Vai al contenuto


Quanti travasi ha la mia px 150 e del 1983?


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho comprato da poco una px 150 e del 1983 di colore blu, tutta originale al 100% con solo 11.250 km.

Vorrei sapere qual'è il numero preciso di travasi del mio motore e se il motore delle arcobaleno (la serie dopo) é diverso.

 

Grazie a tutti e w la vespa! :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Qual'è il 5% di in cui differisce?

 

L'albero secondario ed il mozzo posteiore con annesso paraolio.

PXE paraolio diametro interno 27mm, arcobaleno diametro interno 30.

L'albero secondario ha il filetto con passo piu grosso e di diamtero minore, di conseguenza cambia anche il dado, a castello da 22mm sul prearcobaleno e "normale" da 24 sull'arcobaleno.

 

Sui primi PXE cambiava anche il volano, che aveva ancora il fagiolo come sulla verisone a puntine.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimi, una curiosità il 2t 3 travasi é ormai completamente obsoleto oppure anche i moderni motori montati su moto o scooter 50 e 125 o quelli sulle nuove px dal 2000 ad oggi e sulle star hanno questo numero di luci sul cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimi, una curiosità il 2t 3 travasi é ormai completamente obsoleto oppure anche i moderni motori montati su moto o scooter 50 e 125 o quelli sulle nuove px dal 2000 ad oggi e sulle star hanno questo numero di luci sul cilindro?

 

Le Px hanno continuato ad avere i tre tavasi fino ad oggi, le LML hanno dapprima utilizzato cilindri con 5 travasi, poi modificando anche l'aspirazione al carter passando a quella lamellare.

Gli scooter se non ricordo male, i 50 piaggio hanno tre tavasi al cilindro, almeno quelli vecchi ad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aggiungo a quello che dice Luca, anche il tipo di crocera, che sull'arcobaleno è del tipo detto "piatto".

:ciao:

Solo da un certo numero di telaio in poi. Le prime arcobaleno montavano ancora la crocera bombata come i pre arcobaleno.

Crocera piatta da:

 

PX125E arcobaleno dal telaio 232052

PX150E arcobaleno dal telaio 624301

PX200E arcobaleno dal telaio 315266

 

 

I motori dei modelli con crocera piatta montano anche un selettore diverso.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto .... Quotatissimo volumexit... I primi arcobaleno avevano l'albero cambio col dado grosso ma crociera piatta con un solo seeger e corrispondente preselettore io un albero del genere l'ho montato senza problemi sul mio p125x

In caso di dubbi bisogna provare un falso montaggio

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Esatto .... Quotatissimo volumexit... I primi arcobaleno avevano l'albero cambio col dado grosso ma crociera piatta con un solo seeger e corrispondente preselettore io un albero del genere l'ho montato senza problemi sul mio p125x

In caso di dubbi bisogna provare un falso montaggio

Bombata ;-)

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
L'albero secondario ed il mozzo posteiore con annesso paraolio.

PXE paraolio diametro interno 27mm, arcobaleno diametro interno 30.

L'albero secondario ha il filetto con passo piu grosso e di diamtero minore, di conseguenza cambia anche il dado, a castello da 22mm sul prearcobaleno e "normale" da 24 sull'arcobaleno.

 

Sui primi PXE cambiava anche il volano, che aveva ancora il fagiolo come sulla verisone a puntine.

 

Vol.

 

il fagiolo sul volano cosa sarebbe?

 

la crocera bombata?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il fagiolo sul volano cosa sarebbe?

 

la crocera bombata?

 

Il fagiolo e' la finestrella che serve per ispezionare e regolare le puntine.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
capito ora, grazie. Invece crocera bombata e piatta? Sono proprio diverse?

 

Il PXE ha la crocera bombata, cosi come i primi arcobaleno. Solo dai numeri di telaio riportati sopra e' diventata piatta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Px hanno continuato ad avere i tre tavasi fino ad oggi, le LML hanno dapprima utilizzato cilindri con 5 travasi, poi modificando anche l'aspirazione al carter passando a quella lamellare.

Gli scooter se non ricordo male, i 50 piaggio hanno tre tavasi al cilindro, almeno quelli vecchi ad aria.

 

Per lml solo il 150 ha 5 travasi il 125 ne ha 3.

 

ciao

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Modificato da Graziano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...