Vai al contenuto


Si puo' montare il fanale anteriore PX sulle PK 50 ?


Joe75HGT
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Salve amici , sono costretto ad aprire quest post poichè nonostante le numerose ricerche fatte sul web non ho trovato risposta al quesito ; in sostanza vorrei sapere se effettivamente si puo' montare il fanale anteriore della Vespa PX , nello specifico quello completamente trasparente con lampada alogena HS1 da 35/35 Watt degli ultimi modelli dotati di freno a disco per poter migliorare la visibilità nei vari modelli di PK 50 .

Tralasciamo le modifiche ai fili elettrici che naturalmente sono necessari : non è un problema e credo che sia alla portata di tutti tagliare ed inserire 3 o 4 faston ai vari cavi elettrici.

Il fanale originale delle Pk 50 è largo circa 135 mm e ora non so se la misura di quello PX sia lo stesso , ed il mio dubbio risiede proprio su questo e volevo sapere se qualcuno di noi aveva gia' fatto questa modifica adattando in qualche modo il fissaggio "fisico" sullo sterzo di una PK 50 , oppure ci va senza toccare nulla.

Sulla mia Vespa FL2 durante il restauro ho montato un fanale Bosatta con una lampadina alogena da 15 Watt della Lampa , ma l'illuminazione è proprio insufficiente , anche se di notte non ci esco proprio mai.

Siccome sappiamo tutti che le 50 hanno solo 2 posizioni al commutatore e cioè hanno anabbaglianti e posizioni , non come i motocicli che hanno anche abbaglianti , nel caso si potrebbe montare il suddetto faro PX ho intenzione di collegare direttamente la luce di posizione in modo da farlo funzionare perennemente come i motocicli moderni ( che non hanno piu' i commutatori per poter accendere o spegnere le luci ) e con il commutatore originale comandare la lampada facendo anabbagliante o abbagliante. Attualmente le luci funzionano a corrente alternata e penso che 35 Watt per il nostro statore a 6 poli non sia problematico da far funzionare. ( tenendo presente che l'impianto del PX è identico a quello delle PK piu' recenti e la lampada alogena è motata di serie ).

Potrei collegare la posizione con la corrente continua ( a batteria ) inserendo una lampada a LED evitando un assorbimento eccessivo .

Voi che ne dite?

CIMG2749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tieni presente che sulle PK 125 e sulle ETS, il faro montato è a tre luci e cioè 1=posizione, 2=anabbagliante, 3=abbagliante e quel faro monta senza fare nessuna modifica meccanica nel manubrio della tua vespa ed ha il trasparente in vetro e non in plastica per resistere alla maggiore temperatura di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tieni presente che sulle PK 125 e sulle ETS, il faro montato è a tre luci e cioè 1=posizione, 2=anabbagliante, 3=abbagliante e quel faro monta senza fare nessuna modifica meccanica nel manubrio della tua vespa ed ha il trasparente in vetro e non in plastica per resistere alla maggiore temperatura di esercizio.

 

Si , in effetti questo lo sapevo , ma il difficile è trovarlo quel fanale completo di portalampada originale Piaggio. Forse nei mercatini , qualche rimanenza.

Perchè ho notato che si trovano facilmente i "riprodotti" Bosatta , che non sono un gran chè , ed il fanale PX My trasparente anch'esso è facile trovarlo. Percio' contavo nella modifica con questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah guarda, prima di dire che il faro non si trova, val la pena di tentare, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Assolutamente si . Appena posso vado al Piaggio Center dalle mie parti cosi' conto di confrontarli materialmente sperando che li abbiano disponibili. Per il mercatino mi tocca aspettare Gennaio per vedere se trovo qualcosa a Lanciano . Agli altri non sono mai andato causa troppi chilometri e 2 bambini + moglie che si annoia !:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
nel caso non potresti montare il faro della hp 125?

E' proprio quello . Quando si parla di PK 125 si intende anche le FL2 - HP degli anni '90 : hanno lo stesso fanale della PK 125 S con portalampada apposito per lampadine a doppio filamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quale pk perchè, ad esempio, la xl non necessita delle staffe di ancoraggio del faro che sono presenti nel px, e come lei la pks che ha praticamente lo stesso faro, la versione rush e quella simile alla rush con il codino in plastica.

Poi che si possa adattare è un altro discorso!

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riprendo il vecchio post... Siccome anche io ho lo stesso problema, sto cercando disperatamente un faro pk 125 s in vetro (che mi si è disintegrato) da poter montare sul mio pk xl (la piaggio lo da come ricambio fuori produzione) , in quanto con l'alogena ho paura di "fondere" il faro in plastica per pk 125 XL che è facilmente reperibile a prezzo modico. So che il faro px è da 140 mm mentre quello pk derivati è leggermente piu' piccolo, quindi di sicuro è un problema adattarlo.... Qualcuno ha fatto tale operazione?

 

Per il discorso devioluci, ho collegato l'abbaiante da solo e l'anabbaiante con la luce di posizione (si accendono insieme).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ti ringrazio Senatore, ho mandato una mail al venditore per chiarimenti, ma sospetto che sia il Bosatta con vetro in plastica...

 

 

 

Confermo.... Mi ha risposto il venditore... Faro con proiettore in plastica (quindi del pk 125 xl). Quello in vetro penso sia un pezzo raro e difficile da reperire.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti ringrazio Senatore, ho mandato una mail al venditore per chiarimenti, ma sospetto che sia il Bosatta con vetro in plastica...

 

Io per il momento ho lasciato perdere ... Comunque si vede che è la riproduzione Bosatta , e comunque non specifica se è compreso o meno di portalampada . Conviene cercare qualcosa di usato messo bene originale dell'epoca .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ti ringrazio Senatore, ho mandato una mail al venditore per chiarimenti, ma sospetto che sia il Bosatta con vetro in plastica...

 

Confermo.... Mi ha risposto il venditore... Faro con proiettore in plastica (quindi del pk 125 xl). Quello in vetro penso sia un pezzo raro e difficile da reperire.

Hai scritto ad entrambi i venditori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il momento ho lasciato perdere ... Comunque si vede che è la riproduzione Bosatta , e comunque non specifica se è compreso o meno di portalampada . Conviene cercare qualcosa di usato messo bene originale dell'epoca .

 

Tra l'altro, da quello che vedo sulla foto che hai messo, non riusciresti a montare il faro pk 125 s in vetro con l'abbaiante sulla tua HP in quanto ha un sistema differente di fissaggio con due alette che si incastrano sul manubrio (senza alcun supporto) ed una vite in basso per la regolazione (come in foto che allego)

 

11076257_10203826753058182_4337934503307684436_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...