Vai al contenuto



primo vero viaggio in vespa...cercasi consigli utili!


sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

salve community;-)

 

vado dritto al punto: mi è presa una fissa tremenda all'idea di farmi un viaggetto con la vespa , periodo inizio-fine agosto dell'estate 2014. è una delle cose che sogno di piu...il periodo è stato scelto considerando gli impegni universitari e comunque non credo sia controindicato !! un paio di persone che verrebbero con me le ho già trovate (spero non mi diano buca:mrgreen:) ma chiunque altro voglia unirsi , non è ben accetto...di piu'!!!:ok:

 

veniamo al dunque , premesse:

-io abito in provincia di brindisi...essendo il primo viaggio in vespa non voglio allontanarmi molto , ma desidero comunque uscir fuori dalla puglia , che , seppur stupenda , conosco molto bene , specie il salento. la scelta della meta , prendendo atto del fatto che io amo la montagna ma ci sono stato solo una volta...la scelta è ricaduta su Viggianello(PZ) in Basilicata , al quale appoggiarsi per poi spostarsi in giro sulla montagna (Monte pollino) , nell'arco di quasi una settimana

-pernotto rigorosamente in tenda:mrgreen: cambio\lavaggio vestiti da farsi in loco , motivo per cui avevo scelto un'area camping , a Viggianello informandomi dovrebbe esserci. non so molto su questi posti , si paga per starci??? ditemi tutto quello che sapete.intendo spendere il meno possibile , e non disdegno anche piccoli sacrifici.

-altra cosa molto importante , la strada. ovviamente devo evitare le statali , perchè la mia vespa è un 50ino. chiunque possa aiutarmi , cartina alla mano , lo ringraziero' infinitamente. se dovessi partire domani con le mie conoscenze , credo che farei un giro spropositato per evitare le suddette strade , e se qualcuno potesse aiutarmi a trovare il giusto percorso...beh non potro' che prostrarmi ai suoi piedi!:Ave_2:

-equipaggiamento per il viaggio: per quanto riguarda la manutenzione e gli eventuali pezzi da portarmi dietro , x sicurezza , avrei già una lista , ma un attimo...

 

 

 

parliamo un attimo del mio mezzo.

-vespa 50HP4 blu notte , particolari: sella originale a gobbino monoposto , specchio sinistro unico presente , portapacchi anteriore con luci bello grande , sul quale andrà la tenda , ruota di scorta sotto la sacca sinistra , portapacchi posteriore (in lavorazione ancora!!!) al quale vorrei mettere un bauletto. il resto , come qualsiasi altra vespa

-motore: non è proprio sinonimo di affidabilità ma se ho le solite accortezze per la mia esperienza mi porta ovunque. l ho chiuso un 3 mesi fa abbondanti , km percorsi: circa 2000

-130polini 7 travasi , fasi originali , squish a 2mm , travasi di base allargati fino a scoprire i secondari

-albero motore olympia anticipato , rianticipato , vibra da morire. lo uso da due anni ed è stato sotto un altro 130. non penso si giri no?? a me sembra un buon albero , la biella era ancora nuova al montaggio

-volano da 1,8kg

-carburatore phbl25 ,polverizzatore rovinato(è grassa ai medi pur essendo spillo e polv quelli per vespa) , carburazione a malapena decente , un bel po' grassa. Se ho dei soldi in questi mesi lo cambio con phbl24 rigorosamente nuovo e per vespa.

-collettore lamellare polini , lamelle polini , raccordato , valvola asportata alla tedesca , travasi raccordati

-statore 6 poli marchiato piaggio ma di quelli da 50 euro: lo uso da due anni e tutto ok , ma come avrete capito mi faccio seghe mentali a gogo , me ne porto uno di scorta...

-rapporti 24\61 originali piaggio , erano praticamente nuovi al montaggio.

-frizione 4 dischi 6 molle

-marmitta polini sottopedana prima serie nativa senza silenziatore (toppo toppo casinista..per l occasione monto un padellone sito plus per pk125 che ho già

il motore per ora va benissimo...tiro ai bassi spettacolare e velocità , per un cilindro con fasi originali , piu' che ottime. consumi un po' alti quando la manetta è aperta ma si sapeva...ho rifatto la frizione la settimana scorsa ma mi slitta a freddo , saranno le molle diverse da quelle vecchie??? è regolata bene. la devo rismontare ma è una mera piccolezza questa

 

 

che ne dite?? mi porta fin lassù e poi a casa??? grazie per chiunque avrà pazienza di leggere...ogni consiglio è ben accetto...quanto sarebbe bello se qualcuno volesse unirsi!!!

:ciao:

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

ad ogni modo , ecco come gira il motore a caldo.

 

ho parzializzato l apertura del gas per far notare che la carburazione non è adeguata a tutti i regimi...a natale ci butto su un phbl24 nuovo mi so rotto di sti carburatori farlocchi

la marmitta la cambiero' per il viaggio

ci sono le solite colature di miscela dalla testata che non riusciro' MAI a risolvere :doh:

la frizione la devo rivedere che slitta un pelo a freddo...ma x il resto , a me sembra che vada bene come motore , non sento rumori anomali di biella , pistone o altro...tutti quelli che hanno l orecchio piu fine ed esperto del mio...cosa pensate??? mi porta lassu'???:mrgreen:

:ciao:

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il video non parte e si legge una scritta in esso: Questo video è privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi con calma uno alla volta!!! .... :-(

 

comunque , aggiorno: in vista della suddetta scampagnata e in previsione della stessa , ho preso una decisione: apro il motore e svolgo\faccio svolgere , laddove mi mancano macchinari e strumenti:

 

-rivisitazione completa della testata con banda di squish rivista e lo stesso abbassato a (aiutatemi) per turismo...1,2-1,4 è adeguato???

-bilanciamento con inserti in tungsteno dell'albero motore

-revisione frizione...slitta un po a freddo , già che apro me la riguardo

-acquisto e montaggio di un phbl24 nuovo nativo per vespa , attacco femmina. il phbl25 è sempre sporco ai medi e spesso e volentieri chiede di essere smontato e pulito , specie nel circuito del minimo..sul 24 nuovo ci vado a mettere anche un bel filtro cilindrico in spugna

-sostituzione della marmitta , una vecchia proma per et3 , con una padella per pk125 della sito...questo esclusivamente ai fini del viaggio per non dare nell'occhio , con la proma è uno sballo tirarsi le marce...

-bilanciamento campana e revisione parastrappi , una 24\61 piaggio ancora nuova...ma non si sa mai. chi lo sa se non cambio idea e ci piazzo una 27\69. ovviamente anche su questa andrei a fare gli stessi lavori

 

per il resto...nulla da aggiungere per ora. spero ancora che qualcuno mi dia consigli utili... sono un novellino è il primo vero viaggio...a presto VRisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di Verona quindi un po' fuori mano, ma un paio di viaggi li ho fatti. Posso solo darti qualche consiglio.

 

Avere compagni di viaggio "lenti" è peggio che non averne, quindi o sei sicuro di avere un ottimo feeling con i tuoi compagni o lascia perdere. e con feeling intendo sia come tipo di approccio al viaggio che come tempistiche. Io quando viaggio da solo sono abituato a fermarmi solo per fare il pieno e faccio tranquillamente 500Km al giorno, quando ho viaggiato con dei compagni, seppur fantastici, non abbiamo superato i 350Km/g e ogni 100Km scarsi ci fermavamo per una pausa. Ma è stato bello così in quanto ci siamo proprio goduti il viaggio.

 

Per quanto riguarda le strade: puoi essere preparato quanto vuoi ma se vai in zone che non hai mai visitato qualche imprevisto lo troverai sempre, mi è capitato sia andando all'Elba che andando in Francia. Tu prefiggiti una meta, con GMaps calcola il percorso impostando "evita autostrade" ed "evita pedaggi" e fatti un'idea su dove dovrai passare, però segnati anche tutti i paesi principali dove passerai, ti saranno utili quando ti accorgerai che la strada dove pensavi di passare è una superstrada.

 

Come velocità media per i calcoli dei tempi, indipendentemente dall'elaborazione del mezzo, tieni un 40Km/h. Difficilmente riesci a tenere una media più alta visto che dovrai passare da paesi.

 

Per quanto riguarda ala preparazione del mezzo cercati un po' di discussioni qua nel forum e eventualmente apri una discussione a parte, questa non è la sezione più indicata per ricevere consigli di questo tipo ;-)

 

In linea di massima io starei su una configurazione classica: 130 polini, carburatore 19 o 22, Sito, primaria 27/69

Link al commento
Condividi su altri siti

Per viaggi in moto/vespa, oltre alla solita minuteria di rito (dadi perni di varie misure e lunghezze, qualche copiglia, cavetti, lampadine faro ant., grasso, faston, nastro isolante largo ed una matassina di filo di ferro da muratore che non serve a nulla ma all’occorrenza ti toglie sempre dai casini) se trovi un po di spazio, nascosti nei sottofondi della vespa (sotto al serbatoio) porta un cilindro/pistone di ricambio (non serve quasi mai a nulla ma all’occorrenza riesci a tornare a casa (anche un 60 marcio ma che, nel caso sfortunato in cui dovessi dare l’estrema unzione al tuo 130, ti consenta di rientrare)….e visto che sei lamellare : “lamelle di scorta”;-)

Tra le mie seghe mentali :mrgreen::testate::mrgreen: per stare tranquillo porterei pure un volano completo di ventola statore bobina pipetta, chiavette e dadi (per una minchi@ta del genere, una pipetta schermata saltata non portata di scorta perché quelle che avevo erano abbastanza nuove…circa 1 anno di vita. mi sono fatto dubrovnik/spalato/ancona con il gs/80 ad un cilindro ed ogni 5-10 km ero costretto a fermarmi perché il motore tuonava come un cannone) in molti pootrannno pensare che sono suonato come una campana :quote: ma sono solo alcuni dei "piccoli inconvenienti" che ho avuto dai 18 ai 40 anni girottolando su due ruote per l'europa ;-)

Non guastano pure altre cosette di facile rottura quali:

una leva frizione che in caso di caduta può rompersi e darti qualche problemuccio, uno spingi disco per la frizione (non so se nelle small c’è ma nel px si, costa pochi €, non okkupa spazio, ma può essere causa di fastidi se si sbriciola); una pedalina di avviamento: possono ciull@rtel@ o può sgranarsi; un carburatore marcio ma che in caso di necessità possa fare il suo sporco lavoro.

Per i bagagli, (il peso è meglio scaricarlo sul posteriore, come un passeggero, anziché portarlo all’avantreno), quindi ti consiglio di mettere la tenda sulla sella legata al portapacchi posteriore fermata con due ganci alle pance in modo da poter fare benzina agevolmente, e sull’anteriore montare il sacco a pelo ed altre cose leggere.

Se vai in montagna saprai che le temperature possono scendere bruscamente anche in estate:nono:, nel giro di poche ore e può piovere quasi quotidianamente: quindi almeno un paio di scarponcini di scorta , micropile, giacca a vento con imbottitura in pile sfoderabile (di modo che con un solo capo ne hai con te due e risparmi spazio) ed un paio di magliette termiche (economiche e funzionali le kipsta da Decatlon), nonché l’immancabile tuta antipioggia.

Per le emergenze tieni a portata di mano una tuta monouso di carta (tiene bene il freddo il vento….fa sudare un pochino ma è molto pratica, in caso di pioggia per le escursioni oppure in caso di un acquazzone improvviso mentre viaggi in vespa ………sta nel marsupio……). potrai sembrare un operatore di centrale nucleare ....ma se stai al caldo ed all'asciutto...chettefrega?:mrgreen:;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso ... Non hai inserito nell'elenco ruota di scorta e camera d'aria, le uniche cose che fin'ora a me sono servire in un viaggio :mrgreen:

 

Per quanto riguarda i ricambi io, oltre che ruota di scorta completa + camera d'aria, mi porto dietro sempre un po' di attrezzi (chiavi, chiave a cricchetto con bussole, pinze, forbici, guanti da lavoro) e come ricambi un paio di candele, fili acceleratore/frizione/freno/cambio, grasso, ovviamente olio per la miscela e qualche lampadina. Se dovessi avere problemi più gravi chiamo la mia assicurazione e mi faccio venire a prendere :mrgreen:

 

Al massimo per quei viaggi un po' più lunghi mi porto dietro estrattore e dischi frizioni di ricambio.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso ... Non hai inserito nell'elenco ruota di scorta e camera d'aria, le uniche cose che fin'ora a me sono servire in un viaggio :mrgreen:

 

Per quanto riguarda i ricambi io, oltre che ruota di scorta completa + camera d'aria, mi porto dietro sempre un po' di attrezzi (chiavi, chiave a cricchetto con bussole, pinze, forbici, guanti da lavoro) e come ricambi un paio di candele, fili acceleratore/frizione/freno/cambio, grasso, ovviamente olio per la miscela e qualche lampadina. Se dovessi avere problemi più gravi chiamo la mia assicurazione e mi faccio venire a prendere :mrgreen:

 

Al massimo per quei viaggi un po' più lunghi mi porto dietro estrattore e dischi frizioni di ricambio.

 

ciao iena, hai mai scaldato a 200km da casa, solo soletto al bordo della superstrada aspettando che il pistone si muova nella canna del cilindro? .............. :mrgreen:ordunque:mrgreen: dicevo:

 

".....Per viaggi in moto/vespa, oltre alla solita minuteria di rito".......la ruota di scorta è già nella vespa mi pareva palese........................

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iena, hai mai scaldato a 200km da casa, solo soletto al bordo della superstrada aspettando che il pistone si muova nella canna del cilindro? .............. :mrgreen:ordunque:mrgreen: dicevo:

 

".....Per viaggi in moto/vespa, oltre alla solita minuteria di rito".......la ruota di scorta è già nella vespa mi pareva palese........................

 

no, in Vespa di solito non faccio superstrada :mrgreen: ma soprattutto, i motori che faccio io non scaldano, neanche dopo 20Km di FI-PI-LI ad Agosto alle 13.30 fatti a manetta :ok: (e qua ci sta una bella grattata alle parti basse).

 

La ruota di scorta non è scontato che ci sia, tantomeno una camera d'aria di scorta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto , grazie delle risposte ragazzi , molto esaustive e affidabili , punto primo :ok:

 

dunque , sarei propenso a portarmi relativamente poco come ricambi , anche perchè non mi è mai successo fino ad ora di scaldare\grippare , ci sto molto addosso ai miei motori e ci tengo particolarmente alla carburazione , alle candele e a tutto il contorno. dunque io mi porterei:

 

-cavo cambio di scorta (lo metto nuovo prima di partire

-cavo frizione (anche questo nuovo prima di partire)

-cavo acceleratore idem

-due cavi freno idem...aggiungerei anche un due-tre morsetti ad avvitamento , per regolare i cavi e un paio di registri

-statore di riserva con bobina esterna...e volano boh , se rimane spazio magari anche quello

-chiavette e dadi vari

-grasso , nastro isolante e ferro filato , oltre a un paio di lampadine e un paio di candele nuove e un paio usate (già presenti nel portaoggetti)

-chiave a cricchetto ovviamente con tutte le bussole , un paio di cacciaviti e spacco e uno con la testa scomponibile. qualche chiave a brugola...

-oltre alla ruota di scorta , due camere di scorta (le mie gomme hanno sui 2000km sono pressochè perfette , anche perchè ogni due tre mesi faccio contollare e adeguare la pressione)

-un paio di ganasce , una catena da moto , un paio di leve manubrio

 

considerando che il gruppo termico è a 57,4 , con rettifica e pistone nuovo , avrà meno di 2000km ora e va alla grande...penso di "giocarmela" e andare cosi , l ho tirato per bene fino ad ora e manco per il cavolo che cede o dà qualche segno. smontata la testa un mese fa , canna e pistone li definirei immacolati. il gt è fra quelle cose delle quali mi fido di piu' , ci tengo molto ;-)

 

poi per il resto , i consigli sull abbigliamento sono mmmolto leciti , di quelli vi ringrazio e prendo nota. e siccome la tenda non è impermeabile , aggiungerei un telo di plastica di quelli leggeri da mettercelo sopra all'occorrenza. siccome sto costruendo in questi giorni il portapacchi posteriore , sul quale andrà un baulettto da 33l...avevo pensato: all anteriore la tenda e il telo , molto leggeri. tutto il resto poi diviso fra portapacchi posteriore , bauletto posteriore , bauletto anteriore , portaoggetti e in un altro piccolo spazio che ho ricavato sotto la pancia sinistra. ho pensato anche di fare una specie di griglia di piccole dimensioni , da fissare al centro della pedana sui 4 perni del tappetino , alla quale leghero' una tanica da 5l da riempire con miscela. metti caso che non trovi benzinai in una certa zona...

 

per tutto il resto grazie infinite. vi aggiorno quanto prima e faccio tesoro di quanto scrittomi da voi , grazie:ok: sarà il primo di tanti altri viaggi...

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io penso che tu possa tranquillamente fare a meno del cavo del cambio di scorta.

Non ho ancora visto nessuno rompere quel cavo. Posso capire i cavi di scorta con le vespe che hanno due fili flessibili per il comando delle marce, ma la tua vespa ne ha uno solo e rigido.

Se poi hai tempo, mi spieghi che ci fai con la catena da moto?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che tu possa tranquillamente fare a meno del cavo del cambio di scorta.

Non ho ancora visto nessuno rompere quel cavo. Posso capire i cavi di scorta con le vespe che hanno due fili flessibili per il comando delle marce, ma la tua vespa ne ha uno solo e rigido.

Se poi hai tempo, mi spieghi che ci fai con la catena da moto?:mah:

carissimo:mrgreen:

 

il cavo di scorta , sarebbe quello attuale , che è sotto dal 92 , è un pelo rovinato sotto il selettore ma è buono. volevo comunque cambiarlo indipendente dal viaggio...metto quello nuovo e quello vecchio lo metto nel bauletto. per lo spazio che occupa...

 

la catena sarebbe una di quelle col lucchetto , se dovessi fermarmi in qualche città , per legarla (tipo che al ritorno vorrei passare da matera per esempio).

:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che tu possa tranquillamente fare a meno del cavo del cambio di scorta.

Non ho ancora visto nessuno rompere quel cavo. Posso capire i cavi di scorta con le vespe che hanno due fili flessibili per il comando delle marce, ma la tua vespa ne ha uno solo e rigido.

Se poi hai tempo, mi spieghi che ci fai con la catena da moto?:mah:

 

 

ecco spiegato credo che senatore come io e credo anche altri per catena da moto abbiamo capito la catena della trasmissione per intenderci quella che collega il pignone con la corona della ruota posteriore ;)

 

adesso e piu chiaro che intendi una catena per legare moto vespe e scooter ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco spiegato credo che senatore come io e credo anche altri per catena da moto abbiamo capito la catena della trasmissione per intenderci quella che collega il pignone con la corona della ruota posteriore ;)

 

adesso e piu chiaro che intendi una catena per legare moto vespe e scooter ;)

ahaha grazie per avermelo fatto notare....in effetti.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:azz: Già, anche io avevo pensato alla catena della trasmissione della moto!!!:risata:

Nel caso tu debba legare la vespa con la "catena" ti consiglio di farla passare dentro al varco che si crea quando schiacci il pedale del freno, tra la pedana e appunto il pedale e poi attorno ad un bel palo. In questo modo, è molto scomodo lavorarci, per cui l'eventuale ladro avrebbe una rottura di scatole in più.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Già, anche io avevo pensato alla catena della trasmissione della moto!!!:risata:

Nel caso tu bedda legare la vespa con la "catena" ti consiglio di farla passare dentro al varco che si crea quando schiacci il pedale del freno, tra la pedana e appunto il pedale e poi attorno ad un bel palo. In questo modo, è molto scomodo lavorarci, per cui l'eventuale ladro avrebbe una rottura di scatole in più.

 

non credo basta un martellino e il pedale del freno salda e alluminio una leva per spezzarlo oppure un seghetto.

io faccio passare sempre la catena attorno alla pedana della vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si ok, intorno alla pedana, ma nella parte di sotto alla pedana, fai passare la catena dentro a quel varco e così eviti che la catena possa spostarsi lungo la pedana della vespa, rendendo più difficoltoso "lavorarci".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, intorno alla pedana, ma nella parte di sotto alla pedana, fai passare la catena dentro a quel varco e così eviti che la catena possa spostarsi lungo la pedana della vespa, rendendo più difficoltoso "lavorarci".

si avevo già pensato anche io di legarla nella stessa identica maniera. del resto , mica è uno spooter che la catena ce la fai passare dove vuoi , nei cerchi non passa , poi fortuna vuole che sia bella lunga , e quindi seguiro' alla lettera tali consigli. grazie senatore ;-) ci aggiorniamo presto ragazzi , appena finisco il portapacchi metto una foto (spero presto , vai dal ferraccio e non ha i tubi che ti servono...ma che ferraccio sei???)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ehilà... :mrgreen: vedo che siamo relativamente vicini e soprattutto coetanei :mrgreen: non mi dispiacerebbe fare un viaggetto in compagnia, anche se puntavo più a Nord, zona Toscana (vorrei vedere il ponte della Maddalena e farmi l'Abetone e il passo della Cisa) attraversando tutto l'Appennino, anche se purtroppo dipende tutto dal lavoro, che inesorabilmente scarseggia in questo periodo :nono:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà... :mrgreen: vedo che siamo relativamente vicini e soprattutto coetanei :mrgreen: non mi dispiacerebbe fare un viaggetto in compagnia, anche se puntavo più a Nord, zona Toscana (vorrei vedere il ponte della Maddalena e farmi l'Abetone e il passo della Cisa) attraversando tutto l'Appennino, anche se purtroppo dipende tutto dal lavoro, che inesorabilmente scarseggia in questo periodo :nono:

 

:ciao:

 

Come no mi farebbe oltremodo un immenso piacere avere altra compagnia :-) per me è il primo viaggio poi non è proprio un motore originale :-) diciamo che questo sarà il test che , se andrà a buon fine sarà l inizio di molte altre avventure. Altroche' , teniamoci in contatto compagno:-) comunque piacere, io sono fausto :ok:

 

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

veniamo al dunque , premesse:

-io abito in provincia di brindisi...essendo il primo viaggio in vespa non voglio allontanarmi molto , ma desidero comunque uscir fuori dalla puglia

 

... non mi dispiacerebbe fare un viaggetto in compagnia, anche se puntavo più a Nord, zona Toscana (vorrei vedere il ponte della Maddalena e farmi l'Abetone e il passo della Cisa) attraversando tutto l'Appennino

 

Hum .. hai un concetto un po' strano di "non voglio allontanarmi molto" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che da Trani al Ponte della Maddalena ci sono più di 750Km ... Che si discostano parecchio da quella che è la mia concezione di "non allontanarsi troppo" :mrgreen:

 

Infatti io vorrei andare sul pollino , Basilicata. Lui un po più su :mrgreen: ma ti dirò. ..un domani passeggiate del genere le vorrei fare anche io :-)

 

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...