Vai al contenuto


grosso problema con dr 177


robiker
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho un dr 177 con 500km. montato p&p, carburazione: massimo 160 be3 118, minimo 48-160, fori nel cuoricino del filtro aria, anticipo 18° controllato con stroboscopica, candela ngk b8hs, megadella dedicata e rapporti originali.

 

Fatti 500 km di rodaggio ad andatura tranquilla tutto bene, ieri finalmente parto per il primo giro serio della stagione faccio i primi 20 km di rettilineo a circa 85/90 allora e ad un tratto mi si blocca la ruota dietro, tiro subito la frizione e dopo aver atteso pochi minuti riparto e mi faccio i rimanenti 90 km. ad andatura tranquilla senza avvertire problemi.

 

Oggi ho smontato il motore e con grande disperazione ho trovato il pistone ed il cilindro segnati come in foto la testa non ha segni di trafilaggio.

 

Smontando il volano ho notato che il cuscinetto lato volano ha un po di gioco radiale, muovendolo dall'alto verso il basso e viceversa si sente un leggero movimento accompagnato da un ticchettio....questo secondo me esisteva gia prima della scaldata in quanto a motore acceso si sentiva un rumore proveniente proprio da quella zona.

 

Secondo voi è possibile che quel leggero gioco del cuscinetto abbia messo in difficolta il paraolio e abbia tirato aria?

Posso rimontare il gruppo termico cosi com'è visto che dopo la scaldata ha ripreso a funzionare discretamente?IMG_20160613_202533.jpg

IMG_20160613_192533.jpg

IMG_20160613_192544.jpg

IMG_20160613_202350.jpg

IMG_20160613_202432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

magari visto che non hai grippato sullo scarico e non hai grippato sui travasi ma sui quattro angoli corrispondenti ai prigionieri hai montato il cilindro con la dinamometrica, magari hai serrato troppo, magari la ghisa quando si scalda diventa più duttile e non è proprio quell'acciaio indeformabile che pensiamo sia maneggiandola, magari una miscela al 3% ed un olio che non sia quello da 5 euro erano meglio.... magari il tuo DR è troppo streto di camicia, sarebbe l'unico sul pianeta però... a quanto dicono di serrarla la testata???

 

 

Strano ne ho fatti a decine di DR... mi chiamano spesso anche dalla Cina o poco ci manca..... ma basti dire che è sopravvissuto alla guida di DANY, che spacca le camme volano dai rivetti solo di gas con volani originali!"!!!

 

Provateci voi se vi riesce?

 

Aggiungerei solo un appunto sul rodaggio, infatti hai fatti "soli" 500km e qui sul forum vanno di moda i rodaggi da 1000 se non 2000 km!!! Io di solito il Dr lo rodo in tangenziale fisso sulla corsia di sorpasso per vedere se sfonda il muro dei 100 GPS.... è il minimo che possa fare per avere un buon punto di inizio!!!!

 

 

hai dunque grippato un DR, con getto giusto (anzi grasso) e signora marma ( Megadella), la cosa è praticamente IMPOSSIBILE, quindi o hai la sabbia nel cilindro o sei sbiellato.... è colpa di TUTTO ma non del DR questo è per me cosa certa.

 

Ergo...sono anipatico ma non sò aiutarti, un Dr grippato d'altronde è cosa rara, andrebbe inviato alla NASA, forse studi approfonditi potrebbero svelare questo arcano....

 

oppure più concretamente credo in uno scherzo architettato molto bene.... lo hai rigato apposta confessa!

 

In merito alla tua domanda... è da BUTTARE....

 

 

 

 

 

USARE MIX al 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo si vede bene, il pistone ha grippato tutto intorno e fra l'altro nella parte medio bassa del mantello, indi gioco di montaggio insufficiente.

Una bella lucidata al cilindro un bel pistone magari un TWINS RACING nuovo e tutto andrà a meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari visto che non hai grippato sullo scarico e non hai grippato sui travasi ma sui quattro angoli corrispondenti ai prigionieri hai montato il cilindro con la dinamometrica, magari hai serrato troppo, magari la ghisa quando si scalda diventa più duttile e non è proprio quell'acciaio indeformabile che pensiamo sia maneggiandola, magari una miscela al 3% ed un olio che non sia quello da 5 euro erano meglio.... magari il tuo DR è troppo streto di camicia, sarebbe l'unico sul pianeta però... a quanto dicono di serrarla la testata???

 

 

Strano ne ho fatti a decine di DR... mi chiamano spesso anche dalla Cina o poco ci manca..... ma basti dire che è sopravvissuto alla guida di DANY, che spacca le camme volano dai rivetti solo di gas con volani originali!"!!!

 

Provateci voi se vi riesce?

 

Aggiungerei solo un appunto sul rodaggio, infatti hai fatti "soli" 500km e qui sul forum vanno di moda i rodaggi da 1000 se non 2000 km!!! Io di solito il Dr lo rodo in tangenziale fisso sulla corsia di sorpasso per vedere se sfonda il muro dei 100 GPS.... è il minimo che possa fare per avere un buon punto di inizio!!!!

 

 

hai dunque grippato un DR, con getto giusto (anzi grasso) e signora marma ( Megadella), la cosa è praticamente IMPOSSIBILE, quindi o hai la sabbia nel cilindro o sei sbiellato.... è colpa di TUTTO ma non del DR questo è per me cosa certa.

 

Ergo...sono anipatico ma non sò aiutarti, un Dr grippato d'altronde è cosa rara, andrebbe inviato alla NASA, forse studi approfonditi potrebbero svelare questo arcano....

 

oppure più concretamente credo in uno scherzo architettato molto bene.... lo hai rigato apposta confessa!

 

In merito alla tua domanda... è da BUTTARE....

 

 

 

 

 

USARE MIX al 2%

la testa va tirata prima a 13 nm e poi a 18 nm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il gioco di montaggio con cui esce di fabbrica il dr è molto più probabile che la causa sia un' aspirazione d'aria.

 

con un pistone in quelle condizioni invece visto che è grippato tutto attorno e nella parte alta non presenta segni ho forti dubbi che si tratti di gioco....

comunque è da cambiare quindi sarà utile verificare ambedue le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel pistone magari un TWINS RACING nuovo e tutto andrà a meraviglia.

 

Ho cercato in rete e trovato su FaceBook TWINS RACING immagini del pistone, davvero bello per quel poco che posso capirne. Considerato che consigli al nostro sfortunato DRista di sostituire il suo infortunato pistone con il TWINS RACING potresti dedicare al popolo DRista qualche riga su questo argomento? Come si adatta questo pistone: si monta Plug&Play o va in qualche modo adattato?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, secondo voi il gioco (a spanne potrebbero esserci 1 o 2 decimi) che c'è nel cuscinetto lato volano può aver influito? magari muovendosi leggermente l'albero potrebbe avere messo in crisi il paraolio e aspirato aria?

 

devo proprio buttare tutto? non posso far rettificare il cilindro e sostituire il pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato in rete e trovato su FaceBook TWINS RACING immagini del pistone, davvero bello per quel poco che posso capirne. Considerato che consigli al nostro sfortunato DRista di sostituire il suo infortunato pistone con il TWINS RACING potresti dedicare al popolo DRista qualche riga su questo argomento? Come si adatta questo pistone: si monta Plug&Play o va in qualche modo adattato?

 

Questo pistone è stato ideato per sostituire tutti i pistoni in diametro 63 e sue maggiorazioni di tutti i cilindri sia in alluminio che in ghisa, pertanto per adattarlo perfettamente ai vari cilindri è possibile ma non indispensabile effettuare alcuni accorgimenti.

Nel caso del DR essendo esso un cilindro con travasi simili all'originale il pistone si puo' anche montare P&P,

Se si vuole incrementare le prestazioni lasciando il pistone TWINS RACING originale è necessario aprire i travasi nella canna onde dare possibilità al flusso di sfruttare tutto il ribasso presente sul pistone, nel caso di polinizzazione del cilindro, si puo' effettuare qualche modifica ulteriore al PISTONE come descritta appunto sulla pagina facebook TWINS RACING.

ecco alcune foto comparative.

Pistoni visti da sopra

Pistonoi a confronto m01.jpg

Pistoni con vista travasi frontescarico

pistoni a confronto 02.jpg

peso pistone e spinotto DR

peso pistone e spinotto DR.jpg

Spinotti a confronto

spinotti 02.jpg

Peso pistone Twins racing

peso pistone e spinotto twins racong.jpg

Pistone DR inserito nel cilindro e posizionato al PMI

pistone DR inserito nel cilindro.jpg

Pistone Twins Racing inserito nel cilindro e posizionato al PMI

pistoner inserito nel cilindro Twins racing.jpg

Spero di essere stato esaustivo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, secondo voi il gioco (a spanne potrebbero esserci 1 o 2 decimi) che c'è nel cuscinetto lato volano può aver influito? magari muovendosi leggermente l'albero potrebbe avere messo in crisi il paraolio e aspirato aria?

 

devo proprio buttare tutto? non posso far rettificare il cilindro e sostituire il pistone?

Quel piccolo gioco sull'asse del volano è normale,il ticchettio lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) Grazie per la velocissima risposta e le belle foto. Quindi, volendo, su di un cilindro DR 177 si può installare questo bel pistone con relativi fasce, spinotto e fermi senza toccare altro. Immagino che in linea di massima considerata la "modestia" del DR sia più la spesa che l'impresa ma queste cose spesso si fanno più per la voglia di "giocare" che per altro. Già il fatto che il pistone sia più leggero del DR originale e le fasce più sottili credo faccia una differenza di rilievo permettendo di guadagnare in giri.

:mah: Però nelle prime due foto è evidente che le finestrature sul mantello dei due pistoni sono assai diverse: il TWINS RACING non ha le tre finestrelle in alto che ha il DR ed ha la finestra in basso assai più ampia e posizionata più in basso rispetto a quella del DR. I due sono compatibili nonostante queste differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) Grazie per la velocissima risposta e le belle foto. Quindi, volendo, su di un cilindro DR 177 si può installare questo bel pistone con relativi fasce, spinotto e fermi senza toccare altro. Immagino che in linea di massima considerata la "modestia" del DR sia più la spesa che l'impresa ma queste cose spesso si fanno più per la voglia di "giocare" che per altro. Già il fatto che il pistone sia più leggero del DR originale e le fasce più sottili credo faccia una differenza di rilievo permettendo di guadagnare in giri.

:mah: Però nelle prime due foto è evidente che le finestrature sul mantello dei due pistoni sono assai diverse: il TWINS RACING non ha le tre finestrelle in alto che ha il DR ed ha la finestra in basso assai più ampia e posizionata più in basso rispetto a quella del DR. I due sono compatibili nonostante queste differenze?

Si sono compatibili perché la finestra apre abbondantemente il passaggio da sotto .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A vedere quel pistone sembra proprio un problema di gioco di montaggio insufficiente, come si vede spesso, ormai, sui cilindri (anche originali) rettificati MALE.

Certo che se ora escono pure i DR 177 stretti andiamo bene... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un dr 177 con 500km. montato p&p, carburazione: massimo 160 be3 118, minimo 48-160, fori nel cuoricino del filtro aria, anticipo 18° controllato con stroboscopica, candela ngk b8hs, megadella dedicata e rapporti originali.

 

Fatti 500 km di rodaggio ad andatura tranquilla tutto bene, ieri finalmente parto per il primo giro serio della stagione faccio i primi 20 km di rettilineo a circa 85/90 allora e ad un tratto mi si blocca la ruota dietro, tiro subito la frizione e dopo aver atteso pochi minuti riparto e mi faccio i rimanenti 90 km. ad andatura tranquilla senza avvertire problemi.

 

 

 

 

 

Oggi ho smontato il motore e con grande disperazione ho trovato il pistone ed il cilindro segnati come in foto la testa non ha segni di trafilaggio.

 

Smontando il volano ho notato che il cuscinetto lato volano ha un po di gioco radiale, muovendolo dall'alto verso il basso e viceversa si sente un leggero movimento accompagnato da un ticchettio....questo secondo me esisteva gia prima della scaldata in quanto a motore acceso si sentiva un rumore proveniente proprio da quella zona.

 

Secondo voi è possibile che quel leggero gioco del cuscinetto abbia messo in difficolta il paraolio e abbia tirato aria?

Posso rimontare il gruppo termico cosi com'è visto che dopo la scaldata ha ripreso a funzionare discretamente?[ATTACH=CONFIG]161235[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]161236[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]161237[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]161238[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]161239[/ATTACH]

 

Anche io sono riuscito a grippare un DR,lo so non è facile ma mi sono impegnato molto e ce l'ho fatta.

Credo che la causa sia stata ad un errore di quantità di miscela durante un pieno quando ero a Rovigo nel bellissimo raduno organizzato da quelli del Delta del Po.

Nel rientrare avevo un pochino fretta e in quarta a tutto gas ha tentato di bloccare la ruota dietro.

Mi sono fermato,l'ho lasciata riposare un pò,ho aggiunto olio nel serbatoio,un calcio e via a casa.

La settimana dopo ho tirato giù il cilindro e pistone e grossomodo era come il tuo con segni di grippaggio in prossimità dei tiranti e sotto lo scarico.

Beh io ho fatto questa prova visto che la sede dei segmenti era libera:

Ho lucidato il pistone con una carta finissima in direzione della grippatura,ho dato una lucidatina al cilindro con un colpo di pietra, rimontato ed lì che va ancora.

Si confermo che a freddo scampana dopo un po' ma appena si scalda il rumore diminuisce.

Ah dimenticavo ho dovuto mettere una gabbietta maggiorata sulla biella di qualche centesimo perché dopo la grippatura sentivo un leggero tintinnio.

Non è un missile ma va.

 

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, in effetti ho preso in considerazione l'idea di continuare ad utilizzare il dr, anche perché dopo il grippaggio ho fatto altri 80 km. comprendenti 10 km di salita senza avvertire grossi problemi ne rumori anomali se non un leggero calo di potenza, mi dispiace buttare un cilindro con 500 km.

 

ho controllato bene tutto il basamento nella zona paraolio lato volano non si notano aloni di miscela che facciano pensare ad un trafilaggio di aria, il carburatore era ben serrato con le guarnizioni in ordine, come si vede dalla foto la testa intorno alla camera di combustione non è sporca, come olio stavo utilizzando un bardhal 100% sintetico da 12 euro litro, l'unica giustificazione è che i dadi della testa non sono stati tirati con dinamometrica.....

 

ma veramente se uno sbaglia di pochi Nm. la coppia di serraggio combina un macello del genere?

booh ormai è successo e va bene cosi......tutta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il segreto è appunto non tirarli con la dinamometrica, giacchè le dinamometriche odierne sono tutte starate, se la tiri a 18 capace siano in vero 22!!! E grippi perchè il cilindro a caldo si stringe tanto è tirato in basso!!!

 

Comuqnue hai sbagliato a fare la miscela, cambia le fasce e lucida il pistone con abrasiva da 600 e svitol o semplice olio.... il cilindro carta rossa da legno a metri grana enorme tipo 40 o 60 la fai a cilindro e ti inventi quacosa che lo faccia girare nel cilindro (col trapano e un pò di ingegno si fanno i miracoli)... torna ben.... però per 110 euro, buttarlo è per me logico....

 

vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

il segreto è appunto non tirarli con la dinamometrica, giacchè le dinamometriche odierne sono tutte starate, se la tiri a 18 capace siano in vero 22!!! E grippi perchè il cilindro a caldo si stringe tanto è tirato in basso!!!

 

Comuqnue hai sbagliato a fare la miscela, cambia le fasce e lucida il pistone con abrasiva da 600 e svitol o semplice olio.... il cilindro carta rossa da legno a metri grana enorme tipo 40 o 60 la fai a cilindro e ti inventi quacosa che lo faccia girare nel cilindro (col trapano e un pò di ingegno si fanno i miracoli)... torna ben.... però per 110 euro, buttarlo è per me logico....

 

vedi tu.

 

 

Paolo non esagerare la dinamometrica.... se la compri al mercatino o su e-bay forse è scadente ...forsde ma se prendi una usag, una beta una pastorino sta tranquillo che è perfetta.

Spiegami perchè prima dici di sistemare fasce pistone e cilindro e poi dici di buttarlo perchè costa solo 110 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

il segreto è appunto non tirarli con la dinamometrica, giacchè le dinamometriche odierne sono tutte starate, se la tiri a 18 capace siano in vero 22!!! E grippi perchè il cilindro a caldo si stringe tanto è tirato in basso!!!

 

Comuqnue hai sbagliato a fare la miscela, cambia le fasce e lucida il pistone con abrasiva da 600 e svitol o semplice olio.... il cilindro carta rossa da legno a metri grana enorme tipo 40 o 60 la fai a cilindro e ti inventi quacosa che lo faccia girare nel cilindro (col trapano e un pò di ingegno si fanno i miracoli)... torna ben.... però per 110 euro, buttarlo è per me logico....

 

vedi tu.

 

Grazie Paolo per i tuoi sempre preziosi consigli ma al di là che gli interventi sul pistone e sul cilindro sono già stati fatti volevo cambiare i segmenti ma non sono riuscito a trovarli.

Avete qualche suggerimento in merito grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa che sfiata secondo me non produce uno smagrimento tale da grippare un Dr. Credo che dovresti cercare il problema altrove, ad esempio aspirazione dalla base del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa che sfiata secondo me non produce uno smagrimento tale da grippare un Dr. Credo che dovresti cercare il problema altrove, ad esempio aspirazione dalla base del carburatore.

In fase di rilascio, entra più aria da lì che da carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo per i tuoi sempre preziosi consigli ma al di là che gli interventi sul pistone e sul cilindro sono già stati fatti volevo cambiare i segmenti ma non sono riuscito a trovarli.

Avete qualche suggerimento in merito grazie

 

CERTO e così rispondo anche a PISTONE...

 

ti consigliavo in primis di BUTTARLO in qunato costa pochissimo nuovo! E poi di carteggiare lucidare e rimontare , datosi che il DR funziona sempre nonostante tutto, ovvio che la seconda opzione è diciamo MOMENTANEA per tirare avanti insomma fin quando voglia e finanze renderanno l'acquisto più leggero.

 

Ovvio che le dinamometriche USAG BETA PASTORINO sono precise PISTONE!!!

 

Solo che conoscendo oltre alle vespe i Vespisti, devi calcolare che il 98% di questi ha dinamometrica del briko DEXTER o peggio quella con differente unità di misura del banco Polacco in fiera a €18,00!!!!

 

Comunque ha grippato per la miscela sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di rilascio, entra più aria da lì che da carburatore.

 

In camera di scoppio di un 2t è molto poco probabile che si formi una depressione che richiami aria dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In camera di scoppio di un 2t è molto poco probabile che si formi una depressione che richiami aria dall'esterno.

se hai il carburatore chiuso, credimi ne entra tanta d'aria.entra anche se hai la marmitta lenta sul collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...