Vai al contenuto


Allungare rapportatura P125X


Ale0592
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,ieri sono andato al raduno V.C. Città di Castello col P125X..Abbiamo fatto un po' di E45(ok col 125 non va fatta),ma veniamo al dunque...La vespa monta 177 polini P&P e marmitta giannelli semiespansione...Il fatto è che è stato uno strazio procedere per tutti quei km a quella velocità,gira troppo alta,e non si reisce a tenere oltre gli 85-90 di velocità di crociera...Ora,visto che il motore tira abbastanza avevo pensato di allungare un po' i rapporti,ma non ho ben presente come fare...Pensavo alla sostituzione del pignone...Ora questo modello,come saprete,monta il blocco motore del TS,carter VNL3M,che mi pare abbia rapportatura già più lunga rispetto al VNX1M...E' possibile sostiruire solo il pignone o va cambiato anche qualche altro ingranaggio??Eventualmente sapreste indicarmi un sito dove comprarlo e quale è che fa al caso mio?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,la dovrei avere trovata su officinatonazzo...Ora come ora le marce le tira benone,solo che in 4°,arrivato sui 100 di strumento è fuorigiri alla grande,quindi raggiunge poco più di 105 segnati

Link al commento
Condividi su altri siti

devi comprare un pignone che giri senza problemi sulla tua primaria...quindi, vediti che primaria e pignone monti, ti trovi quale pignone con più denti gli calza a pennello e lo sostituisci...se ti sembra poco devi cambiare anche anche la primaria... io sul mio px125e gt150 monto un 22/68 (contro i 20/68 del px125e originale)...per te, con quel gt177, potrebbe tirarti bene anche un 23/65 denti dritti polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, mi unisco alla conversazione perchè ho anche io un px125e, col 177 polini ma di velocità max non se ne parla di andare sopra i 95-100, con il pignone di un gl..che credo sia 21 denti..qui parlate di 22/68 e 23/65..io senza aprire i carter cosa posso mettere?? premetto che di rapporti non ne capisco molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il 23 drt come diceva vidas... è un pignone fatto apposta per essere accoppiato a ingranaggi piaggio originale 67 0 68 denti... e c'è per frizioni 6, 7 o 8 molle... così devi solo smontare la frizione e rimontarla... altrimenti per cambiare altro devi aprire il motore... io l'ho preso su tonazzo, ma penso lo si possa trovare comunemente su vari siti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie, me lo posso montare da solo o è difficile???l'ultima volta lo ho fatto fare al meccanico ma mi vorrei arrangiare...il mio problema è proprio sganciare la frizione dall'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...la mia frizione quante molle avrà??6,7 o 8??E' un P125X a puntine,col carter della Turismo Speciale 125 (quelle a puntine montano questo carter)...Quale devo prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il 23 drt come diceva vidas... è un pignone fatto apposta per essere accoppiato a ingranaggi piaggio originale 67 0 68 denti... e c'è per frizioni 6, 7 o 8 molle... così devi solo smontare la frizione e rimontarla... altrimenti per cambiare altro devi aprire il motore... io l'ho preso su tonazzo, ma penso lo si possa trovare comunemente su vari siti...

 

Sono d'accordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il dubbio basta che togli il coperchio è conti i bicchierini della frizione, ma se non è stata modificata hai la 6 molle

Esatto, se ha 6 bicchierini è 6 molle, se ne ha 7 è 7 molle, se non ne ha è 8 molle :mrgreen:;-)

 

Se il tuo motore è originale hai 6 molle

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se ha 6 bicchierini è 6 molle, se ne ha 7 è 7 molle, se non ne ha è 8 molle :mrgreen:;-)

 

Se il tuo motore è originale hai 6 molle

 

Il blocco non è stato mai aperto,credo,quindi monterà la 6 molle,e perchè altrimenti sarebbe stata fortuna troppo sfacciata,da tonazzo non lo hanno :(

Link al commento
Condividi su altri siti

@vanny ti serve comunque la chiave ''a castello'' che puoi comprare per pochi euro... però occhio a fare foto e segnarti bene le varie parti come vanno... la frizione va aperta, tolti i dischi, cambiato il piattello col pignone e rimontato tutto GIUSTO sennò si scassa!! già che ci sei ci stanno i dischi frizione nuovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco non è stato mai aperto,credo,quindi monterà la 6 molle,e perchè altrimenti sarebbe stata fortuna troppo sfacciata,da tonazzo non lo hanno :(

 

come non lo hanno e questo????

 

http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-67-e-z68-piaggio-z-65-drt-.1.19.87.gp.3677.-1.uw.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...