Vai al contenuto


motore ET3: paraoli, cosa conviene fare?


BobsHaero
 Share

Recommended Posts

Cia o atutti.

 

Sto smontando la vespa per restaurarla, una 125 primavera et3 del 1981.

Smontando il blocco motore ho notato un po di miscela che usciva dalla vite centrale del volano, quindi paraolio da sostituire

È probabile quindi che gli anni di fermo abbiano fatto seccare il paraolio volano. Mi chiedo quindi se ci sia da sostituire il paraolio lato frizione.

 

Al momento non posso fare prove per vedere se è da sostituire il lato frizione: la vespa è smontata e non ho un banco dove provare tutto.

 

La situazione prima era una miscela vecchia di anni, fatta però molto grassa in origine da un me 16enne che sbaglió i conti (sul 5/6% in origine, dopo anni chissà).

La vespa fumava molto bianco da fredda, da calda meno e dalla marmitta intasata usciva olio nero.

Non so se è collegato ma aprendo tutto il motore incupiva molto il suono e non saliva bene di giri, ma teneva bene il minimo. Penso sia dovuto alla marmitta davvero piena di schifo e olio: continuava a gocciolare olio nero dopo due giorni dopo una mezzora in moto. Scendeva lentamente di giri. Partiva senza problemi alla prima o alla seconda pedivellata anche a freddo.

 

Questo può essere dovuto alla miscela o è certamente il paraolio frizione(e quindi tutto quell'olio combusto è il cambio e non ne ho dentro piu)?

 

Quanto potrebbe costare farmelo cambiare?

(quello volano posso farcela da solo, quello frizione non credo proprio di poterci riuscire)

 

A motore fermo e smontato cosa posso vedere per capire?

 

Se non lo cambiassi a cosa andrei incontro?

 

Grazie.

 

Sono della prov nord milano, se qualcuno sa dove potrei andare per economia..tanto il blocco è smontato e posso portarlo senza problemi ovunque

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cia o atutti.

 

Sto smontando la vespa per restaurarla, una 125 primavera et3 del 1981.

Smontando il blocco motore ho notato un po di miscela che usciva dalla vite centrale del volano, quindi paraolio da sostituire

È probabile quindi che gli anni di fermo abbiano fatto seccare il paraolio volano. Mi chiedo quindi se ci sia da sostituire il paraolio lato frizione.

 

Al momento non posso fare prove per vedere se è da sostituire il lato frizione: la vespa è smontata e non ho un banco dove provare tutto.

 

La situazione prima era una miscela vecchia di anni, fatta però molto grassa in origine da un me 16enne che sbaglió i conti (sul 5/6% in origine, dopo anni chissà).

La vespa fumava molto bianco da fredda, da calda meno e dalla marmitta intasata usciva olio nero.

Non so se è collegato ma aprendo tutto il motore incupiva molto il suono e non saliva bene di giri, ma teneva bene il minimo. Penso sia dovuto alla marmitta davvero piena di schifo e olio: continuava a gocciolare olio nero dopo due giorni dopo una mezzora in moto. Scendeva lentamente di giri. Partiva senza problemi alla prima o alla seconda pedivellata anche a freddo.

 

Questo può essere dovuto alla miscela o è certamente il paraolio frizione(e quindi tutto quell'olio combusto è il cambio e non ne ho dentro piu)?

 

Quanto potrebbe costare farmelo cambiare?

(quello volano posso farcela da solo, quello frizione non credo proprio di poterci riuscire)

 

A motore fermo e smontato cosa posso vedere per capire?

 

Se non lo cambiassi a cosa andrei incontro?

 

Grazie.

 

Sono della prov nord milano, se qualcuno sa dove potrei andare per economia..tanto il blocco è smontato e posso portarlo senza problemi ovunque

Ma lo vuoi aprire il blocco?

 

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quello che vorrei io è un motore affidabile senza spendere più di quanto serva:)

 

Non so fare io il lavoro..non mi ci metto perché so che farei danni:)

Il motore ET3 non e' molto complesso, se ci vuoi provare qualche dritta te la posso dare, qualche attrezzo te lo posso prestare e se ti blocchi da qualche parte posso anche darti una mano.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi?

Lo porti da un meccanico?

Fatti coraggio e apri fotografando tutto man mano che smonti e poi ci siamo Noi ad aiutarti.

In rete ci sono dei video che ti fanno vedere l'apertura e la chiusura di un motore con la sostituzione dei vari ricambi.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa molto validi sono quelli di "Vespe e motori" su YouTube, anche se tratta più vespe 50 e px, ma per farsi un idea...

Quoto.

Bravo Mauro di "vespe motori"

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per gli interventi: vedo che concordano tutti, il motore è da aprire.

 

Quali pezzi sono da sostituire per sicurezza piu che per usura gia che ci sono? Paraoli e guarnizioni ok, ma poi? So che dipende dallo stato, ma spesso con le bici si preferisce cambiare pezzi anche non a fine vita "già che ci sei", o "intant ca ti se drè"..

 

Credo che farò il lavoro con un amico pagandogli il disturbo, anche se so che il forum potrebbe farmi smontare e rimontare perfettamente anche lo shuttle, ho una profonda carenza di mezzi tecnici nel mio garage pieno di bici e non di motori, da lui si lavorerebbe molto meglio e piu velocemente, ha il banco e gli strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si apre é consigliabile cambiare tutti i cuscinetti, crocera del cambio, paraoli, vari o-ring e guarnizioni (tipo quello della messa in moto), dischi frizione (o frizione completa se usurata, ma in dischi cambiali). Valutare le cambiare le fasce al pistone e varie straordinarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...