Vai al contenuto


Special 71 "la coscritta":restauro slow ....


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , ieri ho iniziato a mettere mano alla "coscritta" , Special primaserie immatricolata 2/1/1971.

Questo restauro sicuramente durera' parecchio tempo , perche' sostanzialmente questa Vespa sara' "inutile" , visto che gia' non uso mai la special 79 e la L 67 che ho in box gia' restaurate .

Lo faccio perche' per anni ho cercato una "coscritta" senza trovarla , ed adesso che mi e' capitata per le mani ad un prezzo irrisorio non posso lasciarla nell' oblio ....

Quindi con calma cerchero' o acquistero' i pezzi mancanti , altrettanto con calma faro' il motore , e sempre con calma preparero' la carrozzeria per la verniciatura ...

 

Visto che le lamiere parevano senza ruggine importante - i 4 colori dati uno sull' altro hanno aiutato molto - ho optato per la sverniciatura manuale .

Mi sono armato di sverniciatore , trapano con spazzole metalliche e dischi abrasivi , grembiulone , guanti , occhiali e moooolta pazienza ed ho iniziato ...

Oggi ho lavorato dalle 9 di stamattina alle 22 , domani avro' ancora da lavorare 2/3 ore per finire il manubrio e togliere la ruggine nei punti dove e' rimasta . Poi una spruzzata di antiruggine e si iniziera' con i lavori di lattoneria .

Il colore originario come vedete e' il giallo cromo , ed ho intenzione di riverniciarla della stessa tonalita' , che mi piace non poco .

La pedana non ha ruggine passante , ma e' abbastanza mal messa , specialmente nella parte inferiore , ed ha gia' subito varie saldature , fatte male ed a elettrodo . E' molto ondulata ( ed era abbondantemente stuccata ) , ed ha entranbi i terminali crepati per una quindicina di cm . Lo stesso discasi per lo scudo , crepato in 3 punti e vistosamente piegato. Sto valutando se cambiarli o rimetterli a posto , che ne dite ?

Nell' ultima immagine si vedono bene i quattro buchi originali per la targa - saldati anche questi malamente - tipici di questa serie , che naturalmente rifaro' chiudendoli con i tappini come da origine . Si vedono anche le saldature che hanno chiuso i 4 fori per la scritta posteriore .

 

Domani faro altre foto a "ripulitura" finita .

 

Ciao

Guabix

SP1.jpg

SP2.JPG

SP3.jpg

SP4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con tutto quello che ha scritto gabri!:mavieni:

 

 

Gabri ma sei diventato napoletano? ;-)

O hai la tastiera come la mia che si mangia le lettere?:risata:

 

:risata: la seconda..purtroppo sta diventando fastidisa la cosa...a parte il ftto che sembro deficiente..

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata: la seconda..purtroppo sta diventando fastidisa la cosa...a parte il ftto che sembro deficiente..

 

Piccolo OT, l'altro ieri ho smontato tutti i tasti della tastiera (i tasti facevano troppo rumore di briciole schiacciate :mrgreen: ), ho pulito la base e rimontato tutto. Prova a farlo anche tu, però stai attento a posare tutti i tasti in ordine e fagli una foto prima, non si può sapere mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT, l'altro ieri ho smontato tutti i tasti della tastiera (i tasti facevano troppo rumore di briciole schiacciate :mrgreen: ), ho pulito la base e rimontato tutto. Prova a farlo anche tu, però stai attento a posare tutti i tasti in ordine e fagli una foto prima, non si può sapere mai...

 

ho provato a smontarne uno...non sta più al suo posto..domani se ho tempo provo a rimettere in sesto il compressore, e vediamo che cosa esce..

Link al commento
Condividi su altri siti

io la porterei subito a saldare da uno in gamba con la filo continuo. Semmai non dare l'antiruggine dove va saldata tanto si brucia tutto.

 

 

Chi mi sta dando l' antiruggine e' anche un' ottimo saldatore a filo continuo , e me la rimettera' lui a posto .

L' antiruggine si toglie con una semplice passata di diluente nitro , per cui quando sara' ora di saldare ripuliremo le parti interessate prima di lavorarci .

Per adesso lascio tutto in stand-by per qualche settimana , in attesa di trovare i soldi per il lavoro , essendo cassaintegrato dal 1° Settembre ...

 

ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi sta dando l' antiruggine e' anche un' ottimo saldatore a filo continuo , e me la rimettera' lui a posto .

L' antiruggine si toglie con una semplice passata di diluente nitro , per cui quando sara' ora di saldare ripuliremo le parti interessate prima di lavorarci .

Per adesso lascio tutto in stand-by per qualche settimana , in attesa di trovare i soldi per il lavoro , essendo cassaintegrato dal 1° Settembre ...

 

ciao

Guabix

 

mi spiace!

 

hai viso cosa ti fatto il cavalleto nella prima foto ? ha tirato s la pedana, sta facendo anchnella Gianna, dvo provvedere.

 

iopensavo, m non ci si può saldare qualche rinforzo da soto?

oppure metti il cavalletto laterale, e risolvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

L' avevo detto che sarebbe stato un restauro slow ....

In questi mesi qualcosina ho fatto , ho recuperato quasi tutti i pezzi mancanti , mi mancano solo le manopole retinate e i carter V5A2M .

 

Oggi ho iniziato a segnare i tanti fori da chiudere , e quelli da riaprire .

Infatti il precedente proprietario e' un fabbro , e non ha certo fatto economia con trapano e saldatrice ...

Ha chiuso tra gli altri i 4 fori sotto il fan posteriore , tutti quelli delle scritte ( e aperti altri per le scritte orizzontali ) , e alcuni dei listelli pedana ...

Come vedete mi sono fatto due calchi da Vespe originali , che utilizzero' per rifarli al posto giusto senza faticare troppo . Per la scritta posteriore forero' da dietro , visto che le saldature sono ben evidenti ed il trapano passa bene .

 

Ho anche preparato tutto quello che andra' verniciato in grigio , a giorni lo ripuliro' accuratamente con trapano e spazzola e poi faro' verniciare .

Dovro' anche fare qualche lavoretto sul cavalletto , ne ho trovati due da 16 mm ma entrambi sono da rimettere a posto . Probabilmente da due ne salta fuori uno ...

Per smontare gli pneumatici non ho perso tempo , visto che erano bloccatissimi e comunque da buttare perche' abbondantemente crepati ...

 

Ciao

Guabix

cerchi.JPG

grigio.jpg

retro.jpg

retro1.jpg

dietro2.jpg

scudo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ceh stai facendo un ottimo lavoro! Mi fa piacere vedere che non metterai le scritte a vanvera ma nella posizione originale.

Ti fa onore anche il fatto di aver riaperto i forellini sotto al fanalino. Credo tu sia l'unico in Italia!

Bravo!!! Continua così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Altro che slow , questo restauro e' infinito ...

 

Oggi ho ultimato i fori posteriori e delle targhette , ed ho segnalato per bene tutto quello che sara' da chiudere .

I due listelli sottopedana e i dadi del fissaggio sella sono incompleti e piegati , da una "donatrice d'organi" ho tagliato quello che mi serviva ...

 

Ciao

Guabix

sp1.jpg

sp2.jpg

sp3.JPG

sp4.JPG

sp5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che non sono un ladro ...

 

Per estrarre il blocchetto l'ho dovuto distruggere ....

Ovviamente sono stato ben attento , la sede sul telaio non e' stata rovinata

 

Ciao

Guabix

sp6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Sabbiati tutti i pezzi da fare grigi , cosi' inizio a verniciare e rimontare qualcosa ...

 

Ciao

Guabix

E' proprio come la mia e come te la sto restaurando del tutto. Volevo chiederti,ma i pezzi che si vedono in foto vanno sabbiati per forza? Poi riverniciati di che colore?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...