Vai al contenuto


Carburazione grassa


Mototebt
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema (spero facilmente risolvibile) alla mia vespa, una PX125E dell'82. In pratica è perennemente grassa di carburazione, si inbroda se lasciata al minimo per qualche secondo, non mantiene il minimo (la vite posteriore è stretta al massimo). Ai medio-alti invece va benone, è come se ai bassi si "imbrodasse" (almeno p questa la sensazione che mi da) e che continuando ad accelerare, dopo qualche secondo di tartagliamento, procede regolarmente e si "pulisce". E' davvero una cosa fastidiosissima e vorrei poter risolvere.

Il motore è stato aperto qualche mese fa.

 

Cambiati, oltre ai canonici cuscinetti e paraoli, albero motore con uno RMS tipo originale, varie parti frizione, tra cui l'ingranaggio proprio della frizione, il cestello (crepato), e quella specie di piatto che c'è dietro l'ingranaggio della frizione, opposto al cestello; cambiato anche quel pignoncino che collega la leva della messa in moto all'alberino quadruplo. Risolto problema allo sterzo, che aveva un gioco di 2cm, facendo un paio di guide per i cuscinetti (su misura), in modo da non dover cambiare tutta la canna sterzo. Cambiata crociera e alcuni cavi che si erano spelati, ganasce posteriori usurate, fasce elastiche. Credo di non aver dimenticato niente. La spesa è stata di 400€, incluso un pieno di miscela credo al 6-7%(moooooolto grassa, mi ha detti di fare almeno 100 km così, bah...:boh:)

 

Questo era un mio vecchio post. Ho scoperto in seguito che la miscela non era grassissima (era al 4%), ma lo era la carburazione.

 

Il solito meccanico mi ha detto che si deve "ricarburare" cambiando i getti ecc. , perché sono state cambiate le fasce. Però mi sorge un dubbio: motore originale 125 (credo mai rettificato) e carburatore e getti perfettamente originali, possibile che con un cambio di fasce elastiche si debbano cambiare i getti?

 

Controllando nel vano carburatore però, mi sono accorto che l'aria non torna al suo posto completamente, ma qual "pistoncino" rimane 1mm aperto. Messo a posto il pistoncino, sembra migliorare un po, ma ancora non ci siamo. Mi serve una mano... :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vediamo di procedere per punti.

 

non avendo scritto nulla a riguardo..intanto dico che il carburatore dobrebbe essere pulido a dovere, sia i getti, sia i piccoli condotti, per quel che si piò ovviamente, e aiutandosi con solventi e fili di rame e aria compressa. Ovviamente un occhio al galleggiante e allo spillo, che se necessario devranno essere sostituiti.

 

poi....

per i lavori che hai fatto, una miscela al 6/7 %, a mio parere è folle...quindi se poi era al 4 meglio, ma anche al 4 e decisamente troppo....sia per 50 che per 100 km.

 

ricarburare una vespa può essere necessario dopo un grosso lavoro, ma non da giustificare, a mio avviso, il cambio dei getti e di ECC Ecc...(chissa che ti vuol cambiare quel meccanico)...è opportuno invece verificare che tutti i getti siano del tipo previsto su quel modello di vespa. e allora procedere a rifare la carburazione, che in se, senza alcun problema/difetto grosso, è una operazione che si fa in 5 minuti.,

 

Per quanto riguarda l'aria, non è normale che rimanga un mm aperto. Ti consiglio di verificare sia la trasmissione che tira l'aria, sia lo spazio in sui essa agisce nel carburatore. é possibile che sia una causa del tuo problema inziale. infatti tirando l'aria hai un eccesso di benzina rispetto all'aria, creando problemi simili ad una vespa ingolfata.

 

Comincia da queste verifiche e vedi se combia qualcosa

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vediamo di procedere per punti.

 

non avendo scritto nulla a riguardo..intanto dico che il carburatore dobrebbe essere pulido a dovere, sia i getti, sia i piccoli condotti, per quel che si piò ovviamente, e aiutandosi con solventi e fili di rame e aria compressa. Ovviamente un occhio al galleggiante e allo spillo, che se necessario devranno essere sostituiti.

 

poi....

per i lavori che hai fatto, una miscela al 6/7 %, a mio parere è folle...quindi se poi era al 4 meglio, ma anche al 4 e decisamente troppo....sia per 50 che per 100 km.

 

ricarburare una vespa può essere necessario dopo un grosso lavoro, ma non da giustificare, a mio avviso, il cambio dei getti e di ECC Ecc...(chissa che ti vuol cambiare quel meccanico)...è opportuno invece verificare che tutti i getti siano del tipo previsto su quel modello di vespa. e allora procedere a rifare la carburazione, che in se, senza alcun problema/difetto grosso, è una operazione che si fa in 5 minuti.,

 

Per quanto riguarda l'aria, non è normale che rimanga un mm aperto. Ti consiglio di verificare sia la trasmissione che tira l'aria, sia lo spazio in sui essa agisce nel carburatore. é possibile che sia una causa del tuo problema inziale. infatti tirando l'aria hai un eccesso di benzina rispetto all'aria, creando problemi simili ad una vespa ingolfata.

 

Comincia da queste verifiche e vedi se combia qualcosa

 

N.

Allora, i getti e il carburatore sono originali, ho visto il motore completamente smontato dal meccanico quando fu... E spero che si sia per lo meno degnato di fare una pulita al carburatore. In ogni caso, anche di mancata pulita, sarebbe dovuta andare per lo meno come lo era prima, correggimi se sbaglio... Aggiungo che la vite posteriore era ai canonici 2.5 giri, l'ho portata ad un giro e 1/4. Adesso fa i soliti scoppiettamenti da magra, ma si imbroda lo stesso ai bassi regimi (ovviamente molto molto meno ma è abbastanza guidabile nel traffico adesso). Se può essere utile faccio un video.

 

Per quanto riguarda un'eventuale pulita, non so se mi conviene riandare dal meccanico, neanche per perdere tempo e soldi, ma è una cosa che non ho mai fatto su una vespa e nel caso succedesse qualcosa e dovessi portare la vespa dal meccanico,non saprei come fare...

Modificato da Mototebt
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, dovrebbe essere andata quanto meno come prima...certo..sempre che abbia tenuto al pulito il tutto. un giro e un quarto mi sembra un po poco, ma può essere che va bene....a parole si carbura a giri, ma a orecchio è un'altra cosa...e ogni vespa è un caso a parte anche se più o meno il tiro è quello. Prova a sistemare il fatto dell'aria che non ritorna bene.

 

Se non riesci da solo e non hai chi può darti una mano, la soluzione è il meccanico, purtroppo...non ce ne sono molti che lavorano con passione e non so se questo è il caso o meno. comunque su questo fornum è possibile che tu riesca a trovare guide che possono aiutarti nella messaa punto del carnuratore..ci vuole più a conoscere qualche malizia piuttosto che prendere un cacciavite in mano, è vero....però non so che altro pensare al momento..

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, dovrebbe essere andata quanto meno come prima...certo..sempre che abbia tenuto al pulito il tutto. un giro e un quarto mi sembra un po poco, ma può essere che va bene....a parole si carbura a giri, ma a orecchio è un'altra cosa...e ogni vespa è un caso a parte anche se più o meno il tiro è quello. Prova a sistemare il fatto dell'aria che non ritorna bene.

 

Se non riesci da solo e non hai chi può darti una mano, la soluzione è il meccanico, purtroppo...non ce ne sono molti che lavorano con passione e non so se questo è il caso o meno. comunque su questo fornum è possibile che tu riesca a trovare guide che possono aiutarti nella messaa punto del carnuratore..ci vuole più a conoscere qualche malizia piuttosto che prendere un cacciavite in mano, è vero....però non so che altro pensare al momento..

 

N.

Per quanto riguarda l'aria che rimane aperta ho trovato un rimedio provvisorio: ho spinto il pistoncino fin dentro e semplicemente non uso più l'aria per accendere a freddo, ma faccio girare il motore per 4/5 pedivellate a gas spalancato, poi tolgo il gas e giù forte col piede. A freddo è come se non arrivasse benzina, si sente ad "orecchio", infatti l'accendevo sempre con l'aria... Proverò ogni giorno che la uso a svitare un quarto di giro finché non trovo un compromesso giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai l'aria che rimane aperta, solo quello è il problema.

 

Dalle medie aperture in poi il circuito di avviamento, come quello del minimo, sono quasi del tutto esclusi per cui la vespa ti va bene ma al minimo hai sempre l'aria tirata e quindi ti si ingolfa alla grande.

 

Puoi provare a staccare il filo di comando direttamente dalla levetta sul carburo (dentro alla scatola filtro) così sei sicuro che lo starter sia disinserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai l'aria che rimane aperta, solo quello è il problema.

 

Dalle medie aperture in poi il circuito di avviamento, come quello del minimo, sono quasi del tutto esclusi per cui la vespa ti va bene ma al minimo hai sempre l'aria tirata e quindi ti si ingolfa alla grande.

 

Puoi provare a staccare il filo di comando direttamente dalla levetta sul carburo (dentro alla scatola filtro) così sei sicuro che lo starter sia disinserito.

Giusto! non ci avevo pensato, domani provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era lo starter che rimaneva aperto. Staccato quel filo metallico e il pistoncino è entrato di altri 2 mm! :shock:. Quando l'ho accesa sembrava stesse per scoppiare tanto era alto il minimo (vite stretta al massimo e vite miscela a 2 giri). regolato il minimo e va perfetta! Grazie ragazzi! Dopo le festa passo dal meccanico a fargli un "cazziatone", come si dice dalle mie parti, e vedrò di farmi sistemare lo starter, dato che sembra che il filo metallico sia più corto del normale di 1 cm. Probabilmente la guaina fa uno strano giro che "ruba" 1 cm di filo.

E pensare che l'ha pure provata e ha detto che il pistoncino entrava tutto e si dovevano cambiare getti... Non ci sono più meccanici onesti, fanno di tutto per prenderti soldi. Pensate se gli avessi fatto cambiare i getti, se in futuro avessi sistemato lo starter avrei grippato sicuro con un getto due o quattro punti inferiore e sarei riandato da lui per farmi rettificare il cilindro... Più ci penso e più mi sale il nervoso...

Modificato da Mototebt
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di esserti stato d'aiuto ma soprattutto mi fa piacere che hai risolto! Dopo anni su vecchi motori, ormai ho imparato che le cose che fanno più impazzire sono anche le più banali e chi fa da sè fa per tre! ;-)

Modificato da Clint
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di esserti stato d'aiuto ma soprattutto mi fa piacere che hai risolto! Dopo anni su vecchi motori, ormai ho imparato che le cose che fanno più impazzire sono anche le più banali e chi fa da sè fa per tre! ;-)

Già hai proprio ragione. Oggi poi altro problema, mi hanno buttato le vespa a terra, ma fortunatamente si è fermata con lo specchio su un vaso e non ha riportato danni. Il fatto è che era rimasta 1 ora a 45 gradi piegata sulla destra. Altro che 4-5 secondi per "simulare" l'aria... Ci sono voluti 100 m di spinta per riaccenderla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già hai proprio ragione. Oggi poi altro problema, mi hanno buttato le vespa a terra, ma fortunatamente si è fermata con lo specchio su un vaso e non ha riportato danni. Il fatto è che era rimasta 1 ora a 45 gradi piegata sulla destra. Altro che 4-5 secondi per "simulare" l'aria... Ci sono voluti 100 m di spinta per riaccenderla...

Meno male che non ha subito danni, così hai potuto sperimentare che lasciandola piegata a destra arricchisci la miscela.

Io avrei smontato la candela, pulita e spedivellato, meno fatica.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che non ha subito danni, così hai potuto sperimentare che lasciandola piegata a destra arricchisci la miscela.

Io avrei smontato la candela, pulita e spedivellato, meno fatica.

Ciao Lux

Fatto fatto, ma non voleva partire in nessun modo, provato tutte le procedure, rubinetto chiuso ecc niente di niente. Vabè siamo OT, ora devo solo fare in modo di poter riutilizzare lo starter (anche se in realtà ho scoperto che non è poi così necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto fatto, ma non voleva partire in nessun modo, provato tutte le procedure, rubinetto chiuso ecc niente di niente. Vabè siamo OT, ora devo solo fare in modo di poter riutilizzare lo starter (anche se in realtà ho scoperto che non è poi così necessario...

Sulle moto d' epoca c' era il cicchetto, si immetteva carburante nella camera di scoppio, inclinando la Vespa fai al stessa cosa.

E lo starter non serve più :-)

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi se non ho capito male, appena hai staccato il cavo tutto è tornato in posizione? sarà che il cavo non è della lunghezza giusta? se fosse così ti basta poco per sostituirloe magari torni ad avere l'aria funzionante..

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi se non ho capito male, appena hai staccato il cavo tutto è tornato in posizione? sarà che il cavo non è della lunghezza giusta? se fosse così ti basta poco per sostituirloe magari torni ad avere l'aria funzionante..

n.

Il filo dovrebbe essere l'originale, quindi la lunghezza è giusta, Ma non so se la guaina fa qualche giro "strano"

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... come purtroppo sempre accade, il carburatore vespa o lo hanno rimontato male o non lo hanno proprio revisionato, cambio olio ingrassaggio cavi e revisione del carburatore sono cose da farsi quando si dà una rinfrescata (fasce) al motore... oltre al filo dell'aria per certo hai qualche gommino fuoriposto, il solito tubo benzina ridicolo di sezione ridotta, e la solita perdita in torretta... è la normalità per un meccanico che te la riconsegna con il filo dell'aria che tira... hai altri problemi oltre a quel cavo puoi giurarci... le fasce nuove... fortunato che non ti sfiati dalla testata...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... come purtroppo sempre accade, il carburatore vespa o lo hanno rimontato male o non lo hanno proprio revisionato, cambio olio ingrassaggio cavi e revisione del carburatore sono cose da farsi quando si dà una rinfrescata (fasce) al motore... oltre al filo dell'aria per certo hai qualche gommino fuoriposto, il solito tubo benzina ridicolo di sezione ridotta, e la solita perdita in torretta... è la normalità per un meccanico che te la riconsegna con il filo dell'aria che tira... hai altri problemi oltre a quel cavo puoi giurarci... le fasce nuove... fortunato che non ti sfiati dalla testata...

E se anche fosse? Poeta, per nulla togliere alla tua esperienza, non credo che alla maggior parte dei possessori di vespe interessi avere una vespa perfetta in tutto e per tutto. alla fine la vespa è bella proprio per questo, per i minimo instabile, il carburatore che perde, la frizione che non stacca... finché cammina, nulla si tocca (entro certi limiti, ovviamente).

Ovvio che avendo soldi a disposizione chissà cosa farei alla mia vespa, ma purtroppo non ho gli strumenti e soprattutto l'esperienza necessaria per lavorare da me, per cui alche solo per un problemino che per te è una ca**ata, per me significa andare dal meccanico e spendere soldi. Mi sento fortunato che il problema sia solo il filo dello starter (grattata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...