Vai al contenuto



Restauro vespone Sprint Veloce '69


omarone
 Share

Recommended Posts

Sono tutti senza occhielli e faston.

Prima lo fai passare…sennó mica ti passa dal canotto sterzo, poi quando po' devi collegare lo crimpi

Perché hai cambiato marmitta?!? La tua è originale vecchia ma mi sembra sana...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono tutti senza occhielli e faston.

Prima lo fai passare…sennó mica ti passa dal canotto sterzo, poi quando po' devi collegare lo crimpi

Perché hai cambiato marmitta?!? La tua è originale vecchia ma mi sembra sana...?

 

Grazie per la dritta sull'impianto.

 

La marmitta originale ha due toppe saldate, segno che è stata aperta...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Informazione importante:

 

Il pernetto del pedale del freno si può reinserire anche dopo avere rimontanto i listelli pedana? O devo rimetterlo prima?

 

Per sfilarlo avevo dovuto staccare il listello per mandare il pedale più in basso.

 

 

Foto veloci per anteprima scocca :-) :

color_sv.jpg

color1_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Informazione importante:

 

Il pernetto del pedale del freno si può reinserire anche dopo avere rimontanto i listelli pedana? O devo rimetterlo prima?

 

Per sfilarlo avevo dovuto staccare il listello per mandare il pedale più in basso.

 

 

Foto veloci per anteprima scocca :-) :

Si dovresti farcela a pelo ma ce la fai.....anche io una volta me lo scordai e lo misi dopo.....chiaramente non mettere il gommino al pedale....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovresti farcela a pelo ma ce la fai.....anche io una volta me lo scordai e lo misi dopo.....chiaramente non mettere il gommino al pedale....:ciao:

 

Grazie, a questo punto metto dopo anche la gomma del listello...

 

Che impressione hai della resa del colore? (anche se le foto sono scarse) Riguardo l'effetto non troppo lucido, intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

sto pulendo il carburatore, dell'orto SI 20/20 D...

 

Per il getto del massimo ho trovato la seguente composizione: 160/BE3/98

 

Considerate che ho fatto rettificare il cilindro e il pistone è nuovo.

Va cambiato?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

sto pulendo il carburatore, dell'orto SI 20/20 D...

 

Per il getto del massimo ho trovato la seguente composizione: 160/BE3/98

 

Considerate che ho fatto rettificare il cilindro e il pistone è nuovo.

Va cambiato?

 

:ciao:

 

eccolo... c'è una melma clamorosa nei fori...

cop_carb0_sv.jpg

cop_carb_sv.jpg

scat_carb_sv.jpg

carb_sv.jpg

parti_carb__sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima forcelletta restaurata e montata. Mi piace!

 

Però, facendo camminare la ruota così, l'anima della trasmissione contakm non gira :mah:

Dovrei vederlo muovere, no? Avrò infilato male la trasmissione??

ant_sv.jpg

ant1_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo... c'è una melma clamorosa nei fori...

Sgrasasalo bene con diluente poi se vuoi prorpio spurgarlo gli fai un bagno nel viakal puro per circa 15 minuti poi sciaqui per bene neutralizzi con acqua basica e risciacqi èpiù volte e soffi

considera che il 20-20 è bastardo...spesse volte capita che si ostruiscanao passaggi e non funzioni bene soprattutto ai minimi:azz:

Per i getti a memoria il 98 come massimo è piccolo:mah:...controllo il manuale e ti dico il suo orignale che se hai solo rettificato basta:mrgreen:

La mia prima forcelletta restaurata e montata. Mi piace!

 

Però, facendo camminare la ruota così, l'anima della trasmissione contakm non gira :mah:

Dovrei vederlo muovere, no? Avrò infilato male la trasmissione??

Se hai cambiato la trasmissione...quelle nuove hanno spesso anzi quasi sempre la guaina troppo lunga...e può darsi vada accorciata di qualche mm....oppure controlla anche l'anello che blocca in sede la guaina ...fa in modo che stia nella giusta posizione:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

sto pulendo il carburatore, dell'orto SI 20/20 D...

 

Per il getto del massimo ho trovato la seguente composizione: 160/BE3/98

 

 

 

:ciao:

ciao il manuale di officina da come getto max il 102...e anche io sulla sv che sto restaurando ho un 102:mrgreen:

la cosa assurda è che è lo stesso getto che monta la 125 gtr:roll:...e lo confermano anche i cataloghi ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il manuale di officina da come getto max il 102...e anche io sulla sv che sto restaurando ho un 102:mrgreen:

la cosa assurda è che è lo stesso getto che monta la 125 gtr:roll:...e lo confermano anche i cataloghi ricambi

 

hai sempre qualcosa sotto i ferri,èh simone! :mrgreen:

la sprint v la stai facendo per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sempre qualcosa sotto i ferri,èh simone! :mrgreen:

la sprint v la stai facendo per te?

:Lol_5::Lol_5:

No non è mia purtroppo:mrgreen:

La sto restaurando per un conoscente... Forse l'hai vista dal dottore... Una bella sv 73 verde ascot colore spettacolare :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dal doc ci sono passato 3 sett fa..non ci ho fatto caso...

comunque tieniti pronto a molte domande che tra poco inizio il restauro del gtr!

ho letto il tuo topic sul vol, peccato che molte foto col cambio del server siano andate perdute..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il manuale di officina da come getto max il 102...e anche io sulla sv che sto restaurando ho un 102:mrgreen:

la cosa assurda è che è lo stesso getto che monta la 125 gtr:roll:...e lo confermano anche i cataloghi ricambi

 

Grazie Simone!

 

Chissà come mai... il precedente proprietario, mio conoscente, avrà messo lui il getto 98... e la usava per andare a lavoro, eh! Glielo chiederò...

 

Un'informazione a chi vorrà rispondere:

 

Continuando a pulire un pò il motore, e spostandolo, ho visto che fuoriesce olio dal mozzo ruota! :orrore:

Il tamburo e il parapolvere non sono montati... E' normale? Una volta montato e serrato il tutto tiene spero...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone!

 

Chissà come mai... il precedente proprietario, mio conoscente, avrà messo lui il getto 98... e la usava per andare a lavoro, eh! Glielo chiederò...

 

Un'informazione a chi vorrà rispondere:

 

Continuando a pulire un pò il motore, e spostandolo, ho visto che fuoriesce olio dal mozzo ruota! :orrore:

Il tamburo e il parapolvere non sono montati... E' normale? Una volta montato e serrato il tutto tiene spero...

 

:ciao:

 

Senza tamburo è normale che pisci olio.

Il color cipolla è max mayer a lucido diretto?

Se si metti due foto per vedere com'è appena dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza tamburo è normale che pisci olio.

Il color cipolla è max mayer a lucido diretto?

Se si metti due foto per vedere com'è appena dato.

 

Grazie per il tamburo...

 

La vernice è Lechler, ovviamente corrispondente al codice argento metallizzato pia103, non so precisamente che tipo (se vuoi ti faccio sapere, devo ancora ritirare la vespa), però tra la finitura lucida e quella diciamo semi-lucida, ho scelto io quest'ultima.

 

Anche se forse non rispetta del tutto l'originalità, ne ho preferito la resa sul metallizzato.

 

:ciao:

 

Le foto purtroppo sono col cellulare. La superficie riflette solo un minimo...

carrozz4_sv.jpg

carrozz2_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La lechler non fa più metallizzati a lucido diretto. Quindi sarà base opaca e trasparente . . .

 

Lo sai come la penso in merito.:cry:

 

Lo so, l'ho intuito seguendo il forum... :-)

 

Per come la intendo io, per essere soddisfatti questi lavori bisognerebbe curarli in autonomia, dalla A alla Z, ma personalmente sono alle primissime armi su questi fronti e cerco di accontentarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone!

 

Chissà come mai... il precedente proprietario, mio conoscente, avrà messo lui il getto 98... e la usava per andare a lavoro, eh! Glielo chiederò...

 

 

:ciao:

Il 98 l'ho trovato una volta in quei kit economici revisione carburatore che trovi su ebay...col cartoncino e la platica trasparente e tutti getti e viti a vista....comprato una volta e mai più:azz:..lì c'era il 98....che non serve a un C***O...quindi può essere che qualcuno abbia revisionato il carbu con quella schifezza....cambiagli getto e controlla anche starter e getto minimo cos'hanno scritto sopra va...prima di fare un fritto misto:Lol_5::Lol_5:

 

Lo so, l'ho intuito seguendo il forum... :-)

no se dici intuito sembri duro di comprendonio:Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::risata:

Lo si capisce proprio bene come la pensa:Lol_5::Lol_5::risata::risata:

L'importante è che piaccia a te:ok::ok:

visto che siamo a dire come la pensiamo dico anche la mia....anche s enon me l'ha chiesto nessuno:sbonk:...personalmente il metallizzato mi paica solo sulle nonne (gs bacchetta ecc) le altre le amo in color pastello:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 98 l'ho trovato una volta in quei kit economici revisione carburatore che trovi su ebay...col cartoncino e la platica trasparente e tutti getti e viti a vista....comprato una volta e mai più:azz:..lì c'era il 98....che non serve a un C***O...quindi può essere che qualcuno abbia revisionato il carbu con quella schifezza....cambiagli getto e controlla anche starter e getto minimo cos'hanno scritto sopra va...prima di fare un fritto misto:Lol_5::Lol_5:

 

....

L'importante è che piaccia a te:ok::ok:

visto che siamo a dire come la pensiamo dico anche la mia....anche s enon me l'ha chiesto nessuno:sbonk:...personalmente il metallizzato mi paica solo sulle nonne (gs bacchetta ecc) le altre le amo in color pastello:mrgreen:

 

No no.. che e-bay, parlo di un signore che ci girava regolarmente fino a metà anni '90, vantandosi peraltro che facesse "cento" quando me l'ha ceduta... :mrgreen:

 

Gli altri getti sono giusti.

 

Per il colore, dovendola reimmatricolare ho dovuto fare il suo originale, almeno questo avevo capito... ditemi che è così... perchè ora mi ritrovo con un vespone rosa e metallizzato :roll::sbonk:

 

Sabato l'ho portata a casa e solo oggi ho cominciato a riassemblare.

Messo il tappetino centrale, montato cavalletto e avantreno, messo qualche gommino qua e la e passato l'impianto elettrico... :-)

monta_sv.jpg

mont1_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel colore, mi piace molto, complimenti e buon rimontaggio:ciao:

 

Grazie desmo :ciao:

 

Piccolo intoppo:

Ieri mentre assemblavo il manubrio ho notato che il tubo sinistro, lato marce, deve essersi sfilato di qualche mm dal pezzo in lega con i numeri scritti...

e quindi non entra fino alla fine... :scalata::scalata::boh:

 

Se lo batto per sistemarlo, c'è il rischio che si allenti?

 

Come dovrei fare?

 

Grazie :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie desmo :ciao:

 

Piccolo intoppo:

Ieri mentre assemblavo il manubrio ho notato che il tubo sinistro, lato marce, deve essersi sfilato di qualche mm dal pezzo in lega con i numeri scritti...

e quindi non entra fino alla fine... :scalata::scalata::boh:

 

Se lo batto per sistemarlo, c'è il rischio che si allenti?

 

Come dovrei fare?

 

Grazie :oops:

E' moooolto strano che il semimanubrio in alluminio (il pezzo con le marce per intendersi) si sia spostato rispetto al tubo in ferro:mah::mah:

Mi era successo anni fa con un manubrio rally coi tubi bloccatissimi e solo dopo numerose scaldate e martellate con martello in gomma si era spostato il semimanubrio......avevo poi costruito un estrattore con barra filettata e tubi per sbloccare il tutto:mrgreen:

Posta qulche foto giusto per conferma di quanto scrivi:mah::mah:

In caso comunque dovrai scaldare un po l'alluminio del semimanubrio e rimetterlo in posizione....anzi io mi costruirei un estrattore con barra filettata e tubi...poi metti uno spessore in alluminio plastica o legno per non rovinare la verniciatura.....controlla anche che non abbia spostato il semimanubrio anche radialmente....:mah::mah:...cosa probabile se lo ha fatto muove...in tal caso non ti tornano più precise le finestrelle per il cavo frizione:azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' moooolto strano che il semimanubrio in alluminio (il pezzo con le marce per intendersi) si sia spostato rispetto al tubo in ferro:mah::mah:

Mi era successo anni fa con un manubrio rally coi tubi bloccatissimi e solo dopo numerose scaldate e martellate con martello in gomma si era spostato il semimanubrio......avevo poi costruito un estrattore con barra filettata e tubi per sbloccare il tutto:mrgreen:

Posta qulche foto giusto per conferma di quanto scrivi:mah::mah:

In caso comunque dovrai scaldare un po l'alluminio del semimanubrio e rimetterlo in posizione....anzi io mi costruirei un estrattore con barra filettata e tubi...poi metti uno spessore in alluminio plastica o legno per non rovinare la verniciatura.....controlla anche che non abbia spostato il semimanubrio anche radialmente....:mah::mah:...cosa probabile se lo ha fatto muove...in tal caso non ti tornano più precise le finestrelle per il cavo frizione:azz::azz:

 

Lo dico perchè la parte finale del tubo che va dentro il manubrio non arriva fino in fondo... e quando metto il terminale dove si agganciano i cavi non combacia il buchino per poter inserire la molletta di fissaggio, nel senso della profondità ovviamente.

Oggi provo a fare delle foto.

 

Non ho capito come verificare bene se oltre ad estrarlo è stato anche ruotato :mah:

 

Come estrattore potrei utilizzare quello che ho improvvisato per rimuovere i silentbloc! E che ha funzionato! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...