Vai al contenuto



Vespa 46


Mod75
 Share

Recommended Posts

nessun commento sul nuovo motore?

 

sotto la carrozzeria si nasconde un inedito monocilindrico di 125 cc, che anticipa una prossima svolta tecnologica da attuare sui modelli di serie. Quattro tempi, tre valvole, raffreddato ad aria e dotato di iniezione elettronica, è stato progettato ex novo a Pontedera con l'obiettivo di abbattere drasticamente i consumi e le emissioni. Ma senza trascurare le prestazioni: la potenza massima è di 8.7 kW a 8,250 giri/minuto (coppia di 10.3 Nm) e di 9.7 kW a 8 mila giri per la versione 150.

 

fonte: Amarcord Vespa, torna il primissimo modello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

nessun commento sul nuovo motore?

 

sotto la carrozzeria si nasconde un inedito monocilindrico di 125 cc, che anticipa una prossima svolta tecnologica da attuare sui modelli di serie. Quattro tempi, tre valvole, raffreddato ad aria e dotato di iniezione elettronica, è stato progettato ex novo a Pontedera con l'obiettivo di abbattere drasticamente i consumi e le emissioni. Ma senza trascurare le prestazioni: la potenza massima è di 8.7 kW a 8,250 giri/minuto (coppia di 10.3 Nm) e di 9.7 kW a 8 mila giri per la versione 150.

 

fonte: Amarcord Vespa, torna il primissimo modello

 

e le marce????:mah:

secondo voi ci sarà la possibilità di vedere delle "marce" su un motore del genere?

io non sono purista sarei anche disposto ad accettare delle marce "fitizie" al variatore(solo se la sensazione di guida é positiva naturalmente)... ma guidare i frullini (e l'ho fatto per parecchio tempo) mi annoia a morte.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare una bella reinterpretazione. Il design è riuscito, e le citazioni al passato pure... certo, se poi la volete con il motore da una parte, con le ruote da 10", con il cambio a marce e senza frecce... allora non fa per voi, ma prima o poi occorre cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me per essere un frullo non è male......certo come Vespa forse hanno esagerato un po troppo, ma se fosse semplice economica, con manutenzione ridotta e ovviamente a marce non mi dispiacerebbe!!

Certo è che dovrebbero modificarla un po per mettere la targa e altre cosucce.

 

Però se posso spezzare una lancia in favore di piaggio 46 è molto piu vespa la 46 che gts e le altre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sembra il Lui della Innocenti anni 70.... La guardo e la riguardo ma non mi piace proprio....:cry:

Il Lui era degli anni '60 (prototipo del 1967, uscito nel 1968 e termine produzione nel 1969! Una meteora!), e quello sì che era uno scooter avanti per quei tempi! ;-) L'aveva disegnato un certo signor Bertone! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...inside...outside.........out of the brain on the train!!!!!!!

Se Pete sale su un frullo, poco male, lui è "fuori" per definizione!!!!Il problema è la troppa droga che gira per gli ambienti dei progettisti piaggio....io un pò di controlli dei narcos glieli manderei........ma imbecilli cosa minchia ci vuole a fare una vera vespa appetibile????Imbecilli...invece di andare a cercare la linea retrò col motore turbominchia, fate fare le vespe agli appassionati......consiglio alla piaggio di licenziare tutti questi designer e motorcycle engineer del menga e chiamare a dirigere il progetto della nuova vespa qualcuno di noi....mi pare che siano già abbastanza alla frutta......non c'è più nulla da prendere nei loro cervelli....sono bruciati dalla coca....per fortuna che non sto nel consiglio di amministrazione, se no facevo un macello........

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non dispiace affatto. certo l'estetica è portata un po' alll'estremo, ma il risultato mi sembra buono. le linee sono semplici e filanti. guardando l'ultima foto frontale da una visione molto simile alle Vespe tradizionali. anche vista di fianco la parte scudo e pedana le ricorda molto. la sella poi è un bell'esercizio di stile sospesa così nel vuoto. la parte sotto della carrozzeria scende ripida verso il basso anche perchè qui mi pare che abbiano rinunciato al posto per il casco sotto sella come nei plasticoni di ora. del manubrio non mi piace troppo la parte superiore troppo in stile lambretta. Per la meccanica se avesse un motore a marce sarebbe perfetta. belle le ruote.

certo non è una Vespa come intendiamo noi, ma mi sembra meglio delle ultime GTS e compania. il mondo va avanti purtroppo, tutto cambia volenti o nolenti, ma questa tra tutte le altre non mi sembra male.

 

Per MrOizo. Io penso che il lavoro degli altri vada sempre rispettato. Ci può non piacere e si può criticare, ma dare degli imbecilli, dire che hanno cervelli bruciati dalla coca, o che gira troppa droga non credo sia una maniera civile di contestare e esprimere dissenso.

 

Se poi far parte dello Staff autorizza a tutto ciò mi zittisco. Però secondo me uno che fa parte dello Staff o che fa il Moderatore dovrebbe essere il primo a censurare interventi impregnati di violenza anche se solo verbale, e non ad alimentarli

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi far parte dello Staff autorizza a tutto ciò mi zittisco. Però secondo me uno che fa parte dello Staff o che fa il Moderatore dovrebbe essere il primo a censurare interventi impregnati di violenza anche se solo verbale, e non ad alimentarli

 

Saluti

 

:boh::boh::boh:

non vorrei finire in OT, ma mi sembra un po moralista una affermazione del genere....

se le rileggi le affermazioni degli altri utenti non sono ne più violente ne più delicate... se poi vuoi fare polemica ok....:boh:

 

io non trovo particolarmente violenta la reazione di MrOIZO al massimo un po colorita... ma siamo in un forum non dalle orsoline... non trovi?

bon fine OT

per la 46 io trovo giusto che manchi un requisito fondamentale: la speranza che una volta diventata un vero scooter sia una vespa e non un frullino.

tutto qui

:ciao:

ps spero naturalmente di essere smentito dai cervelloni piaggio che presenteranno una versione a marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Mr Oizo faceva solo una battuta prendendo spunto da un pezzo degli Who! E personalmente anche se un po' forte ci stava tutta. Io pensavo di essermi iscritto ad un forum di vespisti non ad un collegio di educande. Poi vabbè fate voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto zeffiro, a me piace e anche parecchio. Senza scatenare polemiche voglio sottolineare alcune cose:

1) è effettivamente qualcosa di differente nel mondo di repliche e copiature che sono gli scooter attuali, io non ho mai visto una cosa così.

2) riconosco il coraggio nell'aver eliminato la grandissima iattura del vano sottosella. Una volta industrializato questo mezzo non potrà avere il vano sottosella (voto 4 in praticità delle riviste motociclistiche).

3) a mio avviso la linea laterale è vespa. Qui mi prenderò tonnellate di faccine con il vomito, ma hanno davvero capito il concetto estetico di vespa per quanto attiene alla vista laterale, molto piàù di quanto lo capirono i loro predecessori con pk, cosa e azzardo anche px.

E' ovvio che senza marce tutto il castello di sogni cade e si finisce uguale all'aprilia Habana (chi lo ricorda?).

Spero che in Piaggio facciano questo ultimo sforzo concettuale e arrivino a considerare che magari anche un bel cambio potrebbe fare la differenza.

Un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiace, anche se non mi piace troppo il manubrio e il davanti.

La soluzione della sella invece la trovo carina.

Se posso dire la mia gli farei 4 modifiche.

1) motore a marce e di semplice concezione

2) uso di lamierati

3) aggiunta della ruota di scorta

4) aggiunta di un portaoggetti cioè trasformare il cofano sinistro in portaoggetti

 

:mah: Comunque la linea, almeno quella di profilo è più vespa delle ultime prodotte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ora, al di là delle citazioni culturali non comprese, del resto di questi tempi c'è da aspettarselo, mi scuso se ho ferito la sensibilità di qualcuno, non era mia intenzione, i riferimenti alla droga erano assolutamente goliardici;

però non accetto assolutamente, ed è un mio parere, che un mezzo come la vespa, nel quale la forma è funzione allo stesso tempo, diventi un mero esercizio di stile;appunto, ribadisco, come concetto mi sembra faccia parte di un certo decadimento culturale......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:applauso::applauso::applauso:

 

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

 

Facciamo a chi mette più faccine?Fai finta che ne ho messe 1002...:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo a chi mette più faccine?Fai finta che ne ho messe 1002...:applauso::applauso::applauso:

ok, allora io ne metto 1006 :mrgreen:

dai scherzo, finiamola qui... le faccine che ho inserito erano dedicate all'intervento di zeffiro in cui viene detto che "uno che fa parte dello Staff o che fa il Moderatore dovrebbe essere il primo a censurare interventi impregnati di violenza anche se solo verbale, e non ad alimentarli"...

ho quotato l'intervento per il messaggio intrinseco, non perchè fosse riferito a te... ok? pace? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che la prima reazione che ho avuto è stata la seguente: :testate::rabbia::azz:

 

Però, devo ammettere che tutto sommato ci sono cose che si possono salvare e cose che naturalmente cambierei ad occhi chiusi...

 

Il design del frontale lo trovo molto bello...mi piace...poi ognuno ha i suoi gusti...ma guardate questa foto:

vespa-quarantasei-352.jpg?uuid=47b91dca-0a34-11e1-902a-5584c7c5a689

 

Lo scudo è slanciato e pulito e le ruote sono da 12" finalmente!

Il posteriore lo trovo davvero molto molto brutto...sembra che non esista un telaio...guardate qua:

Vespa-Quarantasei-05.jpg

 

La sella sospesa nel vuoto (a richiamere le care monoposto con i molloni) non ha senso...ecco, per il posteriore avrei optato per una soluzione più classica...sella appoggiata al telaio (che quindi deve essere più alto!) e le pance asportabili...sempre lasciando le linee filanti...naturalmente niente finte feritoie!!! Vabbé, questo è un concept...quindi se veramente verrà commmercializzata sarà differente sicuramente!

 

Poi, la meccanica...ma cavolo...LML vi ha costretto a rimettere in produzione il caro PX con le marce...e voi sfornate un'altra Vespa col CVT?!?!?!?! Ma siete pazzi?!?!?!

Va bene investire in motori nuovi col CVT...ma in parallelo potreste pensare di adattare i GT ai carter PX in modo da avere comunque un prodotto nuovo, ma con le marce!!! Inoltre, verrà gioco forza creata una linea di produzione per la 46...porco mondo, non ci sarebbero i famosi problemi di ingombri del motore 4T a marce, visto che il telaio lo fate tutto nuovo!!!

Ma io bhò! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

:boh::boh::boh:

non vorrei finire in OT, ma mi sembra un po moralista una affermazione del genere....

se le rileggi le affermazioni degli altri utenti non sono ne più violente ne più delicate... se poi vuoi fare polemica ok....:boh:

 

io non trovo particolarmente violenta la reazione di MrOIZO al massimo un po colorita... ma siamo in un forum non dalle orsoline... non trovi?

 

non vedo cosa ci sia di moralista in quello che ho scritto. poi nessuno degli altri utenti, anche quelli che hanno "stroncato" il nuovo modello ha usato certe espressioni offensive. se per te sono solo colorite vuol dire che le nostre scale di valori sono diverse. E ti assicuro che non era mia intenzione fare polemica.

 

Se te in questo forum mostri a tutti i risultati di un restauro che hai fatto a una tua Vespa ci sarà chi ti dice che sei stato bravo e chi ti dice che non gli piace, Se arrivo io e ti dico che sei un imbecille perchè il tuo lavoro è uno schifo, che il tuo cervello è bruciato dalla coca ecc, te che fai? Accetti tranquillo quello che ti ho detto e mi offri anche da bere o ti offendi?

 

Secondo me Mr Oizo faceva solo una battuta prendendo spunto da un pezzo degli Who! E personalmente anche se un po' forte ci stava tutta. Io pensavo di essermi iscritto ad un forum di vespisti non ad un collegio di educande. Poi vabbè fate voi...

 

Non c'entra il forum di vespisti o l'educande, orsoline ecc. c'entra solo il rispetto per gli altri, per ciò che fanno e pensano (ovviamente ammesso che sia tutto nel lecito). Capisco che dopo anni e anni di Grande Fratello questo valore sia andato un po' perduto, ma speriamo adesso di iniziare il recupero, ammesso che non si fallisca prima (come nazione) visto le notizie di stamani.

 

ora, al di là delle citazioni culturali non comprese, del resto di questi tempi c'è da aspettarselo, mi scuso se ho ferito la sensibilità di qualcuno, non era mia intenzione, i riferimenti alla droga erano assolutamente goliardici;

però non accetto assolutamente, ed è un mio parere, che un mezzo come la vespa, nel quale la forma è funzione allo stesso tempo, diventi un mero esercizio di stile;appunto, ribadisco, come concetto mi sembra faccia parte di un certo decadimento culturale......

 

Non hai ferito nessuno,t ranquillo, succede a tutti a volte di "pisciare fuori dal vaso" (si può dire, tanto non siamo dalle orsoline;-)),. l'importante è poi eventualmente prenderne atto e scusarsi se è il caso.

 

chiusa sta parentesi quasi OT che sennò diventa stucchevole volevo commentare le tue parole sull'esercizio di stile.

 

mi pare di aver capito che il nuovo mezzo non ti piace:mrgreen:, però prova a immaginarti anzichè oggi come se tu fossi un uomo nel 1946, abituato al mondo motociclistico di allora.

alla vista dei disegni della prima Vespa cosa avresti pensato della sua estetica? credo più o meno quello che hai pensato oggi di questa. che era un esercizio di stile, in quanto assai diversa da tutto quello che c'era in giro fino ad allora.

poi è venuto fuori tutto quello che noi sappiamo per anni e anni.

Per dire che sul momento tutto quello che è un po' fuori dagli schemi o diverso dal comune può essere definito esercizio di stile. Se poi sarà stato solo un esercizio fine a se stesso o invece che durerà lascerà il segno sarà solo il tempo a dirlo.

 

Per ora l'unica cosa certa è che a te questo esercizio fa schifo:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

be'.. visto quello che sta passando il convento PIAGGIO fino a ora, considerato tutti i modelli "frullatori" che ha fatto in tutti questi anni..

questo e' il primo che trovo carino, interessante e soprattutto che comprerei!!

Tanto ormai i "designer" sono questi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...