Vai al contenuto


Montaggio pignone z22 su PX125E


Utente Cancellato 010
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

mi sono deciso finalmente a montare QUESTO ingranaggio (spero sia giusto) sotto il mio Pinasco 177 al posto di quello originale (20?) del mio PX125E.

 

Il mio meccanico mi ha chiesto se la boccola e lo spessore di bronzo che vanno rispettivamente dentro il buco e sotto il piatto dell'ingranaggio devono essere cambiati oppure vanno bene anche gli originali (PX125E).

 

Grazie!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che un meccanico chieda queste cose....

 

Comunque vanno bene quelli che hai, è ovvio che se sono usurati è meglio cambiarli, anche perchè costano poco.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
hai messo un pignone 22? e inoltre avendo solo un pinasco 177 riesce a tirare le marce?

sono interessato pure io a comprarlo...

 

Ciao,

 

Anche io ho un Pinasco 177. Quando l'ho montato 2 anni fa non avevo altre elaborazioni (a parte il getto max ) e riuscivo a tirare le marce senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma il pignone in questione, si monta semplicemente al posto dell' originale, senza ulteriori modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Il 22 denti dovrebbe essere solo 6 molle e 8 molle, in entrambi i casi, su vespa PX 125 E quindi corona 67 o 68 monta. Almeno, che io sappia. :boh:

 

intendevo quello del link. ovviamente la 6 molle è diversa dalla 7 e dalla 8 molle e volgiono il loro pignone.

 

 

Pinascone, sei di pisa? potevi fare un fischio senza andare al meccanico lo montavamo insieme :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un PX 125 Arcobaleno dell'86, monto una frizione a 6 molle e il pignone da 22 che ho comprato è questo:

 

Clutch Gear Cog 22/26 teeth, | SIP-Scootershop.com

 

Non sono sicuro di quale frizione monti la tua Vespa, di che anno è?

 

 

La mia vespa è un px 125 e del 96. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vespa è un px 125 e del 96. Grazie

 

Ciao,

se non sbaglio la tua vespa dovrebbe montare una frizione 6 molle, quindi il pignone è lo stesso che ho comprato io. Se vuoi essere sicuro al 100% basta che smonti il coperchio della frizione e conti quante molle ci sono. E' un'operazione facile che ti porta via pochi minuti.

Magari prima di comprare il pignone, verifica lo stato dei dischi e della bronzina, almeno se vedi che sono usurati ne approfitti per fare una revisione e sostituirli. Dischi nuovi e bronzina costano una caz..ta ed eviti di dover smontare di nuovo in futuro.

Ricordati di sostituire il dado a castello che tiene la frizone (soprattutto devi avere la chiave apposta per smontarlo).

Sul forum c'è un ottimo tutorial su come smontare la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

col 177 montato senza lavori il 23 non lo tiri.. ti si siede in 4*.. seve rivedere un po' le fasi e la valvola.. altrimenti non hai proprio schiena per tirare... fidati

già il 22 lo tiri tutto a malapena con il polini se è montato bene.. con gli altri ti siendi.. chi piu chi meno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Interessante questo pignone, mi sa che lo compro e vendo il mio da 22 denti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dove posso trovare una guida per sostituire il pignone????

:Ave_2:

 

 

Questo è il tutorial per la 7 molle ma il procedimento è analogo per la 6 molle.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41635-tutorial-frizione-7-molle.html

 

Per la 8 eccolo qui.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37722-tutorial-frizione-8-molle.html

 

Non è complicato basta scollegare il cavo della frizione e smontare il carterino rimuovendo 3 viti.

La frizione è fissata sull'albero motore con un dado a castelletto sulle versioni fino all'Arcobaleno esagonale sulle successive ( credo)

Rimosso il dado la frizione esce completa e può essere scomposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...