Vai al contenuto


Polini 177, rumore anche a motore spento


V50Sfede
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, è da tanto che non scrivo ma leggo quasi tutti i giorni.

Oggi mi sono deciso a illustrarvi il mio problemino:

il mio PX fa un forte rumore metallico proveniente quasi sicuramente dal gruppo termico anche da spento!

Il rumore è più pronunciato se faccio girare il motore al contrario e lo fa solo poco prima di passare il PMI.

Ho controllato tutti i giochi: i cuscinetti di banco non ne hanno per nulla, la biella sembra ben piantata a confronto di quella della special che dondola come un ubriaco, lo spinotto calza nella gabbia a rulli perfettamente, anzi ci va anche stretto. Il dubbio potrei avercelo sulle fasce ma anche queste non sembrano eccessivamente consumate; anche se poggiando leggermente il piede sulla pedalina va giù un po' troppo facilmente.

Ho girato un filmato a proposito:

(al minuto 1.50 ho rimesso in moto dopo aver scaldato un po' il motore).

 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto tempo fa questo rumore? che potenza ha la vespa?nel senso la senti spompata? hai fatto dei cambiamenti che possano aver indotto questo problema? la butto lì a me sembra un pistone lasco che ha gioco nella camicia oppure che ha una corsa troppo lunga e arriva a toccare la testa...il rumore è inequivocabilmente legato proprio al solo gt, è un rumore proprio di alluminio...quindi o testa o pistone. In ogni caso apri assolutamente. togli la testa e fai girare il motore, se il rumore sparisce il pistone stava toccando la testa e devi capire il perchè, se invece persiste occorrerà togliere anche il cilindro. corri in garage e dicci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la testa e ho scoperto di avere un pistone che sembra avere più gioco di quello di un DR :orrore:. Non ci avevo mai fatto caso ma ha molto gioco e muovendolo verso l'alto fa esattamente il rumore metallico che si sente a motore chiuso (soprattutto verso l'alto)! Credo a questo punto di essere l'unico che ha un motore che scampanella anche da spento :mrgreen::crazy: . Questa è una cosa grave alla quale devo rimediare subito o posso andare tranquillo così?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa pensare a qualcosa di anomalo in zona frizione.. Il fatto che girando al contrario sia più forte il rumore, mi sembra come qualcosa che sfreghi sul carter comandato dal manovellismo.

 

Non sembra affatto rumore di scampanellio

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa pensare a qualcosa di anomalo in zona frizione.. Il fatto che girando al contrario sia più forte il rumore, mi sembra come qualcosa che sfreghi sul carter comandato dal manovellismo.

 

Non sembra affatto rumore di scampanellio

concordo con Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci crediate o no quello pare proprio uno scampanellio, anche perché ho una tolleranza pistone-cilindro di almeno 40/100 :orrore: (misurata con un pezzo di carta per guarnizioni da 0.40). Penso che qualcuno dei precedenti proprietari abbia rettificato il gruppo lasciando il pistone originale e adattando le fasce. Quindi mi e vi chiedo: è possibile andare avanti così? Possibile che per questo fatto la vespa non superi gli 85 di strumento (con solo il pignone z21 e tutto originale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

4/10 son parecchi,ma non credo siano la causa di tutto questo rumore,è qualcosa che sfrega ogni ciclo del motore...Come detto dagli altri controlla la zona frizione,se hanno fatto un lavoro del genere sul cilindro,allora aspettati di tutto per il resto del motore...Ovviamente con 4/10 il cilindro non può dare il meglio di sè,è normale che sia un po' fiacco...85 di strumento non sono proprio pochissimi,ma neanche tanti,almeno a 90-95 indicati dovrebbe arrivare senza tanti problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di sfregamenti l'unico che ho notato effettivamente c'è, o c'è stato, tra i bicchierini della frizione e il carterino, ma penso che ormai si sia fatta la "pista" (l'ho visto pochi giorni dopo aver comprato la Vespa). Dovrei ricontrollare e nel caso spessorare, che dite?

Comunque il rumore c'è sempre stato e le prestazioni si sono mantenute sempre costanti: 70 in terza, 80-85 di quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale che i bicchierini sfreghino nel carterino, smonta e controlla... O hai uno spessore sbagliato, o messo male, o la chiavetta non sta in sede, o hai il pacco frizione mezzo esploso, o è semplicemente lenta... In ogni caso io una guardata la darei senza pensarci due volte, a far danno e farsi male per minchiate ci vuole nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale che i bicchierini sfreghino nel carterino, smonta e controlla... O hai uno spessore sbagliato, o messo male, o la chiavetta non sta in sede, o hai il pacco frizione mezzo esploso, o è semplicemente lenta... In ogni caso io una guardata la darei senza pensarci due volte, a far danno e farsi male per minchiate ci vuole nulla

 

quoto.. tira giù qualcosa dai, è il lavoro di mezza giornata

 

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho aperto il carterino della frizione e... ho una frizione a 4 dischi! Leggendo anche su ET3.it ho visto che montando questa frizione è obbligatorio montare uno spessore, cosa che la mia vespa non ha. Però dico potevano almeno limarlo il coperchietto!:doh:

A questo punto aggiornerei la discussione solo dopo la rettifica del cilindro, che pare essere l'unico imputato al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie all'utente Barroi che ha indovinato il problema al primo colpo!

Oggi sono andato in rettifica e dopo aver constatato che la tolleranza era di circa 30/100 e che il cilindro aveva una differenza nella circonferenza di 5/100 tra la parte alta e quella bassa, abbiamo deciso di comprare un nuovo gt direttamente alla rettifica. Infatti per pura fortuna ne aveva uno li sullo scaffale. 190 Euro di gt nuovo, sempre polini, oppure 110-120 di rettifica: la scelta è stata abbastanza semplice. Tolto dalla scatola, montato insieme a papà, tutti i campanelli sono spariti e la compressione è salita moltissimo, neanche me la immaginavo così.

E ora, Rodaggio!

Modificato da V50Sfede
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ho preferito comunque comprarlo lì, anche perché (rispondendo all'esempio) 170 euro+10 di spedizione+4/6 giorni di attesa+possibili errori o imprevisti da parte del rivenditore o dei trasportatori non mi sembrano tutto questo risparmio (fine:offtopics:).

 

Ritornando sull'argomento prettamente meccanico, dopo aver fatto un po' di strada con il nuovo gt mi sono accorto che va diversamente dal vecchio in termini di carburazione. Mi spiego: quando affronto una discesa o tolgo il gas senza tirare la frizione il motore manda degli scoppietti regolari tipo TUM mmmm Tum mmmm Tum.... Oppure quando viaggio costante a bassa velocità ogni tanto si impappina... non so come spiegare, è come se perdesse colpi.

Preciso che non ho toccato il settaggio del carburatore se non la vite posteriore svitandola di quasi un giro e la candela è nuova.

Facendo da fermo la prova suggerita da qualcuno qui sul forum, cioè sgasando con la ghigliottina che chiude completamente quando chiudo il gas, il motore fa esattamente uno scoppio ad un determinatissimo regime, come faceva con il vecchio gt. Inoltre tirando l'aria mentre cammino il motore perde giri fino a sembrare spento, ma non proprio immediatamente dopo aver tirato il pomello, forse perché la benzina ci mette un po' per fare tutto il circuito?

Non capisco se sono grasso, magro o è colpa della miscela fatta al 3.5% abbondante; la candela (p82m) è molto scura forse per l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai ragione, su internet i prezzi son quelli, ma rispetto ai rivenditori fisici la differenza è abissale, e non solo nella mia città

 

 

 

Fede prova a richiudere la vite di un giro e vedi se migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvitando la vitina il problema sembra migliorare leggermente, nel senso che gli scoppietti si diradano ma comunque permangono anche se la vite è stretta completamente; anche se su questo "completamente" avrei dei dubbi dato che credo di avere la filettatura rovinata:doh:.

Il settaggio mi è impossibile da definire, perché leggendo i numeri dei getti mi verrebbe una configurazione come quella originale del 150, ma non credo sia possibile, anche perché il carburatore è stato strombato (nel senso che hanno ricavato una specie di cornetto nel condotto di venturi) all'estremità a 24; e sotto, dove appoggia sul carter, è stato ovalizzato 20x24 e raccordato. So solo che passando da una vecchia semiespansione alla scatoletta (o padella che dir si voglia) ho lasciato lo stesso settaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...