Vai al contenuto


Vespa non parte in nessun modo


Gevespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un possessore di una vespa vnb5t del '59 ereditata da mio zio che è stata ferma per circa 1 anno. Ci sto smanettando ormai da un paio di mesi e non riesco a farla partire in nessun modo. Ho provato inizialmente a cambiare la vecchia miscela ormai nera con una nuova e a pulire parzialmente il carburatore ma niente non fa proprio la mossa di andare. Ho anche tentato a spinta ed in discesa in seconda ma niente. Ho lasciato perdere e dopo una settimana ho notato dell'olio o miscela non so cosa sotto la vespa ferma che credo provenga dalla marmitta. Siccome vorrei evitare di spendere soldi dal meccanico che mi consigliate di fare? Avevo pensato di sostituire la candela (che però fa la scintilla anche se non fortissima ed è bosch) mettendo un pò d'olio dal buco per lubrificare il cilindro.. oppure controllare le puntine ma non so esattamente come fare. :-(

 

Grazie per la vostra attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è ingolfata ABBESTIA

devi pulire molto bene il serbatoio dalla miscela vecchia andata a male

devi cambiare il tubo della benzina

devi pulire perfettamente il carburatore

devi cambiare lo spillo del carburatore e, se le trovi, le guarnizioni

rimonti il tutto

PRIMA di mettere miscela nuova sgolfa la vespa

 

Per sgolfare la vespa: rubinetto miscela chiuso

candela smontata

non azioni minimamente il comando dell'acceleratore al manubrio

spedivelli per 2 minuti

rimonti una bella candela asciutta, funzionante e della giusta gradazione termica.

 

Fatto ciò apri il rubinetto, aziona lo starter, non dare gas e dai 2 colpi di pedale.

Se la scintilla è ok la tua vespa partirà

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è ingolfata ABBESTIA

devi pulire molto bene il serbatoio dalla miscela vecchia andata a male

devi cambiare il tubo della benzina

devi pulire perfettamente il carburatore

devi cambiare lo spillo del carburatore e, se le trovi, le guarnizioni

rimonti il tutto

PRIMA di mettere miscela nuova sgolfa la vespa

 

Per sgolfare la vespa: rubinetto miscela chiuso

candela smontata

non azioni minimamente il comando dell'acceleratore al manubrio

spedivelli per 2 minuti

rimonti una bella candela asciutta, funzionante e della giusta gradazione termica.

 

Fatto ciò apri il rubinetto, aziona lo starter, non dare gas e dai 2 colpi di pedale.

Se la scintilla è ok la tua vespa partirà

Grazie per la risposta.

 

La vespa fino ad un'anno fa partiva comunque anche se a fatica, conosco amici che con la miscela vecchia vanno alla grande quindi mi potrei limitare anche solo al carburatore...

Prima di cambiare la miscela provai anche a sgolfarla spedivellando ma nulla...

 

Se proprio dovessi pulire il serbatoio bene lo dovrei smontare giusto? Eventualmente posso recuperare la miscela? sai sono abbastanza con le pezze al culo ed era quasi piena :mrgreen:

Altra cosa devo cambiare anche il filtro dell'aria giusto perchè è veramente conciato male, poi credo anche l'olio motore deve essere uno schifo

 

ci sono molto affezionato alla vespa ed ho paura di fare danni, mi assicuri che è un lavoro facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

La vespa fino ad un'anno fa partiva comunque anche se a fatica, conosco amici che con la miscela vecchia vanno alla grande quindi mi potrei limitare anche solo al carburatore...

Prima di cambiare la miscela provai anche a sgolfarla spedivellando ma nulla...

 

Se proprio dovessi pulire il serbatoio bene lo dovrei smontare giusto? Eventualmente posso recuperare la miscela? sai sono abbastanza con le pezze al culo ed era quasi piena :mrgreen:

Altra cosa devo cambiare anche il filtro dell'aria giusto perchè è veramente conciato male, poi credo anche l'olio motore deve essere uno schifo

 

ci sono molto affezionato alla vespa ed ho paura di fare danni, mi assicuri che è un lavoro facile?

 

La miscela vecchia fa brutti scherzi.

Recupera la nuova che hai messo, magari filtrandola (con un giornale o un vecchio collant) e fai il lavoro.

 

All'olio motore ci penserai dopo che è partita

 

Lavoro facile? non esistono lavori oggettivamente facili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un possessore di una vespa vnb5t del '59 ereditata da mio zio che è stata ferma per circa 1 anno. Ci sto smanettando ormai da un paio di mesi e non riesco a farla partire in nessun modo. Ho provato inizialmente a cambiare la vecchia miscela ormai nera con una nuova e a pulire parzialmente il carburatore ma niente non fa proprio la mossa di andare. Ho anche tentato a spinta ed in discesa in seconda ma niente. Ho lasciato perdere e dopo una settimana ho notato dell'olio o miscela non so cosa sotto la vespa ferma che credo provenga dalla marmitta. Siccome vorrei evitare di spendere soldi dal meccanico che mi consigliate di fare? Avevo pensato di sostituire la candela (che però fa la scintilla anche se non fortissima ed è bosch) mettendo un pò d'olio dal buco per lubrificare il cilindro.. oppure controllare le puntine ma non so esattamente come fare. :-(

 

Grazie per la vostra attenzione

 

mi lascia un po' perplesso quel "parzialmente"....

hai smontato i getti, liberato tutti i forellini, pulito con benzina e soffiato con aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi lascia un po' perplesso quel "parzialmente"....

hai smontato i getti, liberato tutti i forellini, pulito con benzina e soffiato con aria?

L'ho soltanto aperto e pulito con benzina e aria. Per il resto non ho toccato niente

 

Se ho tempo mi faccio aiutare da un amico e lo faccio come si deve

 

Volevo sapere un'altra cosa il filtro dell'aria incide molto se usurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora secondo me hai i getti tappati. é un lavoro facilissimo, se cerchi un po su google ci sono anche delle guide. stai solo attento che i getti sono di un materiale morbido, se sono particolarmenti intasati dall olio vecchio puoi usare delicatamente un filo di rame (preso da un qualche cavo elettrico ad esempio) per liberare i fori.

il filtro lo lavi con benzina e uno spazzolino vecchio, se é molto usurato (la maglia immagino) fará forse meno filtro, ma credo che qui sul forum ci sia un bel po di gente che gira senza...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho trovato una guida molto buona su yt, secondo voi lo devo smontare tutto o è sufficiente pulire i getti e mettere il resto a mollo in benzina?

Fai cosi, chiudi la benzina, togli la candela, spedivella una ventina di volte. Poi smonti il coperchio del depuratore (il coperchio sopra la scatole dove c'e' il carburatore) smonti il filtro dell'aria.

Monti una candela nuova, versa il tappo di una bottiglia d'acqua pieno di benzina nel venturi del carburatore e prova ad accenderla.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa pulisci il carburo come ti hanno detto... però, per eccesso di zelo, io sostituirei anche la candela e regolerei le puntine... ti spiego come:

se è una vnb5, come hai detto, dovrebbe avere il volano unito alla ventola con un piattello di ferro fermato da 4 viti... togli il piattello e ti accorgerai che ci sono due fori a forma di fagiolo... gira il fagiolo finche non trovi le puntine... nel caso non sapessi cosa sono ti spiego a grandi linee come sono fatte: sono due contattini tondi che al movimento del volano si aprono e chiudono di pochi decimi di millimetro per permettere un'erogazione della corrente nel momento più opportuno... se infatti muoverai il volano ti accorgerai che questi contattini si muoveranno leggermente... quello che devi fare te è svitare la vite di regolazione delle puntine stesse (l'unica che c'è) e regolarle, con uno spessimetro, a 0,3-0,4 mm: infili lo spessimetro, sviti la vite di regolazione e riavviti la vite di regolazione... come già detto prima sarebbe conveniente dare una lieve pulita alle puntine per avere la sicurezza che facciano contatto... lo puoi fare su entrambi i lati con un foglio di carta vetrata...

dopo questi passaggi, e dopo averla disingolfata, puoi provare ad accenderla... se non funzionasse probabilmente c'è qualche problema sulla bobina di alta tensione, che sulla vnb5 è ancora interna (diventa esterna dalla vnb6)... quindi devi togliere il volano e sostituire la bobina di avviamento dallo statore (la riconosci, è quella con il filo che va alla candela)...

inizia così, poi se c'è altro lo vediamo più avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

... Avevo pensato di sostituire la candela (che però fa la scintilla anche se non fortissima ed è bosch) ...

 

Fai quanto ti ha consigliato Sartana, poi soffermati su questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi hanno perso la chiave smonta candele originale sono riuscito a recuperarne una a bussola, però mi hanno messo il dubbio dicendo che non va bene e potrei rompere la testata(????) È vero o è una cazzata allucinante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ci sono riuscito ho cambiato ma non partiva lo stesso allora mi sono deciso a smontare il carburatore e non vi dico quanta roba ci ho trovato.. una roba assurda. L'ho pulito per bene con benza e compressore rimontato il tutto e dopo due spedivellate è partita. L'unico problema è che fa veramente troppo fumo e si sente ancora un po' ingolfata, considerate che non ci ho girato troppo per paura di grippare, residui di vecchia miscela o cosa? Comunque l'ho fatta partire altre due volte con il rubinetto chiuso (al primo colpo) ed ho notato sempre che scendeva un poco di liquido nerastro sotto. Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovresti grippare? Hai detto che fa tanto fumo, per ora non dovresti aver problemi di scarsa lubrificazione. Caso mai sei sicuro che la miscela sia giusta? Invece di non usarla sarebbe opportuno farci un bel giretto per pulirla bene e dopo vedere se perde ancora e verificare mancate tenute da parte dello spillo carburatore. Comunque già che hai preso un po di dimestichezza sarebbe opportuno mettere il tubo benzina nuovo, se si è indurito rischia di rompersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovresti grippare? Hai detto che fa tanto fumo, per ora non dovresti aver problemi di scarsa lubrificazione. Caso mai sei sicuro che la miscela sia giusta? Invece di non usarla sarebbe opportuno farci un bel giretto per pulirla bene e dopo vedere se perde ancora e verificare mancate tenute da parte dello spillo carburatore. Comunque già che hai preso un po di dimestichezza sarebbe opportuno mettere il tubo benzina nuovo, se si è indurito rischia di rompersi.

Non lo so ho preferito lasciare stare e provare a pulire anche il serbatoio, però non sono convintissimo. La miscela l'ho fatta fare da benzinaio e puo' darsi non sia perfetta, mentre lo spillo una volta tolto sembrava tenere bene. Forse avrei dovuto fare una cosa perbene cambiando anche la guarnizioni visto che una era anche spezzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so ho preferito lasciare stare e provare a pulire anche il serbatoio, però non sono convintissimo. La miscela l'ho fatta fare da benzinaio e puo' darsi non sia perfetta, mentre lo spillo una volta tolto sembrava tenere bene. Forse avrei dovuto fare una cosa perbene cambiando anche la guarnizioni visto che una era anche spezzata...

 

si, una volta che si revisiona il carburatore le guarnizioni si cambiano praticamente d' ufficio, soprattutto se sono così vecchie. anche lo spillo è meglio cambiarlo,da quanto mi ricordo di aver letto qua e là gli spilli originali non sono molto adatti alla benzina odierna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi ho provato ad accenderla ed è subito partita, però si forma sempre una macchia di miscela sotto, forse dovuta alla guarnizione del tubo benzina?, non avendo avuto tempo di farci un giro l'ho fatta stare un po' accesa e sembrava sempre borbottare come se fosse scarburata, ho tolto l'aria e sembrava andare meglio.. ma non come dovrebbe. Un mio amico mi ha consigliato di buttare la miscela per il troppo fumo. Voi che dite è quello il problema? Considerate che io staccai il tubo lasciando scorrere la vecchia per 1 giorno però i vecchi residui si dovrebbero essere consumati. Non è che devo fare una miscela più grassa? (ora è al 2%) :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non cominci ad usarla sarà sempre un po' scarburata. Devi metterla un po' sotto sforzo e farla scaldare perché si ripulisca bene e per poter cominciare a capire cosa va sistemato a livello di carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa va usata da ferma in moto non si capisce se va bene o meno, ci vuole un giretto poi vedi. Certo già che eri li a smontare candela e guarnizioni carburatore, spillo e tubo non sono un grosso investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...