Vai al contenuto


Tagliandi per PX nuovo tipo


mauro_sarno76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una curiosità che mi prende da tempo

sono ormai prossimo all'acquisto del nuovo Vespa PX della Piaggio Euro 3 (credo di prenderlo nel mese di gennaio 2013). Mi chiedevo ma essendo questi un veicolo a manutenzione veramente ridotta, quali sono gl'interventi che vengono fatti nelle officine autorizzate piaggio come tagliandi per la validità della garanzia ?

Magari se qualche possessore di PX Euro 3 potesse delucidarmi meglio ne sarei contento o se magari qualcuno sa cosa gli fanno ?

Io non riesco a immaginare nulla se non un pò di olio nel miscelatore e uno sguardo all'olio del cambio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel miscelatore ci va l'olio che consumi :orrore:

Non devi mica aspettare il tagliando.... quello si consuma insieme alla benzina proporzionalmente ai chilometri che fai...

Devi rabboccarlo e controllarlo abbastanza spesso... io lo faccio a ogni pieno...

Per quanto riguarda quello del cambio invece è proprio quello che si cambia nella manutenzione ordinaria...

I controlli che è bene fare ogni tanto, indipendentemente dal tagliando, sono i soliti... oltre ai livelli dei liquidi, pressione gomme, funzionalità freni, luci è buona cosa anche sostituire i filtri ogni tot chilometri o almeno una volta ogni paio d'anni...

I più intraprendenti fanno anche una pulizia al cielo del pistone e della testa anche per valutare la qualità dell'olio usato ed il livello di incrostazioni che lascia... per lo stesso motivo ogni tanto non fa male pulire la marmitta (ammesso tu voglia cambiarla, cosa che consigliano adeguando ovviamente la carburazione)... ma essendo la tua una Vespa nuova non avrà bisogno di tutte queste coccole per un po' di anni...

 

Se non sei sicuro di quello che fai portala dal meccanico almeno fino alla garanzia... a volte per risparmiare si fa più danno che altro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel miscelatore ci va l'olio che consumi :orrore:

Non devi mica aspettare il tagliando.... quello si consuma insieme alla benzina proporzionalmente ai chilometri che fai...

Devi rabboccarlo e controllarlo abbastanza spesso... io lo faccio a ogni pieno...

Per quanto riguarda quello del cambio invece è proprio quello che si cambia nella manutenzione ordinaria...

I controlli che è bene fare ogni tanto, indipendentemente dal tagliando, sono i soliti... oltre ai livelli dei liquidi, pressione gomme, funzionalità freni, luci è buona cosa anche sostituire i filtri ogni tot chilometri o almeno una volta ogni paio d'anni...

I più intraprendenti fanno anche una pulizia al cielo del pistone e della testa anche per valutare la qualità dell'olio usato ed il livello di incrostazioni che lascia... per lo stesso motivo ogni tanto non fa male pulire la marmitta (ammesso tu voglia cambiarla, cosa che consigliano adeguando ovviamente la carburazione)... ma essendo la tua una Vespa nuova non avrà bisogno di tutte queste coccole per un po' di anni...

 

Se non sei sicuro di quello che fai portala dal meccanico almeno fino alla garanzia... a volte per risparmiare si fa più danno che altro :ok:

 

Scusami ma hai letto cosa ho scritto ?

Ad occhio e croce guidavo un Piaggio SI quando forse tu non eri nato.

Allora la miscela te la facevano alla pompa e in quell'epoca c'era pure la benzina normale :orrore: oltre alla Super :ok:

 

Chiedevo solo cosa facessere al tagliando visto che sul PX c'è una manutenzione esigua era una curiosità più che altro. Tranquillo se vedrò la spia dell'olio accesa sul cruscotto non cercherò il freno a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma hai letto cosa ho scritto ?

Ad occhio e croce guidavo un Piaggio SI quando forse tu non eri nato.

Allora la miscela te la facevano alla pompa e in quell'epoca c'era pure la benzina normale :orrore: oltre alla Super :ok:

 

Chiedevo solo cosa facessere al tagliando visto che sul PX c'è una manutenzione esigua era una curiosità più che altro. Tranquillo se vedrò la spia dell'olio accesa sul cruscotto non cercherò il freno a mano.

 

 

Ti chiedo scusa io se ho peccato di presunzione... ma senza conoscerti ho visto che hai 12 messaggi all'attivo, leggo che vuoi comprare un PX nuovo, ergo che magari non l'hai mai posseduto visto che chiedi cosa si deve fare al tagliando oltre a mettere l'olio nel miscelatore :roll:

 

Comunque rimane il mio consiglio di portarla dal meccanico...

 

P.S.: Forse hai 10 anni in più di me, probabilmente mentre tu mettevi la miscela al 2% io la facevo al latte 100% ma nel frattempo io ho imparato l'educazione, ho avuto la fortuna di crescere nell'era di internet ed ho imparato che esiste quasi sempre la funzione cerca :ok:

 

Detto questo se non sei disposto ad imparare ed apprezzare chi cerca di aiutarti anche se più giovane e, solo a tuo avviso, meno esperto di te... mi spiace ma non sei cresciuto per niente dai tempi del "Si"...

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: si si aspetta che si accenda la spia...:azz:

 

Ecco un altro che pesca i piedi oltre al pallone...

Ma non si capisce che era un modo per arcuire in maniera scherzosa ?

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ale15 continui ad avere problemi nel leggere, così come parecchi in questo forum.

 

Nonostante l'italiano scarso ti garantisco che il problema evidentemente non è la capacità di interpretazione del testo...

 

Appena lo prenderai, se lo prenderai, il tuo "nuovo Vespa PX della Piaggio Euro 3" chiedi in concessionaria cosa ti farebbero al tagliando... magari riescono a "delucidarti" meglio di noi che non sappiamo leggere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nella sezione Download puoi scaricare i manuali dei vari modelli dove sono riportati i chilometraggi, i tagliandi da eseguire e cosa occorre fare.

 

Un consiglio, se posso permettermi: non essere così teso, qui siamo tutti amici e prendere di petto le persone che cercano di rispondere ad una tua domanda non è propriamente educato.

A volte ci si fraintende, soprattutto scrivendo, per cui rilassiamoci e passiamo il tempo in armonia. ;-)

Concordi?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

... è buona cosa anche sostituire i filtri ogni tot chilometri o almeno una volta ogni paio d'anni...

 

Il filtro aria Vespa è in rete metallica, nei modelli più recenti in rete plastica. Si lava e non si sostituisce. Se la Vespa non viene usata in luoghi polverosi il filtro non si sporca quasi mai, in pratica si "auto lava" con la benzina. Io ho la Vespa da 7 anni ed ho il carburatore ed il filtro che luccicano e non li ho mai puliti, ma solo controllati (perché ho il miscelatore, per i modelli a miscela il discorso è diverso). Più che un vero e proprio filtro quello della vespa è una barriera che impedisce di aspirare corpuscoli grandi, infatti ha poco potere di trattenere lo sporco, il resto è dilavato via dalla benzina ed aspirato dal motore.

 

L'altro filtro è conico in spugna del SAS e quello si lava, non si sostituisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione Download puoi scaricare i manuali dei vari modelli dove sono riportati i chilometraggi, i tagliandi da eseguire e cosa occorre fare.

 

Un consiglio, se posso permettermi: non essere così teso, qui siamo tutti amici e prendere di petto le persone che cercano di rispondere ad una tua domanda non è propriamente educato.

A volte ci si fraintende, soprattutto scrivendo, per cui rilassiamoci e passiamo il tempo in armonia. ;-)

Concordi?

 

 

:ciao: Gg

 

Hai perfettamente ragione. Mi scuso vivamente con tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro filtro è conico in spugna del SAS e quello si lava, non si sostituisce.

 

Ma qual'è e dove si trova l'altro filtro? :mah: Gli unici che mi vengono in mente sono quelli a valle ed a monte del rubinetto, e non sono in spugna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere quello della marmitta catalitica... ma chiaramente pochi ce l'hanno!:sbonk:

 

Comunque lascia perdere i tagliandi, sono solo un'altra tassa! Io faccio tutto da me anche perche' dal concessionario ci trovi il ragazzetto che conosce solo i frullatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro aria Vespa è in rete metallica, nei modelli più recenti in rete plastica. Si lava e non si sostituisce. Se la Vespa non viene usata in luoghi polverosi il filtro non si sporca quasi mai, in pratica si "auto lava" con la benzina. Io ho la Vespa da 7 anni ed ho il carburatore ed il filtro che luccicano e non li ho mai puliti, ma solo controllati (perché ho il miscelatore, per i modelli a miscela il discorso è diverso). Più che un vero e proprio filtro quello della vespa è una barriera che impedisce di aspirare corpuscoli grandi, infatti ha poco potere di trattenere lo sporco, il resto è dilavato via dalla benzina ed aspirato dal motore.

 

L'altro filtro è conico in spugna del SAS e quello si lava, non si sostituisce.

 

 

Grazie non lo sapevo, è così anche nella 50N che ho ma visto che sul PK ho il filtro in spugna (che si è letteralmente sbriciolato alla sostituzione) pensavo che nei modelli più moderni fosse così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...