Vai al contenuto



Motorizzazioni dove immatricolano veicoli d'epoca demoliti


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

Dunque, parliamone.

Dicevi che l'agenzia di Crema chiede 580,00.

Lasciando perdere le spese di noleggio furgone, autostrada a/r, etc etc. l'immatricolazione vera e propria se ho capito bene costa 77 eurini + il costo della raccomandata

 

:mah: I 503,00 eurini che chiedono in + cosa sono allora per il disturbo? :rabbia:

 

Se e' cosi', allora ho sbagliato mestiere!! :testate:

 

 

Ma io non ho citato agenzie di Crema !!

Ho citato "un'agenzia".

E' scortese fare nomi e cognomi :rabbia:

Ti assicuro però che ho speso 77,00 euro di bollettini.

 

L'agenzia mi avrebbe preso 77,00 euro di bollettini e 580,00 euro di "disturbo" :sbonk:

:noncisiamo: E dico anche di più, rispetto alla motorizzazione di Firenze, dove peraltro sono stato varie volte, alla motorizzazione di Cremona sono molto veloci e gentili.

Mi sono trovato molto bene.

Al termine, con la targa in mano mi sono recato al primo piano dalla sig.ra XX per conoscerla personalmente e stringerli la mano.

 

Il mio prossimo viaggio sarà quello per andare ( TARGHE IN MANO ) dal direttore di Firenze, al quale farò una bella romanzina :rabbia::rabbia:

 

P.s.

Specifico che i 77,00 euro devono essere accompagnati da una serie di altri euro già spesi per :

estratto cronologico

atto di vendita (che ora si può fare in comune) gratis

certificato caratteristiche tecniche

registro storico.

 

Se volete altre informazioni.......:ciao:

Oramai mi sento un prof.:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 273
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti è un po' riduttivo dire che il costo dell'operazione è solo di 77 euro, che sono le sole spese per la motorizzazione, poi ci sono quelle per il PRA (circa 50 euro), la marca da bollo (€ 14,62) per l'atto di vendita, l'estratto cronologico (circa 20 euro), l'IPT (25 o 50 euro). Quindi, di sola burocrazia, stiamo già a circa 200 euro.

 

C'è anche da dire che l'agenzia fa tutto abbastanza in fretta, anche se poi si deve conteggiare il doppio viaggio di andata e ritorno (e, se si è lontani, può voler dire parecchio!).

 

Comunque, io sono dell'idea che è sempre meglio fare tutto da soli, se se ne ha la possibilità e il tempo, cosa non da tutti.

 

Grazie a puccio70 per questa notizia, perché pareva quasi che a Cremona non reimmatricolassero se non tramite la famosa agenzia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un po' riduttivo dire che il costo dell'operazione è solo di 77 euro, che sono le sole spese per la motorizzazione, poi ci sono quelle per il PRA (circa 50 euro), la marca da bollo (€ 14,62) per l'atto di vendita, l'estratto cronologico (circa 20 euro), l'IPT (25 o 50 euro). Quindi, di sola burocrazia, stiamo già a circa 200 euro.

 

C'è anche da dire che l'agenzia fa tutto abbastanza in fretta, anche se poi si deve conteggiare il doppio viaggio di andata e ritorno (e, se si è lontani, può voler dire parecchio!).

 

Comunque, io sono dell'idea che è sempre meglio fare tutto da soli, se se ne ha la possibilità e il tempo, cosa non da tutti.

 

Grazie a puccio70 per questa notizia, perché pareva quasi che a Cremona non reimmatricolassero se non tramite la famosa agenzia.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino, io ho parlato con il tipo dell'agenzia.......

I 580,00 euro sono solo per le spese di agenzia.

Rimane fuori tutto il resto.

Pertanto anche se sono veloci e gentili non mi sembra un prezzo equo.

Tipi come loro ne vedo parecchi in altre motorizzazioni, e quando si muovono, non lo fanno per una sola pratica......

Se devo essere sincero....Dico quello che penso.........

Anche se avessi una paccata di soldi non li regalerei proprio.

:mavieni::mavieni:Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, io ho parlato con il tipo dell'agenzia.......

I 580,00 euro sono solo per le spese di agenzia.

Rimane fuori tutto il resto.

Pertanto anche se sono veloci e gentili non mi sembra un prezzo equo.

Tipi come loro ne vedo parecchi in altre motorizzazioni, e quando si muovono, non lo fanno per una sola pratica......

Se devo essere sincero....Dico quello che penso.........

Anche se avessi una paccata di soldi non li regalerei proprio.

:mavieni::mavieni:Ciao a presto

 

A me l'hanno raccontata diversamente, il prezzo era tutto incluso. Sei sicuro che vi siate capiti perfettamente?

 

Comunque, hai fatto bene a fare da te.;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

......

Sono arrivato alle 08,30 precise, dopo circa 40 min. mi si è presentato l'esaminatore, un attento controllo e............

 

ciao Puccio70, auguri per la pratica!!

volevo sapere da te in che consiste "l'attento controllo"??

In che consiste il collaudo?' che prove ti fanno alla vespa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Puccio70, auguri per la pratica!!

volevo sapere da te in che consiste "l'attento controllo"??

In che consiste il collaudo?' che prove ti fanno alla vespa?

Grazie

 

Il collaudo prevede il controllo del funzionamento e dello stato di usura di tutte le parti del veicolo, oltre alla verifica dei fumi di scarico ed alla corrispondenza della punzonatura.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collaudo prevede il controllo del funzionamento e dello stato di usura di tutte le parti del veicolo, oltre alla verifica dei fumi di scarico ed alla corrispondenza della punzonatura.

 

Ciao, Gino

 

Gino perdonami ma ti devo correggere......

Quando ho detto "attento controllo" scherzavo.....

 

In realtà l'esaminatore si è fidato cecamente del CCT, ha controllato il solo numero di telaio!!

Anzi quando al suo ritorno gliel'ho fatta trovare accesa, mi ha anche detto:

"Può anche spegnerla....."

E' stato più tempo a scrivere che a controllare :Lol_5::Lol_5:

Adesso sto aspettando la targhetta dalla FMI, oramai è un mese che aspetto e stamani alla Fmi mi hanno detto che le stanno aspettando dall'incisore.

 

Gino ma per pagare poco il bollo cosa devo fare? Adesso è automatico?

Basta che vado all' Aci e dico il mio numero di targa?

Oppure è meglio che aspetto dopo l'iscrizione al Pra?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino perdonami ma ti devo correggere......

Quando ho detto "attento controllo" scherzavo.....

 

In realtà l'esaminatore si è fidato cecamente del CCT, ha controllato il solo numero di telaio!!

Anzi quando al suo ritorno gliel'ho fatta trovare accesa, mi ha anche detto:

"Può anche spegnerla....."

E' stato più tempo a scrivere che a controllare :Lol_5::Lol_5:

Adesso sto aspettando la targhetta dalla FMI, oramai è un mese che aspetto e stamani alla Fmi mi hanno detto che le stanno aspettando dall'incisore.

 

Gino ma per pagare poco il bollo cosa devo fare? Adesso è automatico?

Basta che vado all' Aci e dico il mio numero di targa?

Oppure è meglio che aspetto dopo l'iscrizione al Pra?

 

Ciao

 

Durante un collaudo o una revisione gli esaminatori possono essere estremamente pignoli o assolutamente superficiali, o varie combinazioni dei due estremi. Non sapendo in anticipo con chi si avrà a che fare, sarà meglio preparare il veicolo per un esame scrupoloso.

 

Per il bollo, la vespa dovrebbe essere compresa in automatico tra quelle con diritto alle agevolazioni, ma non sempre è così, anche l se la reimmatricolazione come veicolo d'interesse storico e collezionistico fosse riportata sul libretto (esperienza personale). Perciò ti consiglio di andare all'ufficio bolli dell'ACI con la fotocopia del libretto e dell'iscrizione al R.S. FMI e di segnalare lo status della vespa, così da non dover ti aspettare richieste di integrazioni di bollo in futuro (si spera!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'illuminzaione,

dovrò fare un collaudo per un Px radiato e senza documenti solo con targa e per carità... la vespa visto che dovrò utilizzarla sarà messa scrupolosamente a puntino ma nn vorrei incappare in riceratori di pelo nell'uovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Confermo VARESE!! Venerdì scorso (23 gennaio 2009) reimmatricolata vespa GL demolita..sono stati velocissimi! La richiesta è stata fatta mercoledì 21 ed il collaudo previsto solo due giorni dopo!!

 

Ottimo!

 

Complimenti!:applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il prezzo di € 580 e' come dice Gino tutto incluso.

non e' poco,ma chiaramente e' comprensivo di tutto l'iter. un mio socio l'ha fatto 3 mesi fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo di € 580 e' come dice Gino tutto incluso.

non e' poco,ma chiaramente e' comprensivo di tutto l'iter. un mio socio l'ha fatto 3 mesi fa.

 

Quindi 503,00 euro per recarsi alla motorizzazione e fissare una data?

Anzi forse perchè ha un'agenzia porta 10 pratiche e in 10 minuti ha gli appuntamenti fissati?

:mrgreen:

Secondo me quando trova il pollo gli da anche una pacca sulla spalla e gli dice:

"Bel restauro, bravo".

:rabbia: Bravo glielo direi io per telefono :rabbia:

 

A parte tutto ciò....Ho saputo da un restauratore professionista di Firenze che tra una quindicina di giorni, max un mese, dovrebbero fermarsi anche tutte le motorizzazioni "CHE REIMMATRICOLANO".

Per cui affrettatevi, al momento lo fanno.....

Cremona e Varese

pan pant , Anche ieri sera mi sono fatto un bel giro di telefonate avvertendo tutte le persone che possono spargere la voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che anche io sono tra quelli che da mesi sbattono il muso contro mille ostacoli per immatricolare una vespa di cui conosco solo il numero di telaio.

se le cose stanno come le avete raccontate e cioè che basta contattare la motorizzazione di cremona, come faccio a procurarmi il necessario atto di vendita per la mia vespa demolita della quale non conosco l'identità del vecchio proprietario? io ho acquistato una vespa senza documenti con una semplice scrittura privata non registrata in quanto il vecchio proprietario (proprietario come me, cioè senza documenti in grado di provarlo) non disponeva neppure del foglio complementare. e allora, se vado in comune per fare l'atto di vendita, cosa gli racconto? chi dico che me l'ha venduta?

inoltre, l'estratto cronologico a chi lo devo richiedere? e non avendo un certificato di proprietà me lo rilasciano lo stesso?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che anche io sono tra quelli che da mesi sbattono il muso contro mille ostacoli per immatricolare una vespa di cui conosco solo il numero di telaio.

se le cose stanno come le avete raccontate e cioè che basta contattare la motorizzazione di cremona, come faccio a procurarmi il necessario atto di vendita per la mia vespa demolita della quale non conosco l'identità del vecchio proprietario? io ho acquistato una vespa senza documenti con una semplice scrittura privata non registrata in quanto il vecchio proprietario (proprietario come me, cioè senza documenti in grado di provarlo) non disponeva neppure del foglio complementare. e allora, se vado in comune per fare l'atto di vendita, cosa gli racconto? chi dico che me l'ha venduta?

inoltre, l'estratto cronologico a chi lo devo richiedere? e non avendo un certificato di proprietà me lo rilasciano lo stesso?

grazie

 

:ciao:risposta in privato.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciap puccio 70 grazie delle informazioni. non capisco perchè all'asi non mi hanno consentito l'iscrizione della vespa in quanto mi manca il certificato di proprietà mentre alla fmi basta l'autocertificazione. farò alla fmi. solo che mi dispiace in quanto ho già un'altra vespa iscritta all'asi per cui sarebbe stato possibile iscrivere anche quest'altra gratis. sai quanto tempo impiega mediamente l'fmi per iscrivere la vespa e fare il CCT?

secondo te, vale la pena spendere questi soldi dal momento che non è chiaro se potrò mai reimmatricolarla?

volevo chiederti infine, cosa significa che mi dai una risposta privata? in quale sezione devo accedere per leggerla?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciap puccio 70 grazie delle informazioni. non capisco perchè all'asi non mi hanno consentito l'iscrizione della vespa in quanto mi manca il certificato di proprietà mentre alla fmi basta l'autocertificazione. farò alla fmi. solo che mi dispiace in quanto ho già un'altra vespa iscritta all'asi per cui sarebbe stato possibile iscrivere anche quest'altra gratis. sai quanto tempo impiega mediamente l'fmi per iscrivere la vespa e fare il CCT?

secondo te, vale la pena spendere questi soldi dal momento che non è chiaro se potrò mai reimmatricolarla?

volevo chiederti infine, cosa significa che mi dai una risposta privata? in quale sezione devo accedere per leggerla?

grazie

:ciao:

Allora la risposta privata la trovi sotto link veloci - messaggi privati (in alto a dx).

Per quanto riguarda la tua situazione dovresti fare un riassunto, ma credo di capire che è un demolito senza targhe.

Mediamente Fmi impiega tre mesi per i documenti che serviranno.

Ti converrebbe sentire la motorizzazione di Crema per sapere se il blocco sarà imminente anche da loro.

Se la devi restaurare, valuta bene......Il momento non è dei migliori.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
premetto che anche io sono tra quelli che da mesi sbattono il muso contro mille ostacoli per immatricolare una vespa di cui conosco solo il numero di telaio.

se le cose stanno come le avete raccontate e cioè che basta contattare la motorizzazione di cremona, come faccio a procurarmi il necessario atto di vendita per la mia vespa demolita della quale non conosco l'identità del vecchio proprietario? io ho acquistato una vespa senza documenti con una semplice scrittura privata non registrata in quanto il vecchio proprietario (proprietario come me, cioè senza documenti in grado di provarlo) non disponeva neppure del foglio complementare. e allora, se vado in comune per fare l'atto di vendita, cosa gli racconto? chi dico che me l'ha venduta?

inoltre, l'estratto cronologico a chi lo devo richiedere? e non avendo un certificato di proprietà me lo rilasciano lo stesso?

grazie

 

Se vuoi fare tutto da solo, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-procedura.html

ma assicurati che a Cremona facciano anche le reimmatricolazioni dei veicoli di cui non si conosce la targa, cosa di cui dubito.

 

Evidentemente, l'estratto cronologico, se non conosci la targa NON puoi chiederlo al PRA, come si fa di solito.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare tutto da solo, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-procedura.html

ma assicurati che a Cremona facciano anche le reimmatricolazioni dei veicoli di cui non si conosce la targa, cosa di cui dubito.

 

Evidentemente, l'estratto cronologico, se non conosci la targa NON puoi chiederlo al PRA, come si fa di solito.

 

Ciao, Gino

 

confermo quanto detto da Gino, a Cremona vogliono sapere il numero di targa, vogliono l'estratto cronologico e il CCT, compreso un' autocertificazione di utilizzo ricambi indispensabili originali..

Credo che allora l'unica strada sia l'agenzia di Crema.

Confermi Gino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
confermo quanto detto da Gino, a Cremona vogliono sapere il numero di targa, vogliono l'estratto cronologico e il CCT, compreso un' autocertificazione di utilizzo ricambi indispensabili originali..

Credo che allora l'unica strada sia l'agenzia di Crema.

Confermi Gino?

 

Sì, ma in questi casi i prezzi salgono di parecchio perché immatricolano prima in Germania e poi in Italia.

 

Invece, ci sono sedi di motorizzazione dove è ancora possibile immatricolare i veicoli d'interesse storico e collezionistico di cui non si conosce la targa, quelle segnalate in questo topic!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se la vespa non ha le pedane a posto e non è verniciata a dovere (con strisce) la fmi rilascia ugualmente la certificazione?

 

In linea di massima no, ma di queste cose devi parlare con un esaminatore FMI, quindi, fai un po' di foto e sottoponile ad un esaminatore (o a più di uno, l'elenco lo trovi qui: Iscrizione a Registro

 

Perché sono gli esaminatori che autorizzano l'approvazione delle singole richieste.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...