Vai al contenuto



Economico e compatto variatore di anticipo.


superasso
 Share

Recommended Posts

Ciao Xeros, ciao Volumex.........Mah.... un poliestere da 2,2 microf ed un valore resistivo di 240 E BASTA!! non è che ci voglia particolare acume per capire che non sono sufficienti a farne un circuito digitale. Cmq all'occorrenza ci sono anche le foto.Ma a che cosa servirebbe poi? dato il tipo, sono certo ne rinnegherebbe la paternità, con o senza documentazione fotografica, quindi.......ognuno tragga le conclusioni che meglio crede.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 178
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A proposito di fantomatiche "centraline grandi e mistificatorie", ne ho avuta esperienza diretta poche settimane fa e confesso che mi è rimasto un po' di amaro in bocca :rabbia:, ..........cmq prima di parlarne sul forum vorrei sapere come funziona la tua. Anzitutto non ho capito se è programmabile a mezzo pc oppure no.

Spero che vorrai rivelarci qualche dettaglio :mrgreen:

:ciao:

 

Ciao Xeros, ciao Volumex.........Mah.... un poliestere da 2,2 microf ed un valore resistivo di 240 E BASTA!! non è che ci voglia particolare acume per capire che non sono sufficienti a fare un circuito digitale. Cmq all'occorrenza ci sono anche le foto.

Ciao,Superasso.

 

:rabbia: INFATTI :rabbia:

è quello che ho trovato dentro anch'io in mezzo a tanto silicone parzialmente fresco e puzzolente: UN CONDENSATORE GIGANTE e 2 RESISTENZE attaccate insieme malamente!

Non si fa così :noncisiamo: :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

:rabbia: INFATTI :rabbia:

è quello che ho trovato dentro anch'io in mezzo a tanto silicone parzialmente fresco e puzzolente: UN CONDENSATORE GIGANTE e 2 RESISTENZE attaccate insieme malamente!

Non si fa così :noncisiamo: :noncisiamo:

 

E con quello che ho aperto io fanno già il paio:cry:

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una foto cosi vediamo cosa c'e' dentro.

 

Vol.

Con quella che ho aperto io sono tre:Lol_5:

Penso che non ci sia bisogno di ulteriori ed inutili spiegazioni,:risata: vediamo invece di migliorare il tutto per poterlo utilizzare al meglio, possibilmente ridurlo di dimensioni per usarlo poi in modo sicuro e possibilmente senza deturpare la vespa con inutili contenitori e chili di silicone colorato.:ciao:

Attivati anche tu per cercare componenti di dimensioni adeguate allo scopo visto che ne conosci il 'brevetto' e mi sembri piu informato di componenti passivi eletronici di me e altri.:mavieni:

Chiaramente rendici partecipi delle tue scoperte che verranno

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry:

Metti una foto cosi vediamo cosa c'e' dentro.

 

Vol.

Qui vedi qualcosa, non avevo ancora finito di staccare il frammento di scheda millefori dal condensatore, ma quello che si vede credo già basti e avanzi per farsi una idea.

En passant.........capito adesso cosa intendo quando parlo di saldature fatte con una vecchia motozzappa?:cry:

Ciao,Superasso.

PA180042.jpg

PA180038.jpg

PA180039.jpg

PA180040.jpg

PA180041.jpg

PA180043.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che dire? Le foto di Superasso sono piuttosto esplicite, anche per chi - come me - è un "profano" in materia elettronica.

 

Questa relazione getta delle ombre su un utente che ha venduto dei prodotti non conformi, a quanto pare, alla descrizione. Ne deriva una oscura chiave di lettura della discussione "di vendita", là dove ci fu una certa reticenza a dare risposta a domande fatte senza malizia e con lo scopo di accrescere le conoscenze di tutti.

 

Credo che a questo punto Nanopa debba delle spiegazioni a chi legge e a chi ha comprato, argomentando ed eventualmente difendendosi. Restiamo in attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco perchè si è scatenato il putiferio quando ho chiesto che tipo di curva d'anticipo rendeva quella "centralina"!Bah, io eviterò qualsiasi commento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè si è scatenato il putiferio quando ho chiesto che tipo di curva d'anticipo rendeva quella "centralina"!Bah, io eviterò qualsiasi commento.....

 

 

Tu stai zitto,ignorantissimo,avvocato e lascia disquisire gli "Ing." :mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso ho fatto subito una verifica con la stroboscopica........e bisogna subito dire che funziona egregiamente, producendo un ritardo di circa tre/quattro gradi al massimo regime e con una curva assolutamente lineare,

Ecco qua, hai risolto il mio unico dilemma, tutto il resto non mi interessa (per quanto mi riguarda)

 

Io gli ho dato 25 euro spedita e anche se avesse il valore di 1 euro glie li ho dati volentieri visto che alla fine non mi ha rifilato un pacco. A me che dentro ci sia un condensatore o un chip non cambia assolutamente niente. A me interessa che faccia quello che deve fare. Lui ci ha perso del tempo, se l'è studiata, si è "inventato" un lavoro per così dire. E' giusto che si faccia pagare lo sbattimento.

 

Ovvio, se superasso si fosse svegliato prima avrei preso la sua, ma si sa che è così, quando compri qualcosa il giorno dopo la trovi ad un prezzo più conveniente.

 

Certo, se fossero tutte balle quelle raccontate da nanopa si sarebbe sputt@nato non poco ... sinceramente non mi capacito di come una persona possa raccontarle così grosse "al mondo intero" e pensare di farla franca, quindi attendo una sua risposta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore: Mi sembrano abbastanza familiari le foto...

Ora mi spiego alcuni interventi di Volumexit e MrOizo... ...Evidentemente hanno l'occhio più "allenato" di molti di noi!

 

Ecco qua, hai risolto il mio unico dilemma, tutto il resto non mi interessa (per quanto mi riguarda)

 

Io gli ho dato 25 euro spedita e anche se avesse il valore di 1 euro glie li ho dati volentieri visto che alla fine non mi ha rifilato un pacco. A me che dentro ci sia un condensatore o un chip non cambia assolutamente niente. A me interessa che faccia quello che deve fare. Lui ci ha perso del tempo, se l'è studiata, si è "inventato" un lavoro per così dire. E' giusto che si faccia pagare lo sbattimento.

 

Ovvio, se superasso si fosse svegliato prima avrei preso la sua, ma si sa che è così, quando compri qualcosa il giorno dopo la trovi ad un prezzo più conveniente.

 

Certo, se fossero tutte balle quelle raccontate da nanopa si sarebbe sputt@nato non poco ... sinceramente non mi capacito di come una persona possa raccontarle così grosse "al mondo intero" e pensare di farla franca, quindi attendo una sua risposta ...

 

Senza dubbio ci ha messo del suo nel farla, per carità. Ma non mi capacito su una cosa: Perchè raccontare palle?? :mah:

Come hai ben detto, se ci fosse dentro un cip preparato direttamente alla Nasa o una cagata di colomba, ma a me utente finale che la devo usare, che me frega?? L'importante è che svolga correttamente il compito per cui mi è stata venduta, OVVIAMENTE mettendo in chiaro di cosa è realmente fatto. Frodare non mi sembra il migliore dei modi per far mercato, specialmente in un forum dove la compravendita dovrebbe essere l'ultima cosa da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè si è scatenato il putiferio quando ho chiesto che tipo di curva d'anticipo rendeva quella "centralina"!Bah, io eviterò qualsiasi commento.....

 

No no no....te Sergio non sei un ingegnere quindi non sai una cippa di ste cose...:Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

 

Ovviamente mi riferisco alla vecchia discussione e sto scherzando..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ingegnere

 

Va che la GN è giusta, mica si scrive ingeniere ... :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, hai risolto il mio unico dilemma, tutto il resto non mi interessa (per quanto mi riguarda)

 

Io gli ho dato 25 euro spedita e anche se avesse il valore di 1 euro glie li ho dati volentieri visto che alla fine non mi ha rifilato un pacco. A me che dentro ci sia un condensatore o un chip non cambia assolutamente niente. A me interessa che faccia quello che deve fare. Lui ci ha perso del tempo, se l'è studiata, si è "inventato" un lavoro per così dire. E' giusto che si faccia pagare lo sbattimento.

 

Ovvio, se superasso si fosse svegliato prima avrei preso la sua, ma si sa che è così, quando compri qualcosa il giorno dopo la trovi ad un prezzo più conveniente.

 

Certo, se fossero tutte balle quelle raccontate da nanopa si sarebbe sputt@nato non poco ... sinceramente non mi capacito di come una persona possa raccontarle così grosse "al mondo intero" e pensare di farla franca, quindi attendo una sua risposta ...

:testate:Sara il modo di fare del momento piu le sparano grosse piu la gente abbocca basta guardare cosa sta succedendo al nostro governo!purtroppo io e altri siamo nati in un altro secolo e certe cose non abbocchiamo e pure ci incazziamo ancora!:boxing:

Attendo spiegazioni se plausibili.:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, hai risolto il mio unico dilemma, tutto il resto non mi interessa (per quanto mi riguarda)

 

Io gli ho dato 25 euro spedita e anche se avesse il valore di 1 euro glie li ho dati volentieri visto che alla fine non mi ha rifilato un pacco. A me che dentro ci sia un condensatore o un chip non cambia assolutamente niente. A me interessa che faccia quello che deve fare. Lui ci ha perso del tempo, se l'è studiata, si è "inventato" un lavoro per così dire. E' giusto che si faccia pagare lo sbattimento.

 

Ovvio, se superasso si fosse svegliato prima avrei preso la sua, ma si sa che è così, quando compri qualcosa il giorno dopo la trovi ad un prezzo più conveniente.

 

Certo, se fossero tutte balle quelle raccontate da nanopa si sarebbe sputt@nato non poco ... sinceramente non mi capacito di come una persona possa raccontarle così grosse "al mondo intero" e pensare di farla franca, quindi attendo una sua risposta ...

 

Che poi è quello che stiamo dicendo un po tutti, me compreso.

Sul fatto poi che l'abbia "studiata" ho qualche dubbio dato che il progettino è presente da anni sui forum che trattano di duetempi. Certo si è inventato un lavoro il Nostro, questo si, magari un lavoro un po meschinello per un dottor professor ricercatore presso una non meglio nota universita ....nonchè velista, ma questa è un'altra storia e non è il caso di infierire..............

Ciao,Superasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non mi capacito su una cosa: Perchè raccontare palle?? :mah:

 

E' esattamente questo il mio dubbio .. perché? Soprattutto in un ambito nel quale è facilissimo essere smascherati ... :roll:

Attendiamo notizie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Superasso, rispetto all' allegato disegno di vespower-bo pubblicato su Vespaonline a nov 2008 (2 anni fa!!!), il delayer che stai realizzando tu, è il solo delayer del disegno (R1 e C1) oppure il complessivo delayer+potenzia scintilla (R1 e C1 + D1 e C2)?

Tralasciando commenti su <oggetti> il cui costo di componenti è di 2 € e venduti a 30 € (pure con manifattura discutibile) a partire da un banale schema che gira in rete da (almeno) un paio d' anni...

Siccome non sono pratico di centralina (non ci ho mai smanicato...), mi/ci diresti come va poi interposto il circuitino rispetto ai cavi che provengono dallo statore e vanno poi alla centralina?

Io (non sapendo bene quanta corrente passerebbe nella resistenza) stavo pensando a resistenze da 5 W o da 3 W ma probabilmente resistenze da 1 W andrebbero bene lo stesso (e sarebbero pure piccole).

Per fare 240 Ω (valore che non esiste in commercio) si deve fare una serie tra una 220 Ω e una da 22 Ω (per avere 242 Ω): è corretto?

Ad ogni modo, anche se si realizzasse <delayer+potenzia scintilla>, utilizzando capicorda, faston, cavi da 1 mm² e termoretraibili (magari anche nastro di gomma autoamalgamante) per rendere il tutto (ragionevolmente) stagno, verrebbe un accrocchino di dimensione di pochi cm :mavieni: peso pochi g e piazzabile praticamente ovunque e fissabile con un paio di fascette di plastica :mavieni:

delayerfd0wp7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nanopa ? che fine hai fatto ? Non è mica giusto non dare delle risposte dai.. Lo abbiamo detto e ridetto che le tue centraline, di fatto, funzionano. Solo non capiamo se sono o non sono digitali e, a prescindere dalla loro efficacia, è a questo punto urgente una tua risposta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo notizie ...

Se è vero che per 30 € sono stati venduti <scatolini> con dentro un condensatore da 2.2 µF e una resistenza da 240 Ω (e silicone a riempire), mi sa che attenderai a lungo :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se è vero che per 30 € sono stati venduti <scatolini> con dentro un condensatore da 2.2 µF e una resistenza da 240 Ω (e silicone a riempire), mi sa che attenderai a lungo :Lol_5:

 

Penso che comunque, chi ha acquistato da lui conosca tutti i suoi dati, quindi se vogliono spiegazioni sanno come fare. Pertanto penso che per lui sia meglio dare un risposta collettiva.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che comunque, chi ha acquistato da lui conosca tutti i suoi dati, quindi se vogliono spiegazioni sanno come fare. Pertanto penso che per lui sia meglio dare un risposta collettiva.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Una visione buddhista dell'accaduto..

 

Mah.. volumex, parlo per me, l'ho già detto: il problema , per fortuna , non sono i 30 euro. Se li può anche tenere. I problemi reali sono due e cerco di presentarli nella maniera più "buddhista" possibile:

 

1° Potrei essere stato raggirato e, convinto di acquistare un oggetto che valeva realmente 30 euro , ne ho acquistato uno che ne vale 2. Poco male.. il karma è il suo... e dal mio punto di vista due osservazioni: la prima è tanta compassione per lui.. povero, chissà cosa gli è successo nella vita se ha deciso di comportarsi cosi.. La seconda è che, tutto sommato, avrei potuto sbattermi io in rete, cercare (come ha fatto il mitico smascheratore superasso) e, considerato che ho studiato elettrotecnica 6 anni (5 + 1 bocciato perchè pensavo alla moto e non alla scuola) e so saldare decisamente meglio di Nanopa, trovare e realizzare da me la soluzione. Minchia.. un condensatore e una resistenza.. se lo sa il mitico professor Agostino mi lincia... :azz:

 

2° Potrei essere stato raggirato e, convinto di acquistare un oggetto che valeva realmente 30 euro , ne ho acquistato uno che ne vale 2. Molto male, perchè l'ho acquistata tramite VR pensando che questo fosse una garanzia di serietà. Ora, la serietà di VR è ampiamente dimostrata dagli interventi in questo Thread di moderatori e Amministratori e Vr rimane quel che è , anzi, milgiora la sua quotazione xchè dimostra di essere un luogo dove i corpi estranei vengono scoperti e, alla luce del sole , messi in discussione. Se sarà un'infezione e serviranno antibiotici starà ai moderatori ed agli amministratori prescriverli.

:noncisiamo:

 

L'idea mia era quella di far camminare un po' meglio la mia piccola e credo che se le cose sono come sembrano lo farò per tramite dell'accrocchio di superasso (sempre per ragioni di karma... come si fa ad andare in giro con sotto il sedere un oggetto "spiritualmente inquinato" come quello di Nanopa ?

E riguardo alla mia piccola... alla fine, tutto sommato, credo che ce la farò. :ok:

 

Ora, per concluderla in maniera davvero spirituale..

 

All'inizio del film il nostro Nanopa diceva che con la sua centralina il GT rimane cosi freddo che ci si possono appoggiare tranquillamente i "gingilli di famiglia". Ci abbiamo riso e scherzato sopra non poco nel forum. Se è vero, come sembra vero, che ci ha presi tutti un po' in giro, insieme alla sua risposta dovrà postare: non una foto che può essere magari fatta con il trucco del motore spento, bensi, visto che la nostra fiducia nei suoi confronti è oggi lievemente in calo.. , un filmatino su youtube dove, dopo aver percorso almeno 30 kilometri.. si ferma, non spegne il motore, toglie la cuffia in plastica e, stando molto attento alle ventola, appoggia i suoi di gioielli sul gt.. e ce li tiene per 30 secondi. In quel caso è perdonato sin d'ora !! :risata::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

...........

 

2° Potrei essere stato raggirato e, convinto di acquistare un oggetto che valeva realmente 30 euro , ne ho acquistato uno che ne vale 2.

 

Molto male, perchè l'ho acquistata tramite VR pensando che questo fosse una garanzia di serietà. Ora, la serietà di VR è ampiamente dimostrata dagli interventi in questo Thread di moderatori e Amministratori e Vr rimane quel che è , anzi, milgiora la sua quotazione xchè dimostra di essere un luogo dove i corpi estranei vengono scoperti e, alla luce del sole , messi in discussione. Se sarà un'infezione e serviranno antibiotici starà ai moderatori ed agli amministratori prescriverli.

 

Due precisazioni, una doverosa l'altra farmaceutica :mrgreen:

 

La doverosa: VR come anche i più noti siti di vendite online non può garantire la bontà degli oggetti in vendita nella sezione mercatino. Diciamo che il problema va visto da un'altra prospettiva: quando andiamo su un sito di quelli noti ci andiamo con gli occhi spalancati partendo dal presupposto che non bisogna fidarsi di nessuno, nel mercatino di VR ci andiamo quasi ad occhi chiusi, abbastanza sicuri di trovare oggetti in vendita da appassionati come noi e che mai possa capitare che lo stiano facendo con intenti puramente commerciali. Lo staff segue sempre attentamente in particolar modo la sezione mercatino e difficilmente i furbetti la fanno franca.

 

La farmaceutica: più che antibiotici in questi casi si usano altri generi di farmaci da assumere invece che per bocca per altre vie :risata:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Una visione buddhista dell'accaduto..

 

Mah.. volumex, parlo per me, l'ho già detto: il problema , per fortuna , non sono i 30 euro. Se li può anche tenere. I problemi reali sono due e cerco di presentarli nella maniera più "buddhista" possibile:

 

1° Potrei essere stato raggirato e, convinto di acquistare un oggetto che valeva realmente 30 euro , ne ho acquistato uno che ne vale 2. Poco male.. il karma è il suo... e dal mio punto di vista due osservazioni: la prima è tanta compassione per lui.. povero, chissà cosa gli è successo nella vita se ha deciso di comportarsi cosi.. La seconda è che, tutto sommato, avrei potuto sbattermi io in rete, cercare (come ha fatto il mitico smascheratore superasso) e, considerato che ho studiato elettrotecnica 6 anni (5 + 1 bocciato perchè pensavo alla moto e non alla scuola) e so saldare decisamente meglio di Nanopa, trovare e realizzare da me la soluzione. Minchia.. un condensatore e una resistenza.. se lo sa il mitico professor Agostino mi lincia... :azz:

 

2° Potrei essere stato raggirato e, convinto di acquistare un oggetto che valeva realmente 30 euro , ne ho acquistato uno che ne vale 2. Molto male, perchè l'ho acquistata tramite VR pensando che questo fosse una garanzia di serietà. Ora, la serietà di VR è ampiamente dimostrata dagli interventi in questo Thread di moderatori e Amministratori e Vr rimane quel che è , anzi, milgiora la sua quotazione xchè dimostra di essere un luogo dove i corpi estranei vengono scoperti e, alla luce del sole , messi in discussione. Se sarà un'infezione e serviranno antibiotici starà ai moderatori ed agli amministratori prescriverli.

:noncisiamo:

 

L'idea mia era quella di far camminare un po' meglio la mia piccola e credo che se le cose sono come sembrano lo farò per tramite dell'accrocchio di superasso (sempre per ragioni di karma... come si fa ad andare in giro con sotto il sedere un oggetto "spiritualmente inquinato" come quello di Nanopa ?

E riguardo alla mia piccola... alla fine, tutto sommato, credo che ce la farò. :ok:

 

Ora, per concluderla in maniera davvero spirituale..

 

All'inizio del film il nostro Nanopa diceva che con la sua centralina il GT rimane cosi freddo che ci si possono appoggiare tranquillamente i "gingilli di famiglia". Ci abbiamo riso e scherzato sopra non poco nel forum. Se è vero, come sembra vero, che ci ha presi tutti un po' in giro, insieme alla sua risposta dovrà postare: non una foto che può essere magari fatta con il trucco del motore spento, bensi, visto che la nostra fiducia nei suoi confronti è oggi lievemente in calo.. , un filmatino su youtube dove, dopo aver percorso almeno 30 kilometri.. si ferma, non spegne il motore, toglie la cuffia in plastica e, stando molto attento alle ventola, appoggia i suoi di gioielli sul gt.. e ce li tiene per 30 secondi. In quel caso è perdonato sin d'ora !! :risata::Lol_5:

 

Se vuoi un mio modesto parere, nella discussione in cui vendeva queste fantometiche "centraline", io ho piu' volte messo in dubbio il contenuto o meglio ho fatto una marea di domande e dalle risposte sono arrivato alla conclusione che c'era puzza di marcio.Non sono l'unico che ha avuto dubbi. Alle mie domande ha sempre risposto in modo a dir poco approssimativo. Io ho concluso che dentro a quello scatolotto non c'era nulla di particolare e costoso. Non avendo una scatola da aprire mi sono tenuto per me i dubbi, ma ho cercato di farli venire anche agl'altri. Qualche utente ha compreso il mi intento chiedendo consigli in privato altri invece l'hanno osannato come un grande inventore.

Tu a quale catergoria appartieni?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un mio modesto parere, nella discussione in cui vendeva queste fantometiche "centraline", io ho piu' volte messo in dubbio il contenuto o meglio ho fatto una marea di domande e dalle risposte sono arrivato alla conclusione che c'era puzza di marcio.Non sono l'unico che ha avuto dubbi. Alle mie domande ha sempre risposto in modo a dir poco approssimativo.

 

Vol.

 

Aggiungo, magari fosse stata solo l'approssimazione delle sue risposte a dar fastidio..., ma ricordo che nanopa ha rincarato la dose con un bel po' di maleducazione nei confronti di chi osava mettere in dubbio la sua invenzione.

Personalmente ho mal sopportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...