Vai al contenuto



Vueristi in pentola................


mammuzzadichecco
 Share

Recommended Posts

Salve! in questi giorni ho pensato che potrebbe essere interessante aprire un forum sulla cucina tipica delle nostre regioni. Visto che si spazia dalle Alpi all'Etna, vuoi vedere che tavola imbandita viene fuori? Io sono toscana e precisamente livornese,per cui conosco abbastanza il pesce, meno la carne o la selvaggina. Perciò se a qualcuno facesse piacere, si potrebbero scrivere le ricette, così da avere più fantasia e fare bella figura con chi amiamo. VI ringrazio in anticipo e.................BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!:risata1:

 

 

 

p.s non è tutta farina del mio sacco, mi hanno stimolato i post di mari200 e vesponauta Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 304
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io se mi impegno ti posso tirare fuori una carbonara, due uova al tegamino...

e anche una bella frittata...

comincio con la ricetta delle uova al tegamino.

per prima cosa assicuratevi di avere del pane fresco dentro casa (a me è capitat un paio di volte che di accorgermi che non l'avevo dopo aver cotto le uova:testate:)

prendere un tegamino (in acciaio possibilmete perchè mangiare l'uovo al tegamino nel tegamino non ha prezzo)

mettere un velo d'olio e farlo riscaldare per bene.

a questo punto prendete 2 uova rompetele buttando la chiara nel padellino e il tuorlo posatelo senza romperlo in un piatto

quando la chiara si sarà ben cotta ( a me piace molto "abbrustolita" mettete i rossi nel tegame (sopra la chiara) spegnete il fuoco dopo 30 secondi.

salate e mangiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! in questi giorni ho pensato che potrebbe essere interessante aprire un forum sulla cucina tipica delle nostre regioni. Io sono toscana e precisamente livornese,per cui conosco abbastanza il pesce, meno la carne o la selvaggina.

Se non ci sono problemi io sono pisano d.o.c. (per chi non lo sapesse, tra livornesi e pisani c'è sempre stata un'acerrima battaglia... che spero non ci sia fra vespisti/e), e abito nelle colline pisane. Qua la selvaggina è abbondante e le ricette segrete fra vecchiette (:lol:) e mamme (:mrgreen:) pure. Per ora posto la ricetta del Dolce dei 10 Cucchiai.

E' molto molto semplice da preparare. Basta che mischiate insieme gli ingredienti in questo ordine:

-3 uova intere;

-10 cucchiai di zucchero;

-10 cucchiai di olio (possibilmente di semi, viene più leggero);

-10 cucchiai di latte;

-1 bustina di lievito per dolci;

-10 cucchiai di farina;

-un pò di limone grattugiato (o succo) o arancio, giusto per dare profumo.

 

Cuocete il tutto a 180° per 30 minuti.

 

Spero vi piaccia :mrgreen: :mrgreen:

Ciao alla prossima ricetta, e complimenti ancora alle vespiste per l'idea :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio un.................. Scherzo!!!!!! ( non lo dire a nessuno! ) per la verità sono per metà Pisana (scherzi del destino) Quindi vicina vicina. Ti dirò; se passi da queste parti fermati, ti saluterò volentieri io abito a Rosignano Solvay.

 

 

La mia prima ricetta è: Pasta palombo (spinarello)e piselli. Si può fare anche con la verdesca.

 

 

300 gr. di palombo o simile

una scatolina di piselli finissimi surgelati

aglio, peperoncino, prezzemolo

olio extravergine mezzo bicchiere da vino (se piace più sughetto metterne

di più), Sale q.b.

un bicchiere di polpa di pomodoro o passata (stesso discorso dell'olio)

 

Scaldare l'olio con il peperoncino, l'aglio e il prezzemolo. Aggiungere il pomodoro, far cuocere circa 10'-15' salare.

Mettere il pesce a fette e i pisellini scongelati ,fare andare a fuoco medio basso per 7-8'. Schiacciare il pesce con una forchetta (un po' grossolano) far ritirare il sughetto alzando il fuoco. In precedenza mettere l'acqua per la pasta, usare pasta corta. Quando è al dente saltarla nella padella con il sugo, volendo spolverare ancora di prezzemolo.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nato e vivo in provincia di Torino, ma le mie radici sono napoletane al 100% e, siccome mi piace molto cucinare, ho assorbito alcune pietanze che mi preparano mia nonna e mio padre. Adoro il pesce, ma non posso che cominciare con il famoso cattò 'e patane: da sempre mia nonna me ne prepara porzioni gargantuesche per farmi felice! :lol:

 

Cattò di patate

 

Fate bollire qualche bella patata (1kg - 1,5kg per 4 persone) in acqua salata finché non si infilzano senza sforzo con una forchetta. Scolate.

 

Mentre aspettate che si raffreddino iniziate a tagliare a cubetti non troppo piccoli i salumi che vi sarete procurati (non a fette). Ottimo per finire un po' di fondi in frigo, altrimenti si passa in salumeria e si prende a scelta:

- prosciutto

- pancetta

- salame

- provola (consigliatissima)

- varie ed eventuali

 

Passate le patate pelate nello schiacciapatate e mettete tutto in un largo recipiente.

 

Aggiungete 1 uovo, i salumi e i formaggi a cubetti e una generosa spolverata di parmigiano.

Salate e pepate (occhio che alcuni salumi potrebbero essere già molto salati)

 

Mescolate, anzi, ammiscate il composto, rigorosamente con le mani. :lol:

 

Prendete una terrina, imburrate leggermente il fondo e cospargetelo di pangrattato.

Versate il composto, che dovrebbe risultare alto intorno ai 5cm.

Ricoprite di pangrattato in maniera uniforme.

 

Opzionale: appoggiate qualche fiocchetto di burro sulla superficie.

 

Mettete in forno già caldo a 160°-180° per il tempo necessario a dorare la superficie. Almeno mezzoretta, ma dipende molto dal forno e dalla dimensione.

 

Mangiate tiepido. Buona scorpacciata!! :mrgreen::sbav:

 

ps: come spesso accade in cucina, il cattò è ancora più buono il giorno dopo ed è ottimo da portare come sostanzioso pranzo o merenda!

 

pps: mammuzza, vogliamo la ricetta del cacciucco!! :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:visto che siete in vena di mangiate come rifiutare l invito di due "toscanacci" come me:risata1:

e anche se sarei quasi a dieta:mah: mi voglio rovinare:testate: con questa semplice ma gustosa ricettina:Lol_5:

 

MAFFIN

 

- 2 uova

-200 g di zucchero

-300 g di farina

-2 tazzine di olio di semi

-2 tazzine di caffè

-2 tazzine di latte

-2 cucchiaini di lievito(circ. mezza bustina)

-1 mela a pezzetti fini

mettere il tutto in pirottini di carta in forno a 200° per 20 min

 

E BUON APPETITO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da buona piemontese, non può mancare la Bagna Cauda...

Ricetta:

 

  • Acciughe sottosale (6 per persona) perfettamente pulite, lavate e immerse in acqua sino a quando perderanno l'eccesso di sale
  • Aglio (6 spicchi privati del germoglio per persona)
  • Olio di oliva (circa mezzo bicchiere per persona)
  • Burro (circa 20 gr per persona)

 

 

In un tegame di terracotta metti mezzo bicchiere di olio, un bel pezzo di burro, l'aglio (che abbiamo messo precedentemente a mollo nel latte per renderlo più digeribile) e a fuoco basso procedi nella cottura mescolando dolcemente sino a quando l'aglio si sarà sciolto formando una crema omogenea bionda, a questo punto aggiungi le acciughe e l'olio necessario mescolando sempre a fuoco basso; la cottura sarà terminata quando anche le acciughe si saranno sciolte e la nostra bagna caôda avrà assunto il suo caratteristico aspetto cremoso color caffelatte.

Servila molto calda, preferibilmente nei caratteristici fornelli in terracotta, se dovesse addensarsi troppo diluisci con olio.

 

Si consiglia di gustare la bagna caôda con:

 

 

  • Cardi Gobbi crudi o saltati in padella
  • Peperoni crudi
  • Peperoni arrostiti e spellati
  • Ciapinabò (Topinambour) crudi o saltati in padella
  • Cavolfiore lesso ma ancora croccantino
  • Cipolle appassite in forno
  • Patate lesse
  • Fette di polenta dorata in forno
  • ...e chi più ne ha, ne metta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora al primo ci ha pensato mammuzza, pasta palombo e piselli va bene,

poi al secondo ci pensa casca (siamo vicini di casa, e il cattò mi fa uscire fuori di testa, ahahahah), pausa digestione con le verdure di ranapazza, x la bagna passo, e concludiamo con i dolci di chiunque, non ho preferenze, più sono schifosamente pieni di zucchero e dolci, e più impazzisco!

 

 

ok il pranzo è servito!!!! tatatata ta tatata ta tatata (sigletta della ruota del pranzo è sevito :risata::risata: che piciu che sono)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma a voi basta un menù solo?

Avanti con le altre ricette! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta avevamo un oste e 2 buongustai che ravvivano il post http://www.vesparesources.com/piazzetta/737-al-vespaio-tavrna-degustazioni-prodotti-tipici.html

 

l'oste è diversamente impegnato, nel sito dei pescatori, il buon italopapi latita e Gigler ... purtroppo c'è ancora :mrgreen:

 

a questo punto propongo Mammuzza come capo-cuoca di VR e speriamo riesca a riportare VR agli alti fasti culinari raggiunti nel post segnalato ;-)

 

n.b. non so cucinare e non prediligo i piatti complicati, ma so che sono un caso raro e patologico

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta avevamo un oste e 2 buongustai che ravvivano il post http://www.vesparesources.com/piazzetta/737-al-vespaio-tavrna-degustazioni-prodotti-tipici.html

 

l'oste è diversamente impegnato, nel sito dei pescatori, il buon italopapi latita e Gigler ... purtroppo c'è ancora :mrgreen:

 

a questo punto propongo Mammuzza come capo-cuoca di VR e speriamo riesca a riportare VR agli alti fasti culinari raggiunti nel post segnalato ;-)

 

n.b. non so cucinare e non prediligo i piatti complicati, ma so che sono un caso raro e patologico

 

 

propongo un abbinamento con vini locali abbinati al piatto tipico....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

propongo un abbinamento con vini locali abbinati al piatto tipico....!!!!

Oggi ricetta nuova, tipica soltanto del nostro paesino, in esclusiva per VR.

Il Cinghiale Arrosto.

Ingredienti:

-Un pezzo di magro di cinghiale;

-vino rosso;

-Aglio;

-Rosmarino;

-Sale e pepe;

-Una tazza di brodo di carne.

 

Procedimento:

Lavare il pezzo di cinghiale sotto acqua corrente e asciugarlo; passarlo nel vino rosso rigirandolo più volte, senza asciugarlo passarlo in un trito di Rosmarino, Aglio, sale e pepe, premendo che aderisca bene al cinghiale.

Mettere sul fuoco una casseruola a bordi alti con due/tre cucchiai d'olio d'oliva extravergine; quando l'olio è ben caldo, mettere il pezzo di carne e rosolarlo bene da tutte le parti a fuoco vivo.

Quando è rosolato, aggiungere la tazza di brodo di carne e acqua fino a coprire completamente il pezzo di carne. Coprire e far bollire a fuoco normale fino a che non rimane circa due dita di liquido.

Far raffreddare e tagliare. Servitelo con il suo sughetto e un contorno a piacere. Buonappetito!!!

 

Vino consigliato: S. Martino di Casciana Terme (prodotto e imbottigliato artigianalmente dall'azienda Borgo al Lago). E' composto da Sangiovese all'80% e 20% di Cabernet (13,5°).

 

Ciao alla prossima!!! :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maschietti! deh! ma dove siete stati fin'ora? Le vostre donne devono fare salti di gioia!!! siete strepitosi.Solo io un' c'ho indovinato, mio marito è peggio di Leopoldo.... nemmeno due uova al tegamino.:rabbia:

 

Oltre alle ricette ci possiamo scambiare anche consigli e rimedi vari, tipo :come convincere il marito a tirare giù la tavoletta del water,o mettere il tappo al dentifricio ecc.................

 

Detto questo passo a spiegarvi il cacciucco.

Il cacciucco non è un piatto, è uno stile di vita. Perchè ne esistono varie versioni a seconda di dove si abita! Vero "Toscanacci"? C'è quello livornese forse il più conosciuto, ma anche il viareggino o il maremmano. Sono stupendi tutti e si differenziano di poco. Io vi spiego il livornese.

 

 

 

Non c'e una vera e propria lista d'ingredienti.

 

Per 6 persone.

 

Pesce: palombo a fette (o verdesca o spinarolo ) se piccolo una fetta a testa,grande metà.

 

 

un polpo circa un kg

mezzo kg. di seppie

un gamberone a testa

un kg di cozze

 

mezzo kg di pesce da minestra ( gallinelle,scorfani,minutaglia )

 

aglio, prezzemolo, peperoncino, cipolla sedano carota, sale.

 

polpa di pomodoro e concentrato di pomodoro

 

olio extravergine un bicchiere.

 

Procedimento

 

Il cacciucco si prepara in tre tempi: 1) si prepara un brodo di pesce mettendo in una pentola un litro e mezzo d'acqua, la cipolla ,la carota,il sedano , un cucchiaio di pomodoro il peperoncino e la minutaglia di pesce. Far cuocere circa 20', poi colare il brodo e passare al passaverdure i pescetti; vi ritroverete un brodo più denso. Tenere da parte.

 

 

2) In un tegame capiente a bordi alti,mettere l'olio extrav. 2 spicchi d'aglio tritati,il peperoncino (deve essere piccante) un paio,un po' di prezzemolo tritato (un cucchiaio circa), poi aggiungere il polpo tagliato a pezzetti, far insaporire, aggiungere il pomodoro e il concentrato far cuocere a fuoco medio basso allungando con il brodo di pesce

finchè non è quasi cotto il polpo.poi le seppie per 10' aggiustare di sale.

A questo punto si uniscono : il palombo i gamberoni poi le cozze si alza il bollore per altri 5'-6' (deve restare brodoso) poi spegnere.

 

 

3) Arrostire in forno o in gratella delle fette di pane toscano ( casalingo sciocco) strofinarle con uno spicchio d'aglio (tipo bruschetta) metterne due o tre (dipende dalla grossezza) per ogni piatto fondo ,buttarci sopra un bel ramaiolo di cacciucco ,fare si che ogni commensale abbia gli stessi pesci sopra, finire tutto il brodo in ogni piatto servire dopo un minuto perchè il pane possa assorbire il liquido.

 

ODDIO! che fatica!!! ma che bontà credetemi ne vale la pena.

 

 

Alla prossima baci lucia;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
pane toscano (casalingo sciocco)

 

Traduzione per i non toscani: "Sciocco" vuol dire "insipido", "senza sale"... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...e a questo punto da buona barese,perche' non presentarvi Patate,riso e cozze???

 

Il consiglio piu' spassionato che do e' cucinarla nella pignata,cioe' la pentola di terracotta... :-)

 

Iniziamo...e' lunga ma gustosaaaaaaaaaa..

 

Ricetta per 6 persone:

 

Ingredienti:

- 4/5 patate medie;

- 1.5kg di cozze nere;

- riso q.b.;

- aglio,prezzemolo,formaggio,olio,sale q.b.;

- 1 scatola grande di pomdoro pelato;

- 1/2 cipolle bionda;

 

 

- Pelare le patate e tagliarle in modo molto sottile nella forma tonda,tagliare la cipolla a fettine e metterle entrambe a bagno in acqua fredda e sale;

- Prendere un kg e mezzo di cozze,sciacquarle per bene sotto acqua corrente e poi pulire il guscio con una retina togliendo tutte le impurita' su entrambe i lati del guscio,aprirle con un coltello,lasciando su una parte del guscio la cozza attaccata...(per chi non sa aprirle col coltello,consiglio di farle aprire leggermente sul fuoco,ma senza farle cucinare completamente...

 

- Unire le cozze alle patate e alla cipolla;

- preparare un tritato di prezzemolo,aglio e formaggio;

- Disporre nella pignata uno strato di patate,cipolla,pomodoro pelato,aglio prezzemolo,formaggio,olio e uno strato di cozze,sopra le cozze cospargere a pioggia del riso "giallo-parboiled" e ricominciare con patate,cipolla,pomodoro pelato,aglio,prezzemolo,formaggio,olio,cozze e altra spolverata di riso....

- Terminare con uno strato di patate,prezzemolo,pomodoro pelato,formaggio e olio.

 

- Coprite completamente tutti gli ingredienti innanzitutto con l'acqua dove avete tenuto a bagno patate,cipolle e cozze e poi aggiungerne altra acqua salata in precedenza se necessario...

- Coprite la pignata con della stagnola ed infornate a forno gia' molto caldo per 1h a 180-200°... scoprite la stagnola,bucate la patata,se e' cotta allora fate fare un po' di crosta alle patate...

 

E' un piatto completo che puo' essere servito caldo o freddo...

 

Buon appetito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Madò, che parole sagge!!!! :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

 

 

 

 

 

EHI insetto!!!! ti chiedo perdono per non aver citato il cacciucco pisano, ma tu mi hai accucciata con la ricetta del cinghiale........... per cui

m'inchino alla torre pendente. :Ave_2: Non ci prendere gusto eh!!!!! :noncisiamo: scrivi ancora, ciao lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

EHI insetto!!!! ti chiedo perdono per non aver citato il cacciucco pisano, ma tu mi hai accucciata con la ricetta del cinghiale........... per cui

m'inchino alla torre pendente. :Ave_2: Non ci prendere gusto eh!!!!! :noncisiamo: scrivi ancora, ciao lucia

Per accontentare la cara Lucia (Pisa-Livorno 1-1) stasera propongo una ricetta in ricordo dei vecchi Cartoons della Disney. Vi ricordate quando Paperino faceva quelle torte alte, con il bordicino tutto sagomato, un pò a bottone diciamo, e quella marea di marmellata o cioccolata dentro (:sbav:)?

Ho sempre sognato di farmi una bella fettona di quella torta... e rimescolando e rimescolando, ci sono riuscito!!!

Allora, come base va usato l'impasto base della crostata (almeno questo lo saprete!!!)

Basta maggiorare le dosi per ottenere in pratica una crostata e mezzo. Dopodichè, basta semplicemente dividere a metà l'impasto, stendere ogni metà e farne dei cerchi (2 grandi, uno come fondo e uno come "tappo").

A questo punto, dopo aver steso il primo cerchio, va messo uno strato di marmellata che arrivi circa a un dito dal bordo.

Successivamente, tappate con l'altro cerchio, unendo i bordi e bucando (mi raccomando, sennò si gonfia troppo!!!) con uno stecchino in qua e in là. Cuocete il tutto a 180° per mezz'ora.

Bon apetit!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, su...raccogliamo un pò di ricette "VR" ...poi per Natale realizziamo un libricino da regalare agli amici!!!...vespisti! Chissà mai che qualcuno poi si ricreda e non venga più a dire che il mondo Vespa è solo degli uomini!!! Come si può vedere su certe cose la Vespa accomuna entrambi i sessi :risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per accontentare la cara Lucia (Pisa-Livorno 1-1) stasera propongo una ricetta in ricordo dei vecchi Cartoons della Disney. Vi ricordate quando Paperino faceva quelle torte alte, con il bordicino tutto sagomato, un pò a bottone diciamo, e quella marea di marmellata o cioccolata dentro (:sbav:)?

Ho sempre sognato di farmi una bella fettona di quella torta... e rimescolando e rimescolando, ci sono riuscito!!!

Allora, come base va usato l'impasto base della crostata (almeno questo lo saprete!!!)

Basta maggiorare le dosi per ottenere in pratica una crostata e mezzo. Dopodichè, basta semplicemente dividere a metà l'impasto, stendere ogni metà e farne dei cerchi (2 grandi, uno come fondo e uno come "tappo").

A questo punto, dopo aver steso il primo cerchio, va messo uno strato di marmellata che arrivi circa a un dito dal bordo.

Successivamente, tappate con l'altro cerchio, unendo i bordi e bucando (mi raccomando, sennò si gonfia troppo!!!) con uno stecchino in qua e in là. Cuocete il tutto a 180° per mezz'ora.

Bon apetit!!! :mrgreen:

 

Le mitiche torte di Nonna Papera! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...