Vai al contenuto


Problema Vespa PX 125 anno 2007 aiuto


spaziano
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo in questo stupendo forum , ma ho un problema che mi affligge da quasi 2 anni , la mia vespa px del 2007 è andata sempre bene poi ad un tratto ha cominciato a spegnersi sporadicamente poi quando il problema si è ripresentato sono andato dal meccanico, poi da un altro e un altro ancora , ha girato tutti i meccanici della mia zona compresi due centri autorizzati piaggio, ma il problema si ripresenta. Cerco di essere più dettagliato sul problema la vespa parte bene va poi all'improvviso singhiozza e si spegne e non riparte bisogna aspettare un minimo di 5-10 min per poi ripartire, fin quando non si rispegne, cosa che accade dopo un po. I meccanici le hanno fatto 1000 carburazioni le hanno sostituito guarnizioni del carburatore provato marmitte diverse, hanno cambiato la bobina perchè secondo uno dei tanti era un problema di corrente un altro invece mi ha cambiato i tubi della benzina comunque ho speso solo soldi ma non ho risolto. Per questo chiedo aiuto a voi ,non so più cosa fare ... ho una bella vespa ma inaffidabile ... aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere anche la cosa più stupide di tutte,la candela !

se l'hai sostituita con una diversa da quella riportata sul libretto di uso e manutenzione puoi avere problemi di questo genere,in quanto il motore non lavora alle giuste temperature.

in ogni caso ci vuole qualcuno più esperto che sappia analizzar bene la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a controllare lo sfiato del serbatoio, fai una prova togli il tappo (con poca benzina nel serbatoio per non fare il bagno), fai un giro e vedi se continua a farlo.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
secondo me è la cetralina, comunque non è da escludere, come ha detto il buon fonzie, la candela...

Il nostro amico, ha detto che gli hanno sostituito, tra le varie cose, la bobina.

Credo che intendesse la centralina.;-)

Punterei anche io sullo sfiato del serbatoio, praticato sul tappo.

Magari, senza girare senza tappo, se ha qualche amico con cui poterlo scambiare per fare la prova, sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito mi perdo sempre qualcosa :oops:

scusate, ho letto di fretta...

comunque nel frattempo mi sono venute in mente altre due cose... la prima è una sciocchezza, ma meglio escludere tutto, e mi è venuta in mente sentendo parlare di sfiati... non è che per caso tieni qualche straccio sotto la sella? in quel caso stai all'occhio a non coprire il foro che sta sotto la sella altrimenti avrai problemi di carburazione che possono arrivare anche a farti spegnere la vespa...

la seconda cosa, molto più banale, è che si sia rovinato il pick up dello statore (quello non l'hai citato, vero :mrgreen:?) e i sintomi sarebbero all'incirca quelli citati...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per avermi risposto, allora per la candela l'ho sostituita più volte seguendo le indicazioni del libretto, per il tappo ho provato già a girare senza di esso ma niente, per la bobina il meccanico mi ha detto di avere sostituito la bobina la quale si trovo come ho potuto vedere alla fine della coda logicamente lato motore ed è di colore blu acceso, vi dico questo perchè anche la vecchia che mi ha dato il meccanico è dello stesso colore. non so che altro fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il tubo benzina troppo lungo. Hai detto che è stato cambiato per cui verifica che non sia troppo lungo o che non faccia curve strane che lo strozzano.

 

Il problema come lo descrivi tu sembra classica mancanza di benzina che provoca lo svuotamento della vaschetta. I 5 minuti di attesa servono a riempire di nuovo la vaschetta del carbu.

 

Se fosse un problema elettrico (centralina o candela) dovresti attendere il raffreddamento del motore e quindi ben più di 5 minuti!

 

Per cui direi che la causa dovrebbe essere al 90% tra:

- tubo benza troppo lungo o strozzato,

- sfiato serbatoio tappato,

- ostruzione (volontaria!) del foro sotto la sella,

- filtro benzina (se c'è) intasato,

- rubinetto benzina sporco.

 

Altro non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tanto per non lasciare nulla al caso, darei anche un' occhiatina ai fili dello statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il tubo troppo lungo,ebbi gli stessi sintomi.

prendilo nuovo e fallo sfilare fino al carburatore,quando è sufficentemente lungo lo tagli...

Il tubo lungo è comodo perchè puoi togliere il serbatoio,ma purtroppo ha questo inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusate, ma come fa, improvvisamente, ad allungarsi il tubo della benzina? :mah:

Oppure a crearsi una strozzatura sempre al tubo della benzina? :mah:

Queste cose, possono succedere se viene smontato il serbatoio è viene sostituito il tubo, ma il nostro amico non ha detto che il serbatoio sia stato smontato, se non dopo la comparsa del problema, quindi è da escludere.

In secondo luogo, 5 minuti sono un'eternità per far riempire la vaschetta del carburatore, non credete? Anche 5 secondi sarebbero troppo per riempire la vaschetta del carburatore, a patto che il rubinetto sia bello sgombro.

Il tappo, il nostro amico di averlo tolto e di aver provato a camminarci senza ed il problema non è scomparso, per cui il tappo non c'entra.

Rimangono in gioco:

il filtro benzina (si trova nel coperchio della vaschetta ed occorre svitare la vite centrale sopra una "rondella" conica del diametro di circa 1,5 cm), semprechè non abbia anche un filtro esterno e cioè sul tubo benzina

il rubinetto che potrebbe essere intasato. Prova a guardare nel serbatoio con pochissima benzina dentro, in modo da vedere chiaramente se sul fondo del serbatoio c'è sporcizia. Se si procedesse allo smontaggio del serbatoio per verificare meglio se il rubinetto è pulito, sarebbe ancora meglio.

@ spaziano: hai verificato la qualità della corrente che arriva alla candela, smontandola e provando quando si verifica il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte risposte molto interessanti e probabili..

io voglio aggiungere una riflessione: ma in quei 5 minuti in cui la vespa si è spenta e non si è più riaccesa, hai verificato se la pipetta (senza candela) fa scintilla???

 

quindi: se fa scintilla, potrebbe essere un problema di alimentazione di benzina..quindi sarebbe subito da svitare l'ugello (del carburatore) a cui si abbocca il tubo della benza e verificare se esce benzina....

 

se invece non fa scintilla, allora controllerei (a freddo e a caldo) i valori ohmici dei cavi statori. Non è infatti da escludere che il pic-up abbia un valore sballato e una volta scaldato smetta di funzionare.

Per il costo di 20 euro, e come ultima prova potresti anche sostituirlo.

Ho uno srtumento che spesso uso per verificare se un problema dipende dall'elettrico o dall'alimentazione. Mi permette di vedere in diretta la scintilla della candela.... e nei momenti che la vespa si spegne o da vuoti e poi si spegne, se vedo scintilla, significa che il problema è di alimentazione, se non la vedo allora il problema è elettrico...e ovviamente da li risalgo poi a monte con le dovute verifiche. Dovresti trovare un oggetto di questo tipo o autocostruirlo.

 

Comunque, fa anche le prove che ti ho indicato e aggiornaci!

 

Nicola

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...