Vai al contenuto


Frizione PX MY


giudalippo
 Share

Recommended Posts

La frizione della mia PX 125 del 2007 con freno a disco e 7000 km originali fin da nuova presenta i seguenti difetti:

stacca troppo alla fine e in fase di decelerazione fa un rumore (tipo quello che fanno le auto in retromarcia in fase di rilascio).

Chi mi sa dare un consiglio per rimediare? Ho già provato a regolare il filo ma se allento troppo poi faccio fatica a scalare.

In caso di sostituzione, devo acquistare il kit a 4 oppure 3 dischi? Cosa ne pensate del Kit polini con molle rinforzate in vendita a circa 17 euro? Si può montare anche su un motore non elaborato??

Grazie a tutti ed un caloroso saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere devi trovare la giusta regolazione, magari agendo con il registro. La frizione deve staccare a metà mano aperta, non va bene ne se stacca subito, ne se stacca troppo in cima. (perchè nel primo caso potrebbe essere che si tira troppo poco e quindi potrebbe muoversi anche con frizione tirata se in marcia, nel secondo caso potrebbe essere che non si rilascia bene tutta e sfriziona) Come chilometraggio non è nulla, per dire di dover cambiare i dischi.

per il rumore non saprei, bisognerebbe provarla, ma quei motori sono comunque più rumorosi rispetto a quelli di una volta.

 

Sconsiglio invece l'utilizzo il kit polini, perchè cambia l'equilibrio del motore ogiginale, dato che avrà il parastrappi originale (parastrappi e frizione si compensano, se uno è più forte dell'altro, uno ne risente)

 

se vuoi cambiare, rimani sull'originale.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La frizione della mia PX 125 del 2007 con freno a disco e 7000 km originali fin da nuova presenta i seguenti difetti:

stacca troppo alla fine e in fase di decelerazione fa un rumore (tipo quello che fanno le auto in retromarcia in fase di rilascio).

Chi mi sa dare un consiglio per rimediare? Ho già provato a regolare il filo ma se allento troppo poi faccio fatica a scalare.

In caso di sostituzione, devo acquistare il kit a 4 oppure 3 dischi? Cosa ne pensate del Kit polini con molle rinforzate in vendita a circa 17 euro? Si può montare anche su un motore non elaborato??

Grazie a tutti ed un caloroso saluto.

 

Per il rumore, potrebbe essere la coppia primaria che ha qualche difetto, se non ho capito male questo problema e' sempre stato presente, in alternativa può essere il dado che trovi appena sotto al coperchio frizione sull'esterno del carter che si e' allentato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie per le risposte, ma la frizione originale monta tre o quattro dischi?

 

3 dischi guarniti.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non vorrei sbagliarmi, ma la otto molle mi pare monti quattro dischi guarniti.

 

Cordialmente

 

Giusto, e' la 6/7 molle che ha 3 dischi guarniti.

 

http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo/36625-tutorial-frizione-8-molle.html

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...