Vai al contenuto


come cambio crociera?


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti dovrei sostituire la crociera di un blocco special 4 marcie...

Avevo letto che con una crociera vecchia si semplifica tutto e non si fanno uscire la molla e sfere..

Mi sembra di aver letto da qualche parte un metodo di sostituzione nel caso non si possegga una crociera vecchia..qualcuno può aiutarmi?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti dovrei sostituire la crociera di un blocco special 4 marcie...

Avevo letto che con una crociera vecchia si semplifica tutto e non si fanno uscire la molla e sfere..

Mi sembra di aver letto da qualche parte un metodo di sostituzione nel caso non si possegga una crociera vecchia..qualcuno può aiutarmi?:ciao:

Io non ho ancora fatto questa operazione..Comunque prova su palli.it se non lo hai ancora visitato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spiega però con la crociera...

 

O ti attrezzi con due pezzetti di legno magari, da infilare nelle sedi mentre sfili la vecchia, o come dice Palli e come ho fatto io, avvolgi tutto in un panno e la sfili, poi, con mooooolta pazienza rinfili la nuova con le sfere e la molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora fatto perchè deve arrivare la crociera...appena arriva vi dirò... Ho già in mente come fare. Tanto devo mettere la molla nuova e per forza va sclazata via la vecchia completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

novità? Avevo intenzione di sostituire le molle con quelle rinforzate...La crocera che ho non è cosi consumata e penso che cambiando le molle con delle più dure risoldo eventuali problemi..che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è buona norma, quando si cambia la crociera, cambiare sempre la molla e le due sferette, spesso , quando le marce scappano, non è la crocera usurata, ma la molla che ha perso forza di compressione.

Per il montaggio a mano di molla e sferette, puoi procedere cosi: (fatti aiutare da un amico, 4 mani sono necessarie)

infili appena la crocera sull'asse,

la inclini un po in modo che un foro sia coperto e l'altro no... questione di millimetri,

dal foro scoperto infili la prima sfera e la molla,

poi appoggi la sfera sulla molla e con un cacciavite piatto la spingi dentro, la terza mano ti terrà il cacciavite, oppure sposterà la crocera in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena faccio due foto le posto così qualcuno più esperto di me mi consiglierà sull'eventuale sostituzione della crociera o delle sole molle....Comuqnue ho sentito parlare della famigerata "crociera di denis"...quanto costa? ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è buona norma, quando si cambia la crociera, cambiare sempre la molla e le due sferette, spesso , quando le marce scappano, non è la crocera usurata, ma la molla che ha perso forza di compressione.

Per il montaggio a mano di molla e sferette, puoi procedere cosi: (fatti aiutare da un amico, 4 mani sono necessarie)

infili appena la crocera sull'asse,

la inclini un po in modo che un foro sia coperto e l'altro no... questione di millimetri,

dal foro scoperto infili la prima sfera e la molla,

poi appoggi la sfera sulla molla e con un cacciavite piatto la spingi dentro, la terza mano ti terrà il cacciavite, oppure sposterà la crocera in avanti.

 

...e inoltre lo copro con una lamella adeguata e poi procedo come hai fatto tu,questo perche' sono abituato a lavorare da solo ;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...e inoltre lo copro con una lamella adeguata e poi procedo come hai fatto tu,questo perche' sono abituato a lavorare da solo ;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao:

 

Onore al maestro... io per provare da solo ci stavo a rimettere le lenti degli occhiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è buona norma, quando si cambia la crociera, cambiare sempre la molla e le due sferette, spesso , quando le marce scappano, non è la crocera usurata, ma la molla che ha perso forza di compressione.

Per il montaggio a mano di molla e sferette, puoi procedere cosi: (fatti aiutare da un amico, 4 mani sono necessarie)

infili appena la crocera sull'asse,

la inclini un po in modo che un foro sia coperto e l'altro no... questione di millimetri,

dal foro scoperto infili la prima sfera e la molla,

poi appoggi la sfera sulla molla e con un cacciavite piatto la spingi dentro, la terza mano ti terrà il cacciavite, oppure sposterà la crocera in avanti.

 

se si montano crocere olympia

3 sfere + molla........

 

la crocera di denis è di un altro pianeta, anche se puo' capitare di dover fare degli adattamenti

 

orco can janly, mi tocca suggerirti una cosa

il cacciavite piatto non ti serve minimamente, così come le altre 2 mani.....

prova a rifare l'operazione non usando il cacciavite MA....la vecchia crocera che hai sostituito......

 

vedrai che scomodi meno santi

Link al commento
Condividi su altri siti

orco can janly, mi tocca suggerirti una cosa

il cacciavite piatto non ti serve minimamente, così come le altre 2 mani.....

prova a rifare l'operazione non usando il cacciavite MA....la vecchia crocera che hai sostituito......

vedrai che scomodi meno santi

 

Hehehe.... dai sono ancora vivo... tra un paio di settimane dovrei finire il lavoro... poi posterò le foto...

PS

Ma se cambio molla e sfere, come faccio ad usare la vecchia crocera? anche infilandola dall'altro lato devo sempre comprimere le molle?...o no?(Vabbe adesso e montata e la lente è ancora al posto suo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe.... dai sono ancora vivo... tra un paio di settimane dovrei finire il lavoro... poi posterò le foto...

PS

Ma se cambio molla e sfere, come faccio ad usare la vecchia crocera? anche infilandola dall'altro lato devo sempre comprimere le molle?...o no?(Vabbe adesso e montata e la lente è ancora al posto suo)

 

ovviamente il mio discorso vale:

- se cambi crocera

- se hai una crocera di scorta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il mio discorso vale:

- se cambi crocera

- se hai una crocera di scorta ;-)

 

Per questo,non avendone neanche io una di scorta,suggerivo quella modalita' ;-):mavieni: Sempre e comunque grazie per i tuoi interventi precisi e mirati da persona competente e disponibile :applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo,non avendone neanche io una di scorta,suggerivo quella modalita' ;-):mavieni: Sempre e comunque grazie per i tuoi interventi precisi e mirati da persona competente e disponibile :applauso::applauso::applauso::applauso:

 

 

te sei troppo gentile

si vede che sei un signore ;-)

 

comunque

la vecchia crocera tutta martoriata, tenetela tra i vs. utensili speciali più preziosi, assieme a un pezzo di tubo mannesmann sa 3/4" lungo 46 mm....

 

domani, se riesco, vi faccio vedere come usare la vecchia crocera per spingere le sfere (anche se è facilmente intuibile)

adesso vi mostro come utilizzarla per....inserire a regola d'arte la campana nel suo cuscinetto 16005

 

campana appena appoggiata

DSCN2065.jpg

 

parte interna motore con crocera rovesciata a battuta sull'anello interno del cuscinetto - è montata una barra filettata passante con due dadi e ranelle/spessori idonei (nella parte di barra filettata che corre dentro la sede quadruplo della campana, date un giro di nastro isolante o carta gommata, così non si rovina nulla)

DSCN2066.jpg

 

parte esterna motore - è sufficiente avvitare un dado (consiglio quello lato interno motore)

DSCN2067.jpg

 

campana inserita a pacco

DSCN2068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la crocera di denis è di un altro pianeta, anche se puo' capitare di dover fare degli adattamenti

In che senso? Sto restaurando un motore special portandolo come mamma l'ha fatto..mi consigli di montare la crocera originale piaggio oppure quella di denis? L'importante è che non devo fare modifiche per montarla, e che ne valga la pena..non metto in dubbio di elaborare in futuro questo motore..quindi cercavo qualcosa di robusto ed affidabile. La differenza di prezzo quale è? per la crocera piaggio mi hanno chiesto 45 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Sto restaurando un motore special portandolo come mamma l'ha fatto..mi consigli di montare la crocera originale piaggio oppure quella di denis? L'importante è che non devo fare modifiche per montarla, e che ne valga la pena..non metto in dubbio di elaborare in futuro questo motore..quindi cercavo qualcosa di robusto ed affidabile. La differenza di prezzo quale è? per la crocera piaggio mi hanno chiesto 45 ...

 

la crocera di denis ha gli innesti maggiorati

se la monti nelle guide dell'asse ruota non ha gioco

proprio per queste sue peculiarità, essendo gli assi ruota diversi tra loro, puo' capitare di:

dover limare gli innesti

dover limare i 4 gambi

 

PS una crocera piaggio ORIGINALE non puo' costare 45 euro - è un olympia quella che ti hanno prezzato

Link al commento
Condividi su altri siti

la crocera di denis ha gli innesti maggiorati

se la monti nelle guide dell'asse ruota non ha gioco

proprio per queste sue peculiarità, essendo gli assi ruota diversi tra loro, puo' capitare di:

dover limare gli innesti

dover limare i 4 gambi

 

PS una crocera piaggio ORIGINALE non puo' costare 45 euro - è un olympia quella che ti hanno prezzato

 

il bello è che mi hanno detto che quella originale sta 45 e quella non originale 20, ma su quella non originale non danno nessuna garanzia. Mah. Kmq quanto dovrebbe costare una originale? Come la riconosco? Non mi sembra che abbia qualche logo. Me la consigli rispetto quella di denis? Sia dal punto di vista economico che qualitativo

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che mi hanno detto che quella originale sta 45 e quella non originale 20, ma su quella non originale non danno nessuna garanzia. Mah. Kmq quanto dovrebbe costare una originale? Come la riconosco? Non mi sembra che abbia qualche logo. Me la consigli rispetto quella di denis? Sia dal punto di vista economico che qualitativo

 

però tu sei in sicilia....i ricambi costano parecchio meno

il problema è questo

in busta piaggio o meno, la crocere che compri è un'olympia

la riconosci perchè è nera

 

le vecchie piaggio, quelle buone, avevano una cementazione color bronzo

 

la cif....lasciala stare dov'è

 

l'olympia non è eccezionale: è anche vero che non fai un missile

se metti bene in tolleranza il cambio potresti non aver problemi

 

per far lavorare bene la crocera di denis devi prendere la crocera e il kit di rasamenti maggiorati (spendi sugli 80 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho lasciato la crocera che era montata di default...Il mecca mi ha detto che andava abbastanza bene...Mi ha tolto solamente delle sbavature con la lima..Per il rimontaggio ci ho pensato io..Non è stato difficile come tutti fanno credere, e mi sono bastate due mani:mrgreen:....per montare la crocera, con la nuova molla bella dura, ho infilato la stessa nella sede, con una sola sfera. A questo punto ho cominciato ad inserire la crocera leggermente inclinata, facendo in modo di bloccare solo da un lato la sfera, mentre dall'altro lato ho infilato la sfera comprimento il tutto con un pezzo di ferro...Non appena la secodna sfera è entrata abbastanza, ho spinto la crocera..Tutto fatto, enjoy.

Certo che con la nuova molla è tutta un altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

io la crocera del cambio per il mio vespino 3 marce l'ho pagato 35 euris ...

 

e quella vecchia l'ho randellata nel bidone :azz:

 

dopo tutti i rosari che ho cantato per infilare quelle maledette palline il cestino era la sua naturale conseguenza :mrgreen:

 

sono un pirla ... ma tanto .... insomma voglio dire .... non è che mi capiterà di cambiarne molte altre di crocere .... no?? .... sbaglio ... ??? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

io la crocera del cambio per il mio vespino 3 marce l'ho pagato 35 euris ...

 

e quella vecchia l'ho randellata nel bidone :azz:

 

dopo tutti i rosari che ho cantato per infilare quelle maledette palline il cestino era la sua naturale conseguenza :mrgreen:

 

sono un pirla ... ma tanto .... insomma voglio dire .... non è che mi capiterà di cambiarne molte altre di crocere .... no?? .... sbaglio ... ??? :roll:

Spero per te di no:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...