Vai al contenuto


seconda scaldata


crubo
 Share

Recommended Posts

Ieri in tangenziale su un percorso complessivo di 15-20 minuti a 70-80 km orari ho subito la seconda scaldata. Ruota posteriore che si blocca. Per fortuna ho tirato subito la frizione!

La vespa riparte e va che è una bellezza. Stamane nessun problema, tutto nella norma e rumore motore regolarissimo.

 

Visto che siamo alla seconda però (la prima appena ritirata la vespa con motore rifatto e scaldata dovuta all'assestamento del pistone) incomincio a preoccuparmi. Ora voglio incominciare ad andare a mare e a fare gite fuori porta possibile che una sprint veloce non regga una velocità di crociera di 70 km orari.....che dovrei fare secondo voi??

Link al commento
Condividi su altri siti

controllare la carburazione o eventuali tiraggi d'aria, per esempio?

colore candela ecc.

il fatto che il motore sia rifatto non ti protegge da un eventuale tiraggio d'aria.

dal paraolio o dalla testa.

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

non é detto, inoltre sei in rodaggio e dovresti essere un pelo grasso.

se sei magro corri dei rischi.

dopodiché magari dipende dal tuo GT

ho sentito parlare di un GT 150 5 travasi che grippa solo a guardarlo... :mrgreen:

ci sono della discussioni aperte sull'argomento (cerca nelle discussioni aperte da auro mi pare)

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale......se tutto è stato fatto come si deve...

hanno sbagliato le tolleranze della rettifica...

fatti un giro e senti se il motore si scalda particolarmente dopo un bel giro...intendo il carter e il telaio in prossimità del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene. :noncisiamo:

 

Devi andare a chi ti ha rifatto il motore e devi pretendere la sistemazione del g.t. con le giuste tolleranze della rettifica.

 

Continuare a scaldare, significa continuare a deformare il pistone.

 

Finchè il danno si ferma sopra, quattro dadi, tiri giù il cilindro e lo cambi.

 

Sai però che bella botta per l'albero e la biella??

 

Il che vuol dire aprire il blocco e i costi cominciano a quadruplicarsi.

 

Controlla il colore della candela dopo una bella tirata (sperando che non scaldi nella prova), in maniera da escludere in parte, eventuali prafilaggi d'aria o difetti di carburazione.

 

Una volta controllato questo, se la candela è il giusto colore nocciola o addirittura scura, vai dal meccanico e incazzati per la rettifica.

 

Pretendi la lucidatura della canna (semprechè non si sia rigata) e la sostituzione del pistone con uno di adeguata tolleranza.

 

Ma così, non insistere. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale......se tutto è stato fatto come si deve...

hanno sbagliato le tolleranze della rettifica...

fatti un giro e senti se il motore si scalda particolarmente dopo un bel giro...intendo il carter e il telaio in prossimità del motore...

:quote::quote::quote::mavieni::mavieni::mavieni:
Link al commento
Condividi su altri siti

lunedì la porto dal meccanico e gli farò sicuramente verificare la tolleranza....vi terrò aggiornati....in più ho scoperto oggi che il motore perde miscela!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lunedì la porto dal meccanico e gli farò sicuramente verificare la tolleranza....vi terrò aggiornati....in più ho scoperto oggi che il motore perde miscela!!

 

Più che il meccanico, è chi ha rettificato che deve misurare la tolleranza! Il meccanico non penso che ha lo strumento giusto, il calibro non è sufficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi fa più rabbia è ovviamente aver speso 800 euro nel complesso per rifare un motore dalla a alla z che aveva persino i carter completamente crepati!! Per quasi mille euro (e la sua decantata esperienza nel far rinascere vespe) non avrei dovuto avere problemi fino al 2020!!

Link al commento
Condividi su altri siti

va bè nel prezzo erano comprese ben altre cose oltre al motore anche se l'80 per cento del totale lo faceva il motore. Ho dovuto recuperare un motore di un ts per sostituire i carter che erano fradici e spaccati!! calcola che nel prezzo ci sono 300 euro di manodopera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...