Vai al contenuto



Vespabook, l'app per iPhone per gli amanti del mito Vespa.


signorile
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo su questo forum e sono uno sviluppatore di app per piattaforma iOS, quindi per iPhone.

E' con grandissimo piacere che ho voluto mettere a disposizione le mie conoscenze in ambito informatico per tutti gli appassionati Vespa come voi, dando vita a Vespabook. E cos'è?

Vespabook è un'app per iPhone disponibile in AppStore (scaricabile qui http://itunes.apple.com/it/app/vespabook/id556001283?mt=8) dedicata a tutti gli amanti del mito Vespa.

 

Contiene oltre 150 modelli di Vespa dalle origini fino ad oggi.

Ha un archivio storico diviso in decenni per una ricerca più facile fra tutti i modelli.

Ha un lteriore filtraggio dei modelli in base alla loro cilindrata.

Mostra foto, anno di costruzione, numero di telaio e altre specifiche tecniche.

Mostra anche colori e codici colore per verificare l'originalità di ogni modello.

Ha una sezione "Rarità" contenente esemplari rarissimi e introvabili sfornati dalla Piaggio per il progetto Vespa, durante la sua lunga storia.

Ha una sezione "Curiosità" per leggere un po' di notizie curiose sul mito Vespa.

...e molto altro

Inoltre Vespabook funziona completamente offline quindi avrete davvero ogni modello sempre con voi, in qualsiasi situazione.

 

L'app è giunta alla versione 1.3 e voi qui mi direte "ma ce la presenti solo ora che sei alla versione 1.3?"

Beh, il motivo è abbastanza semplice: non era abbastanza pronta da essere presentata ad un pubblico esigente come quello che c'è in questo forum.

L'app deve sicuramente essere migliorata e in futuro implementerà nuove utility e nuove notizie. Sui dati sono stati effettuati controlli incrociati tra moltissimi siti, anche esteri e anche con testi importanti.

Ora credo che sia giunto il momento di presentarla a voi.

 

L'obiettivo di Vespabook non è quello di diventare un'enciclopedia assoluta, ma quello di essere un'utile, semplice e veloce strumento di referenza verso questo mondo che tanto vi appassiona (e che da mesi ormai appassiona anche me) e che riesca a farvi portare sempre con voi tutti i modelli e un po' di conoscenze in ambito Vespa, a portata di dito.

 

Il progetto è ancora giovane e sono un'unico sviluppatore che lo sta portando avanti e per questo chiedo di segnalare, qualora ce ne fosse bisogno, eventuali errori o dimenticanze, in modo da migliorarla di volta in volta. Sapete meglio di me che il campo è vastissimo e le opinioni sono tantissime.

 

Ho voluto mettere a disposizione le mie conoscenze perché ho notato che mancava qualcosa di realmente utile in AppStore sul mondo della Vespa, così mi sono documentato all'inverosimile riuscendo, in pochi mesi, a raggiungere una conoscenza accettabile tanto da poter creare un'app davvero utile per appassionati come voi.

 

Spero davvero che vi piaccia e che vogliate aiutare Vespabook a migliorarsi :)

 

Potete seguire Vespabook anche sulla pagina ufficiale di Facebook a questo link http://www.facebook.com/vespabook dove potrete rimanere sempre aggiornati sui passi che l'app compie, partecipare a sondaggi di vario genere per migliorare l'app e godervi qualche chicca e qualche foto.

Potete anche seguire il profilo su Twitter da qui http://twitter.com/Vespabook

 

Inoltre nell'app stessa c'è la sezione "info" da dove poter inviare mail per suggerimenti tecnici o per indicare delle mancanze.

 

Spero di non essermi dilungato troppo e di aver fatto un grande piacere con quest'app, sperando anche che sia di vostro gradimento...parliamone! :D

Modificato da signorile
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 158
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

La sto installando!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Complimenti per il progetto,appena mi capita qualche iphone la faccio installare, a quando una per android e windows phone :Lol_5: ?

 

Ps: con un suo compaesano ho fatto uscire un intero album sia in digitale che in CD

 

556810_4406405931555_396524318_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

appena prendo l'iphone (questione di poco ormai... :mrgreen:) la installo...

 

non ti chiedo nemmeno di svilupparla per symbian... :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi ragazzi! I vostri complimenti sono davvero una grande spinta a migliorare ancora di più! Non potete immaginare o forse si) quanta documentazione abbia letto per poter fare una roba del genere!

 

E non è finita qui! Molte le idee per il futuro per migliorarla ancora.

E se voi ne avete, prego...accomodatevi pure, sono sempre aperto al dialogo.

 

Per quanto riguarda lo sviluppo su altri sistemi operativi beh...io sono uno sviluppatore iOS quindi sarà molto difficile vederla su altre piattaforme almeno nel breve termine.

Come dicevo prima, faccio da solo:

- il lavoro di ricerca di tutte le info di tutte le Vespa disponibili dagli inizi ad oggi

- il lavoro di programmazione vero e proprio

- la gestione della parte grafica

- il controllo giornaliero delle mail

- l'aggiornamento quasi giornaliero dei profili social su cui è presente Vespabook

- e l'aggiornamento giornaliero delle conoscenze in ambito informatico (una cosa personale quest'ultimo punto :) )

...quindi pensare di svolgere questo stesso lavoro anche su altre piattaforme e per di più contestualmente allo sviluppo su iOS, sarebbe da matti!

non chiudo completamente a questa possibilità ma l'obiettivo principale è quello di creare un gruppo iniziale di fans e appassionati con cui dialogare per poter migliorare l'app e poi provare a raggiungere un numero sempre maggiore di utenti.

Grazie ancora ragazzi.

Modificato da signorile
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Molto carina, dopo ti segnalo un paio di errori che hai commesso per la Cosa. Comunque complimenti!!

Bravo!

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato di inserire tra i modelli degli anni '90 la vespa 50 Hp e 4 hp speed, per il resto c'è tutto! ;-)

 

Ecco hai preso un punto che non è molto chiaro. Secondo alcune ricerche la Vespa FL2 viene anche chiamata HP. E si trova davvero poca documentazione in merito.

La FL2 è presente nell'archivio di Vespabook. Mi piacerebbe approfondire questo discorso per capirne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bello peró un poveraccio come me che ha android ........

........sigh sniff sniff.......

 

Complimenti

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Beh non è che uno che possiede android è un poveraccio e chi iPhone no :)

Dispiace anche a me per questa "mancanza" anche perché sono davvero parecchi quelli che mi chiedono una versione per android. La motivazione l'ho data più su.

 

Non c'è proprio nulla di valido sulla Vespa su android?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco hai preso un punto che non è molto chiaro. Secondo alcune ricerche la Vespa FL2 viene anche chiamata HP. E si trova davvero poca documentazione in merito.

La FL2 è presente nell'archivio di Vespabook. Mi piacerebbe approfondire questo discorso per capirne di più.

Effettivamente hai ragione, la documentazione manca però la FL2 pur essendo identica alla HP, differisce nella colorazione e in qualche altra fesseria. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ecco hai preso un punto che non è molto chiaro. Secondo alcune ricerche la Vespa FL2 viene anche chiamata HP. E si trova davvero poca documentazione in merito.

La FL2 è presente nell'archivio di Vespabook. Mi piacerebbe approfondire questo discorso per capirne di più.

la FL2 è la vespa detta V , quella senza pedalina di avviamento

La Hp invece ha la pedalina di avviamento

Tra le due versioni cambia il colore della lancetta del contakm (gialla nella hp e rossa nella V) , oltre che ai colori della carrozzeria. Inoltre la vespa fl2 ha il logo "V come Vespa" sullo sportello del portaoggetti. La HP 4speed invece è corredata di adesivi lungo le fiancate

Link al commento
Condividi su altri siti

la FL2 è la vespa detta V , quella senza pedalina di avviamento

La Hp invece ha la pedalina di avviamento

Tra le due versioni cambia il colore della lancetta del contakm (gialla nella hp e rossa nella V) , oltre che ai colori della carrozzeria. Inoltre la vespa fl2 ha il logo "V come Vespa" sullo sportello del portaoggetti. La HP 4speed invece è corredata di adesivi lungo le fiancate

Giustissime osservazioni, queste sono le differenze sostanziali!

Link al commento
Condividi su altri siti

la FL2 è la vespa detta V , quella senza pedalina di avviamento

La Hp invece ha la pedalina di avviamento

Tra le due versioni cambia il colore della lancetta del contakm (gialla nella hp e rossa nella V) , oltre che ai colori della carrozzeria. Inoltre la vespa fl2 ha il logo "V come Vespa" sullo sportello del portaoggetti. La HP 4speed invece è corredata di adesivi lungo le fiancate

 

Perfetto, dovrò aggiornare il database allora aggiungendo anche la Vespa HP.

Sapete quali siano i colori dell'una e i colori dell'altra? E' davvero difficilissimo trovare info in merito, come anche le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...