Vai al contenuto



Nuove targhe ciclomotori!


dodo_dj
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 496
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ieri sono stato in motorizzazione e mi hanno chiesto un versamento da 29,24 uno da 9,00 ed uno da 12,92 per un totale di € 51.16, la vecchia targa, fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale e, visto che ho chiesto la restituzione del libretto originale essendo il veicolo iscritto al registro storico, la fotocopia del libretto in tutte le sue parti con allegata una richiesta in carta libera di restituzione del libretto con opportuna motivazione.

Mi sono dimenticato di chiedere la restituzione della targa comunque quando porterò tutta la documentazione aggiungerò anche una fotocopia della targa, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena ritornato dalla motorizzazione in meno di dieci minuti sono uscito con l'orribile targa nuova e nuovo libretto.

Su esplicita richiesta il libretto originale mi è stato restituito, ovviamente annullato, e si sono attenuti una semplice copia, mentre il vecchio contrassegno di circolazione non lo hanno proprio voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi sto passando anche io alle targhe nuove...ho 3 vespe da fare,ma compilando i moduli ,mi sono accorto che una di esse,non ha nel libretto riportato il numero di omologazione,mi faranno storie? potrei leggerli sul telaio e riportarli sul modulo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi sto passando anche io alle targhe nuove...ho 3 vespe da fare,ma compilando i moduli ,mi sono accorto che una di esse,non ha nel libretto riportato il numero di omologazione,mi faranno storie? potrei leggerli sul telaio e riportarli sul modulo?

Sì, puoi leggerlo dalla punzonatura del telaio e riportare quello.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fido di te gino....un amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo....gia' tremavo,anzi sono venuto a sapere,controllando da sito, il database telai ,che la vespa e' una faro tondo 3 marce,io invece avendola da anni e gia' comprata cosi' ha il faro quadro 4 marce....

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei da farvi un altra domandina,ho un altra vespa pk50xl omologazione 10934 controllavo sul database telai io credo di avere una cifra in piu ,infatti il telaio e' N 1000xxxx N.

Le 2 N cosa sono? e poi le cifre sono 7,mentre sul database sono al massimo 6

 

non mi faranno storie per il targhino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi fido di te gino....un amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo....gia' tremavo,anzi sono venuto a sapere,controllando da sito, il database telai ,che la vespa e' una faro tondo 3 marce,io invece avendola da anni e gia' comprata cosi' ha il faro quadro 4 marce....

Il tuo amico potrebbe avere ragione, motorizzazioni diverse si comportano in modo differente. Naturalmente, se il telaio è di una 3 marce e tu hai un motore 4 marce, c'è qualcosa che non va e potresti avere grossi problemi anche a fare la semplice revisione o se ti fermano! Verifica la sigla del motore che sia compatibile con quella del telaio!

 

avrei da farvi un altra domandina,ho un altra vespa pk50xl omologazione 10934 controllavo sul database telai io credo di avere una cifra in piu ,infatti il telaio e' N 1000xxxx N.

Le 2 N cosa sono? e poi le cifre sono 7,mentre sul database sono al massimo 6

 

non mi faranno storie per il targhino?

Il telaio è stato ripunzonato in motorizzazione, in Umbria. N1 è Perugia ed N2 è Terni. Non hai il libretto?

 

Ciao, Gino

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente c'è stato un equivoco. Ho sempre citato la fotocopia.

Comunque o me ne occupai io o se ne occupò mio padre posso assicurarti che se fecemmo denuncia di smarrimento non lo facemmo per tenerci il librettino. Non avevamo nessun interesse a farlo anche perchè la vespa era nuova e non d'epoca.

Sono quasi sicuro che sia da qualche parte in casa a dormire e quando meno te lo aspetti esce fuori.

 

Se non dovessi risolvere in agenzia con la semplice fotocopia a farmi aggiornare il nuovo libretto mi basterà il Certificato d'Origine Piaggio come supporto?

 

Non sempre viene accettato l'anno di costruzione dalla motorizzazione, perché il dato che dev'essere riportato è la data di prima immatricolazione, e le due cose non sempre coindidono. Insomma, dipende dall'impiegato. Certo, potrebbe aiutare la fotocopia del primo libretto, ma è solo un'ipotesi, non essendo autenticata non ha valore legale.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino, riprendo la discussione relativa al nuovo libretto che mi hanno rilasciato con la data di prima immatricolazione errata per dirti che sono ritornato in agenzia dove mi hanno sbrigato le pratiche per vedere di risolvere l'intoppo.

Effettivamente anche a loro sembrava strano e per capirci qualcosa hanno visionato la copia del librettino rilasciata dopo la ripunzonatura ed infatti qualcosa di anomalo c'era. Mi hanno detto che all'epoca essendo il computer ancora un optional se non si aveva nessun documento si andava a guardare nei faldoni a trovare la data relativa all'omologazione di quel mezzo e si metteva quella. In questo caso (vedi allegato) affianco al numero di omologazione non c'è nessuna data ma solo quella dell'operazione. L'indomani, dopo una verifica dell'agenzia a chi di dovere, mi dice che il libretto può essere corretto e non c'è bisogno nemmeno della fotocopia del libretto originale che io avevo portato per dimostrare la data di prima immatricolazione perchè verrà utilizzata la data dell'omologazione (in questo caso OM 52417 del 14/12/87) e non 22/08/88 che dovrebbe essere secondo me quella da utilizzare per la correzione. Tutto questo per 25€ che non ho capito se vanno all'agenzia o all'ufficio che deve fare la correzione. La stessa agenzia mi consiglia se non strettamente necessario di risparmiarmi quella spesa.

Ora vorrei sapere se quelle 25€ sono giustififìcate e se quello che dicono e corretto e cioè che il librettino non serve tanto metteranno la data relativa all'omologazione.

A questo punto che faccio, richiedo certificato d'origine Piaggio senza nessuna modifica al libretto, faccio fare la correzione senza richiedere il certificato d'origine o fare entrambe le cose'?

Tu (o voi) cosa faresti?

Mi rivolgo a te perhè sei più presente ma naturalmente ognuno può dire la sua.

Saluti.

Andrea.

scansione0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo amico potrebbe avere ragione, motorizzazioni diverse si comportano in modo differente. Naturalmente, se il telaio è di una 3 marce e tu hai un motore 4 marce, c'è qualcosa che non va e potresti avere grossi problemi anche a fare la semplice revisione o se ti fermano! Verifica la sigla del motore che sia compatibile con quella del telaio!

 

 

Il telaio è stato ripunzonato in motorizzazione, in Umbria. N1 è Perugia ed N2 è Terni. Non hai il libretto?

 

Ciao, Gino

 

Ciao, Gino

si ho il libretto ed e' di perugia in effetti....mi meravigliavo solo del fatto che la mia ha 7 numeri di telaio e sul database riporta i pk con 6 numeri..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, riprendo la discussione relativa al nuovo libretto che mi hanno rilasciato con la data di prima immatricolazione errata per dirti che sono ritornato in agenzia dove mi hanno sbrigato le pratiche per vedere di risolvere l'intoppo.

Effettivamente anche a loro sembrava strano e per capirci qualcosa hanno visionato la copia del librettino rilasciata dopo la ripunzonatura ed infatti qualcosa di anomalo c'era. Mi hanno detto che all'epoca essendo il computer ancora un optional se non si aveva nessun documento si andava a guardare nei faldoni a trovare la data relativa all'omologazione di quel mezzo e si metteva quella. In questo caso (vedi allegato) affianco al numero di omologazione non c'è nessuna data ma solo quella dell'operazione. L'indomani, dopo una verifica dell'agenzia a chi di dovere, mi dice che il libretto può essere corretto e non c'è bisogno nemmeno della fotocopia del libretto originale che io avevo portato per dimostrare la data di prima immatricolazione perchè verrà utilizzata la data dell'omologazione (in questo caso OM 52417 del 14/12/87) e non 22/08/88 che dovrebbe essere secondo me quella da utilizzare per la correzione. Tutto questo per 25€ che non ho capito se vanno all'agenzia o all'ufficio che deve fare la correzione. La stessa agenzia mi consiglia se non strettamente necessario di risparmiarmi quella spesa.

Ora vorrei sapere se quelle 25€ sono giustififìcate e se quello che dicono e corretto e cioè che il librettino non serve tanto metteranno la data relativa all'omologazione.

A questo punto che faccio, richiedo certificato d'origine Piaggio senza nessuna modifica al libretto, faccio fare la correzione senza richiedere il certificato d'origine o fare entrambe le cose'?

Tu (o voi) cosa faresti?

Mi rivolgo a te perhè sei più presente ma naturalmente ognuno può dire la sua.

Saluti.

Andrea.

No, la spesa non è giustificata per il semplice fatto che metterebbero comunque una data errata (che è, secondo me, un'illazione di quello dell'agenzia, perché io non ho mai saputo che mettessero la data dell'omologazione, altrimenti TUTTI i veicoli con la stessa omologazione risulterebbero immatricolati lo stesso giorno, e così non è!). Fai la richiesta di certificato d'origine alla Piaggio e, all'occorrenza, esibisci quello.

 

Ma, al posto tuo, andrei a parlare di persona in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si ho il libretto ed e' di perugia in effetti....mi meravigliavo solo del fatto che la mia ha 7 numeri di telaio e sul database riporta i pk con 6 numeri..

E' stata ripunzonata in motorizzazione! :roll:

 

Quella non è la punzonatura originale della Piaggio, ecco perché è diversa! Quando un veicolo viene ripunzonato, mettono dei nuovi numeri di telaio d'ufficio, che non hanno nulla a che vedere con quelli con i quali è uscito dalla fabbrica.

 

Se vuoi sapere di che anno è quella vespa, devi fare una ricerca nella motorizzazione dove l'hanno ripunzonata per vedere se ne è rimasta traccia (dovrebbe) per risalire alla punzonatura originale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la spesa non è giustificata per il semplice fatto che metterebbero comunque una data errata (che è, secondo me, un'illazione di quello dell'agenzia, perché io non ho mai saputo che mettessero la data dell'omologazione, altrimenti TUTTI i veicoli con la stessa omologazione risulterebbero immatricolati lo stesso giorno, e così non è!). Fai la richiesta di certificato d'origine alla Piaggio e, all'occorrenza, esibisci quello.

 

Ma, al posto tuo, andrei a parlare di persona in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

 

Ok... grazie. Vediamo se appena possibile vado in motorizzazzione per vedere cosa mi dicono. Per il momento grazie.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

... "amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo" ...

 

avevo il tuo stesso problema e ho dovuto ripassare il collaudo. Comunque tranquillo, il collaudo consiste solo nel fatto che l'IGM ed il telaio anzichè leggerlo tu te lo legge l'ingegnere della motorizzazione il tutto in 5 minuti. Insieme a me c'era un altro ragazzo con una vespa come la mia caricata su un furgone e neanche gliel'hanno fatta scendere. In tutto spendi circa una ventina di euro in piu' ...

NB il collaudo NON costituisce REVISIONE DEL MEZZO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... "amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo" ...

 

avevo il tuo stesso problema e ho dovuto ripassare il collaudo. Comunque tranquillo, il collaudo consiste solo nel fatto che l'IGM ed il telaio anzichè leggerlo tu te lo legge l'ingegnere della motorizzazione il tutto in 5 minuti. Insieme a me c'era un altro ragazzo con una vespa come la mia caricata su un furgone e neanche gliel'hanno fatta scendere. In tutto spendi circa una ventina di euro in piu' ...

NB il collaudo NON costituisce REVISIONE DEL MEZZO!!!

Già, ma solo in questo caso, perché non è stato sottoposto ad una "visita e prova" (ed allora non capisco perché si debba portare il veicolo in motorizzazione! :azz::rabbia: ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma solo in questo caso, perché non è stato sottoposto ad una "visita e prova" (ed allora non capisco perché si debba portare il veicolo in motorizzazione! :azz::rabbia: ).

 

Ciao, Gino

1 - Riguardo alla "visita e prova" confermo che il veicolo non viene sottoposto ad alcuna "prova" e ti fanno proprio firmare la pratica con la dicitura "NON COSTITUISCE REVISIONE"

2 - Te lo fanno portare in motorizzazione perchè l'ingegnere verifica materialmente il numero di telaio ed IGM stampigliato sul telaio E LO TRASCRIVE LUI STESSO NELLA PRATICA PER IL RILASCIO DEL NUOVO LIBRETTO ... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao vespisti, questa è la mia esperienza per una 50 special senza documenti e con denucia di smarrimento;

tempo fa sono andato in motorizzazione a chiedere info e mi sono fatto dare i modelli.

 

ho pagato tutto circa 95 euro spese postali(1,80€ a bollettino), e collaudo compresi. la scorsa settimana ho riportato tutti documenti e i bollettini pagati; di conseguenza ho preso anche appuntamento per il collaudo.

dopo essermi premunito a rimettere un sigillo alla marmitta per non far, fare piu di 45 al mezzo, questa mattina sono andato nell'officina della motorizzazione. l'ingeniere mi ha controllato solo il numero di telaio e di omologazione, se combaciavano con la denuncia di smarrimento (a nome vecchia padrona) e, mi ha dato l'ok per la targa.

andato negli uffici, nel giro di 20 minuti ho avuto targa e libretto con su scritto anche (dopo mia dichiarazione firmata) vespa 50 special con prima immatricolazione gennaio 1978 art. .......... . esito collaudo regolare art. ......... .

ora, per due anni, dopo aver fatto l'assicurazione, posso circolare senza alcun problema.

il targhino vecchio? lho riconsegnato alla vecchia proprietaria.

spero di esservi utile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate, devo cambiare la targa io pure e mi è venuto questo dubbio: se dicessi che il vecchio libretto l'ho perso? Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?

Grazie a tutti

E perché dovresti averlo perso, con relativa denuncia di smarrimento e collaudo obbligatorio in motorizzazione? :mah: Tanto non potresti usarlo!

 

Se fai richiesta di conservarlo, te lo annullano e te lo lasciano e la revisione la fai dove ti pare, senza collaudo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti cosa ti è servito per dimostrare che la prima immatricolazione risaliva al 1978? Il certificato Piaggio per caso?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

 

inanzitutto anche qui a vr puoi verificare inserendo il telaio,solo, di che hanno si tratti.

alla motorizzazione mi hanno dato un modello precompilato, dove io ho dichiarato e quindi firmnato che, la vespa è stata messa in circolazione a gennaio 1978.

non è sicuramente vero che è stata omologata a gennaio ma, gli è bastato(di certo uno, non si puo ricordare il giorno preciso di omologazione).

la cosa piu precisa sarebbe di chiedere a piaggio, la data reale.

quando andari a chiedere i precompilati, fatti dare anche quello per indicare sul libretto la prima immatricolazione ovvero per la storicita del mezzo e poi con una firma dichiari una data fittizia ma l'anno giusto.

 

figurati..... ciao e grazie anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché dovresti averlo perso, con relativa denuncia di smarrimento e collaudo obbligatorio in motorizzazione? :mah: Tanto non potresti usarlo!

 

Se fai richiesta di conservarlo, te lo annullano e te lo lasciano e la revisione la fai dove ti pare, senza collaudo.

 

Ciao, Gino

 

di conseguenza, potresti riparmiare anche qualcosina.

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto anche qui a vr puoi verificare inserendo il telaio,solo, di che hanno si tratti.

alla motorizzazione mi hanno dato un modello precompilato, dove io ho dichiarato e quindi firmnato che, la vespa è stata messa in circolazione a gennaio 1978.

non è sicuramente vero che è stata omologata a gennaio ma, gli è bastato(di certo uno, non si puo ricordare il giorno preciso di omologazione).

la cosa piu precisa sarebbe di chiedere a piaggio, la data reale.

quando andari a chiedere i precompilati, fatti dare anche quello per indicare sul libretto la prima immatricolazione ovvero per la storicita del mezzo e poi con una firma dichiari una data fittizia ma l'anno giusto.

 

figurati..... ciao e grazie anche a te

 

Grazie, è più facile di quello che pensavo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...