Vai al contenuto


problema con le frecce della mia PK50 S


Mitico77
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, oggi mi sono messo di buona lena e ho iniziato a guardare perchè quelle anteriori restano fisse, mentre le posteriori non si accendono proprio.

Prima cosa ho controllato le lampadine e sono tutte giuste, allora ho aperto il fianchetto per guardare se i fili fossero attaccati bene, mi sono accorto che dal "coso verde" (non ricordo come si chiama) escono 4 fili, il quarto è spelato ed era appoggiato al telaio.

Mi sembrava strano ed ho pensato che il problema fosse quello, allora l'ho allontanato dal telaio.

riprovo le frecce e quelle davanti fanno uno pseudo lampeggio e quelle dietro sempre morte.....

cosa può essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è il ''coso''verde(che è l'ntermittenza)andato,però prima fai delle prove:

1)Smonta il devio frecce e vedi se è tutto ammodino,se un filo è staccato armati di saldatore a stagno e risaldalo.

2)controlla con un tester se c'è continuità tra la freccia dietro e la massa(filo nero sul regolatore di tensione)potrebbero non andare a massa a causa di stucchi o robe varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire intermittenza, ma mi sembrava troppo ovvio.... :sbonk:

1) ok

2) sono ignorante.... dove si trova il regolatore di tensione ?

 

quel filo che toccava il telaio quindi non è normale ?

se dovesse essere l'intermittenza non arriva corrente alle frecce posteriori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho ben presente l'impianto di una S ma quella che ho sistemato tempo fa ad un amico aveva l'impianto simile al PX,ergo quell'affare alettatto con 3 fili entranti accanto all'intermittenza dovrebbe essere il regolatore.

Il filo NON deve toccare il telaio,l'intermittenza potrebbe essere nel caso delle luci accese fisse ma ricordo che quando alla mia non andavano le frecce posteriori le anteriori erano più luminose e accese per più tempo,evidentemente sfogava l'eccesso su di quelle.

Se hai presente un impianto elettrico capisci perchè il telaio non deve essere toccato da fili:il neutro è il telaio stesso per risparmiare cavi,quindi tutti i fili che vedi sono fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, il regolatore la PK50S ce l'ha ma non e' come si pensa quello alettato classico, e' solo un diodo e regola solo l'impianto delle frecce a 12V quello dei fanali a 6V non e' regolato (come tutti i 50 a 6Volt); e' un impianto un po' particolare.

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato il lampeggiatore e adesso funzionano.

una sola domanda: è normale però che quando le accendo non parta subito il lampeggio (come per le macchine), ma si accende dopo qualche secondo ? e mi sembra anche lento (sempre a paragone della mia macchina)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo di lampeggio e' molto variabile anche sulle auto, pero' se tutto e' a posto dovresti avere il lampeggio alternato, per capire meglio, le due luci (davanti e dietro) non si devono accendere nello stesso momento, se lo fanno hanno una caduta di tensione che puo' essere la causa del ritardo.

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo di lampeggio e' molto variabile anche sulle auto, pero' se tutto e' a posto dovresti avere il lampeggio alternato, per capire meglio, le due luci (davanti e dietro) non si devono accendere nello stesso momento, se lo fanno hanno una caduta di tensione che puo' essere la causa del ritardo.

 

in che senso che quella davanti e quelle dietro non si accendono insieme ?

 

Hai controllato che il relè/lampeggiatore sia lo stesso di quello che hai cambiato? Mi riferisco a voltaggio ed Watt?

 

non c'è scritto da nessuna parte, ho comprato su un sito ed era specifico per le pk50s

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso che quella davanti e quelle dietro non si accendono insieme ?

 

non semplice da spiegare, ho dovuto fare un video

 

P1020878 - YouTube

 

cosi' funziona un impianto originale, nello speficico e' fondamentale per la PK50S con lo statore originale che eroga pochissima potenza per le frecce, in questo modo avendo lampadine da 10W hai un assorbimento continuo di 10W dato che si accendono alternativamente, viceversa se si accendono insieme fanno un assorbimento di 20W, che fa scendere di tensione lo statore e non riesce a stargli dietro con le conseguenze del caso (lentezza, meno luminosita' ecc).

Questo sempre che sia l'impianto originale, sul 125 invece non fa differenza dato che lo statore ha piu' potenza, cmq il video e' della mia 125 che funziona allo stesso modo.

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai!

sono tutte così ?

questa non la sapevo proprio!

le mie funzionano normali, come quelle della macchina per capirci

 

si non sono proprio tutte cosi' i modelli con batteria vanno come dici tu, io non ho avuto modo di vedere tutti i modelli, anche alcuni PX fanno allo stesso modo, ma ti posso garantire che la PK50S fa cosi'.

Ora starebbe capire cosa e' stato manomesso nell'impianto e se tutto originali a partire dallo statore, oppure e' stato cambiato con un altro modello, solo che non e' facile tramite messaggi ci vorrebbero anche delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...