Vai al contenuto


Vecchio Polini 6 travasi


iena
 Share

Recommended Posts

Mi è capitato per le mani un Polini 6 travasi vecchio modello.

 

La testa è identica a quella moderna, però differisce un sacco nella travaseria. I travasi principali hanno delle condotte ENORMI per poi finire nelle classiche luci e il frontescarico sembra quasi tappato.

 

Mi dà l'idea di essere un cilindro puramente da coppia che che non può raggiungere i giri che prende quello nuovo.

 

Qualcuno ha esperienza con questo cilindro? Sapete che motore può venirne fuori?

 

100920132068.jpg

100920132065.jpg

100920132066.jpg

100920132067.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, quei travasi sono enormi sul serio! Riesci a misurare la differenza di fasatura tra i travasi e lo scarico? Sul Polini nuovo siamo all'incirca (non vorrei ricordarmi male) sui 58°-60°

 

Hai anche il pistone?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo montavo prima dell'attuale polini 7 travasi... Non ho notato grandi differenza... forse un pelo di coppia in più a bassissimio regimi sul 6 travasi. -il pistone resta sempre quello originale. Le fasature a memoria sono sempre quelle... se serve li ho tutti e due e posso verificare.

 

A vedere dallo smusso sulla canna sembrerebbe mai rettificato... che diametro hai in canna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai rettificato, avrà si e no 500Km, le luci dei travasi in canna sono ancora affilate e le fasce chiudono perfettamente. Il mio amico che lo vende vuole 100€ di tutto. Sono molto tentato di comprarlo per provarlo sul mio motore.

 

Purtroppo non ce l'ho io al momento, non ho la possibilità di misurare nulla.

 

Il travaso frontescarico ha incuriosito parecchio pure me!

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro completo??? E che aspetti??? Prendilo, montalo e goditelo!!! ;-)

Ora non ho fatto misure, ma cambia solo il 3o travaso, 3 dritti per il 7 travasi e 2 curvi per il 6... comunque ti ripeto che quando li ho provati sotto lo stesso blocco la differenza è stata minima.

 

Ecco le differenze... le misure le avevo prese per un vecchio progetto sepolto dalla polvere...

Cattura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I travasi del sei sembrano molto più grandi perché sono più corti come canale di almeno 3 mm, con il pistone al pmi i buchi sono molto più apereti e quindi garantiscono miglior flusso, purtroppo però, essendo così corti non indirizzano correttamente i flussi, nel tipo a 7 travasi hanno rinunciato alla sezione di maggiore per avere un flusso più controllato ed indirizzato.

Provati entrambi sullo stesso blocco a lamelle Minarelli, probabilmente il 6 travasi aveva lo scarico un po' più alto di 5-7 gradi ....

Sotto grande differenza molto meglio il 7 da metà in su ancora meglio il 7 molto più progressivo, sono del parere che se in Polini hanno cambiato la geometria dei travasi non lo hanno fatto per niente, del resto uno stampo per ghisa costa migliaia di euro, e innovazioni del genere sono giustificate solo da variazioni notevoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia è esistito il 6t e l'attuale 7t.

 

Non ho seguito negli anni la produzione di questi cilindri, ma solo in garage ho avuto tra le mani 3 7t identici tra di loro, e 2 6t identici tra di loro. Ora ho preso un blocco inchiodato con polini... e un cilindro polini grippato su ebay (7.5€ + s.s... non ve ne fregherà niente, ma mi fa ridere aver trovato un cilindro ad un simile prezzo :shock: ) ... vediamo se magari li c'è qualcosa di nuovo

Modificato da Pievà
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...