Vai al contenuto


Esperimento marmitta


specialorenz
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!!stamattina ho cannibalizzato una vecchia proma(tappata e in pessimo stato),una top nardò per plasticoni(booster spirit) e mi è saltato fuori questa "marmitta"(per il momento è solo puntata poi farò delle staffette da mettere tra collettore e collettore e tra espansione e collettore)

2z9k67q.jpg

2z5u4w1.jpg

il collettore l'ho fatto con un tubo da 29mm interno e delle curve(avrei preferito piegare il tubo ma non ho il cannello o le piegatubi)...mi servirebbe un vostro consiglio per quato riguarda diametro/lunghezza spillo/silenziatore...sò che teoricamente il diametro dello spillo dovrebbe essere dal 58% al 62% del collettore e che la lunghezza dovrebbe essere dalle 12 alle 13 volte il diametro calcolato...ma questi dati credo si riferiscano a espansioni senza silenziatore...cosa dovrei fare secondo voi??:mah:

Ps:per favore non isultatemi per questo scarico privo di qualunque logica è appunto un'esperimento per soddisfare la mia curiosità:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellino l'esperimento, poi come vada non ne ho idea...

occhio alle fasi del GT e carburatore che andrai a montarci.

comunque io mi preoccuperei piuttosto di far stare quel cannone sotto la vespa.

nel senso che hai delle misure di massima che vuoi dare a spillo e silenziatore, ora devi far stare tutto sotto la vespa senza doverla segare in 2 :mrgreen: dopo di che aggiusti la dimensione e la curva dello spillo in base agli ingombri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella espansione ti consiglio un spillo corto, per il resto dato che è un esperimento cerca di alloggiarla e provarla. Conosco i problemi, anch'io sono alle prese con una espansione e il cannellino dovresti prenderlo al Brico, ti servirà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ingombri sta abbastanza bene....una volta montata sul telaio la parte terminale resta staccata di circa 4-5cm dalla pedana perciò lo spillo non serve esageratamente lungo visto che ho intenzione di far uscire di poco il silenziatore sotto il lato destro della pedana...la cosa che non capisco è come calcolare il diametro/lunghezza di silenziatore/spillo....stando alla teoria(questi dati sono di espansioni senza silenziatore)prendendo in considerazione il diametro del collettore 29mm e calcolando un'ipotetico 60% risulta uno spillo con diametro di 17,4mm che moltiplicato per 12-13 volte da una lunghezza di 20,88cm-22,62cm...un silenziatore normale è almeno 25cm e perciò sarei gia fuori misura...io credo che la cosa vada compensata con uno spillo di diametro maggiore in modo da non "tappare" il motore per via dell'eccessiva lunghezza di spillo/silenziatore....ma non ho la più pallida idea di come si possa fare a far uscire quei dati....per il cannellino ciò gia fatto il pensiero visto che ne ho viste di tutti i colori a puntarla a elettrodo!!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho istallato il programma!!ora conosco la lunghezza e il diametro dello spillo....per quanto riguarda il silenziatore invece come devo comportarmi?alla fine il diametro della mitraglia dovrebbe essere leggermente superiore a quello dello spillo in modo da non creare nesssun "tappo"....può andare questo ragionamento oppure è da scartare.???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov'è che sta questo programma?

 

Io credo che la mitraglia dovrebbe avere lo stesso diametro dello spillo per non far perdere velocità ai gas; poi boh..non mi sono mai messo d'impegno per capirci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Psycovespa ha fatto una marmitta simile con una Leovince,e va alla grande,mandagli un MP,saprà aiutarti!

Adesso ho capito chi ha fatto la spia....:mrgreen:

Giustamente si indirizza verso chi è esperto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai consigli del saggio Psycovespa il progetto iniziale è completamente cambiato...sono riuscito a mantenere una buona lunghezza(da attacco cilindro a fine espansione misura 81.5cm misurando pezzo per pezzo)e l'ho resa "conica" fin da subito raccordando la curva della padella al cilindro a 28mm e alla flangia a 28,5mm circa...speriamo in bene ora è fatta con un minimo di logica a differeza di prima che era decisamente un'aborto mancato...che ne dite..?

xbfzpj.jpg

d8hec.jpg

2czvg1w.jpg

2rxfark.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si!ho fatto varie prove...montato tutto sul telaio il collettore passa a circa mezzo cm dalla molla..poi togliendo la molla e comprimendo l'ammortizzatore fino a mandare in battuta il tampone il collettore dista circa mezzo cm dalla parte superiore del telaio...per quanto riguarda il resto della marmitta non ho misurato ma si vede a occhio che non va ad interferire nel telaio durante tutta l'escursione dell'ammortizzatore...adesso appena ho un momento libero vado a recuperare l'acetilene e la saldo...poi vediamo che ci salta fuori da sto esperimento...spero funzioni...sarebbe una bella soddisfazione avere questa botta di culo!!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo le impressioni post montaggio.Per vedere dove guadagni/perdi dovresti prima provare con uno scarico normale(banana di qualsiasi tipo)e poi confrontare i risultati ottenuti dopo aver messo l'espansione.Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo le impressioni post montaggio.Per vedere dove guadagni/perdi dovresti prima provare con uno scarico normale(banana di qualsiasi tipo)e poi confrontare i risultati ottenuti dopo aver messo l'espansione.Buon lavoro!

Ciao Psyco...avevo proprio intenzione di far come dici te...prima vado di proma poi provo e vedo cosa cambia con questa...adesso sono alle prese il cilindro(dr 130)con fasi 175/120 ho tolto un paio di mm(dopo aver "basettato"di circa 1.6mm) e ho uno squish di 1,3mm...secondo voi è un pò basso con la testata che si ritrova il dr??meglio stare sull'1,5??come anticipo accensione invece credo che partirò dai 18°...è buono secondo voi come set-up iniziale?

Modificato da specialorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi!!!ho un problema...Oggi ho avuto un pò di tempo e ho smontato un cambio 4 marce da un blocco pk125 VMX1M...leggendo sugli ingranaggi i numeri iniziano per 4(post76)...dovrei ordinare la crociera...ma per quanto ne sò io ci sono da 51mm e da 50.2mm...la prima è pre76 e la seconda post76...giusto o sbaglio qualcosa?comunque sta di fatto che la mia crociera misura 49,85mm :mah:...se monto una mav.sp o una faio eco che sono da 50,2mm non dovrei avere problemi una volta che sistemo tutto con i rasamenti adeguati????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...