Vai al contenuto


Iscrizione Vespa Px Fmi "modulo A"


pit357
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,sto compilando il modulo A per iscrivere la mia Px125e del 1982 all'fmi,ci sono alcune domande che non mi sono chiare e vorrei sapere se qualcuno che lo ha gà compilato può aiutarmi:

 

1- mi chiede la posizione del numero del telaio e non so se barrare la crocetta "sul telaio" o "sulla scocca", non capisco quale sia la differenza fra i due,io sicuramente da ignorante ho sempre inteso telaio o scocca la stessa cosa.

 

2- potenza massima kw oppure cv,allora sul libretto i kw non sono riportati mente per i cv ho due voci una con potenza massima CV = 9 e l'altra potenza fiscale CV = 2 ,quale devo inserire?

 

3- dispositivo silenziatore(numero omologazione/approvazione)???? , sul libretto trovo scritto:

SILENZIATORI PIAGGIO: ASPIR.IGM3884-S - SCARICO DGM 10119-S

 

quale devo scrivere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sto facendo anche io la stessa pratica per la mia PX125E del 1982. E' la prima volta che compilo il modulo e non l'ho ancora inoltrato. In merito alla posizione del numero di telaio, ho barrato la crocetta "sul telaio". Per quanto riguarda la potenza, sul libretto di circolazione della mia Vespa c'è l'indicazione pot. max KW 7,00 quindi ho scritto quel valore in KW (che son circa 9,5 CV). Per quanto riguarda il silenziatore, ho scritto l'intera dicitura che riporti anche tu. Chiaramente non so se ho correttamente compilato i dati, pertanto se qualcuno ha indicazioni e suggerimenti sono assolutamente graditi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno a tutti,sto compilando il modulo A per iscrivere la mia Px125e del 1982 all'fmi,ci sono alcune domande che non mi sono chiare e vorrei sapere se qualcuno che lo ha gà compilato può aiutarmi:

 

1- mi chiede la posizione del numero del telaio e non so se barrare la crocetta "sul telaio" o "sulla scocca", non capisco quale sia la differenza fra i due,io sicuramente da ignorante ho sempre inteso telaio o scocca la stessa cosa. TELAIO - per "scocca" si intende generalmente la carrozzeria, mentre il "telaio" è la parte strutturale che regge tutto: motore, scocca, ecc., la Vespa ha la scocca portante, che si identifica col telaio.

 

2- potenza massima kw oppure cv,allora sul libretto i kw non sono riportati mente per i cv ho due voci una con potenza massima CV = 9 e l'altra potenza fiscale CV = 2 ,quale devo inserire?

La potenza MASSIMA, cioé i 9 CV. Se poi moltiplichi 9 x 0,7355 (che è il coefficiente di conversione per i kW) ottieni 6,62 kW. Ma sei sicuro che la potenza massima riportata sia di 9 CV? A me risulta che sia di 8 CV (cioé di 5,88 kW).

 

3- dispositivo silenziatore(numero omologazione/approvazione)???? , sul libretto trovo scritto:

SILENZIATORI PIAGGIO: ASPIR.IGM3884-S - SCARICO DGM 10119-S

 

quale devo scrivere?

Ciao, Gino

 

P.S.: molti dei dati li trovi sulla scheda tecnica omologativa che puoi scaricare in download.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le risposte chiare e utili,ti allego la foto del libretto così puoi verificare i CV,io mi sono attenuto a quello che c'è scritto,cosa ti fa pensare che la potenza massima sia 8?è ok o mi devo preoccupare?

20140325_111742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io l'ho fatto l'anno scorso:

la potenza massima è 6,62 kw

e num telaio sulla scocca (sul telaio mi sembra più da moto)

se ti servono altri dati chiedi pure

Modificato da AlfredoPK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie per tutte le risposte chiare e utili,ti allego la foto del libretto così puoi verificare i CV,io mi sono attenuto a quello che c'è scritto,cosa ti fa pensare che la potenza massima sia 8?è ok o mi devo preoccupare?

Me lo fa pensare il fatto che ho una P125X del 1982 e sul mio libretto è riportato il dato "8 CV", così come anche sulla scheda tecnica omologativa, ma non sono riuscito a trovare la prima pagina della scheda tecnica della VNX2T, quindi non posso confrontare il dato.

 

Sarebbe bene avere altre testimonianze su questo dato, altre PX125E dello stesso anno o quello successivo.

 

Comunque, se sul tuo libretto c'è scritto 9 CV, riporta quello.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao, se può servire questo estratto dal libretto della mia (px125e del luglio 1982) riporta 7,00 KW

 

Ciao.

 

Sergio

Ti ringrazio Sergio, ma questo dato confonde ancora di più le acque, probabilmente perché hanno arrotondato il dato in kW.

 

Comunque, sono riuscito a trovare il foglio della scheda tecnica omologativa della PX125E VNX2T (che era stato allegato erroneamente alla scheda tecnica della VNX1T) ed, effettivamente, il dato corretto per la potenza massima è di 9 CV a 6000 giri/min.. ;-)

 

Sto anche corregendo i file in download.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, certamente son confuso adesso! Tornando al quesito originale, quindi, ora che faccio io con la compilazione del mio modulo A? indico i 7,00 kw sicuramente arrotondati, come da mio libretto, oppure converto i 9 CV in 6,62 kw, rispettando il dato della scheda tecnica di omologazione?

 

Grazie.

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, certamente son confuso adesso! Tornando al quesito originale, quindi, ora che faccio io con la compilazione del mio modulo A? indico i 7,00 kw sicuramente arrotondati, come da mio libretto, oppure converto i 9 CV in 6,62 kw, rispettando il dato della scheda tecnica di omologazione?

 

Grazie.

 

Sergio

Si deve SEMPRE mettere il dato che risulta dalla carta di circolazione (visto che bisogna allegarne una copia! ;-) ), ma nulla vieta di integrare aggiungendo che, da scheda tecnica omologativa, la potenza massima riportata è di 9 CV, magari allegando la pagina della scheda tecnica.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...