Vai al contenuto


Batteria auto che si scarica con il freddo?


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, approfitto del forum per chiedere se è successo anche a qualcuno di voi, che con questo freddo si è scaricata la batteria dell'auto... Dopo una di quelle nottate a -6 il mattino dopo non c'era traccia di vita... completamente a terra.

 

Allora l'ho fatta partire con i cavi e si è ricaricata... per una settimana è andata.. ieri pomeriggio l'ho accesa senza problemi, sono andato al supermercato e quando ho provato a riaccenderla era nuovamente a terra... si accendeva appena il quadro... :rabbia:

 

:mah: Secondo voi si può essere danneggiata la batteria? Era una bosch di 2 o 3 anni... oppure potrebbe essere altro?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gio, non ti ha mai dato segni di lievi cedimenti?tipo un lieve affaticamento in accensione? la mia batteria morì dandomi qualche avvisaglia del tipo descritto, in estate tra l'altro!e aveva tre soli anni! D'inverno, specialmente nei diesel, a temperature molto basse può capitare che le batterie non ce la facciano, ma di solito accade quando sono già "affaticate". Comuqnue non mi preoccuperei più di tanto, per me era proprio la batteria alla frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

con il freddo che c'e' stato le batterie avevano il 40% di rendimento,la tua probalmente era gia' mezza cotta. ma l'hai ricaricata con il caricabatterie?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gio, non ti ha mai dato segni di lievi cedimenti?tipo un lieve affaticamento in accensione?
mai!!
D'inverno, specialmente nei diesel, a temperature molto basse può capitare che le batterie non ce la facciano
la mattina l'ho trovata totalmente a terra!!! Non dava neanche cenni facendo scintillare un po i poli. ZERO!!
. ma l'hai ricaricata con il caricabatterie?
No ho collegato i cavi e ci ho girato per un'oretta. Poi come ho scritto sembrava tutto ok. Per una settimana ha girato, anche il giorno stesso e poi dopo una sosta di manco un ora al supermercato non parte più... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio così, questo pomeriggio l'ho sostituita con una nuova... vedremo cosa succede... il freddo sembra finito!!

 

Già che ci sei controlla se ci sono assorbimenti, per questo ti servirà un tester commutato in amper e metterlo in serie ad un polo della batteria ...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la prima volta che ho trovato tutto a terra avevo sospettato proprio di aver lasciato la radio o qualche luce accesa ma niente. Ma per testare serve un tester che supporti l'amperaggio o basta anche uno tipo questo? Andrebbe impostato su 10A giusto?

 

tester_DT-830B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è una mitsubishi space star 1.3 benziana la batteria è 45A

 

OK, una volta che inserisci il tester aspetta almeno il tempo necessario 1minuto che centralina e calcolatori vadano a riposo, leggi il risultato poi o te o chi per te darà assorbimento aprendo uno sportello cosi leggerai il valore dell'assorbimento DELLA LUCE DI CORTESIA ...

Poi stringi i morsetti commuta il tester in voltsDC 20 accendi l'auto un capo rosso del tester al

positivo il nero al negativo accendi le mezze luci (ANABAGLIANTI) al minimo leggerai almeno 13,5v è sei a posto chiudi tutto cofano è vai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' bene ricordare che le batterie da supermercato hanno la resa pari alla spesa.

Io ho avuto una AAA (Accumulatori Alto Adige) prima sulla Uno, poi sulla Fiesta e dopo sulla Multipla (dove ha tirato le cuoia, ma dopo 7 anni di onorato servizio!). Da un paio d'anni ho su una Varta maggiorata 62Ah contro i 45Ah di prima, ma sta già dando segni di squilibrio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Col freddo, è del tutto normale che le batterie perdano vigore; se poi non sono nuove, il crollo può essere verticale, come in questo caso.

 

Le batterie che fanno adesso in effetti dopo 3 anni cominciano a cedere (forse mi sbaglio, ma quelle che facevano una volta me le ricordo più longeve...); io ho preso l'abitudine di dargli una "rinfrescata" almeno una volta all'anno (in autunno) lasciandola una notte attaccata al caricabatterie per ripristinare la massima carica possibile.

 

Un piccolo trucco che mi ha detto un meccanico è quello, le fredde mattine d'inverno, di accendere per 4-5 secondi le luci di posizione prima di provare la messa in moto; questo pare che consenta alla batteria di "svegliarsi" e di essere pronta a sopportare meglio lo spunto richiesto con l'avviamento

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tenete conto che una batteria al Pb acido arriva alla sua massima capacità a 35 gradi centigradi, per cui a -6 già qualche problema esiste, se poi non è una batteria recente ...

Il problema vero è che le batterie di adesso, sia quelle di avviamento che di trazione, sono fatte con piombo riciclato, che rispetto a quello fresco dura un decimo, scomponendosi nella soluzione di H2SO4.

La bassa temperatura fa si che le piastre si sgretolino ed aumentino il processo di autoscarica, fino ad andare in corto ed allora .. addio batteria!!!

E' il progresso!!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sulla mia Mercedes 190 E di 27 anni fa, la "Euro Start" mi è durata ben DIECI anni! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e vabbè francè. anche io nel 112 l'ho tenuta 10 anni. pero' come detto prima erano altre batterie, non quelle ciofeche che vendono oggi......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le Euro Start sono contemporanee: mi è durata dal 2000 all'estate scorsa! ;-)

 

Sarà anche l'impianto elettrico "perfetto" della macchina, che da spenta consuma solo la corrente che serve a far andare il motorino dell'orologio del cruscotto, senza altre dispersioni? :lol::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando al problema assorbimento...

OK, una volta che inserisci il tester aspetta almeno il tempo necessario 1minuto che centralina e calcolatori vadano a riposo, leggi il risultato poi o te o chi per te darà assorbimento aprendo uno sportello cosi leggerai il valore dell'assorbimento DELLA LUCE DI CORTESIA ...

 

Per misurare se c'è dispersione i due cavetti in che buchi vanno messi? Così vanno bene? Rosso in VΩmA e Nero in COM

 

dt830b-digital-multimeter.gif

 

Poi stringi i morsetti commuta il tester in voltsDC 20 accendi l'auto un capo rosso del tester al positivo il nero al negativo accendi le mezze luci (ANABAGLIANTI) al minimo leggerai almeno 13,5v è sei a posto chiudi tutto cofano è vai.....

e per fare questa misura lasci i cavetti nella stessa posizione? Grazie ancora per il supporto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, io sto sulla stessa barca, mmi si è scaricata la batteria sotto il periodo di natale dopo 2 settimane di sosta, poi ho fatto ripartire la macchina con i cavetti, e ripreso ad utilizzarla, tutti i giorni però dovevo scendere ad accendere il motore per far ricaricare un pò la batteria, altrimenti andava a terra di nuovo, poi è arrivata la neve, temperature sotto lo zero, e nonostante abbia acceso la macchina 3 volte al giorno per 10-15min, una mattina era morta di nuovo (dimenticavo, uso la macchina solo nel weekend)

l'ho riavviata ancora con i cavetti, fatto un giro, rientrato, spenta, e non è ripartita

 

la batteria ha due anni, è andata giù a causa di un amplificatore che evidentemente assorbe quanto basta per scaricarla in due settimane

 

con un mantenitore di carica riesco a ripristinarla?

ne sto guardando diversi tipi, dai 20€ ai 65€, i ctek dicono siano i migliori, ma per il modello xs 0.8, dicono che ricarica batterie fino a 32 Ah, mentre come mantenitore va bene fino a 100 Ah

ce la farà a ricaricare una 45 Ah?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solidarietà... :) è veramente una seccatura...

 

Vi aggiorno. Questa mattina con la batteria nuova l'auto è partita. Ho fatto 3 km e mentre la parcheggiavo il motore si è spento. Vado a riaccenderla ed era un po fiacca...

 

Ho preso su una bancarella il multimetro digitale e ho fatto le prove:

Per quella dell'assorbimento tra polo negativo e morsetto dava 0.12 poi ad un certo punto non ha più misurato come se quel dannato moltimetro sulla posizione A non funzionasse più...

 

Per l'altra prova ad auto spenta segnava giusti 12V ad auto accesa al minimo segnava 14v ma ho dimenticato di far accendere gli anabbaglianti...

 

Poi ho notato anche questo doppio filo di massa che si è spezzato...

P1000179 (Small).jpg

P1000180.jpg

P1000181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO GIOWEB, premetto che oltre ad essere un vespista sono un elettrauto di vecchia data.

Ripristina subito quel cavetto di massa spezzato il quale da massa dal telaio al motore nonche al motorino di avviamento ecco il perchè girava fiacco---

dunque quei tester da te postati solo il primo testa assorbimenti FINO A 10A .

i cavetti al tester li metti; ROSSO DOVE DICE 10ADC E IL PUNTALE AL MORSETTO DELLA BATTERIA POSITIVO CHE HAI STACCATO ,

IL NERO DAL TESTER COMUNE AL POLO POSITIVO SULLA BATTERIA.....ED ECCO LA SERIE....

Ovvio prova solo assorbimenti non mettere in moto...

riguardo il voltaggio 14V AL MINIMO è OTTIMO ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche l'impianto elettrico "perfetto" della macchina, che da spenta consuma solo la corrente che serve a far andare il motorino dell'orologio del cruscotto, senza altre dispersioni?

 

Sta da dire poi che :

le batterie sulle macchine moderne durano poco perchè gli alternatori caricano o meglio per fabbisogno di tutto i moderni accessori vedi:(airbag, esp, navigatori, servosterzi elettrici, ecc ecc )stanno incessantemente a caricare sottoponendo la batteria a sovraccariche non desiderate con ovvio surriscaldamenti e batterie che se vanno a secondo anche il tipo di batterie..se made in cina o meno, questo non avveniva in auto vecchie ecco questa è la causa per cui gli accumulatori durano 2/3 anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

e per fare questa misura lasci i cavetti nella stessa posizione? Grazie ancora per il supporto!!!

 

NO per questa operazione ricollega la batteria sposterai dal tester solo il rosso e lo metterai SU V ma e girare il cursore del tester su 20DC metterai i puntali in parallelo alla batteria ossia rosso al rosso batteria nero al nero batteria.. ed ecco i volts..

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO GIOWEB, premetto che oltre ad essere un vespista sono un elettrauto di vecchia data.
Buono a sapersi!!!

Ripristina subito quel cavetto di massa spezzato il quale da massa dal telaio al motore nonche al motorino di avviamento ecco il perchè girava fiacco---

Ripristinato alla meglio che potevo aprendo il vecchio contatto in rame!!
i cavetti al tester li metti; ROSSO DOVE DICE 10ADC E IL PUNTALE AL MORSETTO DELLA BATTERIA POSITIVO CHE HAI STACCATO ,

IL NERO DAL TESTER COMUNE AL POLO POSITIVO SULLA BATTERIA.....ED ECCO LA SERIE....

Ho fatto questo, solo che ho provato staccando il negativo non il positivo. E' uguale? Comunque segnava 0.12 poi come ho detto su mi sa che ho svampato il tester perchè su A no segnava più niente...

 

riguardo il voltaggio 14V AL MINIMO è OTTIMO .

questa misurazione la fa ancora e varia dai 13 ai 14 V
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa... mentre facevo quelle prove di assorbimento, staccavo i vari fusibili per escludere parti di impianto... e mi sono reso conto che togliendo il fusibile da 10 delle luci interne dell'auto, si spegneva l'autoradio? In pratica nella scatola dei fusibili, il fusibile da 10 con il simbolo della nota musicale dell'autoradio non viene utilizzato... :mah: è normale?

 

L'autoradio funziona anche ad auto spenta... (è collegata con un cavo giallo/rosso e il cavo nero di massa) per non rischiare l'ho collegata in modo che da spenta non ha corrente sostituendo il cavo giallo/rosso con il cavo blu mente la massa è sempre attaccata. Il problema è che quando spengo l'auto si perdono le impostazioni dell'autoradio :mrgreen:

mi rendo conto che mi stò improvvisando... ma giuro che ci ho ragionato molto :mrgreen: quanto mi piace il faidame!!! Non lo faccio per risparmiare :oops: anzi!!! E' che ci trovo gusto!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...