Vai al contenuto


come posso sapere se è già stata fatta una denuncia di smarrimento?


lorenzodaniele
 Share

Recommended Posts

salve, un mio collega mi ha offerto ad un prezzo modico, un telaio di una vespa 50 sprovvista di documenti regalata anni fa da suo cugino, già senza documenti, ma appartenuta ad un'altra persona che ora si trova in una casa di cura (ex manicomio).

come ci si comporta in questi casi?

lui mi assicura la lecita provenienza, ma, chi deve fare la denuncia?

visto che non si può interpellare il primo proprietario, c'è un modo per sapere se questa è già stata fatta?

poi, che tipo di dichiarazione mi devo far rilasciare?

ringrazio anticipatamente,

saluti,

lorenzo.....

Modificato da lorenzodaniele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve, un mio collega mi ha offerto ad un prezzo modico, un telaio di una vespa 50 sprovvista di documenti regalata anni fa da suo cugino, già senza documenti, ma appartenuta ad un'altra persona che ora si trova in una casa di cura (ex manicomio).

come ci si comporta in questi casi?

lui mi assicura la lecita provenienza, ma, chi deve fare la denuncia?

visto che non si può interpellare il primo proprietario, c'è un modo per sapere se questa è già stata fatta?

poi, che tipo di dichiarazione mi devo far rilasciare?

ringrazio anticipatamente,

saluti,

lorenzo.....

Meglio che la denuncia la faccia il venditore, perché tanto non costa nulla ed è lui che si intasca il denaro!

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9235-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma il tuo problema è sapere se su quel telaio è già stata fatta una denuncia di smarrimento documenti e se eventualmente ne puoi fare un'altra o hai il timore che non sia lecito?????? sulla prima posso risponderti: acquistai qualche anno fa un vespino da un alunno, con denuncia di smarrimento documenti fatta ai cc di olbia, appena rientrato a casa mi accorgo che la sigla nella denuncia è sbagliata ( y5a1m invece che v5a1m) andato allo stesso comando per correggere la denuncia, ne fanno una nuova ignorando la precedente...pero' non so se contemporaneamente hanno annullato la precedente visto che a distanza di anni è ancora in mani mie....

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma il tuo problema è sapere se su quel telaio è già stata fatta una denuncia di smarrimento documenti e se eventualmente ne puoi fare un'altra o hai il timore che non sia lecito?????? sulla prima posso risponderti: acquistai qualche anno fa un vespino da un alunno, con denuncia di smarrimento documenti fatta ai cc di olbia, appena rientrato a casa mi accorgo che la sigla nella denuncia è sbagliata ( y5a1m invece che v5a1m) andato allo stesso comando per correggere la denuncia, ne fanno una nuova ignorando la precedente...pero' non so se contemporaneamente hanno annullato la precedente visto che a distanza di anni è ancora in mani mie....

:ciao::ciao::ciao:

Se la sigla era sbagliata, che labbiano annullata o no la denuncia ha poco importanza, visto soprattutto che si tratta di una sigla inesistente. Altra cosa è fare la denuncia di una sigla e telaio che sono già nel database, scatta subito un allarme che rende impossibile la denuncia e si passa un bruttoo quarto d'ora (fare denunce false è un reato penale punibile sino a 3 anni di carcere!).

 

L'unico modo per stare tranquilli, avendo un amico nelle FdO, è chiedergli di fare prima una verifica per vedere se risultano denunce di smarrimento per quella sigla e numero di telaio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

acquistai qualche anno fa un vespino da un alunno

:ciao::ciao::ciao:

 

Grande hai comprato il vespino da un alunno :mrgreen:

Ragazzi oggi interrogazione :"chi di voi ha una vecchia vespa in garage?"+

 

Scherzo ovviamente,anch'io ho fatto questa stessa domanda a molti miei conoscenti :ok:

:ciao:

 

Scusate l':offtopics:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non scherzare, è capitato proprio così, ma non era all'interrogazione..:sbonk:......

per gino: certamente se è nel database dei veicoli rubati passi piu' di un brutto quarto d'ora, ma come nel mio caso, se anche la prima denuncia il numero di telaio era giusto, non poteva essere smarrita a sua volta?????

:ciao::ciao::ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non scherzare, è capitato proprio così, ma non era all'interrogazione..:sbonk:......

per gino: certamente se è nel database dei veicoli rubati passi piu' di un brutto quarto d'ora, ma come nel mio caso, se anche la prima denuncia il numero di telaio era giusto, non poteva essere smarrita a sua volta?????

:ciao::ciao::ciao:

 

:ciao:, per quanti riguarda la lecita provenienza, non ho dubbi, ma visto l'impossibilità di interrogare il primo proprietario, volevo sapere se c'è un modo per sapere se è già stata fatta una denuncia.

si parla comunque di un ciclomotore di almeno una venticinquina di anni fà, e all'ora non era obbligatorio assicurare il mezzo, quindi l'avere o meno il libretto era indifferente, almeno nei piccoli centri dove bene o male ci si conosceva tutti, f.d.o. comprese.

intanto domani vado a prenderla, poi...

:ciao::ciao:, e grazie ad entrambe per le risposte!

:ciao: gi'....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se smarrisci la denuncia, vai al comando dove l'hai fatta e te ne fanno una copia (ma solo a chi l'ha presentata la prima volta!), non ne fai un'altra!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...