Vai al contenuto


Vespa GTR Molla sospensione anteriore


anto78
 Share

Recommended Posts

salve qualcuno di voi può aiutarmi nel rimontare la Molla sospensione anteriore per una vespa gtr?

 

la molla l'ho comperata nuova xkè quella che c'era è stata persa dal carrozziere...cmq ho dei dubbi sulla lunghezza della molla misurata ed è circa 19,5 cm.....vi risulta?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto78,

se la molla della sospensione anteriore della GTr è uguale a quella della GT, allora la tua molla è troppo lunga. Ci va quella da 165 mm.

Se la devi ricomprare, compra quella rinforzata per ridurre il problema dell'affondamento della forcella in frenata in accoppiata con l'ammortizzatore dell'ape.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Se la devi ricomprare, compra quella rinforzata per ridurre il problema dell'affondamento della forcella in frenata in accoppiata con l'ammortizzatore dell'ape.

 

ogni tanto leggo di questa molla rinforzata dell'ape...

ma qual'è? avete un link? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, a presto vi saprò dire.

 

Bene, come precedentemente detto vi descrivo le mie impressioni dopo aver montato la molla rinforzata e l'ammo dell'ape.

Partendo dal presupposto che la sospensione originale della GT, come del TS, Rally ecc, cioè la sospensione con molla e ammo separati non è il massimo della sicurezza, montando questo kit le cose cambiano notevolmente.

In frenatura, non violenta, la forcella non affonda completamente e l'affondamento è molto progressivo. Sul rilascio della frenata non si avverte quello scatto in alto dello sterzo dovuto al poco effetto frenante dell'ammo originale. In curva, con leggera piega, l'avantreno è molto più stabile diventando insensibile alle piccole asperità della strada.

Tutto sommato la sicurezza ne guadagna al 100% in quanto è possibile utilizzare il freno anteriore senza la paura che la forcella affondi a fine corsa con pericolo di slittamento della ruota. Avantreno più stabile ed entrata in curva più sicura.

Per contro sul pavè leggermente sconnesso, io ho provato su una strada con i sampietrini, si sentono le vibrazioni allo sterzo dovute alle frenetiche variazioni della superfice stradale ad alla rigidità della sospensione.

Queste sono le mie impressioni che mi confermerete nel caso usaste anche voi questo kit.

Come detto all'inizio io ho sostituito tutto in sistema molla/smorzatore ma probabilmente, come già detto dall'amico DeXoLo, sostituendo solo la molla ed avendo un ammo oroginale efficiente si ottengono già dei bei benefici.

 

Che altro dire, ogni tanto spendere qualche euro per rendere più sicure le nostre vespette non guasta. Gli ammortizzatori sia ante che poste sono una parte vitale riguardo la sicurezza che non bisogna trascurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto all'inizio io ho sostituito tutto in sistema molla/smorzatore ma probabilmente, come già detto dall'amico DeXoLo, sostituendo solo la molla ed avendo un ammo oroginale efficiente si ottengono già dei bei benefici.

 

Che altro dire, ogni tanto spendere qualche euro per rendere più sicure le nostre vespette non guasta. Gli ammortizzatori sia ante che poste sono una parte vitale riguardo la sicurezza che non bisogna trascurare.

 

Quoto al 100%, mi sa che prima dell'inizio della prossima stagione lo compro anche io, anche se mi sa che il prox anno la vespa la userò molto poco :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao,

ripesco questo post, tra i tanti sulle molle in accoppiata agli ammortizzatori.

 

Rally originale cm 16, 14 spire sezione 7 mm

Carbone in accoppiata con sospensione tech lunga 16, 15 spire sez 9 mm rastremata da 31 a 43

 

Io ne ho una nuova altezza 18, 15 spire sez. 10 mm non rastremata.

 

Domanda: posso montare quest'ultima sulla Rally?

 

Se non posso, di dove può essere, qualche ape vecchio tipo?

 

Grazie, saluti.

WP_20161105_17_59_28_Pro.jpg

WP_20161105_17_59_33_Pro.jpg

WP_20161105_17_59_37_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ripesco questo post, tra i tanti sulle molle in accoppiata agli ammortizzatori.

 

Rally originale cm 16, 14 spire sezione 7 mm

Carbone in accoppiata con sospensione tech lunga 16, 15 spire sez 9 mm rastremata da 31 a 43

 

Io ne ho una nuova altezza 18, 15 spire sez. 10 mm non rastremata.

 

Domanda: posso montare quest'ultima sulla Rally?

 

Se non posso, di dove può essere, qualche ape vecchio tipo?

 

Grazie, saluti.

 

 

L'avantreno molla 165 dalla GT alla TS, molla 190 solo ed esclusivamente GL...

 

la molla stoffi's è risolutiva, ma dimenticate il confort, inoltre davanti rimane più alta e dovete quindi alzare anche dietro per tenere la vespa in un assetto decente.... l'ammortizzatore APE invce lo escluderei, infati il problema di questi avantreno è proprio di solito l'ammortizzatore e non la molla già di suo TROPPO RIGIDO!!!

 

La forcella originale con molla originale e cuscinetti OK è però perfetta a mio dire e non peso poco!!!

 

GROSSOMODO direi che a molla STOFFI'S và abbinato ammortizzatore morbido e che ad AMMORTIZZATORE APE và abbinata invece molla originale, provare questi due setpiù che quello con ammo APE e MOLLA stoffi's che credo sia un vero sasso!!!

 

Inoltre evitate di sostituire la molla originale con una commerciale che non sia la stoffi's rinforzara, in quanto le collerciali sono davvero scadenti e troppo Morbide di spira ed affondano in modo scandaloso! Ok sono bele e cromate da nuove, mase lucidate la vostra ala fine è pure più bella....

 

ed alzate dietro comunque, con il rialzo PX 125 al posto di quello Gtr TS .

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...