Vai al contenuto



freno anteriore vespa - fidate?


Babila
 Share

Recommended Posts

Le vespe pre px e pk hanno la caratteristica della forcella anteriore che affonda in frenata. Si migliora montando una molla rinforzata.

 

Io ho una 50l con ammortizzatore normale (ma buono) ed nelle frenate normali affonda ma lo uso perchè è un bel contributo alla frenata.

Molto meglio il px sia come comportamento della forcella sia come potenza frenante (ha la camma flottante) che è superiore all'anteriore rispetto al post.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

L'affondamento è un dato oggettivo, l'efficacia del freno è più variabile, non concordo invece sulla cronicità del bloccaggio, che è invece imputabile ad un errato dosaggio in relazione al fondo stradale.

 

Io l'anteriore lo uso massicciamente su tutte le mie Vespe e non potrei fare diversamente. Non riscontro tutta la drammaticità che evidenziate, nemmeno su fondi viscidi.

Di certo, non si può transigere su tutti gli elementi che stanno fra voi e l'asfalto... Tutto deve essere in ordine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anteriore lo uso massicciamente su tutte le mie Vespe e non potrei fare diversamente. Non riscontro tutta la drammaticità che evidenziate, nemmeno su fondi viscidi.

 

Quoto in pieno, e diciamolo, è così che bisogna fare, indipendentemente che il mezzo abbia 2,4 o più ruote!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti capisco che è errato che non posso frenare davanti (per ora usarlo o meno è influente).

Mi date un consiglio per capire quando è tirato in maniera che fosse modulabile?? Lo tiro come il freno dietro, dal dadino con la rondella che piega il filo ad U giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tirarlo si fa come dici, altrimenti se è solo da registrare c'è l'apposita vite con controdado, che è quella che vedi dove finisce la guaina, svitandola e quindi allungandola si tira il freno di qualche millimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tirarlo si fa come dici, altrimenti se è solo da registrare c'è l'apposita vite con controdado, che è quella che vedi dove finisce la guaina, svitandola e quindi allungandola si tira il freno di qualche millimetro

 

Nel mio caso [ tirata al massimo guaina ...

 

Proprio pochi minuti fa tornando a casa ho provato a frenare con il solo freno anteriore ... il risultato ??? ZERO ... mi sono fermato ( tanto andavo 30 all'ora ) però sembrava che non frena per niente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma è vero che le ganasce anteriori per la mia Vespa ( PX200E Arc. ) sono uguali a quelle posteriori ??? :shock:

 

si

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dexolo io le mie le ho cambiate l'estate scorsa, credo che si sia vetrificate visto che non lo uso mai??? Domani provo a tirarlo e vediamo cosa ne esce fuori.

Se sono ancora relativamente nuove la mescola è ancora "morbida".

Prova a passare l'unghia sulle ganasce, e vedi se ti fanno l'impressione di lasciare un segno.

Altrimenti, se sono dure come il marmo, si sono vetrificate, magari a causa di frenate sempre poco energiche.

Prova a scartavertarle con carta a grana grossa, soffiale e spera che riprendano il giusto grip, altrimenti cambiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si

 

Grazie della risposta non lo sapevo ... cmq mi chiedono 15,5 euro ... mmm ... non mi ricordo quanto le pagai l'anno scorso quelle posteriori però il prezzo mi sembra un po' esagerato ... oppure sto sbagliando ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

anche a me 15,50 euro sembrano un po' tantini... ma dove? alla Piaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q8 DeXolo: il freno davanti è determinante per controllare la frenata (con tutti i limiti dei freni a tamburo). Bisogna mettersi in testa che frenare non è semplicemente pigiare su un pedale o tirare una leva. Se si fa affidamento solo sulla meccanica (freni a disco) o l'elettronica (ABS) può essere rischioso. Imparare a fermarsi è molto più difficile che imparare a muoversi. Se l'anteriore affonda o blocca va sistemato perchè funzioni correttamente. Usare solo il freno posteriore è una forma di pigrizia mentale indotta da leggende metropolitane (tipo quella della Vespa sbilanciata). Se impari che in caso di inchiodata col posteriore la Vespa tende a scodare sulla DX inneschi una sorta di riflesso condizionato che ti fa assecondare la scodata e a gestirla come parte finale dell'inchiodata stessa. È la grossa differenza (e fascino!) tra guidare una Vespa e far camminare un frullatrore automatico.

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I ferodi non si vetrificano per inutilizzo, ma per surriscaldamento: frenate lunghe e leggere...

Infatti sul libretto di uso e manutenzione della mia auto c'è scritto ogni tanto di effettuare vigorose frenate su strade non trafficate (:mrgreen:) per ripulire il materiale d'attrito in questi casi...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sul libretto di uso e manutenzione della mia auto c'è scritto ogni tanto di effettuare vigorose frenate su strade non trafficate (:mrgreen:) per ripulire il materiale d'attrito in questi casi...;-)

 

Occhio a non farlo con freni surriscaldati altrimenti la vetrificazione è assicurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ooooooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freno anteriore è predominante: il 75% (ma può arrivare al 90%) della forza di arresto è assicurata dal freno anteriore. Nella frenata il peso viene spostato in avanti, caricando l'anteriore e alleggerendo il posteriore. Come conseguenza diventa molto facile bloccare la ruota posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la mia Super del 66 uso tuti e due i freni dosando le quantita relative. Certo mentre freno mi viene sempre in mente la leggenda metropolitana che vuole la Vespa con un solo freno, quello posteriore, ma per ora non ho avuto ancora problemi. Piuttosto concordo nel dire che l'ammo ant. si insacca fino a fondo corsa. Questo nonostante l'abbia già sostituito. Qualcuno mi spiega cosa vuol dire mettere una molla maggiorata? Intendo la meccanica non l'italiano. Grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.....questa spiega cosa vuol dire in italiano, io speravo che qualcuno mi suggerisse una soluzione tipo: prendere una molla di lavatrice tailandese.......farla tagliare a misura da una vergine normanna in una notte di plenilunio........lasciarla in infusione per 40 gg nella grappa.......poi....ecc.....ecc.......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...