Vai al contenuto


certificato d'origine


lexering1988
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti mi chiamo Valerio e ho appena restaurato una vespa 50 special v5b1t dovrebbe essere del 74. ieri sono stato in motorizzazione per effettuare il collaudo perchè sono senza libretto e targa.

il collaudo l'ho passato senza problemi ma poi l'esaminatore mi ha dovuto sospendere la pratica perchè non avevo... (lui mi ha detto deve Conformità...dati tecnici) penso sia il certificato d'origine.voi che dite?

allora sono andato subito sul sito della piaggio per farmelo mandare costa tantissimo 64€, ho concluso la pratica online ma non ho capito quali sono i tempi di arrivo non c'è scritto niente chi mi può aiutare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Probabilmente ti ha chiesto il certificato di conformità, che è cosa diversa dal certificato d'origine, ma non capisco a cosa gli debba servire, non serve per la reimmatricolazione di un ciclomotore! :mah:

 

Dovresti tornare a chiedere cosa vogliono esattamente. Ma non te l'ha scritto negandoti l'esito del collaudo?

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

il CERTRIFICATO DATI TECNICI è uno dei due CERTIFICATI che rilascia la PIAGGIO, oltre a quello DI ORIGINE...

 

in quello DATI TECNICI ci sono interasse, peso potenza, alesaggio corsa potenza DGM marmitta sigle telaio motore ecc e serve per riscrivere i dati sul nuovo libretto del tuo modello...

 

in quello DI ORIGINE c'è riportato in base al numero e serie telaio l'anno esatto di prima immatricolazione e in alcuni casi il luogo di vendita (regione-città), serve per scrivere sul tuo nuovo libretto alla voce (data di prima immatricolazione ) l'anno ad esempio se da certificato aprile 1974, è fondamentale per un eventuale futuro Certificato FMI di storicità assicurazione ecc, infatti se fai nuovo libretto sei reimmatricolato nel 2014 e non appare come anno di prima immatricolazione il 1974 se non hai la pezza di appoggio....

 

falli entrambe, circa un mese, entrambe mi apre sui 90...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK... buono, quello di origine ti dirà l'anno...raccomandati che scrivano l'anno di prima immatricolazione esattamente e per esteso sul libretto nuovo anche come nota a penna.... servirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
OK... buono, quello di origine ti dirà l'anno...raccomandati che scrivano l'anno di prima immatricolazione esattamente e per esteso sul libretto nuovo anche come nota a penna.... servirà.

Il certificato d'origine indica l'anno di costruzione, non quello d'immatricolazione, che è quello che interessa alla motorizzazione. Una vespa (come qualunque veicolo) può essere costruita in un anno ed immatricolata l'anno successivo, o anche molti anni dopo.

 

Certo, la motorizzazione potrebbe prendere per buono anche l'anno di costruzione come se fosse quello di prima immatricolazione, ma non sono tenuti a farlo, dipende sempre da chi ti trovi davanti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In certi casi indica anche la prima immatricolazione da quanto ho visto da certificati di altra gente online non sempre peró.....speriamo bene!

No, la Piaggio non può sapere quando viene immatricolato un veicolo, a meno che non vi provveda la società stessa, cosa che può accadere, ma è estremamente raro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No, la Piaggio non può sapere quando viene immatricolato un veicolo, a meno che non vi provveda la società stessa, cosa che può accadere, ma è estremamente raro.

 

Ciao, Gino

Gino, una domanda, ma i libretti dei cinquantini, non venivano rilasciati tutti dalla motorizzazione di pisa?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino, una domanda, ma i libretti dei cinquantini, non venivano rilasciati tutti dalla motorizzazione di pisa?

 

:ciao:

Assolutamente no! La Piaggio, visti i volumi di vendite, aveva un canale preferenziale con la motorizzazione di Pisa, per cui, per un certo periodo, le venivano addirittura forniti i certificati per ciclomotore (libretti) in bianco, che compilava (anzi, i dati venivano "stampati" sui certificati) da sé. Ma immagino che questo funzionasse essenzialmente per la provincia di Pisa o, tutt'al più, per la Toscana, non certo per le altre regioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno appena mandato il certificato d'origine. dice che e stata costruita in conformità a quanto omologato dal ministero dei trasporti direzione generale mctc con certificato 10934 om in data 20 ottobre 1972.

poi ce scritto: con le particolarità tecniche descritte nel mod. DGM 405 ed est 12118 om 23/08/1973. quindi la scheda tecnica che ho scaricato per il modello di dgm 10934 va bene o no? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo riportare una mia testimonianza...

 

io sui carter motore della mia 50 ho stampigliato lo stemma Piaggio rettangolare succeduto da un 4 e un 64......quindi penso sta a significare "Aprile 1964" (mese e anno di produzione del mio modello)

 

sul libretto originale poi, sulla prima pagina, dopo tutti i dati del motore - telaio ecc. ecc. c'è scritto " si autorizza la circolazione del suddetto ciclomotore. Pontedera, li 10.4.964" con la firma del direttore compartimentale

 

poi la mia vespa uscita dallo stabilimento di Pontedera è stata portata in un rivenditore dell'epoca di ciclomotori e auto di Bologna....ne sono certo in quanto conservo ancora il targhettino sulla carrozzeria

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi hanno appena mandato il certificato d'origine. dice che e stata costruita in conformità a quanto omologato dal ministero dei trasporti direzione generale mctc con certificato 10934 om in data 20 ottobre 1972.

poi ce scritto: con le particolarità tecniche descritte nel mod. DGM 405 ed est 12118 om 23/08/1973. quindi la scheda tecnica che ho scaricato per il modello di dgm 10934 va bene o no? grazie a tutti

Sì, va bene, ma non capisco cosa intendano con est (= estensione) 12118 OM 23/08/1973 (il "Mod. DGM 405" è semplicemente il tipo di modello stampato, la scheda tecnica).

Non mi pare ci fosse nessuna estensione di omologazione per la Special V5B1T. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la vespa ha òlo stesso certificato di omnologazione del prima serie, l"estensione sono le modifiche apportate nel 1983, ovvero gli aggiornamenti sulla scheda di omologazione per varianti al modello quali ad esempio:

 

dal 1973 la sigla telaio è V5B1T anziché V5A2T, le ruote passano dalla misura 9" a quella 10"

 

esempio la scheda VBB1 del 1960 ha estensione per mod VBB2 nel 1962...

 

la tua vespa è del 73, quindi V5B1T, nel dettaglio dovrebbe avere ancora scritte in corsivo come il prima serie ma ruote da 10" e nasello e tettuccio in grigio... se invece del 74 hai le scritte lineari tipo special 4M ma al post hai scritto VESPA50, la bobina è interna la motore la sigla motore è V5A2M, pedale freni a sezione tonda... serbatoio con i tre fori per alloggiamento sella corta, leva apertura mix in alluminio.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
allora la vespa ha òlo stesso certificato di omnologazione del prima serie, l"estensione sono le modifiche apportate nel 1983, ovvero gli aggiornamenti sulla scheda di omologazione per varianti al modello quali ad esempio:

 

dal 1973 la sigla telaio è V5B1T anziché V5A2T, le ruote passano dalla misura 9" a quella 10"

 

esempio la scheda VBB1 del 1960 ha estensione per mod VBB2 nel 1962...

 

la tua vespa è del 73, quindi V5B1T, nel dettaglio dovrebbe avere ancora scritte in corsivo come il prima serie ma ruote da 10" e nasello e tettuccio in grigio... se invece del 74 hai le scritte lineari tipo special 4M ma al post hai scritto VESPA50, la bobina è interna la motore la sigla motore è V5A2M, pedale freni a sezione tonda... serbatoio con i tre fori per alloggiamento sella corta, leva apertura mix in alluminio.

Poeta, cortesemente, non scrivere cose inesatte, a meno di poterle provare.

L'omologazione della Special 2^ serie, la V5B1T, è diversa da quella della 1^ serie, la V5A2T, infatti quest'ultima ha una variante (NON un'estensione) dell'omologazione per le V5A1T, cioé per quasi tutte le altre Vespa 50 (la variante è: 4330/2250/2 del 31/10/1969), mentre l'omologazione delle V5B1T è: DGM 10934 OM. Per finire, la Special 3^ serie, 4 marce, V5B3T, ha un'estensione dell'omologazione della V5B1T, e cioé l'estensione di omologazione N. 14587 OM del 18/03/1975.

 

Ricapitolando:

- Vespa 50 e Vespa 50 L e tutte quelle con sigla di telaio V5A1T, hanno omologazione IGM 3308 OM, più le varie estensioni e varianti a seconda delle modifiche.

- Vespa 50 Special 1^ serie, con sigla di telaio V5A2T, ha la stessa omologazione delle V5A1T, cioé IGM 3308 OM, ma con variante 4330/2250/2 del 31/10/1969.

- Vespa 50 Special 2^ serie, con sigla di telaio V5B1T, ha una nuova omologazione: DGM 10934 OM del 30/10/1972.

- Vespa 50 Special 3^ serie, con sigla di telaio V5B3T, ha la stessa omologazione delle V5B1T, cioé DGM 10934 OM, ma con estensione N. 14587 OM del 18/03/1975.

 

Ciao, Gino

img08.jpg

S-T-O-Vespa-50-Special-V5B3T-pag1.jpg

S-T-O-Vespa-50-Special-V5B3T-pag2.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Libretto e targa rilasciati menomale :)

Bene! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Che si tratta di estensione di omologazione, con propria sigla d'omologazione perché c'è qualche elemento dissimile.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...