abbiamo provato....uno teneva fermo il dado interno con la pinza e l'altro girata il dado esterno...ma bloccare con la pinza il dado interno richiedeva troppa forza e praticamente lo riuscivamo a tenere bloccato per poco tempo...appena liberi proviamo con la lubrificata e con attrezzi più consoni...ma il danno all'"interno" come lo riparo? Ci tengo tantissimo alla mia vespa (a volte fin troppo) quindi accortezza prima di tutto ma è uno del primi lavori che faccio.......mi viene da piangere a pensare di quando mi verrà in mente di pulire il carburatore, ecc...la mia vespa perfettamente conservata la distruggerò con le mie stesse mani :-(...impareremo

 

Cmq grazie per la risposta.. :mrgreen::Ave_2:

 

Allora allarga del tutto il fermo in lamiera e tieni il dado fermo con una chiave inglese.Una volta che sarai riuscito a toglierlo,il dado,vedi se riesci a recuperarlo filettandolo,se risultera' rovinato,stessa cosa con il perno che potrai ricavare da un comune bullone al quale rifarai la...punta tale e quale all'originale,sempre che anch'esso si sara' rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo.....quanto riportato dallo Zio è quello che ti serve....pazienza e un po' di decisione....il problema si risolve.....

Per quanto riguarda il tuo proposito di autodistruzione della Vespa....non ti preoccupare....ogni battaglia sarà un segno distintivo e riconoscibile della tua passione....quindi ? Niente paura, vai giù e lavora tranquillo.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allarga del tutto il fermo in lamiera

 

giusto per capirci (scusa ma sono molto imbranato) il fermo in lamiera è quello della prima foto? all'interno c'è il dado a cui si deve avvitare il perno del copriruota giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allarga del tutto il fermo in lamiera e tieni il dado fermo con una chiave inglese.Una volta che sarai riuscito a toglierlo,il dado,vedi se riesci a recuperarlo filettandolo,se risultera' rovinato,stessa cosa con il perno che potrai ricavare da un comune bullone al quale rifarai la...punta tale e quale all'originale,sempre che anch'esso si sara' rovinato.

 

calabrone (sono uno dei maestri) dici che togliendo la ruota si riesce a lavorar meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla prima foto si vede chiaramente lo sminchiamento del fermo del dado (si può dire dado :mrgreen: ) cercando di non spezzare la lamiera quello dovrebbe tornare al suo posto e aiutarvi a tenere fermo il dado.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhh,mi sa che per tenerlo fermo il dado QUADRATO,dovrai smerigliare una chiave fissa (Vecchia) fino a poterla infilare dentro l'alloggiamento.Oppure,sempre con la chiave inglese,farti uno spessore che...scavalchi il fermo in lamiera che riesca a stringere il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

mm ho capito quindi o con una chiave entro nel fermo in lamiera oppure devo trovare un modo per bloccare il dado nel fermo in lamiera...dopo questo inizio ad allentare il bullone fino a toglierlo...dopo averlo tolto, come riporto nella posizione originaria il dado in lamiera?

scusa se me ne approfitto troppo ma già che ci sei che antiruggine prendo e quale vernice? ma soprattuto come faccio a dare la vernice?

 

inoltre i mie compari vorrebbero smontare la ruota posteriore....io sono famoso per come tratto bene la mia vespa...quindi...dove pocchiamo la parte posteriore della vespa mentre a ruota non è sotto? una cassa? e cmq non ci sarà sempre il blocco motore a darci fastidio?

 

grazie della tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

è un ragazzo timido timido....tant'è che legge il forum da una vita ma non ha ancora avuto il coraggio di presentarsi....nè di far vedere la caffettiera che si ritrova :mrgreen::lol: (scherzo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

up! mi sapreste consigliare l'antiruggine e la vernice da usare? come applico l'antiruggine? e come la vernicio? please help...

 

non ho avuto tempo...penso di farlo sabato pomeriggio. e poi devo capire ancora come passare l'antiruggine e la vernice? :mah:

 

ultimo up...consigli per l'antiruggine e la vernice? come li applico?

 

non te lo vogliono dire ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

mm ho capito quindi o con una chiave entro nel fermo in lamiera oppure devo trovare un modo per bloccare il dado nel fermo in lamiera...dopo questo inizio ad allentare il bullone fino a toglierlo...dopo averlo tolto, come riporto nella posizione originaria il dado in lamiera?

scusa se me ne approfitto troppo ma già che ci sei che antiruggine prendo e quale vernice? ma soprattuto come faccio a dare la vernice?

 

inoltre i mie compari vorrebbero smontare la ruota posteriore....io sono famoso per come tratto bene la mia vespa...quindi...dove pocchiamo la parte posteriore della vespa mentre a ruota non è sotto? una cassa? e cmq non ci sarà sempre il blocco motore a darci fastidio?

 

grazie della tua disponibilità

 

ah, c'era anche questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia finisce così...la porterò al carrozziere! e addio al fai da te! uno già è negato poi non sa come muoversi...meglio che rinunci! saluti e grazie cmq a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia finisce così...la porterò al carrozziere! e addio al fai da te! uno già è negato poi non sa come muoversi...meglio che rinunci! saluti e grazie cmq a tutti

 

dici davvero? secondo me era fattibile la cosa con un pò di pazienza... :-(

faremo esperienza sulla vespa mia... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una cosa di quell'entità (ridicola) e in quel posto (invisibile) io userei una spruzzatina mirata di fondo spray e una spennellatina con il kit ritocco per il tuo colore,

che puoi trovare dal ricambista Piaggio. :-)

 

Ma quanto cxxxo l'avete sforzata quella vite, non è che l'ha stretta il IV amico che non c'è nelle foto? ;-)

 

BranchWarrenf-frH-003.jpg

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...