Vai al contenuto


Cambio olio...non fucilatemi!!


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ebbene....ho deciso che devo imparare fisicamente a cambiare l'olio motore nella Gianna...non guardatemi male ma non so farlo, qualcuno paziente ha voglia di spiegarmi? magari due fotoesplicative.....:mrgreen::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ebbene....ho deciso che devo imparare fisicamente a cambiare l'olio motore nella Gianna...non guardatemi male ma non so farlo, qualcuno paziente ha voglia di spiegarmi? magari due fotoesplicative.....:mrgreen::lol::lol:

 

 

Molto semplice, appena sotto al selettore del cambio trovo una vite con testa a taglio. Questa e' la vite di carico dell'olio.

Proprio sotto il motore trovi un bullone con testa da 10mm, questo e' tappo di scarico dell'olio.

Devi svitare quello sotto il motore e far uscire tutto l'olio.

Poi richiudi il tappo sotto, apri quello appena sotto al selettore, e riempi fino a filo del foro.

Ricordati di cambiare le guarnizioni in carta dei tappi.

 

ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio, quando sarà ora di farlo, non serrare i tappi in maniera esagerata, non è necessario, la tenuta la fanno le guarnizioni.

Sono delle viti di ferro che "mordono" su un carter di alluminio, è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi consiglia appena svuotato l'olio esausto, di metterne un pochino nuovo, dare qualche colpo con la pedivella di avviamento. Svuotare anche quello e infine riempire con l'olio nuovo...

Giusto per dare una "sciaquata"...

Personalmente non l'ho mai fatto... l'olio costa! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) , è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto.... :ciao:

 

Ehm... :oops::oops:

 

Anche se, per essere precisi, il danno non l'ho fatto io ma l'ho trovato (per così dire) già fatto: sul px che ho appena iscritto FMI è bastato svuotare il carter e richiudere il foro di scarico per scoprire che il bullone aveva tutto il percorso della filettatura intasato di alluminio... :testate:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai risolto rifilettando e montando una vite più grossa? (E tutto questo per un sacco di volte, ed ora hai una vite da 32? ) :mrgreen::ciao:

 

 

:sbonk::sbonk::sbonk:

 

Ma che, scherziii??????????????

 

 

 

Non ne ho ancora avuto il tempo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: E' solo il primo cambio d'olio che le faccio...

 

Come primo tentativo ho provato a spessorare col nastro teflonato, ma non mi convinceva neppure un po'.

Poi Ric ha imbrattato il bullone con un frenafiletti rosso e finora sta tenendo egregiamente: ci sto girando da due settimane e non ho visto perdere una sola goccia da lì e il livello è sempre ok

 

:ciao:

 

 

 

OT @ Ricmusic: approposito di quei tuoi fantastici filetti che volevamo usare per il funghetti delle selle: che dici, non potrebbero andar bene anche per il carter..? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo 2 quisquilie:

 

-le guarnizioni in bachelite le puoi trovare da qualsiasi meccanico e le viti/tappo non vanno strette troppo anche per non romperle

 

-io per caricare i circa 250cc circa d'olio che servono ad una vespa

utilizzo con molta soddisfazione una siringa a schizzettone (quelle x lavaggi auricolari) che col suo becco entra giusta giusta nel buchino di carico e che si può trovare in ogni farmacia.

 

imgview.php?size=big&id=3566

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, quella roba rossa è sigillante per i carter non frenafiletti. Temporaneamente speriamo che tenga.

La bussola non è una bella idea in quel punto. O si allarga e rifiletta oppure si mette l'elicoil.

Intanto usala ;-)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplice, appena sotto al selettore del cambio trovo una vite con testa a taglio. Questa e' la vite di carico dell'olio.

Proprio sotto il motore trovi un bullone con testa da 10mm, questo e' tappo di scarico dell'olio.

Devi svitare quello sotto il motore e far uscire tutto l'olio.

Poi richiudi il tappo sotto, apri quello appena sotto al selettore, e riempi fino a filo del foro.

Ricordati di cambiare le guarnizioni in carta dei tappi.

 

ciao,

 

Vol.

 

perfetto grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio, quando sarà ora di farlo, non serrare i tappi in maniera esagerata, non è necessario, la tenuta la fanno le guarnizioni.

Sono delle viti di ferro che "mordono" su un carter di alluminio, è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto.... :ciao:

 

ho avuto esperienza con il carburo...l'ho demolito tempo fa....:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Volumexit, ed aggiungo: con la vespa dritta sul cavalletto. :mavieni:

 

 

Dopodichè Gabriele, può accomodarsi davanti al plotone di esecuzione!! :Lol_5: :Lol_5: :quote: :quote: :quote:

 

 

azz..se non ci riesco o anche per esito positivo?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi consiglia appena svuotato l'olio esausto, di metterne un pochino nuovo, dare qualche colpo con la pedivella di avviamento. Svuotare anche quello e infine riempire con l'olio nuovo...

Giusto per dare una "sciaquata"...

Personalmente non l'ho mai fatto... l'olio costa! :mrgreen:

 

 

L'avevo sentito anche io...ma il mio olio ha fatto 5.000 km...non penso sia marcio..spero!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo 2 quisquilie:

 

-le guarnizioni in bachelite le puoi trovare da qualsiasi meccanico e le viti/tappo non vanno strette troppo anche per non romperle

 

-io per caricare i circa 250cc circa d'olio che servono ad una vespa

utilizzo con molta soddisfazione una siringa a schizzettone (quelle x lavaggi auricolari) che col suo becco entra giusta giusta nel buchino di carico e che si può trovare in ogni farmacia.

 

imgview.php?size=big&id=3566

 

 

:ciao:

 

Grazie Fricicchia....questo mi sarà utile..sicuramente avrei sporcato tutto!:oops:

 

Pensi che ci siamo le guarnizioni nel set per il motore di guarnizioni?

vanno in carta o gomma? o è proprio bachelite (più dura?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte quello ..c'e altra manutenzione al motore che si deve fare?

 

pulizia/sostituzione candela

pulizia carburo

regolazione cavi cambio e frizione se lenti

tanto per cominciare.

poi se non hai altri problemi basta e avanza.

il motore della vespa è un mondo ad altissima entropia e finchè tutto funge senza anomalie meno si mette la mani meglio è...

il minimo deve essere ansimante, i carter devono essere luridi, e ogni tanto la mattina dormendo dormendo deve sembrarti a freddo di sentire un rumorino nuovo.

o almeno questo è il mio parere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..............................

il minimo deve essere ansimante, i carter devono essere luridi, e ogni tanto la mattina dormendo dormendo deve sembrarti a freddo di sentire un rumorino nuovo.

o almeno questo è il mio parere.

ciao

 

Sei un disgraziato!!!!!! :risata::risata::risata: :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...